![]() |
SACILE ESTATE MUSICALE Residenza estiva
XXIX Edizione - 2025 |
Sfoglia la brochure
|
MASTERCLASS LETTURA A PRIMA VISTA / SIGHT READING MASTERCLASS
Docente / Teacher: Elena Ballario
Destinatari:
Corso destinato ad allievi di Pianoforte principale, Pratica Pianistica, Pratica dell’accompagnamento, Musica da camera, Pianoforte jazz, e a tutti gli allievi pianisti e non, di tutti i livelli, interessati ad approfondire e migliorare la propria lettura.
Target audience:
Course intended for students of Principal Piano, Piano Practice, Accompaniment Practice, Chamber Music, Jazz Piano, and all piano and non-piano students of all levels interested in deepening and improving their reading. Descrizione dei contenuti:
Il corso non è basato sul prevedibile esercizio di lettura ma consiste in una approfondita metodologia che conduce ad assimilare importanti informazioni pratiche per migliorare la lettura a qualsiasi livello di conoscenza dello strumento.
Esso fornisce tecnica di base di lettura attraverso materiale specifico e applicazione di questa al repertorio di tutti i livelli.
Sarà adottata una metodologia idonea a seconda di eventuali esigenze singole. Il corso utilizzerà bibliografia specifica e materiale selezionato dalla docente.
Description of contents:
The course is not based on the predictable reading exercise but consists of an in-depth methodology that leads to assimilating important practical information to improve reading at any level of knowledge of the instrument. It provides basic reading technique through specific material and application of this to the repertoire at all levels. Appropriate methodology will be adopted according to individual needs. The course will use specific bibliography and material selected by the lecturer. A leggere a prima vista si impara e si può insegnare.
La lettura a prima vista è il primo contatto pratico con un'opera musicale. E' una dote ma anche chi è meno portato e si esercita con un criterio specifico riuscirà a raggiungere buoni risultati se non ottimi. La velocità mentale di elaborare informazioni è considerata una forte componente di predisposizione alla lettura a rima vista che richiede di esaudire molte esigenze in temo reale. E' unanimemente riconosciuto tra i pedagoghi che la capacità di leggere a prima vista sia un prezioso strumento da coltivare e possedere per i pianisti e per tutti gli strumentisti. La lettura a prima vista è l'abilità più importante e necessaria al pianoforte. L'abilità di leggere a prima vista rivela efficacemente la competenza di interpretare in modo efficiente simboli musicali e riconoscere schemi armonici, melodici e ritmici; è quindi il riflesso di una comprensione generale della musica e della sua costruzione e dovrebbe essere incoraggiata e proposta fin dalle prime lezioni di pianoforte o altro strumento musicale.
La pratica della lettura a prima vista riduce il tempo di studio e può consentire a un musicista di familiarizzare con una grande quantità di musica in un breve lasso di tempo aumentando il piacere della pratica al pianoforte per gli studenti; essa può essere quindi terapeutica, ciò utile a prevenire la monotonia dello studio e a fornire un interesse costantemente rinnovato. Essa costruisce memoria tattile, uditiva e cinetica, (memoria dei movimenti), fornisce opportunità di sviluppare tecnica, coordinazione, musicalità, caratteristiche di stile, capacità di ascolto e aumenta la sicurezza dell'esecutore.
La lettura a prima vista è anche una componente procedurale nell'apprendimento di un nuovo repertorio, gli strumentisti che suonano bene un pezzo a prima vista evitano gran parte del lavoro necessario per acquisirne la conoscenza.
Eppure, nonostante l'alto valore attribuito alla lettura a prima vista dagli insegnanti, gli studenti di pianoforte sono spesso carenti nelle abilità, mostrando un ampio divario tra il livello di lettura e la difficoltà dei brani eseguiti. E le conseguenze di un'inadeguata capacità di lettura a prima vista sono devastanti. Giles (1983) afferma: probabilmente più studenti di pianoforte di livello intermedio abbandonano lo studio del pianoforte a causa di problemi di lettura. che per qualsiasi altro motivo. Normalmente le persone non rinunciano alle attività che amano. Ma se ogni pezzo presenta una prospettiva di apprendimento da temere, il risultato è prevedibile. Non dovremmo sorprenderci che milioni di persone che "suonavano il piano", a distanza di poco tempo dopo aver interrotto gli studi non riescano a distinguere una melodia di poche note alla tastiera.
Contrariamente alla tradizionale realtà che afferma che "lettori a prima vista si nasce" è solo negli ultimi anni che la lettura a prima vista del pianoforte è uscita dal suo ruolo di sorellastra dell'esecuzione ed è un'arte che può essere insegnata. Spesso non rientra nei programmi di studio perchè il docente non conosce la metodologia, di conseguenza: la maggior parte degli studenti non legge bene a prima vista perché a pochissimi vengono offerte istruzioni specifiche per saperlo fare, esistono poche informazioni sulla verifica delle abilità di lettura e ancor meno si concentra sullo sviluppo di un piano per affrontare l'insegnamento dell'abilità. Essa dovrebbe essere praticata di pari passo con la tecnica e lo studio del repertorio fin dai primissimi anni di studio.
Il processo di pratica del repertorio che contiene anche la pratica di correggere gli errori si rivela disastroso per la lettura a prima vista perché sono abilità separate. La lettura a prima vista deve essere considerata dagli insegnanti come elemento indispensabile per la valutazione del repertorio da assegnare che in base alle capacità di lettura può diventare sempre più difficile ma in modo progressivo, questo facilita enormemente la velocità di studio e di conseguenza l’esecuzione ma è necessario che sia dedicato tempo e attenzione alla modalità e alla pratica della metodologia di lettura.
La pratica di correggere gli errori e di provare sezioni di un brano porta alla perfezione durante l'esecuzione ma si rivela disastrosa durante la lettura a prima vista perché il processo di pratica del repertorio e quello di lettura a prima vista sono separati e il successo in uno non porta al successo nell'altro. Come possiamo quindi permetterci di non insegnare la lettura a prima vista come un'abilità separata? Quando un insegnante assegna semplicemente un brano per lo studente a una lezione e lo studente esegue il brano la settimana successiva, l'insegnante non sa come lo studente si sia esercitato e quanto sia stata inizialmente difficile la sua lettura. Spesso viene poi assegnato materiale più difficile, sempre senza che il docente abbia prima valutato la capacità di lettura dello studente. Questo tipo di insegnamento è contraddittorio con l'affermazione che gli insegnanti apprezzano molto l'abilità di lettura a prima vista.
La lettura a prima vista non può essere un insegnamento casuale, gli insegnanti devono prima riconoscere che la lettura a prima vista è un'abilità separata dall'esecuzione al pianoforte e che può essere insegnata in modo efficace. ln secondo luogo, devono valutare la capacità di lettura a prima vista dei loro studenti tanto quanto la capacità di eseguire il repertorio di recital. ln altre parole, durante la lezione settimanale di pianoforte bisogna dedicare tempo e attenzione alla lettura a prima vista. ln terzo luogo è necessario che gli insegnanti forniscano allo studente un programma strutturato e molto materiale di lettura accessibile.
Per i professionisti, avere la reputazione di un forte lettore a prima vista può portare a maggiori opportunità di lavoro sia in ambito dell'accompagnatore al pianoforte che per la vastità del repertorio che si può acquisire. Essa è fondamentale anche per i non pianisti per lo studio delle parti orchestrali. Il pianista accompagnatore o li Maestro sostituto poi deve sempre leggere brani nel minor tempo possibile per sostenere la preparazione di esami audizioni o ripassare le parti con i cantanti d'opera, oppure anche nel ruolo di pianista per la danza. Il pianista che lavora nelle scuole di danza deve capire i passi che l'insegnante spiega al corpo di ballo e deve immediatamente individuare un brano adatto come ritmo, carattere e durata, variando il più possibile i brani.
Ultimamente nella didattica si tende a leggere poco, sia per mancanza di tempo che perché la musica si può ascoltare nelle incisioni o su youtube, in passato un brano per conoscerlo doveva essere letto. La capacità di leggere a prima vista al pianoforte è stata un'abilità apprezzata nel corso della storia. Leopold Mozart si vantava dell'impressionante capacità di lettura a prima vista del suo giovane figlio, e Czerny, Beethoven e Mendelssohn furono tutti elogiati per le loro dimostrazioni pubbliche di lettura a prima vista fluidità. Franz Liszt, il più rinomato per la sua abilità tecnica, era famoso anche per le sue capacità superiori di lettura a prima vista. Czerny fece fare pratica a Liszt con la lettura a prima vista per un'ora al giorno, e scrive che Liszt «diventò finalmente un così grande lettore a prima vista che era pubblicamente in grado di leggere a prima vista anche composizioni di notevole difficoltà”.
Aneddoti descrivono la capacità di Liszt di leggere a prima vista il manoscritto del Concerto per pianoforte in Sol minore di Mendelssohn op.25. Camille Saint-Saëns ha anche dimostrato una superba capacità di lettura a prima vista;si racconta che Hans von Bülow sapeva leggere a prima vista una partitura manoscritta dell'opera di Wagner, Siegfried, con precisione e musicalità impeccabili. Gli insegnanti di pianoforte di oggi possono avere difficoltà a incorporare abilità funzionali come lettura a prima vista nelle lezioni mentre si concentrano sulla preparazione di recital, concorsi e audizioni, ma è importante che gli attuali insegnanti di pianoforte promuovano lo sviluppo di capacità di lettura a prima vista con tutti i loro studenti. Musica da camera a prima vista e pianoforte duettare con amici e familiari non è più un'attività banale come lo era nel XVIII e XIX secolo. Ne consegue che l'insegnante di pianoforte dovrebbe integrare le lezioni settimanali con pratica di lettura estemporanea.
Reading at first sight can be learned and taught.
Reading at first sight is the first practical contact with a musical work. It is a skill but even those who are less gifted and practise with a specific criterion will achieve good if not excellent results. Mental speed to process information is considered a strong component of aptitude for sight-reading that requires one to fulfil many demands in real time. It is unanimously recognised among pedagogues that the ability to read at sight is a valuable tool for pianists and all instrumentalists to cultivate and possess. Reading at first sight is the most important and necessary skill for the piano. The ability to read at first sight effectively reveals the competence to efficiently interpret musical symbols and recognise harmonic, melodic and rhythmic patterns; it is therefore a reflection of a general understanding of music and its construction and should be encouraged and offered from the earliest lessons of piano or other musical instrument. The practice of sight-reading reduces study time and can allow a musician to become familiar with a large amount of music in a short period of time, increasing the enjoyment of piano practice for students; it can therefore be therapeutic, which helps to prevent monotony of study and provide a constantly renewed interest. It builds tactile, auditory and kinetic memory, (memory of movements), provides opportunities to develop technique, coordination, musicality, style characteristics, listening skills and increases the performer's confidence.
Reading at first sight is also a procedural component in learning a new repertoire; instrumentalists who play a piece well at first sight avoid much of the work required to acquire knowledge of it.
Yet, despite the high value placed on sight-reading by teachers, piano students are often deficient in the skills, showing a wide gap between reading level and the difficulty of the pieces performed. And the consequences of inadequate sight-reading skills are devastating. Giles (1983) states: probably more intermediate piano students drop out of piano study because of reading problems. than for any other reason. Normally, people do not give up activities they love. But if each piece presents a learning prospect to be feared, the result is predictable. We should not be surprised that millions of people who used to ‘play the piano’, shortly after discontinuing their studies cannot distinguish a melody of a few notes on the keyboard.
Contrary to the traditional reality that states that ‘one is born a sight-reader’, it is only in recent years that piano sight-reading has emerged from its role as a performance sibling and is an art that can be taught. Often it is not part of the curriculum because the teacher does not know the methodology, as a result: most students do not read at first sight well because very few are offered specific instruction in how to do so, little information exists on testing reading skills, and even less focus is placed on developing a plan to address the teaching of the skill. It should be practised in tandem with technique and repertoire study from the earliest years of study.
The process of repertoire practice that also contains the practice of correcting errors proves disastrous for sight-reading because they are separate skills. Reading at first sight must be considered by teachers as an indispensable element for the evaluation of the repertoire to be assigned, which according to reading ability can become increasingly difficult but in a progressive manner, this greatly facilitates the speed of study and consequently the performance but it is necessary that time and attention be devoted to the method and practice of reading methodology.
The practice of correcting mistakes and rehearsing sections of a piece leads to perfection during performance but proves disastrous during sight-reading because the process of repertoire practice and sight-reading are separate and success in one does not lead to success in the other. So how can we afford not to teach sight-reading as a separate skill? When a teacher simply assigns a piece for the student to play in one lesson and the student performs the piece the following week, the teacher does not know how the student practised and how difficult his or her reading was initially. Often more difficult material is then assigned, again without the teacher having first assessed the student's reading ability. This type of teaching is contradictory to the claim that teachers value reading ability at first sight.
Sight-reading cannot be a casual teaching; teachers must first recognise that sight-reading is a separate skill from piano performance and that it can be taught effectively. ln the second place, they must assess their students' ability to read at first sight as much as their ability to perform recital repertoire. ln other words, time and attention must be devoted to sight-reading during the weekly piano lesson. ln the third place, teachers must provide the student with a structured syllabus and plenty of accessible reading material.
For professionals, having a reputation as a strong sight-reader can lead to greater job opportunities both in the field of piano accompaniment and for the breadth of repertoire that can be acquired. It is also essential for non-pianists to study orchestral parts. The piano accompanist or substitute maestro then always has to read pieces in the shortest possible time to prepare for auditions or review parts with opera singers, or even in the role of pianist for dance. The pianist working in dance schools must understand the steps that the teacher explains to the corps de ballet and must immediately identify a suitable piece in terms of rhythm, character and duration, varying the pieces as much as possible.
Lately there is little tendency in education to read, either due to lack of time or because music can be heard in recordings or on youtube, in the past a piece had to be read in order to know it. The ability to read at first sight on the piano has been an appreciated skill throughout history. Leopold Mozart boasted of his young son's impressive ability to read at first sight, and Czerny, Beethoven and Mendelssohn were all praised for their public demonstrations of reading at first sight fluency. Franz Liszt, most renowned for his technical prowess, was also famous for his superior sight-reading skills. Czerny had Liszt practise sight-reading for an hour a day, and writes that Liszt ‘finally became such a great sight-reader that he was publicly able to read at first sight even compositions of considerable difficulty’.
Anecdotes describe Liszt's ability to read at first sight the manuscript of Mendelssohn's Piano Concerto in G minor op.25. Camille Saint-Saëns also demonstrated a superb ability to read at first sight; it is said that Hans von Bülow could read at first sight a manuscript score of Wagner's opera, Siegfried, with impeccable accuracy and musicality. Today's piano teachers may find it difficult to incorporate functional skills such as sight-reading into lessons as they focus on preparing for recitals, competitions and auditions, but it is important that today's piano teachers promote the development of sight-reading skills with all their students. Chamber music at first sight and piano duets with friends and family is no longer a trivial activity as it was in the 18th and 19th centuries. It follows that the piano teacher should supplement weekly lessons with impromptu reading practice.
|
![]() |
SACILE ESTATE MUSICALE Residenza estiva
XXIX Edizione - 2025 |
Sfoglia la brochure
|
MASTERCLASS CORNO SUI PASSI ORCHESTRALI
Docente: Hans van der Zanden
Il corso è organizzato in collaborazione con Fagagna Horn Festival, per questo si svolge fra Fagagna (UD) nelle giornate dal 29 al 31 luglio e Sacile dal 31 luglio al 2 agosto. Si suddivide in due diverse tipologie:
Corso A: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Fagagna-Sacile, hotel
Corso B: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Fagagna-Sacile.
Il corso prevede lezioni individuali e il laboratorio con l'orchestra del Meeting.
Programma di massima:
HORN MASTERCLASS ON ORCHESTRAL PASSAGES
Teacher: Hans van der Zanden
The course is organized in cooperation with the Fagagna Horn Festival, and therefore takes place in Fagagna (UD) on 29 to 31 July and Sacile on 31 July to 2 August. It is divided into two different types:
Course A: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Fagagna Sacile transfer, hotel
Course B: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Fagagna Sacile transfer.
The course includes individual lessons and a workshop with the Meeting orchestra.
Outline programme:
Sedi della Masterclass / Masterclass locations:
Sacile, Palazzo Ragazzoni: https://www.visitsacile.it/
Sacile, Ex Chiesa di San Gregorio: https://www.visitsacile.it/
Fagagna, Palazzo Pico: https://turismo.prolocofagagna.it/
Castello Rive d’Arcano: https://www.turismofvg.it/castelli/castello-di-arcano
|
![]() |
Read the brochure
CONCERTS 2025
|
SACILE ESTATE MUSICALE Summer Residence - 29th edition |
What is it?
Every summer, since 1996, Sacile becomes the venue for an important international music residency, thanks to the Sacile Estate Musicale project, promoted by the Ensemble Serenissima APS within the FVG International Music Meeting. The initiative welcomes young musicians from all over the world, offering them an experience of high artistic training, under the guidance of teachers and concert performers of recognised international prestige. This is not just a simple summer course, but a structured and authentic cultural project, conceived to accompany the new generations on a solid and stimulating path of artistic growth, capable of providing concrete tools to those who aspire to embark on a professional musical career. What does it offer?
Sacile Estate Musicale offers high-level training by distinguished teachers from different countries and schools of musical thought. Each course is designed to foster the technical, artistic and personal growth of each participant, through targeted teaching and a continuous comparison of different cultures and approaches. But the value of the residency does not end with the lessons: each day is enlivened by a lively concert programme, the ‘Talents’ review, which alternates matinees, aperitif concerts and musical evenings. This is a valuable opportunity for students to put into practice what they have learnt, to go on stage, to experience the thrill of confrontation with the audience and other musicians, to breathe in the authentic atmosphere of a real festival. A coherent vision, a constant commitment to developing young talent, and a perfect integration between training and concert experience make Sacile Estate Musicale a unique proposal in the Italian panorama of summer music residencies. When?
