Cosa è?
All’interno dell’FVG International Music Meeting, l’Ensemble Serenissima APS organizza ogni estate, dal 1996, la residenza Sacile Estate Musicale, masterclass di perfezionamento per giovani musicisti di tutto il mondo, valendosi della collaborazione di docenti e concertisti di prestigio internazionale. Si tratta di una concreta attenzione nei confronti delle nuove generazioni, non un'operazione di facciata, ma un progetto culturale autentico che negli anni lo ha fatto diventare un punto di riferimento per la preparazione dei maestri di domani.
Cosa offre?
L’offerta didattica offre l’insegnamento specializzato di illustri docenti di diversa formazione e provenienza, con lo scopo di far acquisire un’effettiva competenza professionale, mediante un’attività didattica che costituisce un’importante occasione di perfezionamento musicale e di scambio di esperienze fra le varie Scuole musicali internazionali. Il percorso non si ferma alla fase di formazione. L’avvio alla carriera costituisce infatti uno dei punti fondamentali della residenza estiva che, grazie alla rassegna "Talenti", che accompagna giornalmente, in matinée, concerti aperitivo e concerti serali le giornate di masterclass, offre ai suoi allievi innumerevoli occasioni e spazi per esibirsi e mettere in pratica la preparazione musicale acquisita nei corsi. L’occasione quindi di fare musica davvero, di confrontarsi con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l'emozione che ciò comporta, nel contesto di un vero e proprio festival musicale. Proprio per tale capacità di coniugare l'attività didattica con quella formativa e con l'esperienza concertistica Sacile Estate Musicale si distingue nel panorama dell'offerta formativa italiana.
Quando?
Dal 15 luglio al 9 agosto.
Corsi, calendario e docenti
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FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale |
What is it?
As part of the FVG International Music Meeting, the Ensemble Serenissima APS has been organising the Sacile Estate Musicale residency every summer since 1996, masterclasses for young musicians from all over the world, availing itself of the collaboration of internationally renowned teachers and concert artists. This is a concrete attention towards the new generations, not a façade operation, but an authentic cultural project that over the years has made it a point of reference for the preparation of tomorrow's masters. What does it offer?
The teaching programme offers specialised tuition by distinguished teachers from a variety of backgrounds, with the aim of acquiring effective professional competence, through teaching activities that provide an important opportunity for musical improvement and the exchange of experiences between the various international music schools. The course does not stop at the training phase. In fact, the launching of a career is one of the fundamental points of the summer residency, which, thanks to the "Talents" programme, which accompanies the masterclass days on a daily basis in matinees, aperitif concerts and evening concerts, offers its students countless opportunities and spaces to perform and put into practice the musical preparation acquired during the courses. The opportunity, therefore, to really make music, to engage with the public, as well as with other musicians, with all the emotion that this entails, in the context of a real music festival. It is precisely for this ability to combine didactic activity with training and concert experience that Sacile Estate Musicale stands out in the panorama of Italian training offerings. When?
From 15th July to 9th August Discover the regulations at this link
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FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale
XXVIII Edizione - 2024 |
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LE MASTERCLASS E I SEMINARI Le masterclass si svolgeranno dal 15 luglio al 9 agosto 2024 a Sacile con una masterclass a fine agosto. Lo staff del Meeting comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi. |
CANTO LIRICO | Cristina Baggio | 24.07 / 28.07 |
MUSICA VOCALE DA CAMERA | Selena Colombera | 18.07 / 21.07 |
PIANOFORTE, PF A 4 MANI, MUSICA DA CAMERA | Stefania Redaelli | 21.07 / 28.07 |
PIANOFORTE | Anastasia Goldberg | 22.07 / 24.07 |
FORTEPIANO, PIANOFORTE | Alessandro Commellato | 20.07 / 29.07 |
VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Luca Braga | 21.07 / 28.07 |
Luca Braga
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21.07 / 28.07
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VIOLINO, MUSICA DA CAMERA
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Franco Mezzena
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15.07 / 28.07
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VIOLA, VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Davide Zaltron | 21.07 / 28.07 |
VIOLONCELLO, MUSICA DA CAMERA | Ulrike Hofmann | 28.07 / 04.08 |
MUSICA DA CAMERA CON PIANOFORTE |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
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21.07 / 28.07 |
FLAUTO TRAVERSO, MUSICA DA CAMERA | Nicola Guidetti | 01.08 / 08.08 |
FLAUTO STORICO E MODERNO | Stefano Bet | 29.07 / 31.07 |
CONTROFAGOTTO | Sergio Lazzeri | 20.07 / 25.07 |
CORNO programma del corso | Hans van der Zanden | 22.07 / 27.07 |
FISARMONICA | Giannino Fassetta | 02.08 / 09.08 |
CHITARRA, MUSICA DA CAMERA | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 21.07 / 28.07 |
I docenti di canto lirico, musica vocale da camera, violino, viola, violoncello, flauto traverso, corno, controfagotto saranno coadiuvati dagli accompagnatori pianistici (M.i Anastasia Goldberg, Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
CURRICULA DOCENTI |
CRISTINA BAGGIO, (Canto lirico) Laureata all’Università di Psicopedagogia con il massimo dei voti e la lode e diplomata in canto e musica vocale da camera col massimo dei voti, ha in seguito conseguito il diploma di Biennio di Alta formazione in Canto presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena e il diploma di Biennio di Alta Formazione in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Vicenza, con 110/110 e lode con menzione. Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Perfezionamento del M° L.Magiera e si è perfezionata in Italia con R.Scotto, L.Cuberli, a Salisburgo presso il Mozarteum Internazional Summer Accademy e a New York con Ruth Falcon. Nel 2004 è stata ammessa all’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, una delle più prestigiose Accademie Vocali del mondo, nella classe del M° B.Schumann. Talento musicale e drammatico dalla voce molto versatile e dal grande temperamento scenico, è tra le poche interpreti italiane della Salomè di Richard Strauss, che ha debuttato in Italia nell’allestimento di Manfred Schweigkofler, premiato dalla critica tedesca Operwelt come miglior spettacolo italiano 2012. Vincitrice al primo posto dei concorsi internazionali Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, e finalista del Vinjas di Barcellona, si distingue nel 2010 all’Armel Opera Word Competition ricevendo il premio assoluto come “Best Female Perfomer” per l’interpretazione di Renata ne L’Ange de Feu di Prokofiev. Ha debuttato un repertorio variegato di ruoli operistici e alla quasi totalità dei ruoli mozartiani ha alternato innumerevoli ruoli del 700. La sua vocalità ha seguito un percorso in continua progressione che l’ha portata negli ultimi anni a cimentarsi in ruoli anche più spinti quali Manon Lescaut, Fedora fino a toccare la musica moderna e contemporanea di Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti, Zemlinsky. Nel campo della musica sacra, cameristica e barocca ha collaborato con numerose istituzioni ed orchestre internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Internazionali ed è stata invitata ad esibirsi in numerosi teatri e festival sia in Italia (Teatro La Fenice di Venezia, Opera Nazionale di Roma, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Filarmonico di Verona, Teatro alla Scala di Milano) che all’estero (USA, Emirati Arabi, Ungheria, Slovacchia, Austria, Malta, Spagna, Belgio, Sud America, Russia). Ha collaborato con importanti direttori, fra i quali Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, e registi come D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido e G.Proietti. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il rapporto tra la parola e il canto, evidenziando anche le reciproche influenze e problematiche esecutive, in relazione alle caratteristiche specifiche di un brano vocale costituito da un’aria con recitativo di vari periodi storici a scelta dei partecipanti. Nella masterclass sarà evidenziata la necessità di rendere l’eloquio intelligibile ed espressivo in relazione alle diverse tecniche di espressione vocale, approfondendo il recitativo, le agilità ed il canto legato. Verranno approfonditi i rapporti tra la parola ed i segni dinamici, agogici ed espressivi usati nel linguaggio musicale, cercando di metterli in relazione con il significato del testo, anche da un punto di vista drammaturgico. Sarà affrontata anche la tecnica di base del canto (suggerimenti per capire il corpo come strumento musicale) |
SELENA COLOMBERA, (Musica vocale da camera) Diplomatasi presso il conservatorio “B.Marcello” di Venezia, si perfeziona in Musica Vocale da Camera, diploma accademico di II° livello con lode, presso il conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, e consegue il master biennale in “Repertorio vocale da camera italiano fra Otto e Novecento” presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano. Nel 2017 entra alla prima Accademia Verdiana presso il Regio Teatro di Parma e lavora con grandi artisti quali: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli e William Matteuzzi. Vince numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Interprete eclettica, è molto attiva nell’ambito delle opere contemporanee per bambini. Ha interpretato importanti ruoli in opere e rappresentazioni in prestigiosi festival e teatri internazionali, dirette, fra gli altri, da F.Bellotto, M.Dini Ciacci, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti e R.Cipriano, A.Betto e S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai e S.L.Amisich. Non vincolata ad un unico genere, ha avuto modo di eseguire repertorio liederistico, italiano, europeo ed mondiale, per formazioni cameristiche e orchestrali, dedicandosi anche al repertorio sacro con l’esecuzione del mottetto di W.A.Mozart “Exultate jubilate” e il “Salve Regina” di F.Mendelssohn. Interessata alla sperimentazione e alla musica moderna e contemporanea, ha eseguito musiche di compositori contemporanei M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particolare, nel 2014 esegue in prima assoluta “Lapides II” di N.Evangelisti, mentre nel 2016 si esibisce al Museo del Novecento di Milano, eseguendo il “Cantus Planus” di N.Castiglioni, con la direzione di G.Galibariggi e nel 2017 diretta dal M° M.Bonifacio esegue “A ‘nsunnari” di A.Corghi presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano. Alla tessitura della sua voce sono stati dedicati i brani “E allora il mio cuore voleva sentire” di A.Zambon, “XXIII canto” di F.Zorzini, “Desiderio di Afrodite” di C.Pasquotti (opera eseguita presso l’Anfiteatro Greco di Ischia) e “Three Poems by Emily Dickinson” di E.Marcuzzo. Ha cantato con il coro del Conservatorio di Venezia in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo e Teatro di Ferrara) e fa parte del Coro dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Attualmente lavora presso il coro dell’Opernhaus di Zurigo. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il repertorio vocale cameristico di lingua italiana, tedesca e francese. Prevede l'analisi del testo, l'inquadramento storico ed analitico dei brani presentati, il perfezionamento delle capacità interpretative e tecniche di esecuzione e offre la possibilità di creare nuove formazioni e collaborazioni artistiche. |