From 14th July to 3rd September Discover the regulations at this link
|
![]() |
Sfoglia la brochure
CONCERTI 2025
|
SACILE ESTATE MUSICALE Residenza estiva - XXIX Edizione |
Cosa è?
Ogni estate, dal 1996, Sacile diventa sede di un’importante residenza musicale internazionale, grazie al progetto Sacile Estate Musicale, promosso dall’Ensemble Serenissima APS nell’ambito dell’FVG International Music Meeting. L’iniziativa accoglie giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un’esperienza di alta formazione artistica, sotto la guida di docenti e concertisti di riconosciuto prestigio internazionale. Non si tratta di un semplice corso estivo, ma di un progetto culturale strutturato e autentico, concepito per accompagnare le nuove generazioni in un percorso di crescita artistica solido e stimolante, capace di fornire strumenti concreti a chi aspira a intraprendere una carriera musicale professionale.
Cosa offre?
Sacile Estate Musicale propone un’offerta formativa di alto livello, affidata a illustri maestri provenienti da diversi paesi e scuole di pensiero musicale. Ogni corso è pensato per favorire la crescita tecnica, artistica e personale di ciascun partecipante, attraverso un insegnamento mirato e un confronto continuo tra diverse culture e approcci. Ma il valore della residenza non si esaurisce nella lezione: ogni giornata è animata da una vivace programmazione concertistica, la rassegna “Talenti”, che alterna matinée, concerti aperitivo e serate musicali. Un’occasione preziosa per gli allievi di mettere in pratica quanto appreso, salire sul palco, vivere l’emozione del confronto con il pubblico e con gli altri musicisti, respirare l’atmosfera autentica di un vero festival. Grazie a una visione coerente, a un impegno costante nella valorizzazione del talento giovanile e a una perfetta integrazione tra formazione ed esperienza concertistica, unitamente ad una visione rende Sacile Estate Musicale una proposta unica nel panorama italiano delle residenze musicali estive.
Quando?
Dal 14 luglio al 3 settembre.
Corsi, calendario e docenti
Scopri tutto il calendario e i corsi a questo link
Scopri il regolamento a questo link |
![]() |
Sfoglia la brochure
CONCERTI 2025
|
MODALITA' DI ISCRIZIONE / ENROLLMENT MODALITIES |
La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione online accessibile dal link di seguito. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata da:
- copia contabile del versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario:
IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese filiale di Sacile.
BIC/SWIFT: ICRAITRR9W0
intestato a: Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare il nome dell’allievo e la causale di versamento
e dai seguenti documenti debitamente compilati e firmati:
- modulo di accettazione e firma (scaricabile qui)
- curriculum (OPZIONALE)
A questo link è possibile scaricare e prendere visione del trattamento dei dati Personali come disciplinato dal D.lgs 196/2003. Per chiarimenti o informazioni si prega di contattare la Segreteria.
The registration procedure involves filling out the online registration form accessible from the link below. The registration form must necessarily be accompanied by - accounting copy of the payment of the registration fee to the bank account IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese branch of Sacile. and the following documents duly completed and signed - acceptance and signature form (downloadable here) At this link it is possible to download and view the Personal Data Protection Policy as governed by Legislative Decree 196/2003. |
![]() |
Read the brochure
CONCERTS 2025
|
RULES |
The masterclasses are addressed to instrumentalists and ensembles of all nations, without age limits. Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited.
General rules valid for all courses and special rules for chamber music courses are established. The timetable and the duration of the lessons will be established by each teacher according to the needs of each class. Interested parties are required to clearly indicate on the application form their expected arrival and departure dates. Some teachers will be supported by assistants and collaborators.
It is the exclusive competence of the teachers to subdivide the lesson hours. Where necessary, the teachers themselves will provide for a selection, setting according to their teaching method the number of active students participating in each course.
DATES HELD
Classes will be held regularly within the dates indicated for each course. At the request of students and with the consent of the faculty, classes may be concentrated in shorter periods.
TABLE OF FEES
Enrollment Deadline
July 1st, 2025
* HORN MASTERCLASS M° VAN DER ZANDEN
The course is organized in cooperation with the Fagagna Horn Festival, and therefore takes place in Fagagna (UD) on 22 to 24 and FSacile on 24 and 26 July. It is divided into two different types:
Course A: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Fagagna-Sacile transfer, hotel
Course B: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Fagagna-Sacile transfer.
For detailed information about the full programme of the course, please see the course calendar here.
ENROLLMENT FEE AND MODALITIES
If students enroll in more than one course, the registration fee must be paid only once. In case of waiver will not be refunded. The refund is provided only if the organization will be forced to cancel the course for reasons beyond the control of the enrolled.
Enrollment also includes the use of study rooms.
The enrollment procedure involves the completion of the online registration form at this link. The registration form must necessarily be accompanied by the following documents: The registration procedure involves the completion of the enrollment application form online at this link. Candidates must necessarily enclose the following documents:
- Proof of payment of the enrolllment fee, to be carried out on the account:
IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese office of Sacile
BIC/SWIFT: ICRAITRR9W0
opened on the name of: Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italy
IMPORTANT: specify the name of the student and the reason for payment
Citizens of Non-EU countries must present to the organizational secretariat the necessary documentation of entitlement to enter the Territory of the Republic of Italy under the terms of the laws.
The Registration must be completed by July 1st, 2025.
PARTICIPATION FEE
The payment of the attendance fee can be made on the first day of class, by cash, check or bank transfer at the secretariat. In case of withdrawal the fee is not refundable.
It is allowed to enroll in more courses at the same time, in which case the fee for the second and subsequent courses will be reduced by 30%. CHAMBER MUSIC
Participation in the chamber music courses is allowed both to already formed ensembles and to chamber groups newly formed within the masterclasses among the actual students of the various instrument classes. In the latter case, there is no further fee to be paid. Groups can choose the teacher with whom to carry out the course.
ACTIVITIES
Students are required to participate in all scheduled artistic-musical activities and orchestra rehearsals, the schedule for which will be given upon arrival. Several workshops, seminars and meetings are also scheduled. The program of all activities is available at the administrative office.
STUDENT CONCERTS
During the period of the courses will be organized matinees and concerts for participants. All trainees must be provided with concert dress. No remuneration is due for any public activity nor for the publication of online videos nor for the realization of audio CDs or DVDs or any other promotional activity of the Association.
CERTIFICATES OF ATTENDANCE
All active students who have attended lessons regularly will be issued with a Certificate of Attendance.
Active students who - according to the evaluation of the respective instructor and of the Artistic Director - excel particularly during the courses will have the opportunity of being included in their respective programs, as well as being inserted in the concert seasons of the Ensemble Serenissima.
ROOM AND BOARD
The following section is aimed at participants of all courses with the exception of the horn course whose fee already includes accommodation and dining.
Accommodation
The organization will try to provide, subject to availability and in order of enrollment, accommodation for students (only students) in family or apartments made available by private individuals, if available (in the city and surrounding areas), from € 20.00 per person. Reservations must be made as soon as possible by card, indicating the exact dates of arrival and departure and all other information requested in the application form. The secretariat of the courses will contact those interested for more information about the accommodation.
Once the locations have been used up, each enrolled participant will provide for his own accommodation by consulting the affiliated structures. We will not consider requests from those who have not submitted the application form correctly completed and paid the registration fee. For the youngest enrolled in the Master Junior, each family will provide its own accommodation by consulting the accommodation facilities. The organization may apply a discount to the registered student's accommodation fee.
Dining
The organization provides convenient meal vouchers available from Monday to Friday, only for lunch, at the Municipal Canteen (about € 5 per meal). Reservations must be made by marking the appropriate item on the registration form. Reserved vouchers cannot be refunded.
CONDITIONS
Upon arrival in Sacile, all health regulations to be observed will be explained in order to ensure that the activities can be carried out safely.
Students enrolled in the conservatory may not attend master classes with teachers holding any chair at the same conservatory, but may enroll in courses of other teachers.
The organization assumes no responsibility for risks or damages of any kind that should happen to the participants of all courses.
Payment and attendance to the courses imply the knowledge and acceptance of these regulations.
29th FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
Summer Masterclasses are an integration of FVG International Music Meeting. It organizes concerts enriched by collateral events: all planned in the town of Sacile and the surrounding areas. Concerts are performed by Masterclasses’ teachers, guest orchestras and soloists, and by the students themselves.
The Association will promptly communicate any changes in the scheduling of the courses or will require additions to the registration based on the development of the crisis.
N.B. In case of differences in the interpretation of the translation, the Italian text shall prevail.
|
![]() |
Sfoglia la brochure
CONCERTI 2025
|
REGOLAMENTO |
Le masterclass si rivolgono a strumentisti e complessi di tutte le nazioni, senza limiti di età. Sono invitati studenti dei conservatori ed istituti musicali di diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma.
Sono stabilite norme generali valide per tutti i corsi e regole particolari per i corsi di musica da camera. L’orario e la durata delle lezioni verranno stabiliti da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe. Gli interessati sono tenuti a indicare con chiarezza nella scheda di iscrizione data di arrivo e partenza previste. Alcuni docenti saranno affiancati da assistenti e collaboratori.
È competenza esclusiva dei docenti la suddivisione delle ore di lezione. Ove necessario i docenti stessi provvederanno ad una selezione, fissando secondo il proprio metodo didattico il numero di allievi attivi partecipanti ad ogni corso.
DURATA DEL CORSO
Le lezioni avranno svolgimento regolare entro le date indicate per ciascun corso. Su richiesta degli studenti e con il consenso dei docenti, le lezioni potranno essere concentrate in periodi più brevi.
PROSPETTO DELLE QUOTE
Scadenza iscrizioni
1 luglio 2025
* MASTERCLASS CORNO M° VAN DER ZANDEN
Il corso è organizzato in collaborazione con Fagagna Horn Festival, per questo si svolge fra Fagagna (UD) nelle giornate dal 22 al 24 e Sacile dal 24 e 26 luglio. Si suddivide in due diverse tipologie:
Corso A: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Fagagna-Sacile, hotel
Corso B: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Fagagna-Sacile.
Per il programma dettagliato delle giornate, consultare questo link
QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITÁ
Se gli allievi si iscrivono a più corsi, la quota di iscrizione deve essere versata una sola volta. In caso di rinuncia non verrà rimborsata. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione sarà costretta ad annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dell’iscritto.
L’iscrizione prevede anche l’utilizzo delle aule studio.
La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione online a questo link. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata dai seguenti documenti:
- copia contabile del versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario:
IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese filiale di Sacile.
BIC/SWIFT: ICRAITRR9W0
intestato a: Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare il nome dell’allievo e la causale di versamento
- modulo di accettazione e firma (scaricabile qui)
- curriculum (OPZIONALE)
I cittadini provenienti da Paesi Extra-UE dovranno obbligatoriamente esibire alla segreteria organizzativa un idoneo titolo di ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L'iscrizione dovrà essere perfezionata entro il 1 luglio 2025.
QUOTE DI FREQUENZA
Il pagamento della quota di frequenza potrà essere effettuato il primo giorno di lezione, a mezzo contanti, assegno o bonifico bancario presso la segreteria. In caso di ritiro la quota non è rimborsabile.
È ammessa l’iscrizione a più corsi contemporaneamente, nel qual caso la quota di frequenza per il secondo e i successivi corsi sarà ridotta del 30%.
MUSICA DA CAMERA
La partecipazione ai corsi di musica da camera è consentita sia a complessi già formati che a gruppi cameristici neo costituiti all’interno delle masterclass fra gli studenti effettivi delle diverse classi di strumento. In questo ultimo caso non è prevista nessuna ulteriore quota da versare. I gruppi possono scegliere il docente con il quale svolgere il corso.
ATTIVITÁ
I corsisti sono tenuti a partecipare a tutte le attività artistico-musicali in programma e alle prove d'orchestra il cui calendario sarà consegnato al momento dell'arrivo. Sono inoltre previsti diversi workshop, seminari e incontri. Il programma di tutte le attività è disponibile presso la segreteria amministrativa.
CONCERTI DEI CORSISTI
Durante il periodo dei corsi saranno organizzati matinée e concerti per i partecipanti. Tutti i corsisti dovranno essere muniti di abito da concerto. Non è dovuta alcuna retribuzione per qualsiasi attività pubblica né per pubblicazione di video online né per la realizzazione di cd audio o dvd o qualsiasi altra attività promozionale dell’Associazione.
ATTESTATI DI FREQUENZA
A tutti gli effettivi che avranno frequentato le lezioni con regolarità sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Gli allievi che - a giudizio del rispettivo docente e del Direttore artistico - si saranno particolarmente distinti nell’ambito dei corsi, avranno la possibilità di essere inseriti nel cartellone delle stagioni concertistiche dell’Associazione Ensemble Serenissima.
VITTO E ALLOGGIO
La seguente sezione si rivolge agli iscritti di tutti i corsi ad eccezione del corso di corno nella cui quota sono già compresi pernottamento e ristorazione.
Pernottamento
L’organizzazione cercherà di provvedere, fino ad esaurimento dei posti ed in ordine di iscrizione, alla sistemazione degli studenti (solo corsisti) presso famiglia o, se disponibili, appartamenti messi a disposizione da privati (in città e dintorni), a partire da € 20.00 per persona. La prenotazione va fatta il più presto possibile a mezzo scheda, indicando con precisione le date di arrivo e partenza e tutte le altre informazioni richieste nella scheda di iscrizione. La segreteria dei corsi provvederà a contattare gli interessati per maggiori informazioni circa la sistemazione.
Non verranno prese in considerazione le richieste di coloro che non avranno inoltrato la domanda di iscrizione correttamente compilata e versato la quota di iscrizione.
Per i più piccoli iscritti alla Master Junior, ciascuna famiglia provvederà alla propria sistemazione consultando le strutture ricettive. L’organizzazione potrà applicare uno sconto, alla quota di pernottamento dell’allievo iscritto.
Ristorazione
L'organizzazione mette a disposizione convenienti buoni pasto usufruibili dal lunedì al venerdì, solo a pranzo, presso la Mensa Comunale (circa € 5 al pasto). La prenotazione va fatta segnando l’apposita voce nella scheda di iscrizione. I buoni prenotati non potranno essere rimborsati.
CONDIZIONI
Al momento dell'arrivo a Sacile saranno illustrate tutte le norme sanitarie da rispettare in modo da poter garantire lo svolgimento delle attività in assoluta sicurezza.
Gli allievi iscritti in Conservatorio non possono frequentare masterclass con docenti titolari di una qualsiasi cattedra dello stesso conservatorio, ma possono iscriversi ai corsi di altri insegnanti.
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero capitare ai partecipanti di tutti i corsi.
Il pagamento e la frequenza ai corsi implicano la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.
XXIX FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
Masterclass, seminari, incontri e workshop sono parte integrante del XXIX FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING, che prevede concerti a Sacile e dintorni, tenuti dai docenti dei corsi, da orchestre e solisti ospiti e dagli stessi studenti.
L’Associazione comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi o richiederà integrazioni all'iscrizione in base allo sviluppo della crisi.
N.B. In caso di divergenze sull’interpretazione della traduzione, fa fede il testo italiano.
|
![]() |
Read the brochure
CONCERTS 2025
|
SACILE ESTATE MUSICALE Summer residence |
MASTERCLASSES 2025 The masterclasses will take place from July 14th to September 3rd, 2025 in Sacile. The Meeting staff will communicate any changes in the course schedule in good time. |
OPERA SINGING | Cristina Baggio | 22.07 / 26.07 |
VOCAL CHAMBER MUSIC | Selena Colombera | 17.07 / 20.07 |
PIANO, PIANO 4 HAND, CHAMBER MUSIC | Stefania Redaelli | 17.07 / 24.07 |
PIANO | Anastasia Goldberg | 31.07 / 02.08 |
FORTEPIANO, PIANO | Alessandro Commellato | 25.08 / 03.09 |
VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Luca Braga | 17.07 / 24.07 |
VIOLIN, CHAMBER MUSIC
|
Franco Mezzena
|
22.07 / 31.07
|
VIOLIN, BASIC TECHNIQUE
AND ENSEMBLE MUSIC
|
Michele Toffoli
|
14.07 / 18.07
|
VIOLA, VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Davide Zaltron | 17.07 / 24.07 |
CELLO, CHAMBER MUSIC | Ulrike Hofmann | 26.08 / 31.08 |
DOUBLE BASS, CHAMBER MUSIC | Gergely Jàrdànyi | dates to be confirmed |
CHAMBER MUSIC WITH PIANO |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
|
22.07 / 26.07 |
FLUTE, CHAMBER MUSIC | Nicola Guidetti | 30.07 / 06.08 |
HISTORIC AND MODERN FLUTE | Stefano Bet | dates to be confirmed |
CONTRABASSOON | Sergio Lazzeri | dates to be confirmed |
HORN Full programme of the course | Hans van der Zanden | 29.07 / 02.08 |
ACCORDION | Giannino Fassetta | 18.07 / 25.07 |
GUITAR, CHAMBER MUSIC | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
SIGHT READING Course description | Elena Ballario | 15.07 / 19.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 22.07 / 26.07 |
The teachers of opera singing, vocal chamber musicviolin, viola, cello, flute, historic and modern flute, horn, contrabasson will be assisted by piano accompanists (M.i Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
TEACHERS' BIOGRAPHY |
CRISTINA BAGGIO, (Singing) She graduated from the University of Psychopedagogy with top marks and honours and obtained a diploma in singing and vocal chamber music with top marks. She then went on to obtain a diploma of Biennium of High Training in Singing at the Vecchi Tonelli Institute in Modena and a diploma of Biennium of High Training in Vocal Chamber Music at the Conservatory of Vicenza, with 110/110 cum laude. She attended M° L.Magiera's International Academy of Perfectioning and perfected her studies in Italy with R.Scotto, L.Cuberli, in Salzburg at the Mozarteum International Summer Academy and in New York with Ruth Falcon. In 2004, she was admitted to the Academy of Vocal Arts in Philadelphia, one of the most prestigious vocal academies in the world, in the class of Maestro B. Schumann. A musical and dramatic talent with a very versatile voice and a great stage temperament, she is one of the few Italian interpreters of Richard Strauss' Salome, which made its Italian debut in Manfred Schweigkofler's production, awarded by the German critics Operwelt as the best Italian production in 2012. First place winner of the international competitions Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, and finalist of the Vinjas in Barcelona, she distinguished herself in 2010 at the Armel Opera Word Competition by receiving the absolute prize as "Best Female Perfomer" for her interpretation of Renata in Prokofiev's L'Ange de Feu. She has debuted a varied repertoire of operatic roles and has alternated between almost all Mozart roles and countless roles from the 18th century. Her vocality has followed a path of continual progression that has led her in recent years to try her hand at even more demanding roles such as Manon Lescaut and Fedora, and to touch on the modern and contemporary music of Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti and Zemlinsky. In the field of sacred, chamber and baroque music, he has collaborated with numerous international institutions and orchestras. She has received awards in prestigious International Competitions and has been invited to perform in numerous theatres and festivals both in Italy (Teatro La Fenice in Venice, Opera Nazionale in Rome, Regio in Parma, San Carlo in Naples, Filarmonico in Verona, Teatro alla Scala in Milan) and abroad (USA, UAE, Hungary, Slovakia, Austria, Malta, Spain, Belgium, South America, Russia). He has collaborated with important conductors, including Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, and directors such as D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido and G.Proietti. Course objectives: The masterclass aims to deepen the relationship between speech and singing, also highlighting reciprocal influences and performance problems, in relation to the specific characteristics of a vocal piece consisting of an aria with recitative from various historical periods chosen by the participants. The masterclass will highlight the need to make the eloquence intelligible and expressive in relation to the different techniques of vocal expression, deepening recitative, agility and legato singing. The relationships between speech and the dynamic, agogic and expressive signs used in musical language will be explored, trying to relate them to the meaning of the text, also from a dramaturgical point of view. The basic technique of singing will also be addressed (suggestions for understanding the body as a musical instrument). |
SELENA COLOMBERA, (Vocal chamber music) She graduated from the Conservatorio "B.Marcello" in Venice, and perfected her studies in Vocal Chamber Music, 2nd level academic diploma with honours, at the Conservatorio "A.Pedrollo" in Vicenza, and obtained a two-year master's degree in "Italian vocal chamber repertoire between the 19th and 20th centuries" at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. In 2017 he joined the first Accademia Verdiana at the Regio Teatro di Parma and worked with great artists such as: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli and William Matteuzzi. She has won numerous prizes in prestigious national and international competitions. An eclectic performer, she is very active in the field of contemporary operas for children. She has performed important roles in operas and performances in prestigious international festivals and theatres, directed by, among others, F.Bellotto, M.Dini Ciacci, F.Bellotto, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti and R.Cipriano, A.Betto, S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai and S.L.Amisich. Not bound to a single genre, she has performed Italian, European and world lieder repertoire for chamber and orchestral ensembles, also dedicating herself to the sacred repertoire with the performance of W.A.Mozart's motet "Exultate jubilate" and F.Mendelssohn's "Salve Regina". Interested in experimentation and modern and contemporary music, she performed music by contemporary composers M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particular, in 2014 she premiered "Lapides II" by N.Evangelisti, while in 2016 she performed at the Museo del Novecento in Milan, performing "Cantus Planus" by N.Castiglioni, conducted by G.Galibariggi, and in 2017, conducted by M° M.Bonifacio, she performed "A 'nsunnari" by A.Corghi at the "G.Verdi" Conservatory in Milan. The songs "E allora il mio cuore voleva sentire" by A.Zambon, "XXIII canto" by F.Zorzini, "Desiderio di Afrodite" by C.Pasquotti (a work performed at the Greek Amphitheatre in Ischia) and "Three Poems by Emily Dickinson" by E.Marcuzzo were dedicated to the texture of her voice. He has sung with the choir of the Conservatory of Venice in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo and Teatro di Ferrara) and is a member of the Accademia del Teatro La Scala Choir in Milan. He currently works with the chorus of the Zurich Opernhaus. Course objectives: The masterclass aims to deepen the chamber vocal repertoire in Italian, German and French. It foresees the analysis of the text, the historical and analytical framework of the pieces presented, the perfecting of interpretative skills and performance techniques and offers the possibility of creating new formations and artistic collaborations. |
STEFANIA REDAELLI, (Piano) Graduated with top marks from the Milan Conservatory under Ernesto Esposito, she also studied with Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa and Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). She has been and still is assistant to Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo and Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). She teaches chamber music at the Conservatory in Vicenza and piano at the Accademia di Alto Perfezionamento in Sacile. She has recorded for Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi and Bottega Discantica, in the latter CD also as conductor. As a soloist, she has performed with the orchestras of the RAI in Milan, the Pomeriggi Musicali and the Angelicum in Milan, the San Remo Symphony Orchestra and the Chamber Orchestra of Padua. She has played with internationally renowned musicians such as Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigious theatres and associations such as Teatro alla Scala in Milan, Schauspielhaus in Berlin, the Teatro San Carlo in Naples, the Regio in Parma, the Ponchielli in Cremona, the Bibiena in Mantua, the Stresa Festival, Unione Musicale in Turin, Serate Musicali in Milan, the Biennale in Venice, Festival MITO, the Radio3 Concerts (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), at the IUC in Rome, the Accademia Chigiana in Siena, Wigmore Hall in London, Boston Symphony Hall, the Glinka Museum in Moscow, Cemat Resit in Istanbul, the University of Singapore. .... She has been playing in a piano duo with Maria Grazia Bellocchio since 1980. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course also aims to deepen technical-expressive knowledge of the instrument. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Piano) She received her first piano lessons at the age of 5 from Irina Renova. Three years later she made her successful debut with Haydn's Piano Concerto in D with the Chamber Orchestra of the Special School of Music (Ekaterinburg). She graduated from the Ural State Conservatorium in Ekaterinburg and received her Master's degree from Naum Grubert at the Royal Conservatoire in The Hague (NL). In 2000, she won the International Piano Competition in San Sebastian, Spain, where she gave solo recitals and was invited to serve on the jury of the same competition in 2009. She has performed with famous conductors such as Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin and many others. He contributed to the world premiere of M. Tabachnik's Piano Concerto in F (2007) and the world premiere of Beethoven's Piano Concerto in F (Beethoven Festival 2010). He has made several recordings and the last one, self-published (Goldberg Productions) with works by Mozart and Beethoven, was highly praised by the press (best classical CD of 2010, together with the CDs of the Concertgebouw Orchestra and the Bayerische Rundfunk Orchestra) and by the Belgian radio station KLARA as 'CD of the day' (September 2010). She teaches piano at the Prince Claus Conservatory in Groningen (NL). She frequently performs in various venues in the Netherlands, France, Germany and Russia. Every year she is invited to various festivals in France, Russia and the Netherlands as performer, jury member and piano teacher. Seminar objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who aim to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and confront problems of interpretation. The seminar also aims to deepen their technical-expressive knowledge of the instrument. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Piano, Fortepiano) He studied in Milan with Carlo Vidusso and furthered his studies with Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin and Sergio Fiorentino. He is a winner in the Rendano in Rome, Città di Stresa, Ciudad de Oporto and Schubert in Dortmund competitions. He performs as a soloist with the orchestras of the Teatro alla Scala in Milan, Teatro la Fenice in Venice, Prague Philharmonic, Academic Philharmonic in St. Petersburg, Omsk Philharmonic, Odessa Philharmonic, Moldavian National, Zagreb Radio, Bacau Philharmonic, Premiere Orchestra in Krasnodar, "Solamente Naturali" in Bratislava, Verdi in Milan, Sinfonica Toscanini in Parma, Milano Classica, etc. With Divertimento Ensemble he has performed contemporary works by Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, at the Mozarteum in Salzburg, Auditorium Nacional in Madrid, Musica nel nostro Tempo in Milan, Autunno Musicale in Como, Biennale in Venice, Amici della musica in Palermo. He has toured the USA, Russia, Japan and Australia. He was invited as soloist at the Teatro alla Scala for "Cherì", "Autour de Chopin", Petrassi's "Coro di Morti". At the Teatro La Fenice in Venice he is soloist in Adriano Guarnieri's Medea. As a chamber musician, he has played alongside Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. He dedicates himself to interpretation on historical keyboards and is invited to the Festivals of Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. He has recorded Rossini's "Pèchés de Veillesse", Quintets, Septets and Concertos by J.N.Hummel, Sonatas by F.Ries, the complete Beethoven WoO Variations. He recorded for RAI: "Kennst du das Land", "Alma Brasileira" dedicated to H.Villa Lobos, "Mozart and Rossini", Poulenc's Babar. He collaborated for years with B.Giuranna, S.Accardo and R. Filippini at the Stauffer Academy in Cremona. He teaches piano at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. Course objectives: The masterclass is addressed to students of conservatories at intermediate and advanced level, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, deal with the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course aims to deepen the piano repertoire and the technical-expressive analysis of interpretation; sound technique in particular will be dealt with in relation to the correct use of the means of its production, also with the use of period instruments (the lessons will take place on J.Broadwood fortepiano of 1825 and Pleyel of 1849). The classical and romantic piano repertoire will be addressed in the light of the sources and practice on the instruments of the period. The piano and orchestra concertos will be performed in a kammerkonzert version. |
LUCA BRAGA, (Violin) He studied violin at the Conservatorio 'G.Verdi' in Milan, graduating with U.Oliveti in 1985. He furthered his studies with F.Cusano and later with Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich, attending courses, seminars and masterclasses and always obtaining scholarships and merit scholarships. For chamber music, he perfected his skills with M.Sirbu for the sonata repertoire and with F.Rossi for the string quartet, always winning scholarships or awards of merit. He has won numerous prizes in national and international competitions for chamber ensembles. In 1994, he won the national competition for professorships in music conservatories for the teaching of violin and chamber music. He currently holds the chair of chamber music at the 'G.Verdi' Conservatory of Music in Milan. He has been a guest of prestigious concert associations as soloist or in chamber ensembles in Italy, Austria, Switzerland, France, Spain, Great Britain, Czech Republic, Germany, Luxembourg, Poland, Portugal, Sweden, Finland, Africa, South America, China and Japan. In duo with Lucia Pittau he has performed in many concert seasons in Italy and abroad, recording the complete works of G.Martucci and G.Sgambati for violin and piano (ed. Tactus), a disc received with flattering criticism in specialised magazines (four stars Musica-July 2006) and numerous other recordings on record or radio. He has collaborated as a supporting violinist with important Italian orchestras. Since 2000, he has been a member of the Mantua Chamber Orchestra, a group with which he has sometimes played first violin. He is first violin in the quartet of the Mantua Chamber Orchestra, with which he carries out intense chamber music activities and regular concerts in Italy and abroad. In 2002, he was invited by Enrico Dindo to join the Solisti di Pavia, a group with which he still collaborates regularly as soloist, backing violin or first violin. His intense chamber music activity with various Italian musical realities has seen him collaborate with E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. He has taught at the Conservatories of Cagliari, Trento, Sassari and Vicenza, as well as at various Professional Training Courses for Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). He is often invited to be a member of the jury in National Music Performance Competitions for young musicians. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analysis, study methods and learning of the violin repertoire will also be explored. |
FRANCO MEZZENA, (Violin) Born in Trento, he studied with Salvatore Accardo. His activity as a soloist and in various chamber ensembles sees him perform in the most important theatres and as a guest at major festivals throughout Europe, Japan, Africa, the United States, Central and South America. He recently achieved a resounding success at New York's Carnegie Hall performing Mendelssohn's Concerto Op. 64. He has played with famous artists including Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, for many years with his father Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima, etc. He is known worldwide for many CDs (more than 90). He recorded the world premiere of the complete 29 Concertos for violin and orchestra by G.B.Viotti and numerous unpublished Paganini Concertos for the Dynamic label. He recorded for Wide Classique the complete Beethoven Piano and Violin compositions with Stefano Giavazzi. He has held numerous master classes in Italy and abroad (Royal College and Trinity College in London, Hertford College in Oxford, Chetham's School of Music in Manchester, Hochschule in Leipzig and Cologne, Tokyo, Osaka, Mexico City, etc.). He plays on instruments made by luthiers Giovanni Osvaldo Fiori and Roberto Regazzi. He won the Premio Napoli Cultural Classic (15th edition) for Excellence 2015, for the Music section. He is Artistic Director of the Lecce and Salento Chamber Orchestra. He regularly records for Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic and Odradek Records. He holds annual violin and chamber music courses for Associazione Orchestra da Camera of Messina and Accademia Musicale of Sacile. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, diploma holders or graduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analyses, ways of studying and learning the violin repertoire will also be explored. |
MICHELE TOFFOLI, (Violin, basic technique and ensemble music) He began studying the violin with Ch.J. Saccon at the Conservatory of Castelfranco Veneto; he then continued at the Conservatory of Florence with A. Bologni and completed his studies at the Conservatory of Milan, where he brilliantly obtained his Diploma under the guidance of G. Baffero. In September 2000, he began studying privately at the Vienna University of Music with Prof. M. Frischenschlager and Prof. B. Schmitt. He attended master classes with masters I. Volochine, D. Bogdanovic, C. Bützberger and others. He often collaborates with internationally renowned musicians and performs as a soloist and with various Italian and foreign orchestral and chamber music ensembles, gaining wide public and critical acclaim. He has also performed on various radio and television programmes. He teaches and holds masterclasses at various music academies and music schools. He was a member of the jury at the last editions of the international music competition ‘Diapason d'Oro’ in Pordenone; his students are regular winners of national and international competitions. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels are invited to deepen their knowledge. Students can deepen their technical and interpretative study of solo and chamber compositions. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola, Violin) He is one of the most active viola teachers: his class at the Conservatory has been the most conspicuous in Italy for many years, with graduates who have won most of the competitions and auditions for orchestra positions in the last twenty years. He graduated in violin with Sonig Tchakerian and in viola with Bruno Giuranna (for many years at the Stauffer Academy) and Armando Burattin. Besides lessons with Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini and Gulli, he attended chamber music courses with Asciolla, Borciani, Rossi and the Trio di Trieste (three-year diploma). He is a soloist and above all a chamber musician in 23 countries (Musikverein in Vienna, Philharmonie in Berlin, Lincoln Centre in New York, Gewandhaus in Leipzig, Erkulessaal and Prinzregentheather in Munich, Theatre des Champ-Elysées in Paris, Festivals in: Lucerne, Verbier, Schleswig-Holstein, Ambronay and "Menuhin" in Gstaad; Salle Garnier and Grimaldi Forum in Monte Carlo, Coliseum in Buenos Aires, Gulbenkian Foundation in Lisbon, University of Florida, Mozart Hall in Strasbourg, and in Salzburg, Jerusalem, Tokyo, Beijing, Shanghai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, São Paulo...). He has been first viola with more than 50 orchestras: Accardo's Orchestra da Camera Italiana, Orchestra da Camera di Mantova, Brunello's Orchestra d'Archi Italiana, Dindo's Solisti di Pavia, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari... He played chamber music with Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D. Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov... In the field of philological performance, he has played as first viola with the Lugano Barocchisti, Academia Montis Regalis, Complesso Barocco, Orchestra Barocca di Bologna, Arte dell'Arco... (collaborating with Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F. Guglielmo, Puxedon, F. Guglielmo, F. M. M. G., and the Orchestra Barocca di Bologna). Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky...). He has recorded CDs and DVDs for Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna... Among his most recent engagements played (also in First Performance) the Concerto for viola and the Concertante for viola and cello (with Julius Berger) by Giovanni Bonato, recorded and participated as first viola in the European Tour of "Mission" with Cecilia Bartoli, recorded several Quintetti by Boccherini with Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) and Vivaldi's Estro Armonico with L'Arte del'Arco by Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); played (first viola) the Third and Sixth Brandenburg with Sonig Tchakerian and Giovanni Sollima. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