STEFANIA REDAELLI, (Pianoforte) Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Ernesto Esposito, ha studiato anche con Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa e Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). E' stata ed è tuttora assistente ai corsi di Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo e Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). E' docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza e docente di pianoforte presso l'Accademia di Alto Perfezionamento di Sacile. Ha inciso per Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi e Bottega Discantica, in quest'ultimo cd anche in veste di direttore. Come solista si è esibita con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell'Angelicum di Milano, con l'Orchestra Sinfonica di San Remo e l'Orchestra da Camera di Padova. Ha suonato con musicisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigiosi teatri ed Associazioni come il Teatro alla Scala di Milano, Schauspielhaus di Berlino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Bibiena di Mantova, il Festival di Stresa, Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, la Biennale di Venezia, Festival MITO, i Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), alla IUC di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, Boston Symphony Hall, il Museo Glinka di Mosca, Cemat Resit di Istanbul, l'Università di Singapore..... Suona in duo pianistico con Maria Grazia Bellocchio dal 1980. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post -diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Pianoforte) Ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte all'età di 5 anni da Irina Renova. Tre anni dopo ha debuttato con successo con il concerto per pianoforte e orchestra in Re di Haydn con l'Orchestra da Camera della Scuola Speciale di Musica (Ekaterinburg). Si è diplomata presso l'Ural State Conservatorium di Ekaterinburg e ha conseguito il Master di Naum Grubert presso il Royal Conservatoire dell'Aia (NL). Nel 2000 vince il Concorso pianistico internazionale di San Sebastian, in Spagna, dove ha tenuto alcuni recital da solista ed è stata invitata a far parte della giuria dello stesso concorso nel 2009. Ha suonato con famosi direttori d'orchestra come Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin e molti altri. Ha contribuito alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra di M. Tabachnik (2007) e alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra in fa di Beethoven (Beethoven Festival 2010). Ha inciso diverse registrazioni e l’ultima, pubblicata in proprio (Goldberg Productions) con opere di Mozart e Beethoven, è stata molto apprezzata dalla stampa (miglior CD classico del 2010, insieme ai CD della Concertgebouw Orchestra e della Bayerische Rundfunk Orchestra) e dalla stazione radio belga KLARA come "CD del giorno” (settembre 2010). E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Prince Claus di Groningen (NL). Si esibisce frequentemente in diverse sedi nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e in Russia. Ogni anno viene invitata a diversi festival in Francia, Russia e Olanda come interprete, membro della giuria e insegnante di pianoforte. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, confrontarsi con i problemi d’interpretazione. Il seminario ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Pianoforte/Fortepiano) Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. E' vincitore nei concorsi Rendano di Roma, Città di Stresa, Ciudad de Oporto, Schubert di Dortmund. Si esibisce come solista con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Nazionale Moldava, Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Verdi di Milano, Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, etc. Con Divertimento Ensemble ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo. Ha effettuato tournée in Usa, Russia, Giappone e Australia. E’ stato invitato come solista del Teatro alla Scala per “Cherì”, “Autour de Chopin”, "Coro di Morti" di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. Si dedica all'interpretazione su tastiere storiche ed è invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. Ha inciso "Pèchés de Veillesse" di Rossini, Quintetti, Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F.Ries, l'integrale delle variazioni di Beethoven WoO. Ha registrato per Rai: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” dedicato a H.Villa Lobos, "Mozart e Rossini", Babar di Poulenc. Ha collaborato per anni con B.Giuranna, S.Accardo e R. Filippini all'Accademia Stauffer di Cremona. E' docente di pianoforte al Conservatorio " G.Verdi" di Milano. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire il repertorio pianistico e l’analisi tecnico-espressiva dell’interpretazione; verrà trattata in particolare la tecnica del suono in relazione al corretto utilizzo dei mezzi preposti alla sua produzione, anche con l’utilizzo di strumenti d’epoca (le lezioni si svolgeranno su fortepiano J.Broadwood del 1825 e Pleyel del 1849). Il repertorio pianistico classico e romantico verrà affrontato alla luce delle fonti e della prassi sugli strumenti dell'epoca. I concerti per piano e orchestra verranno eseguiti in versione kammerkonzert. |
LUCA BRAGA, (Violino) Ha studiato violino presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano diplomandosi con U.Oliveti nel 1985. Si è perfezionato con F.Cusano e successivamente con Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich frequentando corsi, seminari o masterclass e ottenendo sempre borse di studio e di merito. Per la musica da camera si è perfezionato con M.Sirbu per il repertorio sonatistico e con F.Rossi per il quartetto d'archi, sempre premiato con borse di studio o riconoscimenti di merito. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali per formazioni cameristiche. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale a cattedre nei conservatori di musica per gli insegnamenti di violino e musica da camera. Attualmente è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di musica "G.Verdi" di Milano. E' stato ospite di prestigiose associazioni concertistiche come solista o in formazioni cameristiche in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Africa, Sud America, Cina e Giappone. In duo con Lucia Pittau si è esibito in molte stagioni concertistiche in Italia e all’estero, registrando l’opera integrale di G.Martucci e G.Sgambati per violino e pianoforte (ed. Tactus), disco accolto con lusinghiere critiche su riviste specializzate (quattro stelle Musica-luglio 2006) ed altre numerose registrazioni discografiche o radiofoniche. Ha collaborato come violino di spalla con importanti orchestre italiane. Dal 2000 è membro dell’Orchestra da Camera di Mantova, gruppo con il quale ha talvolta ricoperto il ruolo di prima parte. E’ primo violino del quartetto dell’Orchestra da camera di Mantova con il quale svolge intensa attività cameristica e regolare attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2002 è stato invitato da Enrico Dindo a far parte dei Solisti di Pavia formazione con cui collabora tutt’ora regolarmente anche come solista, violino di spalla o come prima parte. L’intensa attività cameristica con diverse realtà musicali italiane lo ha visto collaborare con E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Trento, Sassari e Vicenza, oltre che presso vari Corsi di Formazione Professionale per Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). E' spesso invitato a far parte della giuria in Concorsi Nazionali di esecuzione musicale per giovani musicisti. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. Junior Masterclass: Originale iniziativa ludico-didattica dedicata ai bambini dai 6 anni in su o ragazzi principianti. La Junior Masterclass è nata con lo scopo di insegnare ai giovanissimi la bellezza dell’aggregazione, della condivisione, di lavorare ad uno stesso obiettivo, di fidarsi uno dell’altro, il tutto in maniera divertente e costruttiva. Sotto la guida paziente ed esperta dell'insegnante, i bimbi sperimenteranno la gioia di approfondire lo studio del proprio strumento con lezioni individuali e collettive e di suonare con gli altri avvicinandosi in allegria all’esperienza della musica d’insieme. I partecipanti alle Junior Masterclass saranno i protagonisti anche di un matinée del Meeting. |
FRANCO MEZZENA, (Violino) Nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, per molti anni con il padre Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima ecc. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Ha registrato in prima mondiale, per l'etichetta Dynamic, l'integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G.B.Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per Piano e Violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal College e Trinity College di Londra, Hertford College di Oxford, Chetham's School of Music di Manchester, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). Suona su strumenti costruiti dai liutai Giovanni Osvaldo Fiori e Roberto Regazzi. Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. E' Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento. Registra regolarmente per Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic e Odradek Records. Tiene Corsi Annuali di violino e musica da camera per l’Associazione Orchestra da Camera di Messina e l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola) E' un docente di viola fra i più attivi: la sua classe in Conservatorio risulta da molti anni la più cospicua in Italia, con diplomati che negli ultimi vent’anni hanno vinto gran parte dei concorsi e audizioni a posti d’orchestra. Si è diplomato in violino con Sonig Tchakerian e in viola con Bruno Giuranna (per molti anni all’Accademia Stauffer) e Armando Burattin. Oltre a lezioni con Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini e Gulli, ha frequentato corsi di musica da camera con Asciolla, Borciani, Rossi e con il Trio di Trieste (diploma triennale). E' solista e soprattutto camerista in 23 Paesi (Musikverein di Vienna, Philarmonie di Berlino, Lincoln Centre di New York, Gewandhaus di Lipsia, Erkulessaal e Prinzregentheather di Monaco, Teatro degli Champ-Elysées di Parigi, Festivals di: Lucerna, di Verbier, dello Schleswig-Holstein, di Ambronay e “Menuhin” di Gstaad; Salle Garnier e Grimaldi Forum di Montecarlo, Coliseum di Buenos Aires, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Università della Florida, Sala Mozart di Strasburgo, e a Salisburgo, Gerusalemme, Tokio, Pechino, Shangai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, San Paolo…). E' stato prima viola con più di 50 orchestre: Orchestra da Camera Italiana di Accardo, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra d’Archi Italiana di Brunello, Solisti di Pavia di Dindo, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari… Ha suonato musica da camera con Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D.Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov… Nell’ambito dell’esecuzione filologica ha suonato come prima viola con i Barocchisti di Lugano, l’Academia Montis Regalis, il Complesso Barocco, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Arte dell’Arco… (collaborando con Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F.Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky…). Ha registrato cd e dvd per Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna… Fra gli impegni più recenti: ha suonato (anche in Prima Esecuzione) il Concerto per viola e la Concertante per viola e violoncello (con Julius Berger) di Giovanni Bonato, ha registrato e partecipato come prima viola al Tour europeo di “Mission” con Cecilia Bartoli, ha registrato numerosi Quintetti di Boccherini con Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) e l’Estro Armonico di Vivaldi con L’Arte del Arco di Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); ha suonato (prima viola) il Terzo e il Sesto Brandeburghese con Sonig Tchakerian e Giovanni Sollima. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
ULRIKE HOFMANN, (Violoncello) Ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos, ottenendo il diploma Solistico con menzione di merito. Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della Filarmonica di Berlino. Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb”, è stata selezionata per partecipare alla rassegna “Konzerte Junger Künstler”, grazie alla quale inizia la sua carriera solistica. Successivamente è stata premiata ai concorsi: Internazionale di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda. Attualmente fa parte dell’orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l’Ensemble Oriol di Berlino. Dal 2000 è membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e Masterclass. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa ad importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo. Nell’ambito dei corsi dell’accademia Carl-Flesch Akademie di Baden-Baden, le è stato riconosciuto il Lions-preis, grazie al quale ha registrato il suo primo CD per Violoncello e Orchestra con musiche di Dvorak e Bruch. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violoncello. |
MATTEO RONCHINI, (Musica da camera con pianoforte) Ha studiato al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, sua città natale, con i Maestri Bruno Vitali e Rocco Filippini diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all'Accademia d'archi "W.Stauffer" di Cremona con i Maestri Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Con il Quartetto d'archi "W.Stauffer" si è esibito nei più importanti centri concertistici italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, La Pergola di Firenze, il Festival Internazionale di Cremona, le Settimane Internazionali di Napoli, per poi essere il primo quartetto italiano ospite in Cina, effettuando concerti a Pechino, Shanghai, registrazioni radiofoniche e tenendo master class al Conservatorio di Shanghai. Ha seguito i corsi di perfezionamento con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena ottenendo per entrambi il diploma di merito. Con il Quartetto Ronchini ha suonato in numerosi concerti in Italia e all'estero (Amsterdam, Kiev, Lugano, Milano, Torino, Trieste, Gorizia, Modena, Asolo). Concerti da solista con le orchestre Angelicum, I Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Gatti e la United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano, l'Orchestra da camera di Fiesole con Felix Ayo, l'Orchestra "N.Paganini" del Conservatorio di Genova diretta da Piero Bellugi e Karl Martin suonando il Doppio Concerto di J.Brahms e il Triplo Concerto di L.van Beethoven con il violinista Mario Trabucco e il pianista Massimiliano Damerini, l'Orchestra da Camera Italiana con Salvatore Accardo. Ha collaborato in qualità di Primo Violoncello con l'Orchestra d'archi "I Virtuosi italiani", con "I Solisti di Parma", con la UECO di Milano. Invitato dal M° Salvatore Accardo a ricoprire il ruolo di Primo Violoncello, sin dalla nascita dell'Orchestra da Camera Italiana, ha effettuato numerose tournée in Italia e all'estero, incidendo per Fonit Cetra, suonando al Senato della Repubblica per il 50° anniversario della Costituzione Italiana trasmesso dalla RAI e negli anni a seguire. Con il M° Salvatore Accardo si è esibito in un video concerto al Palazzo Reale di Madrid suonando Quartetti di L.Boccherini con il prezioso violoncello Antonio Stradivari del 1696 appartenente al Museo. Vincitore di concorsi a cattedra è docente di violoncello al Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Invitato a partecipare al Festival Internazionale dei Conservatori ha tenuto concerti e master classes a Spalato, Monaco di Baviera, San Pietroburgo. Nel 2004 per Genova Capitale della Cultura Europea si è esibito con l'Ensemble Paganini in sedi prestigiose quali l'Auditorium "N.Paganini" di Parma, il Festival di Cervo, il Festival di Camogli, la "Paganiniana" al Teatro Modena di Genova. Con il violinista Mario Trabucco, curatore del violino Guarneri del Gesù detto "il Cannone", ha suonato repertorio paganiniano al Palazzo Tursi di Genova. Per il Festival di Camogli ha eseguito l'Integrale delle Sonate e Variazioni di L.van Beethoven per violoncello e pianoforte con la pianista Pinuccia Schicchi. Dal 2005 è il violoncellista del Trio Trabucco. Per il Festival di Arezzo ha tenuto un recital con l'attrice Lucilla Morlacchi. Per il FAI a Villa Balbianello sul lago di Como ha eseguito le tre Suites per cello solo di B.Britten. Su invito dell'Art Music Festival di Lecco ha eseguito, nella prestigiosa Villa Monastero di Varenna, l'Integrale delle Suites di J.S.Bach per violoncello solo. A Moneglia tiene il corso di perfezionamento per violoncello. Il suo violoncello è un Celeste Farotti (Milano, 1913). Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
CECILIA NOVARINO, (Musica da camera con pianoforte) Inizia a studiare col metodo Suzuki, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino sotto la guida di V. Drenkova, consegue due diplomi di secondo livello e una Laurea in Lettere moderne. Studia inoltre composizione con G.Castagnoli. Si perfeziona in ambito cameristico col Trio di Parma a Trieste e l’Altenberg Trio all’Accademia di Pinerolo. Ha suonato per I Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MiTo Settembre Musica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti di Bergamo, per citarne alcuni. Ha collaborato con musicisti quali V.Brodsky, A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R.Filippini, S.Briatore, E.Bronzi. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per il Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma, Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo e Conservatorio di Milano. Ha all’attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada. Ha inciso con il violoncellista L.Magariello per Brilliant Classics. Collabora stabilmente con la Pavia Cello Academy di E.Dindo e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Torino. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
NICOLA GUIDETTI, (Flauto traverso) Ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di flauto al Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara, ha conseguito il Diploma d’Onore alla Accademia Chigiana di Siena e, con il massimo dei voti e la lode, il Konzert Diplom e il Solisten Diplom al Conservatorio di Winterthur (CH). Ha ricevuto grandi apprezzamenti per il suo stile e la sua musicalità da C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, con i quali si è perfezionato a Winterthur, Siena, Salisburgo, Parigi. Come solista e in varie formazioni cameristiche ha effettuato tournée in più di 20 paesi in Europa, Nord Africa e America Latina, registrando per numerose emittenti televisive e radiofoniche e tenendo concerti in sale prestigiose quali: Accademia Chigiana di Siena, Sala dei Giganti (Padova), Palazzo Pitti (Firenze), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salisburgo), Eglise St. Merri (Parigi), Théâtre St. Michel (Bruxelles), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Amburgo), Museo Chopin (Varsavia), Palacio National de Queluz (Lisbona), Musikhuset (Arhus), Festival della Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann’s Church (Dublino), University College (Cork). Primo flauto dell’Orchestra Città di Ferrara ha collaborato con diverse Orchestre (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d’Italia) sotto la direzione di C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y.David, A.Vedernikov, J.B.Pommier… Ha registrato numerosi CD per Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, riscoprendo e presentando in prima registrazione mondiale opere di G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e dei corsi annuali di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Il corso verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Durante le lezioni verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico, anche con lezioni di tecnica collettiva, sia dal punto di vista espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. |
STEFANO BET, (Flauto storico e moderno) Originario del Friuli Venezia Giulia, è uno dei flautisti italiani più innovativi della sua generazione. Suonatore di flauto traverso barocco, classico, rinascimentale e flauto dolce, si è perfezionato con i migliori specialisti del settore, tra gli altri i fratelli Kujiken e Harnoncourt, a Padova, Roma, Antwerpen, Basel, Salzburg. In linea con la tradizione di musicisti che dal Friuli si spostarono a Venezia tra Rinascimento e Barocco, debutta nel 1983 al Festival Vivaldi di Venezia partecipando poi come solista, camerista e in orchestra a molti festival e rassegne internazionali come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Festival del Lingotto a Torino, Teatro alla Scala a Milano, Teatro RTSI a Lugano, Teatro La Fenice a Venezia, Bologna Festival, Mozarteum di Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw di Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, poi Europa, America e Asia. Ha collaborato con Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini e molti altri. Esperto conoscitore del repertorio cameristico e orchestrale antico (da Monteverdi a Mozart), anche il solo recital “Del sonar con ogni sorte de flauti” ha avuto un buon successo di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per varie emittenti nazionali, Cd e Video per Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, ottenendo anche riconoscimenti dalla critica specializzata. Appassionato insegnante, attivo nella ricerca musicologica, organologica e nella liuteria, ha tenuto corsi e masterclass in Italia e all’estero per musicisti provenienti da molte nazioni del mondo. Specifiche: Il seminario è aperto a tutti i flautisti su strumento moderno, traversiere e flauto dolce che vogliano approfondire il repertorio barocco e rinascimentale dalle Sonate di Bach alle Sonate Veneziane. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze e, compatibilmente con il numero degli iscritti, sono ammessi anche altri strumenti e/o gruppi già organizzati. Qualche strumento antico sarà messo a disposizione dal docente. Organizzazione del corso |