ULRIKE HOFMANN, (Cello) She completed his musical training at the Berlin School of Music with Prof. Markus Nyikos, obtaining a solo diploma with distinction. As a member of the Karajan Academy, she began working with the Berlin Philharmonic Orchestra. Winner of the 'Deutsche Musikwettbeverb' competition, she was selected to participate in the 'Konzerte Junger Künstler', thanks to which she began her solo career. Subsequently, she was awarded prizes at competitions: Marktneukirchen International, 'Domenico Gabrielli' in Berlin and 'Domnick Violoncello Preis' in Stuttgart. She is currently a member of the Stuttgart Radio Symphony Orchestra and regularly collaborates with the 'Chamber Orchester of Europe' and the Ensemble Oriol in Berlin. Since 2000, he has been a member of the Berlin Quartet 'Le Musiche', with which he performs intensively in concerts, radio productions, recordings and master classes. As a soloist and chamber musician he gives concerts in Europe, Japan, the USA, the Middle East and participates in important music festivals such as the Rheingau Festival, the Mitteleuropa Festival and the Salzburg Easter Festival. As part of the courses at the Carl-Flesch Akademie in Baden-Baden, she was awarded the Lions-preis, thanks to which she recorded her first CD for Cello and Orchestra with music by Dvorak and Bruch. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their postgraduate studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge of the instrument. Analysis, study methods and learning of the cello repertoire will also be explored. |
GERGELY JÀRDÀNYI, (Double bass) One of the most internationally respected double bass players (Cd Classics, 2001), he was born in Budapest into a family of musicians. He trained at the Ferenc Liszt Academy of Music in his hometown, and then furthered his studies with Ludwig Streicher at the Vienna Academy of Music, where he graduated with highest honours in 1987. Since then he has embarked on a brilliant concert career as soloist and chamber musician, collaborating with ensembles such as the Alpe Adria Ensemble, I Virtuosi Ungheresi, UMZE, and touring Europe, America and Asia. He has held the role of first double bass in prestigious Italian symphony orchestras (Filarmonia Veneta, Teatro Massimo di Palermo, Filarmonica Marchigiana, Arena di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza) and is regularly invited to juries of international competitions and as a teacher in masterclasses. A tenured teacher for twenty years at the Ferenc Liszt Academy, he now teaches at the Vicenza Conservatory. His students have distinguished themselves in competitions and hold roles in important European orchestral ensembles, including the Vienna Philharmonic Orchestra, the Deutsche Oper in Berlin, the Mahler Jugendorchester, the Festival Orchestra and the National Philharmonic Orchestra in Budapest. A profound connoisseur of Giovanni Bottesini's work, he has launched a vast project to rediscover and enhance his compositions: he has recorded the complete six-CD set for Hungaroton, is editing the complete edition for the Akkord publishing house in Budapest and is compiling the first catalogue raisonné of the works of the great 19th-century double bassist. In 2003 he was awarded the Liszt Prize, one of Hungary's highest artistic honours, and in 2010 he received his doctorate in musical disciplines (DLA) from the Ferenc Liszt Academy. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their postgraduate studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge of the instrument. Analysis, study methods and learning of the cello repertoire will also be explored. |
MATTEO RONCHINI, (Chamber music with piano) He studied at the Conservatorio “G. Verdi” in Milan with Bruno Vitali and Rocco Filippini, graduating with top marks. He furthered his studies with David Geringas and, at the 'W. Stauffer' in Cremona, with Rocco Filippini and Bruno Giuranna. With the Quartet 'W. Stauffer" he played in the main Italian theatres (Teatro Sistina, Morlacchi, La Pergola, Cremona Festival, Naples) and was the first Italian quartet to visit China, with concerts, radio recordings and masterclasses at the Shanghai Conservatory. He attended the courses of the Trio di Trieste in Duino and at the Accademia Chigiana, obtaining a diploma of merit. With the Quartetto Ronchini he has performed in Italy and abroad (Amsterdam, Kiev, Lugano, Milan, Turin, Trieste, Asolo). As a soloist, he has played with numerous orchestras, including the Angelicum, I Pomeriggi Musicali (conducted by Daniele Gatti), UECO, the Orchestra da Camera di Fiesole with Felix Ayo, and the Orchestra ‘N. Paganini’ with Piero Bellugi and Karl Martin, tackling Brahms' Double and Beethoven's Triple with Mario Trabucco and Massimiliano Damerini. He collaborated with the Orchestra da Camera Italiana and Salvatore Accardo, with whom he recorded for Fonit Cetra and played at the Senate of the Republic for the 50th anniversary of the Constitution. With Accardo he performed at the Royal Palace in Madrid in a video concert on historical instruments, including a Stradivari cello from 1696. First guest cello player in several ensembles (‘I Virtuosi Italiani’, ‘I Solisti di Parma’, UECO), he is cello teacher at the Conservatorio ‘G. Verdi’ in Milan and winner of professorship competitions. He has held international concerts and masterclasses (Split, Munich, St. Petersburg). In 2004, for Genoa European Capital of Culture, he played with the Paganini Ensemble in important festivals and prestigious venues. With Mario Trabucco he played Paganini's repertoire at Palazzo Tursi, and with Pinuccia Schicchi he performed the complete Beethoven Sonatas for cello and piano. He collaborated with actress Lucilla Morlacchi for the Arezzo Festival and, for the FAI at Villa Balbianello, he performed Britten's three Suites. At Villa Monastero in Varenna, he performed Bach's complete Suites, and he teaches Chamber Music in Sacile in collaboration with pianist Cecilia Novarino. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge. |
CECILIA NOVARINO, (Chamber music with piano) She began studying with the Suzuki method, graduated with top marks and honours from the Conservatory of Turin under the guidance of V.Drenkova, obtained two second level diplomas and a degree in Modern Literature. He also studied composition with G. Castagnoli. He specialised in chamber music with the Parma Trio in Trieste and the Altenberg Trio at the Pinerolo Academy. He has played for I Concerti del Quirinale live on Radiotre, MiTo Settembre Musica in Turin, Chamber Music Festival in Cervo, Amfiteatrof Festival in Levanto, Festival dei Due Mondi in Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti in Bergamo, to name a few. He has collaborated with musicians such as V.Brodsky, A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R.Filippini, S.Briatore, E.Bronzi. He has worked as accompanist pianist and collaborating maestro for the Teatro Regio in Turin, Piccolo in Milan, Bellini in Naples, Teatro delle Indie in Rome, Accademia di Alto Perfezionamento in Saluzzo and Milan Conservatory. He has concerts in Spain, Armenia, Slovenia and Canada to his credit. He has recorded with cellist L.Magariello for Brilliant Classics. He collaborates regularly with E.Dindo's Pavia Cello Academy and currently teaches Piano Practice and Reading at the Conservatory of Turin. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge. |
NICOLA GUIDETTI, (Flute) He obtained his flute diploma at the Conservatorio "G.Frescobaldi" in Ferrara with top marks and honours, the Diploma d'Onore at the Accademia Chigiana in Siena and, with top marks and honours, the Konzert Diplom and the Solisten Diplom at the Conservatorio di Winterthur (CH). He has received great praise for his style and musicality from C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, with whom he perfected his skills in Winterthur, Siena, Salzburg and Paris. As a soloist and in various chamber ensembles he has toured in more than 20 countries in Europe, North Africa and Latin America, recording for numerous television and radio stations and giving concerts in prestigious halls such as: Accademia Chigiana in Siena, Sala dei Giganti (Padua), Palazzo Pitti (Florence), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salzburg), Eglise St. Merri (Paris), Théâtre St. Michel (Brussels), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Hamburg), Museo Chopin (Warsaw), Palacio National de Queluz (Lisbon), Musikhuset (Arhus), Festival de la Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann's Church (Dublin), University College (Cork). First flute of the Orchestra Città di Ferrara, he has collaborated with various Orchestras (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d'Italia) under the direction of C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y. David, A.Vedernikov, J.B.Pommier... He has recorded numerous CDs for Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, rediscovering and presenting world premieres of works by G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. He holds the chair of flute at the Conservatorio Girolamo Frescobaldi in Ferrara and the annual advanced courses at the Accademia Musicale di Sacile. Course objectives: The course focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. During the lessons, pieces will be tackled both from a technical point of view, also with group technique lessons, and from an expressive-stylistic point of view. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. |
STEFANO BET, (Historical and modern flute) Originally from Friuli Venezia Giulia, he is one of the most innovative Italian flutists of his generation. A Baroque, classical, Renaissance transverse flute and recorder player, he perfected his skills with the best specialists in the field, including the Kujiken brothers and Harnoncourt, in Padua, Rome, Antwerpen, Basel and Salzburg. In line with the tradition of musicians who moved from Friuli to Venice between the Renaissance and Baroque periods, Stefano made his debut in 1983 at the Festival Vivaldi Venezia. He then took part as a soloist, chamber musician and in orchestra in many international festivals and reviews such as the Accademia di Santa Cecilia in Rome, Accademia Chigiana in Siena, Festival del Lingotto in Turin, Teatro alla Scala in Milan, Teatro RTSI in Lugano, Teatro La Fenice in Venice, Bologna Festival, Mozarteum in Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées in Paris, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw in Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, then Europe, America and Asia. He has collaborated with Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini and many others. An expert in the ancient chamber and orchestral repertoire (from Monteverdi to Mozart), even his solo recital 'Del sonar con ogni sorte de flauti' was well received by the public and critics. Stefano has made radio and television recordings for various national broadcasting stations, CDs and videos for Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, also gaining recognition from specialist critics. A passionate teacher, active in musicological and organological research and violin making, he has held courses and masterclasses in Italy and abroad for musicians from many countries around the world. Seminar objectives: The seminar is open to all flutists on the modern instrument, transverse flute and recorder who wish to explore the Baroque and Renaissance repertoire from Bach Sonatas to Venetian Sonatas. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge are invited, and, depending on the number of participants, other instruments and/or already organised groups are also welcome. A few antique instruments will be made available by the teacher. Course organization |
SERGIO LAZZERI, (Contrabassoon) After graduating in bassoon with top marks in 1982 at the Conservatorio "Niccolò Paganini" in Genoa, he began a long-term collaboration with various chamber groups and symphony orchestras. In 1983 he won the Concorso internazionale Città di Stresa and in the same year he won the Rassegna "C.M.Rietmann" in Genoa and the audition for the orchestra of the Laboratorio Lirico Sperimentale in Alessandria. In 1984 he was a finalist at the International Festival of Instrumental Duo in Forte dei Marmi and in 1985 he won, in duo with pianist Giovanni Maria Lori, the absolute first prize in the wind and piano category. In 1984 he won the competition for the position of bassoon co-soloist at the Teatro del Giglio in Lucca, in whose orchestra he worked until 1987. In 1987 he collaborated with the Teatro La Fenice in Venice as contrabassoonist and in the same year he took part in the Schleswig Holstein Festival under the direction of Sergiu Celibidache (concerts in Paris, Milan, Hamburg, Berlin, Basel). In 1988, he won competitions in France for the Orchestre Orchestre Symphonique d'Europe and Orchestre de l'Offrande Musicale. In 1989 he won competitions in Spain for first bassoon and contrabassoon at the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, where he worked until 1992. In 1991 he won the competition for Conservatory teachers in Italy. In 1992 he won the competition for first bassoon at the Orchestre National de Lyon (France) and in 1993 he won the competition for first bassoon at the Israel Chamber Orchestra (Israel). From 1994 to 2000 he was first bassoon in the Cyprus State Orchestra (Cyprus). He has collaborated as soloist with the Orchestra del Teatro del Giglio in Lucca, the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, the Cyprus State Orchestra, the Filarmonia Skopjie, the Orchestra Sinfonica Siciliana. He regularly collaborates as contrabassoonist with the Orchestra Filarmonica Marchigiana, the Orchestra "Haydn of Trento and Bolzano, the Orchestra Nazionale della RAI di Torino and I Fiati di Parma. A former bassoon teacher at the "Licinio Refice" Conservatory in Frosinone and the "Luigi Cherubini" Conservatory in Florence, he currently teaches at the "Giuseppe Tartini" Conservatory in Trieste. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates are invited to deepen their knowledge by studying chamber solo compositions and orchestral passages specific to their instrument, confronting the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Horn) While still a student at the conservatories of Maastricht and Tilburg (NL) Mr. van der Zanden received his first invitation from Maestro Jac van Steen to play as principal horn in the Neues Berliner Kammerorchester. Soon after he was appointed principal horn in The North Netherlands Orchestra in Groningen, NL. Currently, Mr. van der Zanden is principal horn of Brussels Philharmonic. As an invited guest with some of the world’s top orchestra’s & ensembles, like The Royal Concertgebouw Orchestra, Essener Philharmoniker, Metalakan Brass Toulouse a.o. Hans has travelled extensively throughout his career, not only within Europe, but also Asia, Russia and both North & South America. Mr. van der Zanden can be heard on a multitude of television and film soundtracks. His extensive catalogue includes films scored by Alan Silvestri, Elliot Goldenthal and the Oscar winning film, “The Artist” by Ludovic Bource. Mr. van der Zanden gives regular master classes in Chiaramonte Gulfi (Sicily), Horn Festival Fagagna (It). Since September 2018, Mr. van der Zanden is professor of horn at Fontys Conservatory, Academy of Music and Performing Arts, Tilburg (NL). Seminar objectives: The seminar focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. Both technical and expressive-stylistic pieces will be covered. It is aimed at young musicians. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare themselves for further postgraduate studies are invited. An orchestral workshop with the Meeting Orchestra will be held in Sacile. |
GIANNINO FASSETTA, (Accordion) He began studying the accordion at the age of six with Maestro Elio Boschello of Venice, who emphasised that even at a very young age he stood out for his technical spontaneity, ease of interpretation and fervent musicality. He followed specialization courses with Maestros F.Lips and W.Zubintskj. He was awarded first place in fifteen national and international competitions, and participates in recordings for Rai TV, regional and foreign networks. He carries out intense concert activity in Italy and abroad (Argentina, Austria, Canada, France, Germany, Hungary, Japan, Pakistan, Portugal, Czech Republic, Romania, Slovenia, Spain, Sweden and Switzerland). Particularly important for his artistic consecration is the tour in Argentina, where he also performed at the Teatro Colòn in Buenos Aires in the presence of Laura Escalada Piazzolla, who placed him among the best interpreters of Astor Piazzolla, agreeing with the critics. Thanks to his acknowledged interpretative versatility, Gianni Fassetta collaborates permanently with internationally renowned artists in various formations: from Kaleiduo to Remo Anzovino Trio, with whom he gives a hundred applauded international concerts of great live impact. With the concert on 31 July 2009 in Forte dei Marmi, he began participating in Maestro Nicola Piovani's musical projects, Oscar winner for the soundtrack of Roberto Benigni's 'La vita e bella'. In 2000, he published the CD "Evocazioni" with his own music on texts by the poet Giuseppe Malattia della Vallata (International Literary Prize) and in 2002 the CD "Reflejo", a monographic work on Astor Piazzolla's production. He also brings his instrumental contribution to several productions by prestigious contemporary composers. In 2000, for the soundtrack of the film 'Vajont' by Renzo Martinelli, he composed two pieces for accordion and string quartet, now published by the Sugar Music record company in Milan. Since 2011 he has also been working as artistic director of the Fadiesis Accordion Festival. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, who aim to deepen their knowledge by studying solo and chamber compositions, are invited, as well as amateurs with no immediate scholastic goals or graduates with advanced training goals. Analyses, ways of studying and learning the accordion repertoire will also be explored. |
STEFANO VIOLA, (Guitar) A pupil of Oscar Ghiglia at the Accademia Musicale Chigiana in Siena and Ruggero Chiesa in Milan, he graduated at only eighteen years of age with top marks and honours. His teaching activity was also very intense and precocious, which saw him teach at the State Music Conservatories of Venice, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari and Castelfranco Veneto (TV). He currently holds the chair of guitar at the 'Jacopo Tomadini' State Conservatory of Music in Udine and is Artistic Director of the 'El Maestro' Guitar Centre in Treviso. There are dozens of Conservatory Diplomas obtained by his students, many of whom are now teachers in music-oriented secondary schools, music high schools, conservatories and prestigious European academies. Over 250 prizes have been won by his students in the most important national and international competitions: Among these are the 'First Prizes' at the 'Fernando Sor' Competition in Rome, the 'Pittaluga' Competition in Alessandria, the 'Julian Arcas' Competition in Almeria (Spain), the 'Francisco Tàrrega' Competition in Benicasim (Spain), the 'Castelnuovo-Tedesco' Competition in Parma, the 'Benvenuto Terzi' Competition in Bergamo, the 'Enrico Mercatali' Competition in Gorizia, the 'Rospigliosi' Competition in Lamporecchio, the 'Sernancelhe' Competition in Sernancelhe (Portugal), and the 'Miguel Llobet' Competition in Barcelona (Spain); these achievements make him one of the most influential Conservatoire teachers of recent generations. He holds lectures and Master-Classes at various Guitar Festivals in Italy, Slovenia, Croatia, Czech Republic, Mexico, Austria, Spain, Poland and Ukraine and is regularly invited to the juries of the most important International Guitar Competitions. He has developed and coordinated, with the financial support of the Friuli Venezia Giulia Region, an important research project entitled 'Biomechanical-functional postural analysis of the musician', which involved the Conservatory and the University of Udine (Faculty of Motor Sciences), a project that ended with the production of a DVD that was recently attached to an interesting volume on the subject entitled 'Manual for methodological analysis in basic guitar teaching and a guide to postural analysis', published by Guitart. He has also published three volumes on guitar technique (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) published by Edizioni Musicali Sinfonica. In 2007, 2009, 2010 and 2014 he won the 'Premio Rospigliosi per la Didattica'. The Scientific Committee of the XXV International Guitar Conference awarded him the 2020 Golden Guitar for Teaching. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and enrich their repertoire. Elements of mechanical technique, performance practice and history of the instrument will also be addressed. |
ELENA BALLARIO, (sight reading) A pianist and composer from Biella, she flanked her piano studies with those of violin and composition, specialising with Maria Golia, Malcom Frager and Pier Narciso Masi. Winner of prizes in national and international competitions, she has received scholarships from the Gioventù Musicale Italiana. A collaborating pianist at competitions for string instruments and courses at the Accademia Perosi in Biella, she has been eligible for ministerial competitions for various music professorships. A tenured teacher since 1995, she has been teaching at the Turin Conservatory since 2007. Active since 1980 as soloist, in duo, with orchestra and in various chamber music formations, she has performed in Italy and Europe. Since 1988, she has played regularly in a duo with cellist Sergio Patria, her consort, and in a trio with Franco Mezzena. She also collaborates with Alessandro Commellato in a two-piano formation. Since 2000, he has also dedicated himself to composition, starting with transcriptions and arrangements for vocal and instrumental ensembles, to creating original pieces for various ensembles. He is pianist of the Nuovo Insieme Strumentale Italiano, with which he has realised shows dedicated to Rossini, Verdi, operetta, opera and musical fairy tales. His musical comedy Pinocchio, with Lorenzo Branchetti, was a guest performer for three years in the Education season of the Accademia di Santa Cecilia in Rome. The corresponding CD is distributed in Italian music bookshops. He has recorded three CDs of his own compositions and transcriptions, which are regularly published and performed in Italy and abroad. She has curated music and poetry programmes with actors such as Ugo Pagliai, Paola Gassman and Pamela Villoresi. In the teaching field, she is the author of the Scale and Arpeggio Method (Volontè) and holds seminars on Reading at First Sight, an area in which she has developed a personal methodology. She recently edited the performance and recording of Carlo Rossaro's unpublished chamber and vocal works for the Tactus label. With the Trio Mezzena/Patria/Ballario he recorded for Brilliant Classics the complete trios by Wolf-Ferrari, for Dynamic the trio op. 50 by Tchaikovsky and Rachmaninov's trio no. 1, for Odradek the trios op. 99 and 100 by Schubert and a CD with music by Franck, Debussy and Schmitt. He has been President of the Nuovo Insieme Strumentale Italiano Association since 2003. Course objectives: A course aimed at pianists and instrumentalists of all levels, designed to consciously and progressively develop the ability to read music at first sight. Through an original methodology developed by the teacher, the course offers practical tools to improve speed and accuracy in reading, enhancing autonomy in study, musical comprehension, technique and musicality. Reading at first sight is approached as a real musical skill, to be cultivated right from the start of the course, also useful in the professional, chamber music, orchestral and teaching spheres. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Artistic director. He began studying the clarinet at a very young age, graduating brilliantly at the Conservatory "F.E.Dall'Abaco" in Verona. From a very young age, he dedicated himself to the chamber and solo repertoire, giving recitals for numerous Concert Societies in Italy and abroad, performing in the most renowned theatres and concert halls in numerous Italian and foreign countries such as the United States (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), France, Switzerland, Austria, Egypt, Sweden, Pakistan, Taiwan and Argentina. He has held the position of first clarinet in numerous important orchestras and in various chamber ensembles. He is the founder and member since 1983 of the clarinet quartet 'Ensemble Serenissima', with which he has won numerous first prizes in prestigious international competitions. At the same time, he devoted himself to teaching clarinet and conducting. He has been the stable conductor of orchestral ensembles in Italy and abroad (Slovenia). Always attentive to the training of young people, he has been the creator, promoter and artistic director of numerous initiatives dedicated to them. Thanks to his professional training, passion and constant commitment, he has succeeded in leading the Orchestra La Serenissima, which he founded, to win numerous prestigious prizes in national and international competitions and to acquire an international reputation with tours in various countries, from Europe to the United States, from South America to Asia. He has been invited by various Institutes and Associations to give lectures on didactics and musical aesthetics and has participated, as a juror, in numerous national competitions. He has collaborated and collaborates with internationally renowned soloists. He has also edited the history of music in Friuli Venezia Giulia in the series of volumes dedicated to the arts in the region published by the Agenzia Libraria publishing house in Monfalcone. For forty years he has been president of the Ensemble Serenissima Association in Sacile, active in the promotion, dissemination and education of music. Course objectives: The orchestral music workshop will focus on the analysis and study of original pieces for string orchestra and symphonic orchestra from the Baroque to the 20th century. It will also be an opportunity to tackle contemporary music with the study of the winning piece of the 10th International Composition Prize SEM 2025 and its premiere performance during the symphonic concert of the Meeting. The workshop is purely practical in nature. |
![]() |
SACILE ESTATE MUSICALE Residenza estiva
XXIX Edizione - 2025 |
Sfoglia la brochure
CONCERTI 2025
|
LE MASTERCLASS E I SEMINARI Le masterclass si svolgeranno dal 14 luglio al 3 settembre 2025 a Sacile. Lo staff del Meeting comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi. |
CANTO LIRICO | Cristina Baggio | 22.07 / 26.07 |
MUSICA VOCALE DA CAMERA | Selena Colombera | 17.07 / 20.07 |
PIANOFORTE, PF A 4 MANI, MUSICA DA CAMERA | Stefania Redaelli | 17.07 / 24.07 |
PIANOFORTE | Anastasia Goldberg | 31.07 / 02.08 |
FORTEPIANO, PIANOFORTE | Alessandro Commellato | 25.08 / 03.09 |
VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Luca Braga | 17.07 / 24.07 |
VIOLINO, MUSICA DA CAMERA
|
Franco Mezzena
|
22.07 / 31.07
|
VIOLINO, TECNICA FONDAMENTALE
E MUSICA D'INSIEME
|
Michele Toffoli
|
14.07 / 18.07
|
VIOLA, VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Davide Zaltron | 17.07 / 24.07 |
VIOLONCELLO, MUSICA DA CAMERA | Ulrike Hofmann | 26.08 / 31.08 |
CONTRABBASSO, MUSICA DA CAMERA | Gergely Jàrdànyi | date da confermare |
MUSICA DA CAMERA CON PIANOFORTE |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
|
22.07 / 26.07 |
FLAUTO TRAVERSO, MUSICA DA CAMERA | Nicola Guidetti | 30.07 / 06.08 |
FLAUTO STORICO E MODERNO | Stefano Bet | date da confermare |
CONTROFAGOTTO | Sergio Lazzeri | date da confermare |
CORNO programma del corso | Hans van der Zanden | 29.07 / 02.08 |
FISARMONICA | Giannino Fassetta | 18.07 / 25.07 |
CHITARRA, MUSICA DA CAMERA | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
LETTURA A PRIMA VISTA seminario | Elena Ballario | 15.07 / 19.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 22.07 / 26.07 |
I docenti di canto lirico, musica vocale da camera, violino, viola, violoncello, flauto traverso, corno, controfagotto saranno coadiuvati dagli accompagnatori pianistici (M.i Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
CURRICULA DOCENTI |
CRISTINA BAGGIO, (Canto lirico) Laureata all’Università di Psicopedagogia con il massimo dei voti e la lode e diplomata in canto e musica vocale da camera col massimo dei voti, ha in seguito conseguito il diploma di Biennio di Alta formazione in Canto presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena e il diploma di Biennio di Alta Formazione in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Vicenza, con 110/110 e lode con menzione. Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Perfezionamento del M° L.Magiera e si è perfezionata in Italia con R.Scotto, L.Cuberli, a Salisburgo presso il Mozarteum Internazional Summer Accademy e a New York con Ruth Falcon. Nel 2004 è stata ammessa all’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, una delle più prestigiose Accademie Vocali del mondo, nella classe del M° B.Schumann. Talento musicale e drammatico dalla voce molto versatile e dal grande temperamento scenico, è tra le poche interpreti italiane della Salomè di Richard Strauss, che ha debuttato in Italia nell’allestimento di Manfred Schweigkofler, premiato dalla critica tedesca Operwelt come miglior spettacolo italiano 2012. Vincitrice al primo posto dei concorsi internazionali Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, e finalista del Vinjas di Barcellona, si distingue nel 2010 all’Armel Opera Word Competition ricevendo il premio assoluto come “Best Female Perfomer” per l’interpretazione di Renata ne L’Ange de Feu di Prokofiev. Ha debuttato un repertorio variegato di ruoli operistici e alla quasi totalità dei ruoli mozartiani ha alternato innumerevoli ruoli del 700. La sua vocalità ha seguito un percorso in continua progressione che l’ha portata negli ultimi anni a cimentarsi in ruoli anche più spinti quali Manon Lescaut, Fedora fino a toccare la musica moderna e contemporanea di Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti, Zemlinsky. Nel campo della musica sacra, cameristica e barocca ha collaborato con numerose istituzioni ed orchestre internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Internazionali ed è stata invitata ad esibirsi in numerosi teatri e festival sia in Italia (Teatro La Fenice di Venezia, Opera Nazionale di Roma, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Filarmonico di Verona, Teatro alla Scala di Milano) che all’estero (USA, Emirati Arabi, Ungheria, Slovacchia, Austria, Malta, Spagna, Belgio, Sud America, Russia). Ha collaborato con importanti direttori, fra i quali Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, e registi come D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido e G.Proietti. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il rapporto tra la parola e il canto, evidenziando anche le reciproche influenze e problematiche esecutive, in relazione alle caratteristiche specifiche di un brano vocale costituito da un’aria con recitativo di vari periodi storici a scelta dei partecipanti. Nella masterclass sarà evidenziata la necessità di rendere l’eloquio intelligibile ed espressivo in relazione alle diverse tecniche di espressione vocale, approfondendo il recitativo, le agilità ed il canto legato. Verranno approfonditi i rapporti tra la parola ed i segni dinamici, agogici ed espressivi usati nel linguaggio musicale, cercando di metterli in relazione con il significato del testo, anche da un punto di vista drammaturgico. Sarà affrontata anche la tecnica di base del canto (suggerimenti per capire il corpo come strumento musicale) |
SELENA COLOMBERA, (Musica vocale da camera) Diplomatasi presso il conservatorio “B.Marcello” di Venezia, si perfeziona in Musica Vocale da Camera, diploma accademico di II° livello con lode, presso il conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, e consegue il master biennale in “Repertorio vocale da camera italiano fra Otto e Novecento” presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano. Nel 2017 entra alla prima Accademia Verdiana presso il Regio Teatro di Parma e lavora con grandi artisti quali: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli e William Matteuzzi. Vince numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Interprete eclettica, è molto attiva nell’ambito delle opere contemporanee per bambini. Ha interpretato importanti ruoli in opere e rappresentazioni in prestigiosi festival e teatri internazionali, dirette, fra gli altri, da F.Bellotto, M.Dini Ciacci, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti e R.Cipriano, A.Betto e S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai e S.L.Amisich. Non vincolata ad un unico genere, ha avuto modo di eseguire repertorio liederistico, italiano, europeo ed mondiale, per formazioni cameristiche e orchestrali, dedicandosi anche al repertorio sacro con l’esecuzione del mottetto di W.A.Mozart “Exultate jubilate” e il “Salve Regina” di F.Mendelssohn. Interessata alla sperimentazione e alla musica moderna e contemporanea, ha eseguito musiche di compositori contemporanei M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particolare, nel 2014 esegue in prima assoluta “Lapides II” di N.Evangelisti, mentre nel 2016 si esibisce al Museo del Novecento di Milano, eseguendo il “Cantus Planus” di N.Castiglioni, con la direzione di G.Galibariggi e nel 2017 diretta dal M° M.Bonifacio esegue “A ‘nsunnari” di A.Corghi presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano. Alla tessitura della sua voce sono stati dedicati i brani “E allora il mio cuore voleva sentire” di A.Zambon, “XXIII canto” di F.Zorzini, “Desiderio di Afrodite” di C.Pasquotti (opera eseguita presso l’Anfiteatro Greco di Ischia) e “Three Poems by Emily Dickinson” di E.Marcuzzo. Ha cantato con il coro del Conservatorio di Venezia in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo e Teatro di Ferrara) e fa parte del Coro dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Attualmente lavora presso il coro dell’Opernhaus di Zurigo. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il repertorio vocale cameristico di lingua italiana, tedesca e francese. Prevede l'analisi del testo, l'inquadramento storico ed analitico dei brani presentati, il perfezionamento delle capacità interpretative e tecniche di esecuzione e offre la possibilità di creare nuove formazioni e collaborazioni artistiche. |
STEFANIA REDAELLI, (Pianoforte) Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Ernesto Esposito, ha studiato anche con Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa e Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). E' stata ed è tuttora assistente ai corsi di Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo e Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). E' docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza e docente di pianoforte presso l'Accademia di Alto Perfezionamento di Sacile. Ha inciso per Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi e Bottega Discantica, in quest'ultimo cd anche in veste di direttore. Come solista si è esibita con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell'Angelicum di Milano, con l'Orchestra Sinfonica di San Remo e l'Orchestra da Camera di Padova. Ha suonato con musicisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigiosi teatri ed Associazioni come il Teatro alla Scala di Milano, Schauspielhaus di Berlino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Bibiena di Mantova, il Festival di Stresa, Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, la Biennale di Venezia, Festival MITO, i Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), alla IUC di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, Boston Symphony Hall, il Museo Glinka di Mosca, Cemat Resit di Istanbul, l'Università di Singapore..... Suona in duo pianistico con Maria Grazia Bellocchio dal 1980. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post -diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Pianoforte) Ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte all'età di 5 anni da Irina Renova. Tre anni dopo ha debuttato con successo con il concerto per pianoforte e orchestra in Re di Haydn con l'Orchestra da Camera della Scuola Speciale di Musica (Ekaterinburg). Si è diplomata presso l'Ural State Conservatorium di Ekaterinburg e ha conseguito il Master di Naum Grubert presso il Royal Conservatoire dell'Aia (NL). Nel 2000 vince il Concorso pianistico internazionale di San Sebastian, in Spagna, dove ha tenuto alcuni recital da solista ed è stata invitata a far parte della giuria dello stesso concorso nel 2009. Ha suonato con famosi direttori d'orchestra come Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin e molti altri. Ha contribuito alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra di M. Tabachnik (2007) e alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra in fa di Beethoven (Beethoven Festival 2010). Ha inciso diverse registrazioni e l’ultima, pubblicata in proprio (Goldberg Productions) con opere di Mozart e Beethoven, è stata molto apprezzata dalla stampa (miglior CD classico del 2010, insieme ai CD della Concertgebouw Orchestra e della Bayerische Rundfunk Orchestra) e dalla stazione radio belga KLARA come "CD del giorno” (settembre 2010). E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Prince Claus di Groningen (NL). Si esibisce frequentemente in diverse sedi nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e in Russia. Ogni anno viene invitata a diversi festival in Francia, Russia e Olanda come interprete, membro della giuria e insegnante di pianoforte. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, confrontarsi con i problemi d’interpretazione. Il seminario ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Pianoforte/Fortepiano) Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. E' vincitore nei concorsi Rendano di Roma, Città di Stresa, Ciudad de Oporto, Schubert di Dortmund. Si esibisce come solista con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Nazionale Moldava, Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Verdi di Milano, Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, etc. Con Divertimento Ensemble ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo. Ha effettuato tournée in Usa, Russia, Giappone e Australia. E’ stato invitato come solista del Teatro alla Scala per “Cherì”, “Autour de Chopin”, "Coro di Morti" di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. Si dedica all'interpretazione su tastiere storiche ed è invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. Ha inciso "Pèchés de Veillesse" di Rossini, Quintetti, Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F.Ries, l'integrale delle variazioni di Beethoven WoO. Ha registrato per Rai: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” dedicato a H.Villa Lobos, "Mozart e Rossini", Babar di Poulenc. Ha collaborato per anni con B.Giuranna, S.Accardo e R. Filippini all'Accademia Stauffer di Cremona. E' docente di pianoforte al Conservatorio " G.Verdi" di Milano. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire il repertorio pianistico e l’analisi tecnico-espressiva dell’interpretazione; verrà trattata in particolare la tecnica del suono in relazione al corretto utilizzo dei mezzi preposti alla sua produzione, anche con l’utilizzo di strumenti d’epoca (le lezioni si svolgeranno su fortepiano J.Broadwood del 1825 e Pleyel del 1849). Il repertorio pianistico classico e romantico verrà affrontato alla luce delle fonti e della prassi sugli strumenti dell'epoca. I concerti per piano e orchestra verranno eseguiti in versione kammerkonzert. |
LUCA BRAGA, (Violino) Ha studiato violino presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano diplomandosi con U.Oliveti nel 1985. Si è perfezionato con F.Cusano e successivamente con Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich frequentando corsi, seminari o masterclass e ottenendo sempre borse di studio e di merito. Per la musica da camera si è perfezionato con M.Sirbu per il repertorio sonatistico e con F.Rossi per il quartetto d'archi, sempre premiato con borse di studio o riconoscimenti di merito. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali per formazioni cameristiche. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale a cattedre nei conservatori di musica per gli insegnamenti di violino e musica da camera. Attualmente è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di musica "G.Verdi" di Milano. E' stato ospite di prestigiose associazioni concertistiche come solista o in formazioni cameristiche in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Africa, Sud America, Cina e Giappone. In duo con Lucia Pittau si è esibito in molte stagioni concertistiche in Italia e all’estero, registrando l’opera integrale di G.Martucci e G.Sgambati per violino e pianoforte (ed. Tactus), disco accolto con lusinghiere critiche su riviste specializzate (quattro stelle Musica-luglio 2006) ed altre numerose registrazioni discografiche o radiofoniche. Ha collaborato come violino di spalla con importanti orchestre italiane. Dal 2000 è membro dell’Orchestra da Camera di Mantova, gruppo con il quale ha talvolta ricoperto il ruolo di prima parte. E’ primo violino del quartetto dell’Orchestra da camera di Mantova con il quale svolge intensa attività cameristica e regolare attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2002 è stato invitato da Enrico Dindo a far parte dei Solisti di Pavia formazione con cui collabora tutt’ora regolarmente anche come solista, violino di spalla o come prima parte. L’intensa attività cameristica con diverse realtà musicali italiane lo ha visto collaborare con E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Trento, Sassari e Vicenza, oltre che presso vari Corsi di Formazione Professionale per Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). E' spesso invitato a far parte della giuria in Concorsi Nazionali di esecuzione musicale per giovani musicisti. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. |
FRANCO MEZZENA, (Violino) Nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, per molti anni con il padre Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima ecc. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Ha registrato in prima mondiale, per l'etichetta Dynamic, l'integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G.B.Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per Piano e Violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal College e Trinity College di Londra, Hertford College di Oxford, Chetham's School of Music di Manchester, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). Suona su strumenti costruiti dai liutai Giovanni Osvaldo Fiori e Roberto Regazzi. Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. E' Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento. Registra regolarmente per Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic e Odradek Records. Tiene Corsi Annuali di violino e musica da camera per l’Associazione Orchestra da Camera di Messina e l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. |
MICHELE TOFFOLI, (Violino, tecnica fonadamentale e musica d'insieme) Intraprende lo studio del violino con Ch.J. Saccon al Conservatorio di Castelfranco Veneto; poi prosegue al Conservatorio di Firenze con A. Bologni e termina gli studi al Conservatorio di Milano, dove consegue brillantemente il Diploma sotto la guida di G. Baffero. Dal settembre 2000 inizia a studiare privatamente presso l’Università di musica di Vienna con il Prof. M. Frischenschlager e la Prof.ssa B. Schmitt. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri I.Volochine, D.Bogdanovic, C.Bützberger ed altri. Collabora spesso con musicisti di fama internazionale e si esibisce in qualità di solista e con varie formazioni orchestrali e cameristiche italiane ed estere ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Inoltre si è esibito in varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Insegna e tiene masterclass presso diverse Accademie musicali e Scuole di musica. Ha fatto parte della giuria alle ultime edizioni del concorso musicale internazionale “Diapason d’Oro” di Pordenone; i suoi allievi sono regolarmente vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio tecnico ed interpretativo di composizioni solistiche e cameristiche. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola. Violino) E' un docente di viola fra i più attivi: la sua classe in Conservatorio risulta da molti anni la più cospicua in Italia, con diplomati che negli ultimi vent’anni hanno vinto gran parte dei concorsi e audizioni a posti d’orchestra. Si è diplomato in violino con Sonig Tchakerian e in viola con Bruno Giuranna (per molti anni all’Accademia Stauffer) e Armando Burattin. Oltre a lezioni con Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini e Gulli, ha frequentato corsi di musica da camera con Asciolla, Borciani, Rossi e con il Trio di Trieste (diploma triennale). E' solista e soprattutto camerista in 23 Paesi (Musikverein di Vienna, Philarmonie di Berlino, Lincoln Centre di New York, Gewandhaus di Lipsia, Erkulessaal e Prinzregentheather di Monaco, Teatro degli Champ-Elysées di Parigi, Festivals di: Lucerna, di Verbier, dello Schleswig-Holstein, di Ambronay e “Menuhin” di Gstaad; Salle Garnier e Grimaldi Forum di Montecarlo, Coliseum di Buenos Aires, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Università della Florida, Sala Mozart di Strasburgo, e a Salisburgo, Gerusalemme, Tokio, Pechino, Shangai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, San Paolo…). E' stato prima viola con più di 50 orchestre: Orchestra da Camera Italiana di Accardo, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra d’Archi Italiana di Brunello, Solisti di Pavia di Dindo, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari… Ha suonato musica da camera con Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D.Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov… Nell’ambito dell’esecuzione filologica ha suonato come prima viola con i Barocchisti di Lugano, l’Academia Montis Regalis, il Complesso Barocco, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Arte dell’Arco… (collaborando con Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F.Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky…). Ha registrato cd e dvd per Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna… Fra gli impegni più recenti: ha suonato (anche in Prima Esecuzione) il Concerto per viola e la Concertante per viola e violoncello (con Julius Berger) di Giovanni Bonato, ha registrato e partecipato come prima viola al Tour europeo di “Mission” con Cecilia Bartoli, ha registrato numerosi Quintetti di Boccherini con Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) e l’Estro Armonico di Vivaldi con L’Arte del Arco di Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); ha suonato (prima viola) il Terzo e il Sesto Brandeburghese con Sonig Tchakerian e Giovanni Sollima. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