SERGIO LAZZERI, (Controfagotto) Diplomatosi in fagotto con il massimo dei voti nel 1982 presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, ha iniziato una pluriennale collaborazione con vari gruppi da camera ed orchestre sinfoniche. Nel 1983 è risultato vincitore del Concorso internazionale Città di Stresa e nello stesso anno ha vinto la Rassegna “C.M.Rietmann” di Genova e l’audizione per l’orchestra del Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria. Nel 1984 è stato finalista al Festival Internazionale del duo strumentale di Forte dei Marmi e nel 1985 ha vinto, in duo con il pianista Giovanni Maria Lori, il primo premio assoluto nella categoria fiati e pianoforte. Nel 1984 ha vinto il concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca nella cui orchestra ha lavorato fino al 1987. Nel 1987 ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia in qualità di controfagottista e nello stesso anno ha partecipato allo Schleswig Holstein Festival sotto la direzione di Sergiu Celibidache (concerti a Parigi, Milano, Amburgo, Berlino, Basilea). Nel 1988 è risultato vincitore in Francia dei concorsi presso le orchestre Orchestre Symphonique d'Europe e Orchestre de l'Offrande Musicale. Nel 1989 ha vinto in Spagna i concorsi per primo fagotto e controfagotto presso l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria dove ha lavorato fino al 1992. Nel 1991 ha vinto il concorso a cattedre per docenti di Conservatorio in Italia. Nel 1992 è risultato vincitore del concorso per primo fagotto presso l'Orchestre National de Lyon (Francia) e nel 1993 ha vinto il concorso per primo fagotto presso la Israel Chamber Orchestra (Israele). Dal 1994 al 2000 è stato primo fagotto della Cyprus State Orchestra (Cipro). Ha collaborato come solista con l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, la Cyprus State Orchestra, la Filarmonia Skopjie, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Collabora regolarmente come controfagottista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino e I Fiati di Parma. Già docente di fagotto presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze insegna attualmente nel Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche cameristiche e passi orchestrali specifici del proprio strumento, confrontandosi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Corno) Ancora studente presso i conservatori di Maastricht e Tilburg (NL), ha ricevuto il primo invito dal Maestro Jac van Steen a suonare come primo corno nella Neues Berliner Kammerorchester. Poco dopo è stato nominato primo corno della North Netherlands Orchestra di Groningen (NL). Attualmente è primo corno della Filarmonica di Bruxelles. Come solista e ospite di alcune delle più importanti orchestre ed ensemble del mondo, come la Royal Concertgebouw Orchestra, gli Essener Philharmoniker, i Metalakan Brass Toulouse e altri, si è esibito non solo in Europa, ma anche in Asia, Russia, Nord e Sud America. Ha registrato moltissime colonne sonore televisive e cinematografiche. Il suo ampio catalogo comprende film firmati da Alan Silvestri, Elliot Goldenthal e il film premio Oscar "The Artist" di Ludovic Bource. Tiene regolarmente masterclass a Chiaramonte di Gulfi (Sicilia) e all'Horn Festival di Fagagna (Italia). Da settembre 2018 è docente di corno presso il Conservatorio Fontys, Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo, Tilburg (NL). Specifiche: Il seminario verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico che espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. |
GIANNINO FASSETTA, (Fisarmonica) Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il Maestro Elio Boschello di Venezia, che sottolinea come già giovanissimo si distingua per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Segue i corsi di perfezionamento con i Maestri F.Lips e W.Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, partecipa a registrazioni per Rai TV, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Di particolare rilievo per la sua consacrazione artistica è la tournée in Argentina, dove si esibisce anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, che lo colloca tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla, concordando con la critica. Grazie a una riconosciuta versatilità interpretativa, Gianni Fassetta collabora stabilmente con artisti di fama internazionale in varie formazioni: da Kaleiduo a Remo Anzovino Trio, con cui dà vita a un centinaio di applauditi concerti internazionali di grande impatto live. Con il concerto del 31 luglio 2009 a Forte dei Marmi, comincia a partecipare ai progetti musicali del Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita e bella” di Roberto Benigni. Nel 2000 pubblica il CD “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il CD “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Porta inoltre il suo contributo strumentale in svariate produzioni di prestigiosi autori contemporanei. Nel 2000 per la colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli compone due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, ma anche agli amatori senza finalità scolastiche nell'immediato o ai diplomati con fini di perfezionamento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per fisarmonica. |
STEFANO VIOLA, (Chitarra classica) Allievo di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e Ruggero Chiesa a Milano, si diploma a soli diciotto anni con il massimo dei voti e la lode. Molto intensa e precoce anche l’attività didattica che lo ha visto insegnare nei Conservatori Statali di Musica di Venezia, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari, Castelfranco Veneto (TV). Attualmente è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e Direttore artistico del Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso. Si contano a decine i Diplomi di Conservatorio ottenuti dai suoi studenti, molti dei quali sono oggi docenti in Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Conservatori e prestigiose Accademie Europee. Sono oltre 250 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega”di Benicasim (Spagna),” Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna); questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni. Tiene conferenze e Master-Class in vari Festival Chitarristici in Italia, Slovenja, Croazia, Repubblica Ceka, Messico, Austria, Spagna, Polonia e Ukraina e viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti Concorsi Chitarristici Internazionali. Ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), progetto che si è concluso con la realizzazione di un DVD che, recentemente, si trova allegato ad un interessante volume sull’argomento dal titolo “Manuale per l’analisi metodologica nella didattica chitarristica di base e guida all’analisi posturale”, pubblicato da Guitart. Ha pubblicato inoltre tre volumi di Tecnica chitarristica (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) editi da Edizioni Musicali Sinfonica. È risultato vincitore nel 2007, 2009, 2010 e 2014 del “Premio Rospigliosi per la Didattica”. Il comitato scientifico del XXV Convegno Internazionale di chitarra gli ha conferito la Chitarra d'oro 2020 per la didattica. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio. Saranno affrontati anche elementi di tecnica meccanica, prassi esecutive e storia dello strumento. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Direttore artistico. Ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto, diplomandosi brillantemente al Conservatorio "F.E.Dall'Abaco" di Verona. Fin da giovanissimo si è dedicato al repertorio cameristico e solistico, tenendo recital per numerose Società Concertistiche in Italia e all'estero esibendosi nei più rinomati teatri e sale da concerto in numerosi paesi italiani e stranieri come Stati Uniti (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), Francia, Svizzera, Austria, Egitto, Svezia, Pakistan, Taiwan, Argentina. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto in numerose e importanti orchestre e in varie formazioni cameristiche. È fondatore e membro dal 1983 del Quartetto di clarinetti "Ensemble Serenissima", con il quale ha vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi internazionali. Contemporaneamente si è dedicato all'insegnamento del clarinetto e della direzione d'orchestra. È stato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all'estero (Slovenia). Sempre attento alla formazione dei giovani, è stato ideatore, promotore e direttore artistico di numerose iniziative a loro dedicate. Grazie alla sua preparazione professionale, alla passione e all'impegno costante, è riuscito a portare l'Orchestra La Serenissima, da lui fondata, a vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ad acquisire una fama internazionale con tournée in vari Paesi, dall'Europa, agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia. È stato invitato da vari Istituti e Associazioni a tenere lezioni di didattica ed estetica musicale e ha partecipato, in qualità di giurato, a numerosi concorsi nazionali. Ha collaborato e collabora con solisti di fama internazionale. Ha inoltre curato la storia della musica in Friuli Venezia Giulia nella collana di volumi dedicati alle arti della regione pubblicati dalla casa editrice Agenzia Libraria di Monfalcone. Da quarant'anni è presidente dell'Associazione Ensemble Serenissima di Sacile, attiva nella promozione, divulgazione ed educazione musicale. Specifiche: Il laboratorio di musica orchestrale verterà sull’analisi e lo studio di brani originali per orchestra d'archi ed orchestra sinfonica dal barocco al Novecento. Sarà anche occasione per affrontare la musica contemporanea con lo studio del brano vincitore del 9th International Composition Prize SEM 2024 e la sua esecuzione in prima assoluta durante il concerto sinfonico del Meeting. Il laboratorio ha carattere prettamente pratico. |
I CONCERTI DEL XXVIII FVG International Music Meeting Sacile Estate Musicale |
Nel corso dell’Estate Musicale la città di Sacile e provincia ospiteranno in luoghi di grande suggestione storica concerti ed appuntamenti musicali, nel corso dei quali sarà possibile ascoltare giovani promesse del panorama musicale e concertisti già affermati. I concerti potranno essere trasmessi anche in diretta streaming su MF-WebTV, il canale ufficiale dell'FVG International Music Meeting.