ULRIKE HOFMANN, (Violoncello) Ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos, ottenendo il diploma Solistico con menzione di merito. Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della Filarmonica di Berlino. Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb”, è stata selezionata per partecipare alla rassegna “Konzerte Junger Künstler”, grazie alla quale inizia la sua carriera solistica. Successivamente è stata premiata ai concorsi: Internazionale di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda. Attualmente fa parte dell’orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l’Ensemble Oriol di Berlino. Dal 2000 è membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e Masterclass. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa ad importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo. Nell’ambito dei corsi dell’accademia Carl-Flesch Akademie di Baden-Baden, le è stato riconosciuto il Lions-preis, grazie al quale ha registrato il suo primo CD per Violoncello e Orchestra con musiche di Dvorak e Bruch. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violoncello. |
GERGELY JÀRDÀNYI, (Contrabbasso) Tra i contrabbassisti più stimati a livello internazionale (Cd Classics, 2001), è nato a Budapest in una famiglia di musicisti. Si è formato all’Accademia di Musica Ferenc Liszt della sua città, per poi perfezionarsi con Ludwig Streicher all’Accademia di Vienna, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 1987. Da quel momento ha avviato una brillante carriera concertistica come solista e camerista, collaborando con ensemble quali l’Alpe Adria Ensemble, I Virtuosi Ungheresi, UMZE, e partecipando a tournée in Europa, America e Asia. Ha ricoperto il ruolo di primo contrabbasso in prestigiose orchestre sinfoniche italiane (Filarmonia Veneta, Teatro Massimo di Palermo, Filarmonica Marchigiana, Arena di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza) e viene regolarmente invitato in giurie di concorsi internazionali e come docente in corsi di perfezionamento. Docente di ruolo per vent’anni all’Accademia Ferenc Liszt, insegna oggi presso il Conservatorio di Vicenza. I suoi allievi si sono distinti in concorsi e ricoprono ruoli in importanti compagini orchestrali europee, tra cui i Wiener Philharmoniker, la Deutsche Oper di Berlino, la Mahler Jugendorchester, la Festival Orchestra e la National Philharmonie Orchestra di Budapest. Profondo conoscitore dell’opera di Giovanni Bottesini, ha avviato un vasto progetto di riscoperta e valorizzazione delle sue composizioni: ha inciso per Hungaroton l’integrale in sei CD, ne cura l’edizione completa per la casa editrice Akkord di Budapest e sta redigendo il primo catalogo ragionato delle opere del grande contrabbassista ottocentesco. Nel 2003 ha ricevuto il Premio Liszt, uno dei più alti riconoscimenti artistici ungheresi, e nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline musicali (DLA) presso l’Accademia Ferenc Liszt. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per contrabbasso. |
MATTEO RONCHINI, (Musica da camera con pianoforte) Ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Bruno Vitali e Rocco Filippini, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con David Geringas e, presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, con Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Con il Quartetto “W. Stauffer” ha suonato nei principali teatri italiani (Teatro Sistina, Morlacchi, La Pergola, Festival di Cremona, Napoli) ed è stato il primo quartetto italiano ospite in Cina, con concerti, registrazioni radio e masterclass al Conservatorio di Shanghai. Ha frequentato i corsi del Trio di Trieste a Duino e all’Accademia Chigiana, ottenendo il diploma di merito. Con il Quartetto Ronchini si è esibito in Italia e all’estero (Amsterdam, Kiev, Lugano, Milano, Torino, Trieste, Asolo). Come solista ha suonato con numerose orchestre, tra cui l’Angelicum, I Pomeriggi Musicali (diretti da Daniele Gatti), UECO, l’Orchestra da Camera di Fiesole con Felix Ayo, e l’Orchestra "N. Paganini" con Piero Bellugi e Karl Martin, affrontando il Doppio di Brahms e il Triplo di Beethoven con Mario Trabucco e Massimiliano Damerini. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Italiana e Salvatore Accardo, con cui ha inciso per Fonit Cetra e suonato al Senato della Repubblica per il 50° della Costituzione. Con Accardo si è esibito al Palazzo Reale di Madrid in un video concerto su strumenti storici, tra cui un violoncello Stradivari del 1696. Primo violoncello ospite di diversi ensemble (“I Virtuosi Italiani”, “I Solisti di Parma”, UECO), è docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, vincitore di concorsi a cattedra. Ha tenuto concerti e masterclass internazionali (Spalato, Monaco di Baviera, San Pietroburgo). Nel 2004, per Genova Capitale Europea della Cultura, ha suonato con l’Ensemble Paganini in importanti festival e sedi prestigiose. Con Mario Trabucco ha interpretato repertorio paganiniano a Palazzo Tursi, e con Pinuccia Schicchi ha eseguito l’integrale delle Sonate di Beethoven per violoncello e pianoforte. Ha collaborato con l’attrice Lucilla Morlacchi per il Festival di Arezzo e, per il FAI a Villa Balbianello, ha proposto le tre Suites di Britten. A Villa Monastero di Varenna ha interpretato l’integrale delle Suites di Bach, ed è docente di Musica da Camera a Sacile in collaborazione con la pianista Cecilia Novarino. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
CECILIA NOVARINO, (Musica da camera con pianoforte) Inizia a studiare col metodo Suzuki e si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città sotto la guida di Vera Drenkova; consegue due diplomi di secondo livello, studia Composizione fino al corso superiore con G.Castagnoli e si laurea in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Torino. Si perfeziona in ambito cameristico con Trio di Parma all'Accademia del Trio di Trieste a Duino (TS) e con Altenberg Trio all'Accademia di Pinerolo (10). Ha suonato in varie formazioni per Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MitoSettembreMusica di Torino. Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti di Bergamo, per citare alcuni. Ha collaborato con musicisti quali V.Brodsky. A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R. Filippini, S. Briatore, E. Bronzi. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma e con Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Ha all'attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada Ha inciso con il violoncellista Luca Magariello per Brilliant Classics. Collabora stabilmente con la Pavia Cello Academy di E.Dindo e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorie de la Vallee d’Aoste. A Sacile tiene il corso di Musica da Camera in collaborazione con il violoncellista Matteo Ronchini. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
NICOLA GUIDETTI, (Flauto traverso) Ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di flauto al Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara, ha conseguito il Diploma d’Onore alla Accademia Chigiana di Siena e, con il massimo dei voti e la lode, il Konzert Diplom e il Solisten Diplom al Conservatorio di Winterthur (CH). Ha ricevuto grandi apprezzamenti per il suo stile e la sua musicalità da C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, con i quali si è perfezionato a Winterthur, Siena, Salisburgo, Parigi. Come solista e in varie formazioni cameristiche ha effettuato tournée in più di 20 paesi in Europa, Nord Africa e America Latina, registrando per numerose emittenti televisive e radiofoniche e tenendo concerti in sale prestigiose quali: Accademia Chigiana di Siena, Sala dei Giganti (Padova), Palazzo Pitti (Firenze), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salisburgo), Eglise St. Merri (Parigi), Théâtre St. Michel (Bruxelles), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Amburgo), Museo Chopin (Varsavia), Palacio National de Queluz (Lisbona), Musikhuset (Arhus), Festival della Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann’s Church (Dublino), University College (Cork). Primo flauto dell’Orchestra Città di Ferrara ha collaborato con diverse Orchestre (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d’Italia) sotto la direzione di C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y.David, A.Vedernikov, J.B.Pommier… Ha registrato numerosi CD per Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, riscoprendo e presentando in prima registrazione mondiale opere di G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e dei corsi annuali di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Il corso verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Durante le lezioni verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico, anche con lezioni di tecnica collettiva, sia dal punto di vista espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. |
STEFANO BET, (Flauto storico e moderno) Originario del Friuli Venezia Giulia, è uno dei flautisti italiani più innovativi della sua generazione. Suonatore di flauto traverso barocco, classico, rinascimentale e flauto dolce, si è perfezionato con i migliori specialisti del settore, tra gli altri i fratelli Kujiken e Harnoncourt, a Padova, Roma, Antwerpen, Basel, Salzburg. In linea con la tradizione di musicisti che dal Friuli si spostarono a Venezia tra Rinascimento e Barocco, debutta nel 1983 al Festival Vivaldi di Venezia partecipando poi come solista, camerista e in orchestra a molti festival e rassegne internazionali come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Festival del Lingotto a Torino, Teatro alla Scala a Milano, Teatro RTSI a Lugano, Teatro La Fenice a Venezia, Bologna Festival, Mozarteum di Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw di Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, poi Europa, America e Asia. Ha collaborato con Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini e molti altri. Esperto conoscitore del repertorio cameristico e orchestrale antico (da Monteverdi a Mozart), anche il solo recital “Del sonar con ogni sorte de flauti” ha avuto un buon successo di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per varie emittenti nazionali, Cd e Video per Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, ottenendo anche riconoscimenti dalla critica specializzata. Appassionato insegnante, attivo nella ricerca musicologica, organologica e nella liuteria, ha tenuto corsi e masterclass in Italia e all’estero per musicisti provenienti da molte nazioni del mondo. Specifiche: Il seminario è aperto a tutti i flautisti su strumento moderno, traversiere e flauto dolce che vogliano approfondire il repertorio barocco e rinascimentale dalle Sonate di Bach alle Sonate Veneziane. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze e, compatibilmente con il numero degli iscritti, sono ammessi anche altri strumenti e/o gruppi già organizzati. Qualche strumento antico sarà messo a disposizione dal docente. Organizzazione del corso |
SERGIO LAZZERI, (Controfagotto) Diplomatosi in fagotto con il massimo dei voti nel 1982 presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, ha iniziato una pluriennale collaborazione con vari gruppi da camera ed orchestre sinfoniche. Nel 1983 è risultato vincitore del Concorso internazionale Città di Stresa e nello stesso anno ha vinto la Rassegna “C.M.Rietmann” di Genova e l’audizione per l’orchestra del Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria. Nel 1984 è stato finalista al Festival Internazionale del duo strumentale di Forte dei Marmi e nel 1985 ha vinto, in duo con il pianista Giovanni Maria Lori, il primo premio assoluto nella categoria fiati e pianoforte. Nel 1984 ha vinto il concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca nella cui orchestra ha lavorato fino al 1987. Nel 1987 ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia in qualità di controfagottista e nello stesso anno ha partecipato allo Schleswig Holstein Festival sotto la direzione di Sergiu Celibidache (concerti a Parigi, Milano, Amburgo, Berlino, Basilea). Nel 1988 è risultato vincitore in Francia dei concorsi presso le orchestre Orchestre Symphonique d'Europe e Orchestre de l'Offrande Musicale. Nel 1989 ha vinto in Spagna i concorsi per primo fagotto e controfagotto presso l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria dove ha lavorato fino al 1992. Nel 1991 ha vinto il concorso a cattedre per docenti di Conservatorio in Italia. Nel 1992 è risultato vincitore del concorso per primo fagotto presso l'Orchestre National de Lyon (Francia) e nel 1993 ha vinto il concorso per primo fagotto presso la Israel Chamber Orchestra (Israele). Dal 1994 al 2000 è stato primo fagotto della Cyprus State Orchestra (Cipro). Ha collaborato come solista con l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, la Cyprus State Orchestra, la Filarmonia Skopjie, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Collabora regolarmente come controfagottista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino e I Fiati di Parma. Già docente di fagotto presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze insegna attualmente nel Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche cameristiche e passi orchestrali specifici del proprio strumento, confrontandosi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Corno) Ancora studente presso i conservatori di Maastricht e Tilburg (NL), ha ricevuto il primo invito dal Maestro Jac van Steen a suonare come primo corno nella Neues Berliner Kammerorchester. Poco dopo è stato nominato primo corno della North Netherlands Orchestra di Groningen (NL). Attualmente è primo corno della Filarmonica di Bruxelles. Come solista e ospite di alcune delle più importanti orchestre ed ensemble del mondo, come la Royal Concertgebouw Orchestra, gli Essener Philharmoniker, i Metalakan Brass Toulouse e altri, si è esibito non solo in Europa, ma anche in Asia, Russia, Nord e Sud America. Ha registrato moltissime colonne sonore televisive e cinematografiche. Il suo ampio catalogo comprende film firmati da Alan Silvestri, Elliot Goldenthal e il film premio Oscar "The Artist" di Ludovic Bource. Tiene regolarmente masterclass a Chiaramonte di Gulfi (Sicilia) e all'Horn Festival di Fagagna (Italia). Da settembre 2018 è docente di corno presso il Conservatorio Fontys, Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo, Tilburg (NL). Specifiche: Il seminario verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico che espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. A Sacile si terrà il laboratorio orchestrale con l'Orchestra del Meeting. |
GIANNINO FASSETTA, (Fisarmonica) Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il Maestro Elio Boschello di Venezia, che sottolinea come già giovanissimo si distingua per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Segue i corsi di perfezionamento con i Maestri F.Lips e W.Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, partecipa a registrazioni per Rai TV, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Di particolare rilievo per la sua consacrazione artistica è la tournée in Argentina, dove si esibisce anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, che lo colloca tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla, concordando con la critica. Grazie a una riconosciuta versatilità interpretativa, Gianni Fassetta collabora stabilmente con artisti di fama internazionale in varie formazioni: da Kaleiduo a Remo Anzovino Trio, con cui dà vita a un centinaio di applauditi concerti internazionali di grande impatto live. Con il concerto del 31 luglio 2009 a Forte dei Marmi, comincia a partecipare ai progetti musicali del Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita e bella” di Roberto Benigni. Nel 2000 pubblica il CD “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il CD “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Porta inoltre il suo contributo strumentale in svariate produzioni di prestigiosi autori contemporanei. Nel 2000 per la colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli compone due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, ma anche agli amatori senza finalità scolastiche nell'immediato o ai diplomati con fini di perfezionamento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per fisarmonica. |
STEFANO VIOLA, (Chitarra classica) Allievo di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e Ruggero Chiesa a Milano, si diploma a soli diciotto anni con il massimo dei voti e la lode. Molto intensa e precoce anche l’attività didattica che lo ha visto insegnare nei Conservatori Statali di Musica di Venezia, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari, Castelfranco Veneto (TV). Attualmente è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e Direttore artistico del Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso. Si contano a decine i Diplomi di Conservatorio ottenuti dai suoi studenti, molti dei quali sono oggi docenti in Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Conservatori e prestigiose Accademie Europee. Sono oltre 250 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega”di Benicasim (Spagna),” Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna); questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni. Tiene conferenze e Master-Class in vari Festival Chitarristici in Italia, Slovenja, Croazia, Repubblica Ceka, Messico, Austria, Spagna, Polonia e Ukraina e viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti Concorsi Chitarristici Internazionali. Ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), progetto che si è concluso con la realizzazione di un DVD che, recentemente, si trova allegato ad un interessante volume sull’argomento dal titolo “Manuale per l’analisi metodologica nella didattica chitarristica di base e guida all’analisi posturale”, pubblicato da Guitart. Ha pubblicato inoltre tre volumi di Tecnica chitarristica (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) editi da Edizioni Musicali Sinfonica. È risultato vincitore nel 2007, 2009, 2010 e 2014 del “Premio Rospigliosi per la Didattica”. Il comitato scientifico del XXV Convegno Internazionale di chitarra gli ha conferito la Chitarra d'oro 2020 per la didattica. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio. Saranno affrontati anche elementi di tecnica meccanica, prassi esecutive e storia dello strumento. |
ELENA BALLARIO, (Lettura a prima vista) Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. E' vincitore nei concorsi Rendano di Roma, Città di Stresa, Ciudad de Oporto, Schubert di Dortmund. Si esibisce come solista con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Nazionale Moldava, Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Verdi di Milano, Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, etc. Con Divertimento Ensemble ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo. Ha effettuato tournée in Usa, Russia, Giappone e Australia. E’ stato invitato come solista del Teatro alla Scala per “Cherì”, “Autour de Chopin”, "Coro di Morti" di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. Si dedica all'interpretazione su tastiere storiche ed è invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. Ha inciso "Pèchés de Veillesse" di Rossini, Quintetti, Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F.Ries, l'integrale delle variazioni di Beethoven WoO. Ha registrato per Rai: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” dedicato a H.Villa Lobos, "Mozart e Rossini", Babar di Poulenc. Ha collaborato per anni con B.Giuranna, S.Accardo e R. Filippini all'Accademia Stauffer di Cremona. E' docente di pianoforte al Conservatorio " G.Verdi" di Milano. Specifiche: Un corso rivolto a pianisti e strumentisti di ogni livello, pensato per sviluppare in modo consapevole e progressivo la capacità di leggere musica a prima vista. Attraverso una metodologia originale elaborata dalla docente, il corso offre strumenti pratici per migliorare la velocità e la precisione nella lettura, potenziando l’autonomia nello studio, la comprensione musicale, la tecnica e la musicalità. La lettura a prima vista viene affrontata come una vera e propria abilità musicale, da coltivare fin dall’inizio del percorso formativo, utile anche in ambito professionale, cameristico, orchestrale e didattico. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Direttore artistico. Ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto, diplomandosi brillantemente al Conservatorio "F.E.Dall'Abaco" di Verona. Fin da giovanissimo si è dedicato al repertorio cameristico e solistico, tenendo recital per numerose Società Concertistiche in Italia e all'estero esibendosi nei più rinomati teatri e sale da concerto in numerosi paesi italiani e stranieri come Stati Uniti (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), Francia, Svizzera, Austria, Egitto, Svezia, Pakistan, Taiwan, Argentina. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto in numerose e importanti orchestre e in varie formazioni cameristiche. È fondatore e membro dal 1983 del Quartetto di clarinetti "Ensemble Serenissima", con il quale ha vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi internazionali. Contemporaneamente si è dedicato all'insegnamento del clarinetto e della direzione d'orchestra. È stato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all'estero (Slovenia). Sempre attento alla formazione dei giovani, è stato ideatore, promotore e direttore artistico di numerose iniziative a loro dedicate. Grazie alla sua preparazione professionale, alla passione e all'impegno costante, è riuscito a portare l'Orchestra La Serenissima, da lui fondata, a vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ad acquisire una fama internazionale con tournée in vari Paesi, dall'Europa, agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia. È stato invitato da vari Istituti e Associazioni a tenere lezioni di didattica ed estetica musicale e ha partecipato, in qualità di giurato, a numerosi concorsi nazionali. Ha collaborato e collabora con solisti di fama internazionale. Ha inoltre curato la storia della musica in Friuli Venezia Giulia nella collana di volumi dedicati alle arti della regione pubblicati dalla casa editrice Agenzia Libraria di Monfalcone. Da quarant'anni è presidente dell'Associazione Ensemble Serenissima di Sacile, attiva nella promozione, divulgazione ed educazione musicale. Specifiche: Il laboratorio di musica orchestrale verterà sull’analisi e lo studio di brani originali per orchestra d'archi ed orchestra sinfonica dal barocco al Novecento. Sarà anche occasione per affrontare la musica contemporanea con lo studio del brano vincitore del 10th International Composition Prize SEM 2025 e la sua esecuzione in prima assoluta durante il concerto sinfonico del Meeting. Il laboratorio ha carattere prettamente pratico. |
![]() |
XXIX FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
I Partners |
Il XXIX FVG International Music Meeting punta alla sinergia e alla collaborazione di diversi enti ed associazioni che possano spaziare in diversi ambiti culturali per poter dare una visione a 360 della cultura, a partire dalla musica, linguaggio universale in grado di unire persone di diverse generazioni e nazionalità e di facilitare il dialogo interculturale.
La musica è una parte importante del nostro patrimonio culturale e deve poter svolgere un ruolo significativo nella creazione, nella tutela e nella promozione della cultura e dei valori europei e delle identità nazionali, regionali, locali e individuali per rafforzare gli scambi culturali, diffondere la cultura musicale oltre i confini e sottolineare i valori universali dell'amicizia e della solidarietà.
|
Si ringraziano per la preziosa collaborazione i partners:
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Edizione - 2025
"Riflessi"
|
Riflessi è il titolo della 29ª edizione dell'FVG International Music Meeting, un tema che evoca l’immagine di uno specchio capace di mettere in dialogo passato e futuro, tradizione e innovazione. Ogni evento è pensato per esplorare questo gioco di rimandi, dove il repertorio classico si rinnova grazie a interpretazioni audaci e sperimentazioni contemporanee un viaggio che intreccia passato e futuro, tradizione e innovazione. La programmazione spazia tra concerti di artisti di fama internazionale, giovani promesse che rileggono il repertorio classico con freschezza, prime assolute e sorprendenti contaminazioni tra musica, arti visive e tecnologia. Ogni evento diventa un’esperienza multisensoriale, dove linguaggi e forme diverse si incontrano per aprire nuovi orizzonti. Accanto ai grandi nomi, il festival valorizza il talento emergente attraverso residenze artistiche, concerti-lezione e performance interattive, rendendo la musica viva e accessibile. Con un forte impegno verso l’inclusione e il dialogo culturale, il festival si rivolge a tutti: giovani, adulti, appassionati e neofiti, trasformando ogni momento in un’occasione di scoperta e condivisione.
|
TUTTI GLI EVENTI DELL'EDIZIONE 2025 |
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Sesto Concerto
Venerdì 2 maggio, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
DUO PALOMAR
Eleonora Donà, flauto - Marco Perugini, pianoforte FRANCESCO IAPAOLO, pianoforte
«Fra suono e visione»
Dal dialogo dinamico tra flauto e pianoforte con voci che si intrecciano in un gioco di ritmi e timbri, alla potenza espressiva del pianoforte che trasforma il suono in un'esperienza visiva di sfumature e suggestioni.
Ingresso libero
|
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Quinto Concerto
Venerdì 25 aprile, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
QUARTETTBUCH
Zlata Synkova, violino - Arturo Susani, violino - Alissandra Baptista Bondi, viola - Emilio Gonella, violoncello «Geometrie sonore»
Tra equilibrio, tensione ed intensità, nella bellezza delle proporzioni e nella forza espressiva del dialogo intimo e complesso del quartetto d’archi.
Ingresso libero
|
![]() |
SINDROME ADNP: VIVERLA COME REALTÀ QUOTIDIANA
Martedì 22 aprile, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Incontro di beneficienza, testimonianza
e presentazione del libro «Il mostro sotto il letto» con l’autore SALVATORE SAVASTA Interventi musicali
M° FRANCO MEZZENA, violino SOFIA MUFFOLETTO, violino Sotto il peso del quotidiano, il battito coraggioso di un amore che non si arrende, dove la fragilità fiorisce in una forza sorprendente.
Ingresso libero
|
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Quarto Concerto
Mercoledì 16 aprile, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
BRANKA DRAKUL - TAMARA PEČENICA, pianoforte a 4 mani
Concerto in collaborazione con il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste «Vento dell’Est»
Un concerto che attraversa i paesaggi sonori dell'Europa orientale tra danze, melodie intense e atmosfere visionarie, dando vita a un dialogo musicale ricco di intensità e contrasti.
Ingresso libero
|
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Terzo Concerto
Venerdì 11 aprile, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
ANGELO DONZELLA, sassofono - DAFNE COMELLI, pianoforte
NEUMA SAX QUARTET
Nicola Chiera, sax soprano - Andrea Fatighenti, sax alto - Stefano Luciani, sax tenore - Marco Sala, sax baritono «Paesaggi in movimento»
Un mosaico sonoro che si disegna attraverso suoni e immagini, prima nel dialogo fra sassofono e pianoforte, poi nel respiro di un quartetto, dando vita a un’ampia gamma di atmosfere e suggestioni.
Ingresso libero
|
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Secondo Concerto
Mercoledì 2 aprile, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
ELISA SCUDELLER, violino
RICCARDO PENZO, violino - ANDREA PERESSIN, chitarra
«Tra solo e duo»
Un percorso sonoro che nasce dalla voce del violino solo e si apre al dialogo con la chitarra, tra introspezione e complicità, eleganza ed intensità.
Ingresso libero
|
![]() |
19^ edizione CONCERTI A PALAZZO 2025 - Primo Concerto
Venerdì 28 marzo, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
ELISA BORDIN, pianoforte
«Tra respiro, sogno e attesa»
Un viaggio musicale dove il pianoforte si fa voce e racconto, sospeso tra forza evocativa e delicatezza espressiva.
Ingresso libero
|
![]() |
OTTAVANOTA
Primo episodio del Podcast
L'INCOMPIUTA PERFETTA
Una sinfonia incompiuta. Una macchina senza cuore. Un pianista davanti all’ignoto. Cosa succede quando una macchina prova a terminare l'opera di un genio? Ottava Nota, vi racconta la storia della Decima Sinfonia di Beethoven portata a termine dall’Intelligenza Artificiale e vi conduce nel duello più sorprendente della storia della musica…
|
![]() |
RIFLESSI TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Sabato 22 marzo, ore 20,45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
MATTEO RONCHINI, violoncello
CECILIA NOVARINO, pianoforte
Un viaggio tra risonanze e contrasti, luci ed ombre, lirismo e brillantezza virtuosistica, dai richiami alla tradizione popolare alle suggestioni più moderne.
Ingresso libero
|
![]() |
Aspettando il Meeting...
RAGGIO DI VITA
da Giovedì 6 a domenica 9 marzo, ore 10.00-12.30 e ore 16.00-19.00
Sala delle Colonne, Ospitale Vecchio - via Garibaldi, Sacile (PN)
LIDUINA BRUNETTO
Mostra personale di pittura
Un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire il talento di una pittrice capace di trasformare la luce in emozione e racconto.
Ingresso libero
FOTO
|
![]() |
Aspettando il Meeting...
SUGGESTIONI DEL NOVECENTO
Giovedì 30 gennaio, ore 20.45 - Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
QUARTETTO PEZZÉ
Nicola Mansutti, violino - Lucia Clonfero, violino -
Elena Allegretto, viola - Mara Grion, violoncello
La scelta musicale intreccia emozioni intense e contrastanti:
dall’eleganza e profondità di Mozart alla drammaticità di Beethoven,
in un viaggio musicale senza tempo.
Ingresso libero
|
![]() |
Aspettando il Meeting...
CONCERTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Domenica 26 gennaio, ore 18.00 - Auditorium Burovich, Sesto al Reghena (PN)
ORCHESTRA AUDiMuS
Francesco Gioia, direttore
Lara Celeghin, violino - Nadežda Perović, viola
un viaggio attraverso le atmosfere del secolo scorso, con composizioni
che spaziano da delicate suggestioni liriche a vivaci esplorazioni
ritmiche e timbriche
Ingresso libero
|
E IN PIÙ... |
![]() |
Meeting Educational
Scopri la grande musica!
Un'app innovativa progettata per educare e appassionare il pubblico alla musica classica attraverso una varietà di contenuti interattivi e didattici. Con un design moderno e funzionalità intuitive, l'app integra giochi, quiz e percorsi educativi per offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e divertente.
|
![]() |
MusicalFlea
La Web TV
Il canale dove seguire in diretta streaming tutti gli eventi dell'FVG International Music Meeting
|
![]() |
iMeeting
L'App dell'FVG International Music Meeting
Per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi e le attività dell'FVG International Music Meeting
SCARICA GRATIS
|
![]() |
FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale
XXVIII Edizione - 2024 |
Sfoglia la brochure
|
MASTERCLASS CORNO
Docente: Hans van der Zanden
Il corso è organizzato in collaborazione con Fagagna Horn Festival, per questo si svolge fra Sacile nelle giornate dal 22 al 24 e 27 luglio e Fagagna (UD) il 25 e 26 luglio. Si suddivide in due diverse tipologie:
Corso A: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Sacile-Fagagna, hotel
Corso B: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Sacile-Fagagna.
Programma di massima:
HORN MASTERCLASS
Teacher: Hans van der Zanden
The course is organized in cooperation with the Fagagna Horn Festival, and therefore takes place in Sacile on 22 to 24 and 27 July and Fagagna (UD) on 25 and 26 July. It is divided into two different types:
Course A: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Sacile-Fagagna transfer, hotel
Course B: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Sacile-Fagagna transfer.
Outline programme:
Sedi della Masterclass / Masterclass locations:
Sacile, Palazzo Ragazzoni: https://www.visitsacile.it/
Sacile, Ex Chiesa di San Gregorio: https://www.visitsacile.it/
Fagagna, Palazzo Pico: https://turismo.prolocofagagna.it/
Castello Rive d’Arcano: https://www.turismofvg.it/castelli/castello-di-arcano
|
![]() |
I CONCERTI DEL XXVIII FVG International Music Meeting Sacile Estate Musicale |
Nel corso dell’Estate Musicale la città di Sacile e provincia ospiteranno in luoghi di grande suggestione storica concerti ed appuntamenti musicali, nel corso dei quali sarà possibile ascoltare giovani promesse del panorama musicale e concertisti già affermati. I concerti potranno essere trasmessi anche in diretta streaming su MF-WebTV, il canale ufficiale dell'FVG International Music Meeting.
|
Nel dettaglio: |
GRANDI MAESTRI
martedì 23 luglio, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile
Alessandro Commellato, pianoforte e fortepiano Matteo Ronchini, violoncello - Cecilia Novarino, pianoforte Umberto Ruboni, pianoforte - EunMi Park, pianoforte
venerdì 26 luglio, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile Luca Braga, violino - Giulia Lopardo, violino - Davide Zaltron, viola - Leila Cattani, viola - Matteo Ronchini, violoncello - Umberto Simonassi, violoncello Stefania Redaelli, pianoforte
Cristina Baggio, soprano - Ilaria Torresan, pianoforte sabato 27 luglio, ore 11.00 Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile Horn concert Concerto conclusivo dei seminari di corno e pianoforte con Hans Van Der Zanden, corno e Anastasia Goldberg, pianoforte sabato 3 agosto, ore 21.00 Palazzo Ragazzoni, Sacile Nicola Guidetti, flauto - Bruno Volpato, pianoforte - Ulrike Hofmann, violoncello - Giannino Fassetta, fisarmonica |
CONCERTO SINFONICO DELL'ORCHESTRA DEL MEETING
sabato 27 luglio, ore 21.00 Teatro Zancanaro, Sacile
Mario Zanette, direttore
solisti:
Susanna Mari, violino - Michele Mazzola, violoncello - Edoardo Braga, pianoforte
Carmen Cappuccio, violino - Sofia Muffoletto, violino
e l’esecuzione in prima assoluta del brano «La Mandragola Overture» di Claudio Ferrara, segnalato con Menzione speciale nel 9th International Composition Prize |
TALENTI IN CONCERTO
giovedì 18 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
sabato 20 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
domenica 21 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
domenica 21 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
lunedì 22 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
lunedì 22 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
martedì 23 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
mercoledì 24 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
mercoledì 24 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
giovedì 25 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
giovedì 25 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
venerdì 26 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
venerdì 26 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto aperitivo
domenica 28 luglio, ore 10.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
domenica 28 luglio, ore 13.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
domenica 28 luglio, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
domenica 28 luglio, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
lunedì 29 luglio, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
venerdì 2 agosto, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
domenica 4 agosto, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
lunedì 5 agosto, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto serale
mercoledì 7 agosto, ore 11.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Matinée
giovedì 8 agosto, ore 18.00 - Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile
Concerto pomeridiano
|
Invitiamo a controllare la Home page del sito, la pagina facebook o l'app iMeeting
poiché per motivi artistici ed organizzativi il programma potrebbe subire qualche variazione nelle date e nei luoghi.
|
Per maggiori informazioni, segreteria organizzativa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 348.5258625
|
![]() |
Read the brochure
|
FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale |
What is it?
As part of the FVG International Music Meeting, the Ensemble Serenissima APS has been organising the Sacile Estate Musicale residency every summer since 1996, masterclasses for young musicians from all over the world, availing itself of the collaboration of internationally renowned teachers and concert artists. This is a concrete attention towards the new generations, not a façade operation, but an authentic cultural project that over the years has made it a point of reference for the preparation of tomorrow's masters. What does it offer?
The teaching programme offers specialised tuition by distinguished teachers from a variety of backgrounds, with the aim of acquiring effective professional competence, through teaching activities that provide an important opportunity for musical improvement and the exchange of experiences between the various international music schools. The course does not stop at the training phase. In fact, the launching of a career is one of the fundamental points of the summer residency, which, thanks to the "Talents" programme, which accompanies the masterclass days on a daily basis in matinees, aperitif concerts and evening concerts, offers its students countless opportunities and spaces to perform and put into practice the musical preparation acquired during the courses. The opportunity, therefore, to really make music, to engage with the public, as well as with other musicians, with all the emotion that this entails, in the context of a real music festival. It is precisely for this ability to combine didactic activity with training and concert experience that Sacile Estate Musicale stands out in the panorama of Italian training offerings. When?