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Nel dettaglio: |
GRANDI MAESTRI
martedì 23 luglio, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile
Alessandro Commellato, pianoforte e fortepiano Matteo Ronchini, violoncello - Cecilia Novarino, pianoforte Umberto Ruboni, pianoforte - EunMi Park, pianoforte
venerdì 26 luglio, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile Luca Braga, violino - Giulia Lopardo, violino - Davide Zaltron, viola - Leila Cattani, viola - Matteo Ronchini, violoncello - Umberto Simonassi, violoncello Stefania Redaelli, pianoforte
Cristina Baggio, soprano - Ilaria Torresan, pianoforte sabato 27 luglio, ore 11.00 Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile Horn concert Concerto conclusivo dei seminari di corno e pianoforte con Hans Van Der Zanden, corno e Anastasia Goldberg, pianoforte sabato 3 agosto, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile Nicola Guidetti, flauto - Bruno Volpato, pianoforte - Ulrike Hofmann, violoncello - Giannino Fassetta, fisarmonica |
CONCERTO SINFONICO DELL'ORCHESTRA DEL MEETING
sabato 27 luglio, ore 21.00 Teatro Zancanaro, Sacile
Mario Zanette, direttore
solisti:
Susanna Mari, violino - Michele Mazzola, violoncello - Edoardo Braga, pianoforte
Carmen Cappuccio, violino - Sofia Muffoletto, violino
e l’esecuzione in prima assoluta del brano «La Mandragola Overture» di Claudio Ferrara, segnalato con Menzione speciale nel 9th International Composition Prize |
TALENTI IN CONCERTO
giovedì 18 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
sabato 20 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
domenica 21 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
domenica 21 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
lunedì 22 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
lunedì 22 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
martedì 23 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
mercoledì 24 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
mercoledì 24 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
giovedì 25 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
giovedì 25 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
venerdì 26 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
venerdì 26 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
domenica 28 luglio, ore 10.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
domenica 28 luglio, ore 13.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
domenica 28 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
domenica 28 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
lunedì 29 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
venerdì 2 agosto, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
domenica 4 agosto, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
lunedì 5 agosto, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
mercoledì 7 agosto, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
giovedì 8 agosto, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
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poiché per motivi artistici ed organizzativi il programma potrebbe subire qualche variazione nelle date e nei luoghi.
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cell. 348.5258625
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FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale |
MASTERCLASSES 2024 The masterclasses will take place from July 15th to August 9th, 2024 in Sacile with a masterclass at the end of August. The Meeting staff will communicate any changes in the course schedule in good time. |
OPERA SINGING | Cristina Baggio | 24.07 / 28.07 |
VOCAL CHAMBER MUSIC | Selena Colombera | 18.07 / 21.07 |
PIANO, PIANO 4 HAND, CHAMBER MUSIC | Stefania Redaelli | 21.07 / 28.07 |
PIANO | Anastasia Goldberg | 22.07 / 24.07 |
FORTEPIANO, PIANO | Alessandro Commellato | 20.07 / 29.07 |
VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Luca Braga | 21.07 / 28.07 |
VIOLIN MASTER JUNIOR
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Luca Braga
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21.07 / 28.07
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VIOLIN, CHAMBER MUSIC
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Franco Mezzena
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15.07 / 28.07
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VIOLA, VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Davide Zaltron | 21.07 / 28.07 |
CELLO, CHAMBER MUSIC | Ulrike Hofmann | 29.07 / 02.08 |
CHAMBER MUSIC WITH PIANO |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
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21.07 / 28.07 |
FLUTE, CHAMBER MUSIC | Nicola Guidetti | 01.08 / 08.08 |
HISTORIC AND MODERN FLUTE | Stefano Bet | 29.07 / 31.07 |
CONTRABASSOON | Sergio Lazzeri | 20.07 / 25.07 |
HORN Full programme of the course | Hans van der Zanden | 22.07 / 27.07 |
ACCORDION | Giannino Fassetta | 02.08 / 09.08 |
GUITAR, CHAMBER MUSIC | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 21.07 / 28.07 |
The teachers of opera singing, vocal chamber musicviolin, viola, cello, flute, historic and modern flute, horn, contrabasson will be assisted by piano accompanists (M.i Anastasia Goldberg, Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
TEACHERS' BIOGRAPHY |
CRISTINA BAGGIO, (Singing) She graduated from the University of Psychopedagogy with top marks and honours and obtained a diploma in singing and vocal chamber music with top marks. She then went on to obtain a diploma of Biennium of High Training in Singing at the Vecchi Tonelli Institute in Modena and a diploma of Biennium of High Training in Vocal Chamber Music at the Conservatory of Vicenza, with 110/110 cum laude. She attended M° L.Magiera's International Academy of Perfectioning and perfected her studies in Italy with R.Scotto, L.Cuberli, in Salzburg at the Mozarteum International Summer Academy and in New York with Ruth Falcon. In 2004, she was admitted to the Academy of Vocal Arts in Philadelphia, one of the most prestigious vocal academies in the world, in the class of Maestro B. Schumann. A musical and dramatic talent with a very versatile voice and a great stage temperament, she is one of the few Italian interpreters of Richard Strauss' Salome, which made its Italian debut in Manfred Schweigkofler's production, awarded by the German critics Operwelt as the best Italian production in 2012. First place winner of the international competitions Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, and finalist of the Vinjas in Barcelona, she distinguished herself in 2010 at the Armel Opera Word Competition by receiving the absolute prize as "Best Female Perfomer" for her interpretation of Renata in Prokofiev's L'Ange de Feu. She has debuted a varied repertoire of operatic roles and has alternated between almost all Mozart roles and countless roles from the 18th century. Her vocality has followed a path of continual progression that has led her in recent years to try her hand at even more demanding roles such as Manon Lescaut and Fedora, and to touch on the modern and contemporary music of Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti and Zemlinsky. In the field of sacred, chamber and baroque music, he has collaborated with numerous international institutions and orchestras. She has received awards in prestigious International Competitions and has been invited to perform in numerous theatres and festivals both in Italy (Teatro La Fenice in Venice, Opera Nazionale in Rome, Regio in Parma, San Carlo in Naples, Filarmonico in Verona, Teatro alla Scala in Milan) and abroad (USA, UAE, Hungary, Slovakia, Austria, Malta, Spain, Belgium, South America, Russia). He has collaborated with important conductors, including Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, and directors such as D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido and G.Proietti. Course objectives: The masterclass aims to deepen the relationship between speech and singing, also highlighting reciprocal influences and performance problems, in relation to the specific characteristics of a vocal piece consisting of an aria with recitative from various historical periods chosen by the participants. The masterclass will highlight the need to make the eloquence intelligible and expressive in relation to the different techniques of vocal expression, deepening recitative, agility and legato singing. The relationships between speech and the dynamic, agogic and expressive signs used in musical language will be explored, trying to relate them to the meaning of the text, also from a dramaturgical point of view. The basic technique of singing will also be addressed (suggestions for understanding the body as a musical instrument). |
SELENA COLOMBERA, (Vocal chamber music) She graduated from the Conservatorio "B.Marcello" in Venice, and perfected her studies in Vocal Chamber Music, 2nd level academic diploma with honours, at the Conservatorio "A.Pedrollo" in Vicenza, and obtained a two-year master's degree in "Italian vocal chamber repertoire between the 19th and 20th centuries" at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. In 2017 he joined the first Accademia Verdiana at the Regio Teatro di Parma and worked with great artists such as: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli and William Matteuzzi. She has won numerous prizes in prestigious national and international competitions. An eclectic performer, she is very active in the field of contemporary operas for children. She has performed important roles in operas and performances in prestigious international festivals and theatres, directed by, among others, F.Bellotto, M.Dini Ciacci, F.Bellotto, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti and R.Cipriano, A.Betto, S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai and S.L.Amisich. Not bound to a single genre, she has performed Italian, European and world lieder repertoire for chamber and orchestral ensembles, also dedicating herself to the sacred repertoire with the performance of W.A.Mozart's motet "Exultate jubilate" and F.Mendelssohn's "Salve Regina". Interested in experimentation and modern and contemporary music, she performed music by contemporary composers M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particular, in 2014 she premiered "Lapides II" by N.Evangelisti, while in 2016 she performed at the Museo del Novecento in Milan, performing "Cantus Planus" by N.Castiglioni, conducted by G.Galibariggi, and in 2017, conducted by M° M.Bonifacio, she performed "A 'nsunnari" by A.Corghi at the "G.Verdi" Conservatory in Milan. The songs "E allora il mio cuore voleva sentire" by A.Zambon, "XXIII canto" by F.Zorzini, "Desiderio di Afrodite" by C.Pasquotti (a work performed at the Greek Amphitheatre in Ischia) and "Three Poems by Emily Dickinson" by E.Marcuzzo were dedicated to the texture of her voice. He has sung with the choir of the Conservatory of Venice in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo and Teatro di Ferrara) and is a member of the Accademia del Teatro La Scala Choir in Milan. He currently works with the chorus of the Zurich Opernhaus. Course objectives: The masterclass aims to deepen the chamber vocal repertoire in Italian, German and French. It foresees the analysis of the text, the historical and analytical framework of the pieces presented, the perfecting of interpretative skills and performance techniques and offers the possibility of creating new formations and artistic collaborations. |
STEFANIA REDAELLI, (Piano) Graduated with top marks from the Milan Conservatory under Ernesto Esposito, she also studied with Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa and Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). She has been and still is assistant to Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo and Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). She teaches chamber music at the Conservatory in Vicenza and piano at the Accademia di Alto Perfezionamento in Sacile. She has recorded for Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi and Bottega Discantica, in the latter CD also as conductor. As a soloist, she has performed with the orchestras of the RAI in Milan, the Pomeriggi Musicali and the Angelicum in Milan, the San Remo Symphony Orchestra and the Chamber Orchestra of Padua. She has played with internationally renowned musicians such as Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigious theatres and associations such as Teatro alla Scala in Milan, Schauspielhaus in Berlin, the Teatro San Carlo in Naples, the Regio in Parma, the Ponchielli in Cremona, the Bibiena in Mantua, the Stresa Festival, Unione Musicale in Turin, Serate Musicali in Milan, the Biennale in Venice, Festival MITO, the Radio3 Concerts (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), at the IUC in Rome, the Accademia Chigiana in Siena, Wigmore Hall in London, Boston Symphony Hall, the Glinka Museum in Moscow, Cemat Resit in Istanbul, the University of Singapore. .... She has been playing in a piano duo with Maria Grazia Bellocchio since 1980. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course also aims to deepen technical-expressive knowledge of the instrument. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Piano) She received her first piano lessons at the age of 5 from Irina Renova. Three years later she made her successful debut with Haydn's Piano Concerto in D with the Chamber Orchestra of the Special School of Music (Ekaterinburg). She graduated from the Ural State Conservatorium in Ekaterinburg and received her Master's degree from Naum Grubert at the Royal Conservatoire in The Hague (NL). In 2000, she won the International Piano Competition in San Sebastian, Spain, where she gave solo recitals and was invited to serve on the jury of the same competition in 2009. She has performed with famous conductors such as Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin and many others. He contributed to the world premiere of M. Tabachnik's Piano Concerto in F (2007) and the world premiere of Beethoven's Piano Concerto in F (Beethoven Festival 2010). He has made several recordings and the last one, self-published (Goldberg Productions) with works by Mozart and Beethoven, was highly praised by the press (best classical CD of 2010, together with the CDs of the Concertgebouw Orchestra and the Bayerische Rundfunk Orchestra) and by the Belgian radio station KLARA as 'CD of the day' (September 2010). She teaches piano at the Prince Claus Conservatory in Groningen (NL). She frequently performs in various venues in the Netherlands, France, Germany and Russia. Every year she is invited to various festivals in France, Russia and the Netherlands as performer, jury member and piano teacher. Seminar objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who aim to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and confront problems of interpretation. The seminar also aims to deepen their technical-expressive knowledge of the instrument. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Piano, Fortepiano) He studied in Milan with Carlo Vidusso and furthered his studies with Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin and Sergio Fiorentino. He is a winner in the Rendano in Rome, Città di Stresa, Ciudad de Oporto and Schubert in Dortmund competitions. He performs as a soloist with the orchestras of the Teatro alla Scala in Milan, Teatro la Fenice in Venice, Prague Philharmonic, Academic Philharmonic in St. Petersburg, Omsk Philharmonic, Odessa Philharmonic, Moldavian National, Zagreb Radio, Bacau Philharmonic, Premiere Orchestra in Krasnodar, "Solamente Naturali" in Bratislava, Verdi in Milan, Sinfonica Toscanini in Parma, Milano Classica, etc. With Divertimento Ensemble he has performed contemporary works by Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, at the Mozarteum in Salzburg, Auditorium Nacional in Madrid, Musica nel nostro Tempo in Milan, Autunno Musicale in Como, Biennale in Venice, Amici della musica in Palermo. He has toured the USA, Russia, Japan and Australia. He was invited as soloist at the Teatro alla Scala for "Cherì", "Autour de Chopin", Petrassi's "Coro di Morti". At the Teatro La Fenice in Venice he is soloist in Adriano Guarnieri's Medea. As a chamber musician, he has played alongside Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. He dedicates himself to interpretation on historical keyboards and is invited to the Festivals of Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. He has recorded Rossini's "Pèchés de Veillesse", Quintets, Septets and Concertos by J.N.Hummel, Sonatas by F.Ries, the complete Beethoven WoO Variations. He recorded for RAI: "Kennst du das Land", "Alma Brasileira" dedicated to H.Villa Lobos, "Mozart and Rossini", Poulenc's Babar. He collaborated for years with B.Giuranna, S.Accardo and R. Filippini at the Stauffer Academy in Cremona. He teaches piano at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. Course objectives: The masterclass is addressed to students of conservatories at intermediate and advanced level, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, deal with the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course aims to deepen the piano repertoire and the technical-expressive analysis of interpretation; sound technique in particular will be dealt with in relation to the correct use of the means of its production, also with the use of period instruments (the lessons will take place on J.Broadwood fortepiano of 1825 and Pleyel of 1849). The classical and romantic piano repertoire will be addressed in the light of the sources and practice on the instruments of the period. The piano and orchestra concertos will be performed in a kammerkonzert version. |
LUCA BRAGA, (Violin) He studied violin at the Conservatorio 'G.Verdi' in Milan, graduating with U.Oliveti in 1985. He furthered his studies with F.Cusano and later with Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich, attending courses, seminars and masterclasses and always obtaining scholarships and merit scholarships. For chamber music, he perfected his skills with M.Sirbu for the sonata repertoire and with F.Rossi for the string quartet, always winning scholarships or awards of merit. He has won numerous prizes in national and international competitions for chamber ensembles. In 1994, he won the national competition for professorships in music conservatories for the teaching of violin and chamber music. He currently holds the chair of chamber music at the 'G.Verdi' Conservatory of Music in Milan. He has been a guest of prestigious concert associations as soloist or in chamber ensembles in Italy, Austria, Switzerland, France, Spain, Great Britain, Czech Republic, Germany, Luxembourg, Poland, Portugal, Sweden, Finland, Africa, South America, China and Japan. In duo with Lucia Pittau he has performed in many concert seasons in Italy and abroad, recording the complete works of G.Martucci and G.Sgambati for violin and piano (ed. Tactus), a disc received with flattering criticism in specialised magazines (four stars Musica-July 2006) and numerous other recordings on record or radio. He has collaborated as a supporting violinist with important Italian orchestras. Since 2000, he has been a member of the Mantua Chamber Orchestra, a group with which he has sometimes played first violin. He is first violin in the quartet of the Mantua Chamber Orchestra, with which he carries out intense chamber music activities and regular concerts in Italy and abroad. In 2002, he was invited by Enrico Dindo to join the Solisti di Pavia, a group with which he still collaborates regularly as soloist, backing violin or first violin. His intense chamber music activity with various Italian musical realities has seen him collaborate with E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. He has taught at the Conservatories of Cagliari, Trento, Sassari and Vicenza, as well as at various Professional Training Courses for Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). He is often invited to be a member of the jury in National Music Performance Competitions for young musicians. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analysis, study methods and learning of the violin repertoire will also be explored. Junior Master: It is an original recreational-educational initiative dedicated to children aged 6 and up or young beginners. The Junior Masterclass was created with the aim of teaching the very young the beauty of aggregation, of sharing, of working towards the same goal, of trusting one another, all in a fun and constructive way. Under the patient and expert guidance of the teacher, the children will experience the joy of deepening the study of their instrument with individual and group lessons and of playing with others, approaching the experience of ensemble music in a joyful manner. Participants in the Junior Masterclasses will also be the stars of a Meeting matinee. |
FRANCO MEZZENA, (Violin) Born in Trento, he studied with Salvatore Accardo. His activity as a soloist and in various chamber ensembles sees him perform in the most important theatres and as a guest at major festivals throughout Europe, Japan, Africa, the United States, Central and South America. He recently achieved a resounding success at New York's Carnegie Hall performing Mendelssohn's Concerto Op. 64. He has played with famous artists including Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, for many years with his father Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima, etc. He is known worldwide for many CDs (more than 90). He recorded the world premiere of the complete 29 Concertos for violin and orchestra by G.B.Viotti and numerous unpublished Paganini Concertos for the Dynamic label. He recorded for Wide Classique the complete Beethoven Piano and Violin compositions with Stefano Giavazzi. He has held numerous master classes in Italy and abroad (Royal College and Trinity College in London, Hertford College in Oxford, Chetham's School of Music in Manchester, Hochschule in Leipzig and Cologne, Tokyo, Osaka, Mexico City, etc.). He plays on instruments made by luthiers Giovanni Osvaldo Fiori and Roberto Regazzi. He won the Premio Napoli Cultural Classic (15th edition) for Excellence 2015, for the Music section. He is Artistic Director of the Lecce and Salento Chamber Orchestra. He regularly records for Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic and Odradek Records. He holds annual violin and chamber music courses for Associazione Orchestra da Camera of Messina and Accademia Musicale of Sacile. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, diploma holders or graduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analyses, ways of studying and learning the violin repertoire will also be explored. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola, Violin) He is one of the most active viola teachers: his class at the Conservatory has been the most conspicuous in Italy for many years, with graduates who have won most of the competitions and auditions for orchestra positions in the last twenty years. He graduated in violin with Sonig Tchakerian and in viola with Bruno Giuranna (for many years at the Stauffer Academy) and Armando Burattin. Besides lessons with Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini and Gulli, he attended chamber music courses with Asciolla, Borciani, Rossi and the Trio di Trieste (three-year diploma). He is a soloist and above all a chamber musician in 23 countries (Musikverein in Vienna, Philharmonie in Berlin, Lincoln Centre in New York, Gewandhaus in Leipzig, Erkulessaal and Prinzregentheather in Munich, Theatre des Champ-Elysées in Paris, Festivals in: Lucerne, Verbier, Schleswig-Holstein, Ambronay and "Menuhin" in Gstaad; Salle Garnier and Grimaldi Forum in Monte Carlo, Coliseum in Buenos Aires, Gulbenkian Foundation in Lisbon, University of Florida, Mozart Hall in Strasbourg, and in Salzburg, Jerusalem, Tokyo, Beijing, Shanghai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, São Paulo...). He has been first viola with more than 50 orchestras: Accardo's Orchestra da Camera Italiana, Orchestra da Camera di Mantova, Brunello's Orchestra d'Archi Italiana, Dindo's Solisti di Pavia, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari... He played chamber music with Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D. Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov... In the field of philological performance, he has played as first viola with the Lugano Barocchisti, Academia Montis Regalis, Complesso Barocco, Orchestra Barocca di Bologna, Arte dell'Arco... (collaborating with Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F. Guglielmo, Puxedon, F. Guglielmo, F. M. M. G., and the Orchestra Barocca di Bologna). Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky...). He has recorded CDs and DVDs for Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna... Among his most recent engagements played (also in First Performance) the Concerto for viola and the Concertante for viola and cello (with Julius Berger) by Giovanni Bonato, recorded and participated as first viola in the European Tour of "Mission" with Cecilia Bartoli, recorded several Quintetti by Boccherini with Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) and Vivaldi's Estro Armonico with L'Arte del'Arco by Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); played (first viola) the Third and Sixth Brandenburg with Sonig Tchakerian and Giovanni Sollima. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
NICOLA GUIDETTI, (Flute) He obtained his flute diploma at the Conservatorio "G.Frescobaldi" in Ferrara with top marks and honours, the Diploma d'Onore at the Accademia Chigiana in Siena and, with top marks and honours, the Konzert Diplom and the Solisten Diplom at the Conservatorio di Winterthur (CH). He has received great praise for his style and musicality from C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, with whom he perfected his skills in Winterthur, Siena, Salzburg and Paris. As a soloist and in various chamber ensembles he has toured in more than 20 countries in Europe, North Africa and Latin America, recording for numerous television and radio stations and giving concerts in prestigious halls such as: Accademia Chigiana in Siena, Sala dei Giganti (Padua), Palazzo Pitti (Florence), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salzburg), Eglise St. Merri (Paris), Théâtre St. Michel (Brussels), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Hamburg), Museo Chopin (Warsaw), Palacio National de Queluz (Lisbon), Musikhuset (Arhus), Festival de la Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann's Church (Dublin), University College (Cork). First flute of the Orchestra Città di Ferrara, he has collaborated with various Orchestras (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d'Italia) under the direction of C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y. David, A.Vedernikov, J.B.Pommier... He has recorded numerous CDs for Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, rediscovering and presenting world premieres of works by G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. He holds the chair of flute at the Conservatorio Girolamo Frescobaldi in Ferrara and the annual advanced courses at the Accademia Musicale di Sacile. Course objectives: The course focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. During the lessons, pieces will be tackled both from a technical point of view, also with group technique lessons, and from an expressive-stylistic point of view. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. |
STEFANO BET, (Historical and modern flute) Originally from Friuli Venezia Giulia, he is one of the most innovative Italian flutists of his generation. A Baroque, classical, Renaissance transverse flute and recorder player, he perfected his skills with the best specialists in the field, including the Kujiken brothers and Harnoncourt, in Padua, Rome, Antwerpen, Basel and Salzburg. In line with the tradition of musicians who moved from Friuli to Venice between the Renaissance and Baroque periods, Stefano made his debut in 1983 at the Festival Vivaldi Venezia. He then took part as a soloist, chamber musician and in orchestra in many international festivals and reviews such as the Accademia di Santa Cecilia in Rome, Accademia Chigiana in Siena, Festival del Lingotto in Turin, Teatro alla Scala in Milan, Teatro RTSI in Lugano, Teatro La Fenice in Venice, Bologna Festival, Mozarteum in Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées in Paris, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw in Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, then Europe, America and Asia. He has collaborated with Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini and many others. An expert in the ancient chamber and orchestral repertoire (from Monteverdi to Mozart), even his solo recital 'Del sonar con ogni sorte de flauti' was well received by the public and critics. Stefano has made radio and television recordings for various national broadcasting stations, CDs and videos for Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, also gaining recognition from specialist critics. A passionate teacher, active in musicological and organological research and violin making, he has held courses and masterclasses in Italy and abroad for musicians from many countries around the world. Seminar objectives: The seminar is open to all flutists on the modern instrument, transverse flute and recorder who wish to explore the Baroque and Renaissance repertoire from Bach Sonatas to Venetian Sonatas. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge are invited, and, depending on the number of participants, other instruments and/or already organised groups are also welcome. A few antique instruments will be made available by the teacher. Course organization |
SERGIO LAZZERI, (Contrabassoon) After graduating in bassoon with top marks in 1982 at the Conservatorio "Niccolò Paganini" in Genoa, he began a long-term collaboration with various chamber groups and symphony orchestras. In 1983 he won the Concorso internazionale Città di Stresa and in the same year he won the Rassegna "C.M.Rietmann" in Genoa and the audition for the orchestra of the Laboratorio Lirico Sperimentale in Alessandria. In 1984 he was a finalist at the International Festival of Instrumental Duo in Forte dei Marmi and in 1985 he won, in duo with pianist Giovanni Maria Lori, the absolute first prize in the wind and piano category. In 1984 he won the competition for the position of bassoon co-soloist at the Teatro del Giglio in Lucca, in whose orchestra he worked until 1987. In 1987 he collaborated with the Teatro La Fenice in Venice as contrabassoonist and in the same year he took part in the Schleswig Holstein Festival under the direction of Sergiu Celibidache (concerts in Paris, Milan, Hamburg, Berlin, Basel). In 1988, he won competitions in France for the Orchestre Orchestre Symphonique d'Europe and Orchestre de l'Offrande Musicale. In 1989 he won competitions in Spain for first bassoon and contrabassoon at the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, where he worked until 1992. In 1991 he won the competition for Conservatory teachers in Italy. In 1992 he won the competition for first bassoon at the Orchestre National de Lyon (France) and in 1993 he won the competition for first bassoon at the Israel Chamber Orchestra (Israel). From 1994 to 2000 he was first bassoon in the Cyprus State Orchestra (Cyprus). He has collaborated as soloist with the Orchestra del Teatro del Giglio in Lucca, the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, the Cyprus State Orchestra, the Filarmonia Skopjie, the Orchestra Sinfonica Siciliana. He regularly collaborates as contrabassoonist with the Orchestra Filarmonica Marchigiana, the Orchestra "Haydn of Trento and Bolzano, the Orchestra Nazionale della RAI di Torino and I Fiati di Parma. A former bassoon teacher at the "Licinio Refice" Conservatory in Frosinone and the "Luigi Cherubini" Conservatory in Florence, he currently teaches at the "Giuseppe Tartini" Conservatory in Trieste. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates are invited to deepen their knowledge by studying chamber solo compositions and orchestral passages specific to their instrument, confronting the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Horn) While still a student at the conservatories of Maastricht and Tilburg (NL) Mr. van der Zanden received his first invitation from Maestro Jac van Steen to play as principal horn in the Neues Berliner Kammerorchester. Soon after he was appointed principal horn in The North Netherlands Orchestra in Groningen, NL. Currently, Mr. van der Zanden is principal horn of Brussels Philharmonic. As an invited guest with some of the world’s top orchestra’s & ensembles, like The Royal Concertgebouw Orchestra, Essener Philharmoniker, Metalakan Brass Toulouse a.o. Hans has travelled extensively throughout his career, not only within Europe, but also Asia, Russia and both North & South America. Mr. van der Zanden can be heard on a multitude of television and film soundtracks. His extensive catalogue includes films scored by Alan Silvestri, Elliot Goldenthal and the Oscar winning film, “The Artist” by Ludovic Bource. Mr. van der Zanden gives regular master classes in Chiaramonte Gulfi (Sicily), Horn Festival Fagagna (It). Since September 2018, Mr. van der Zanden is professor of horn at Fontys Conservatory, Academy of Music and Performing Arts, Tilburg (NL). Seminar objectives: The seminar focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. Both technical and expressive-stylistic pieces will be covered. It is aimed at young musicians. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare themselves for further postgraduate studies are invited. |
GIANNINO FASSETTA, (Accordion) He began studying the accordion at the age of six with Maestro Elio Boschello of Venice, who emphasised that even at a very young age he stood out for his technical spontaneity, ease of interpretation and fervent musicality. He followed specialization courses with Maestros F.Lips and W.Zubintskj. He was awarded first place in fifteen national and international competitions, and participates in recordings for Rai TV, regional and foreign networks. He carries out intense concert activity in Italy and abroad (Argentina, Austria, Canada, France, Germany, Hungary, Japan, Pakistan, Portugal, Czech Republic, Romania, Slovenia, Spain, Sweden and Switzerland). Particularly important for his artistic consecration is the tour in Argentina, where he also performed at the Teatro Colòn in Buenos Aires in the presence of Laura Escalada Piazzolla, who placed him among the best interpreters of Astor Piazzolla, agreeing with the critics. Thanks to his acknowledged interpretative versatility, Gianni Fassetta collaborates permanently with internationally renowned artists in various formations: from Kaleiduo to Remo Anzovino Trio, with whom he gives a hundred applauded international concerts of great live impact. With the concert on 31 July 2009 in Forte dei Marmi, he began participating in Maestro Nicola Piovani's musical projects, Oscar winner for the soundtrack of Roberto Benigni's 'La vita e bella'. In 2000, he published the CD "Evocazioni" with his own music on texts by the poet Giuseppe Malattia della Vallata (International Literary Prize) and in 2002 the CD "Reflejo", a monographic work on Astor Piazzolla's production. He also brings his instrumental contribution to several productions by prestigious contemporary composers. In 2000, for the soundtrack of the film 'Vajont' by Renzo Martinelli, he composed two pieces for accordion and string quartet, now published by the Sugar Music record company in Milan. Since 2011 he has also been working as artistic director of the Fadiesis Accordion Festival. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, who aim to deepen their knowledge by studying solo and chamber compositions, are invited, as well as amateurs with no immediate scholastic goals or graduates with advanced training goals. Analyses, ways of studying and learning the accordion repertoire will also be explored. |
STEFANO VIOLA, (Guitar) A pupil of Oscar Ghiglia at the Accademia Musicale Chigiana in Siena and Ruggero Chiesa in Milan, he graduated at only eighteen years of age with top marks and honours. His teaching activity was also very intense and precocious, which saw him teach at the State Music Conservatories of Venice, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari and Castelfranco Veneto (TV). He currently holds the chair of guitar at the 'Jacopo Tomadini' State Conservatory of Music in Udine and is Artistic Director of the 'El Maestro' Guitar Centre in Treviso. There are dozens of Conservatory Diplomas obtained by his students, many of whom are now teachers in music-oriented secondary schools, music high schools, conservatories and prestigious European academies. Over 250 prizes have been won by his students in the most important national and international competitions: Among these are the 'First Prizes' at the 'Fernando Sor' Competition in Rome, the 'Pittaluga' Competition in Alessandria, the 'Julian Arcas' Competition in Almeria (Spain), the 'Francisco Tàrrega' Competition in Benicasim (Spain), the 'Castelnuovo-Tedesco' Competition in Parma, the 'Benvenuto Terzi' Competition in Bergamo, the 'Enrico Mercatali' Competition in Gorizia, the 'Rospigliosi' Competition in Lamporecchio, the 'Sernancelhe' Competition in Sernancelhe (Portugal), and the 'Miguel Llobet' Competition in Barcelona (Spain); these achievements make him one of the most influential Conservatoire teachers of recent generations. He holds lectures and Master-Classes at various Guitar Festivals in Italy, Slovenia, Croatia, Czech Republic, Mexico, Austria, Spain, Poland and Ukraine and is regularly invited to the juries of the most important International Guitar Competitions. He has developed and coordinated, with the financial support of the Friuli Venezia Giulia Region, an important research project entitled 'Biomechanical-functional postural analysis of the musician', which involved the Conservatory and the University of Udine (Faculty of Motor Sciences), a project that ended with the production of a DVD that was recently attached to an interesting volume on the subject entitled 'Manual for methodological analysis in basic guitar teaching and a guide to postural analysis', published by Guitart. He has also published three volumes on guitar technique (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) published by Edizioni Musicali Sinfonica. In 2007, 2009, 2010 and 2014 he won the 'Premio Rospigliosi per la Didattica'. The Scientific Committee of the XXV International Guitar Conference awarded him the 2020 Golden Guitar for Teaching. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and enrich their repertoire. Elements of mechanical technique, performance practice and history of the instrument will also be addressed. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Artistic director. He began studying the clarinet at a very young age, graduating brilliantly at the Conservatory "F.E.Dall'Abaco" in Verona. From a very young age, he dedicated himself to the chamber and solo repertoire, giving recitals for numerous Concert Societies in Italy and abroad, performing in the most renowned theatres and concert halls in numerous Italian and foreign countries such as the United States (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), France, Switzerland, Austria, Egypt, Sweden, Pakistan, Taiwan and Argentina. He has held the position of first clarinet in numerous important orchestras and in various chamber ensembles. He is the founder and member since 1983 of the clarinet quartet 'Ensemble Serenissima', with which he has won numerous first prizes in prestigious international competitions. At the same time, he devoted himself to teaching clarinet and conducting. He has been the stable conductor of orchestral ensembles in Italy and abroad (Slovenia). Always attentive to the training of young people, he has been the creator, promoter and artistic director of numerous initiatives dedicated to them. Thanks to his professional training, passion and constant commitment, he has succeeded in leading the Orchestra La Serenissima, which he founded, to win numerous prestigious prizes in national and international competitions and to acquire an international reputation with tours in various countries, from Europe to the United States, from South America to Asia. He has been invited by various Institutes and Associations to give lectures on didactics and musical aesthetics and has participated, as a juror, in numerous national competitions. He has collaborated and collaborates with internationally renowned soloists. He has also edited the history of music in Friuli Venezia Giulia in the series of volumes dedicated to the arts in the region published by the Agenzia Libraria publishing house in Monfalcone. For forty years he has been president of the Ensemble Serenissima Association in Sacile, active in the promotion, dissemination and education of music. Course objectives: The orchestral music workshop will focus on the analysis and study of original pieces for string orchestra and symphonic orchestra from the Baroque to the 20th century. It will also be an opportunity to tackle contemporary music with the study of the winning piece of the 9th International Composition Prize SEM 2024 and its premiere performance during the symphonic concert of the Meeting. The workshop is purely practical in nature. |