From 15th July to 9th August Discover the regulations at this link
|
![]() |
Sfoglia la brochure
|
FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale - XXVIII Edizione |
Cosa è?
All’interno dell’FVG International Music Meeting, l’Ensemble Serenissima APS organizza ogni estate, dal 1996, la residenza Sacile Estate Musicale, masterclass di perfezionamento per giovani musicisti di tutto il mondo, valendosi della collaborazione di docenti e concertisti di prestigio internazionale. Si tratta di una concreta attenzione nei confronti delle nuove generazioni, non un'operazione di facciata, ma un progetto culturale autentico che negli anni lo ha fatto diventare un punto di riferimento per la preparazione dei maestri di domani.
Cosa offre?
L’offerta didattica offre l’insegnamento specializzato di illustri docenti di diversa formazione e provenienza, con lo scopo di far acquisire un’effettiva competenza professionale, mediante un’attività didattica che costituisce un’importante occasione di perfezionamento musicale e di scambio di esperienze fra le varie Scuole musicali internazionali. Il percorso non si ferma alla fase di formazione. L’avvio alla carriera costituisce infatti uno dei punti fondamentali della residenza estiva che, grazie alla rassegna "Talenti", che accompagna giornalmente, in matinée, concerti aperitivo e concerti serali le giornate di masterclass, offre ai suoi allievi innumerevoli occasioni e spazi per esibirsi e mettere in pratica la preparazione musicale acquisita nei corsi. L’occasione quindi di fare musica davvero, di confrontarsi con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l'emozione che ciò comporta, nel contesto di un vero e proprio festival musicale. Proprio per tale capacità di coniugare l'attività didattica con quella formativa e con l'esperienza concertistica Sacile Estate Musicale si distingue nel panorama dell'offerta formativa italiana.
Quando?
Dal 15 luglio al 9 agosto.
Corsi, calendario e docenti
Scopri tutto il calendario e i corsi a questo link
Scopri il regolamento a questo link |
![]() |
Read the brochure
|
RULES |
The masterclasses are addressed to instrumentalists and ensembles of all nations, without age limits. Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited.
General rules valid for all courses and special rules for chamber music courses are established. The timetable and the duration of the lessons will be established by each teacher according to the needs of each class. Interested parties are required to clearly indicate on the application form their expected arrival and departure dates. Some teachers will be supported by assistants and collaborators.
It is the exclusive competence of the teachers to subdivide the lesson hours. Where necessary, the teachers themselves will provide for a selection, setting according to their teaching method the number of active students participating in each course.
DATES HELD
Classes will be held regularly within the dates indicated for each course. At the request of students and with the consent of the faculty, classes may be concentrated in shorter periods.
TABLE OF FEES
Enrollment Deadline
July 1st, 2024
* HORN MASTERCLASS M° VAN DER ZANDEN
The course is organized in cooperation with the Fagagna Horn Festival, and therefore takes place in Sacile on 22 to 24 and 27 July and Fagagna (UD) on 25 and 26 July. It is divided into two different types:
Course A: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Sacile-Fagagna transfer, hotel
Course B: individual lessons, ensemble, rehearsal with orchestra, lunches, Sacile-Fagagna transfer.
For detailed information about the full programme of the course, please see the course calendar here.
ENROLLMENT FEE AND MODALITIES
If students enroll in more than one course, the registration fee must be paid only once. In case of waiver will not be refunded. The refund is provided only if the organization will be forced to cancel the course for reasons beyond the control of the enrolled.
Enrollment also includes the use of study rooms.
The enrollment procedure involves the completion of the online registration form at this link. The registration form must necessarily be accompanied by the following documents: The registration procedure involves the completion of the enrollment application form online at this link. Candidates must necessarily enclose the following documents:
- Proof of payment of the enrolllment fee, to be carried out on the account:
IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese office of Sacile
BIC/SWIFT: ICRAITRR9W0
opened on the name of: Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italy
IMPORTANT: specify the name of the student and the reason for payment
Citizens of Non-EU countries must present to the organizational secretariat the necessary documentation of entitlement to enter the Territory of the Republic of Italy under the terms of the laws.
The Registration must be completed by July 1st, 2024.
PARTICIPATION FEE
The payment of the attendance fee can be made on the first day of class, by cash, check or bank transfer at the secretariat. In case of withdrawal the fee is not refundable.
It is allowed to enroll in more courses at the same time, in which case the fee for the second and subsequent courses will be reduced by 30%. CHAMBER MUSIC
Participation in the chamber music courses is allowed both to already formed ensembles and to chamber groups newly formed within the masterclasses among the actual students of the various instrument classes. In the latter case, there is no further fee to be paid. Groups can choose the teacher with whom to carry out the course.
ACTIVITIES
Students are required to participate in all scheduled artistic-musical activities and orchestra rehearsals, the schedule for which will be given upon arrival. Several workshops, seminars and meetings are also scheduled. The program of all activities is available at the administrative office.
STUDENT CONCERTS
During the period of the courses will be organized matinees and concerts for participants. All trainees must be provided with concert dress. No remuneration is due for any public activity nor for the publication of online videos nor for the realization of audio CDs or DVDs or any other promotional activity of the Association.
CERTIFICATES OF ATTENDANCE
All active students who have attended lessons regularly will be issued with a Certificate of Attendance.
Active students who - according to the evaluation of the respective instructor and of the Artistic Director - excel particularly during the courses will have the opportunity of being included in their respective programs, as well as being inserted in the concert seasons of the Ensemble Serenissima.
ROOM AND BOARD
The following section is aimed at participants of all courses with the exception of the horn course whose fee already includes accommodation and dining.
Accommodation
The organization will try to provide, subject to availability and in order of enrollment, accommodation for students (only students) in family or apartments made available by private individuals (in the city and surrounding areas), from € 20.00 per person. Reservations must be made as soon as possible by card, indicating the exact dates of arrival and departure and all other information requested in the application form. The secretariat of the courses will contact those interested for more information about the accommodation.
Once the locations have been used up, each enrolled participant will provide for his own accommodation by consulting the affiliated structures. We will not consider requests from those who have not submitted the application form correctly completed and paid the registration fee. For the youngest enrolled in the Master Junior, each family will provide its own accommodation by consulting the accommodation facilities. The organization may apply a discount to the registered student's accommodation fee.
Dining
The organization provides convenient meal vouchers available from Monday to Friday, only for lunch, at the Municipal Canteen (about € 5 per meal). Reservations must be made by marking the appropriate item on the registration form. Reserved vouchers cannot be refunded.
CONDITIONS
Upon arrival in Sacile, all health regulations to be observed will be explained in order to ensure that the activities can be carried out safely.
Students enrolled in the conservatory may not attend master classes with teachers holding any chair at the same conservatory, but may enroll in courses of other teachers.
The organization assumes no responsibility for risks or damages of any kind that should happen to the participants of all courses.
Payment and attendance to the courses imply the knowledge and acceptance of these regulations.
28th FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
Summer Masterclasses are an integration of FVG International Music Meeting. It organizes concerts enriched by collateral events: all planned in the town of Sacile and the surrounding areas. Concerts are performed by Masterclasses’ teachers, guest orchestras and soloists, and by the students themselves.
The Association will promptly communicate any changes in the scheduling of the courses or will require additions to the registration based on the development of the crisis.
N.B. In case of differences in the interpretation of the translation, the Italian text shall prevail.
|
![]() |
Sfoglia la brochure
|
REGOLAMENTO |
Le masterclass si rivolgono a strumentisti e complessi di tutte le nazioni, senza limiti di età. Sono invitati studenti dei conservatori ed istituti musicali di diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma.
Sono stabilite norme generali valide per tutti i corsi e regole particolari per i corsi di musica da camera. L’orario e la durata delle lezioni verranno stabiliti da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe. Gli interessati sono tenuti a indicare con chiarezza nella scheda di iscrizione data di arrivo e partenza previste. Alcuni docenti saranno affiancati da assistenti e collaboratori.
È competenza esclusiva dei docenti la suddivisione delle ore di lezione. Ove necessario i docenti stessi provvederanno ad una selezione, fissando secondo il proprio metodo didattico il numero di allievi attivi partecipanti ad ogni corso.
DURATA DEL CORSO
Le lezioni avranno svolgimento regolare entro le date indicate per ciascun corso. Su richiesta degli studenti e con il consenso dei docenti, le lezioni potranno essere concentrate in periodi più brevi.
PROSPETTO DELLE QUOTE
Scadenza iscrizioni
1 luglio 2024
* MASTERCLASS CORNO M° VAN DER ZANDEN
Il corso è organizzato in collaborazione con Fagagna Horn Festival, per questo si svolge fra Sacile nelle giornate dal 22 al 24 e 27 luglio e Fagagna (UD) il 25 e 26 luglio. Si suddivide in due diverse tipologie:
Corso A: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Sacile-Fagagna, hotel
Corso B: lezioni individuali, ensemble, prova con orchestra, pranzi, trasferta Sacile-Fagagna.
Per il programma dettagliato delle giornate, consultare questo link
QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITÁ
Se gli allievi si iscrivono a più corsi, la quota di iscrizione deve essere versata una sola volta. In caso di rinuncia non verrà rimborsata. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione sarà costretta ad annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dell’iscritto.
L’iscrizione prevede anche l’utilizzo delle aule studio.
La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione online a questo link. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata dai seguenti documenti:
- copia contabile del versamento della quota di iscrizione sul conto corrente bancario:
IT52T0835664990000000010900 - BCC Pordenonese filiale di Sacile.
BIC/SWIFT: ICRAITRR9W0
intestato a: Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare il nome dell’allievo e la causale di versamento
- modulo di accettazione e firma (scaricabile qui)
- curriculum (OPZIONALE)
I cittadini provenienti da Paesi Extra-UE dovranno obbligatoriamente esibire alla segreteria organizzativa un idoneo titolo di ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L'iscrizione dovrà essere perfezionata entro il 1 luglio 2024.
QUOTE DI FREQUENZA
Il pagamento della quota di frequenza potrà essere effettuato il primo giorno di lezione, a mezzo contanti, assegno o bonifico bancario presso la segreteria. In caso di ritiro la quota non è rimborsabile.
È ammessa l’iscrizione a più corsi contemporaneamente, nel qual caso la quota di frequenza per il secondo e i successivi corsi sarà ridotta del 30%.
MUSICA DA CAMERA
La partecipazione ai corsi di musica da camera è consentita sia a complessi già formati che a gruppi cameristici neo costituiti all’interno delle masterclass fra gli studenti effettivi delle diverse classi di strumento. In questo ultimo caso non è prevista nessuna ulteriore quota da versare. I gruppi possono scegliere il docente con il quale svolgere il corso.
ATTIVITÁ
I corsisti sono tenuti a partecipare a tutte le attività artistico-musicali in programma e alle prove d'orchestra il cui calendario sarà consegnato al momento dell'arrivo. Sono inoltre previsti diversi workshop, seminari e incontri. Il programma di tutte le attività è disponibile presso la segreteria amministrativa.
CONCERTI DEI CORSISTI
Durante il periodo dei corsi saranno organizzati matinée e concerti per i partecipanti. Tutti i corsisti dovranno essere muniti di abito da concerto. Non è dovuta alcuna retribuzione per qualsiasi attività pubblica né per pubblicazione di video online né per la realizzazione di cd audio o dvd o qualsiasi altra attività promozionale dell’Associazione.
ATTESTATI DI FREQUENZA
A tutti gli effettivi che avranno frequentato le lezioni con regolarità sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Gli allievi che - a giudizio del rispettivo docente e del Direttore artistico - si saranno particolarmente distinti nell’ambito dei corsi, avranno la possibilità di essere inseriti nel cartellone delle stagioni concertistiche dell’Associazione Ensemble Serenissima.
VITTO E ALLOGGIO
La seguente sezione si rivolge agli iscritti di tutti i corsi ad eccezione del corso di corno nella cui quota sono già compresi pernottamento e ristorazione.
Pernottamento
L’organizzazione cercherà di provvedere, fino ad esaurimento dei posti ed in ordine di iscrizione, alla sistemazione degli studenti (solo corsisti) presso famiglia o appartamenti messi a disposizione da privati (in città e dintorni), a partire da € 20.00 per persona. La prenotazione va fatta il più presto possibile a mezzo scheda, indicando con precisione le date di arrivo e partenza e tutte le altre informazioni richieste nella scheda di iscrizione. La segreteria dei corsi provvederà a contattare gli interessati per maggiori informazioni circa la sistemazione.
Non verranno prese in considerazione le richieste di coloro che non avranno inoltrato la domanda di iscrizione correttamente compilata e versato la quota di iscrizione.
Per i più piccoli iscritti alla Master Junior, ciascuna famiglia provvederà alla propria sistemazione consultando le strutture ricettive. L’organizzazione potrà applicare uno sconto, alla quota di pernottamento dell’allievo iscritto.
Ristorazione
L'organizzazione mette a disposizione convenienti buoni pasto usufruibili dal lunedì al venerdì, solo a pranzo, presso la Mensa Comunale (circa € 5 al pasto). La prenotazione va fatta segnando l’apposita voce nella scheda di iscrizione. I buoni prenotati non potranno essere rimborsati.
CONDIZIONI
Al momento dell'arrivo a Sacile saranno illustrate tutte le norme sanitarie da rispettare in modo da poter garantire lo svolgimento delle attività in assoluta sicurezza.
Gli allievi iscritti in Conservatorio non possono frequentare masterclass con docenti titolari di una qualsiasi cattedra dello stesso conservatorio, ma possono iscriversi ai corsi di altri insegnanti.
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero capitare ai partecipanti di tutti i corsi.
Il pagamento e la frequenza ai corsi implicano la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.
XXVIII FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
Masterclass, seminari, incontri e workshop sono parte integrante del XXVIII FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING, che prevede concerti a Sacile e dintorni, tenuti dai docenti dei corsi, da orchestre e solisti ospiti e dagli stessi studenti.
L’Associazione comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi o richiederà integrazioni all'iscrizione in base allo sviluppo della crisi.
N.B. In caso di divergenze sull’interpretazione della traduzione, fa fede il testo italiano.
|
![]() |
Read the brochure
|
FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale |
MASTERCLASSES 2024 The masterclasses will take place from July 15th to August 9th, 2024 in Sacile with a masterclass at the end of August. The Meeting staff will communicate any changes in the course schedule in good time. |
OPERA SINGING | Cristina Baggio | 24.07 / 28.07 |
VOCAL CHAMBER MUSIC | Selena Colombera | 18.07 / 21.07 |
PIANO, PIANO 4 HAND, CHAMBER MUSIC | Stefania Redaelli | 21.07 / 28.07 |
PIANO | Anastasia Goldberg | 22.07 / 24.07 |
FORTEPIANO, PIANO | Alessandro Commellato | 20.07 / 29.07 |
VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Luca Braga | 21.07 / 28.07 |
VIOLIN MASTER JUNIOR
|
Luca Braga
|
21.07 / 28.07
|
VIOLIN, CHAMBER MUSIC
|
Franco Mezzena
|
15.07 / 28.07
|
VIOLA, VIOLIN, CHAMBER MUSIC | Davide Zaltron | 21.07 / 28.07 |
CELLO, CHAMBER MUSIC | Ulrike Hofmann | 29.07 / 02.08 |
CHAMBER MUSIC WITH PIANO |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
|
21.07 / 28.07 |
FLUTE, CHAMBER MUSIC | Nicola Guidetti | 01.08 / 08.08 |
HISTORIC AND MODERN FLUTE | Stefano Bet | 29.07 / 31.07 |
CONTRABASSOON | Sergio Lazzeri | 20.07 / 25.07 |
HORN Full programme of the course | Hans van der Zanden | 22.07 / 27.07 |
ACCORDION | Giannino Fassetta | 02.08 / 09.08 |
GUITAR, CHAMBER MUSIC | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 21.07 / 28.07 |
The teachers of opera singing, vocal chamber musicviolin, viola, cello, flute, historic and modern flute, horn, contrabasson will be assisted by piano accompanists (M.i Anastasia Goldberg, Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
TEACHERS' BIOGRAPHY |
CRISTINA BAGGIO, (Singing) She graduated from the University of Psychopedagogy with top marks and honours and obtained a diploma in singing and vocal chamber music with top marks. She then went on to obtain a diploma of Biennium of High Training in Singing at the Vecchi Tonelli Institute in Modena and a diploma of Biennium of High Training in Vocal Chamber Music at the Conservatory of Vicenza, with 110/110 cum laude. She attended M° L.Magiera's International Academy of Perfectioning and perfected her studies in Italy with R.Scotto, L.Cuberli, in Salzburg at the Mozarteum International Summer Academy and in New York with Ruth Falcon. In 2004, she was admitted to the Academy of Vocal Arts in Philadelphia, one of the most prestigious vocal academies in the world, in the class of Maestro B. Schumann. A musical and dramatic talent with a very versatile voice and a great stage temperament, she is one of the few Italian interpreters of Richard Strauss' Salome, which made its Italian debut in Manfred Schweigkofler's production, awarded by the German critics Operwelt as the best Italian production in 2012. First place winner of the international competitions Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, and finalist of the Vinjas in Barcelona, she distinguished herself in 2010 at the Armel Opera Word Competition by receiving the absolute prize as "Best Female Perfomer" for her interpretation of Renata in Prokofiev's L'Ange de Feu. She has debuted a varied repertoire of operatic roles and has alternated between almost all Mozart roles and countless roles from the 18th century. Her vocality has followed a path of continual progression that has led her in recent years to try her hand at even more demanding roles such as Manon Lescaut and Fedora, and to touch on the modern and contemporary music of Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti and Zemlinsky. In the field of sacred, chamber and baroque music, he has collaborated with numerous international institutions and orchestras. She has received awards in prestigious International Competitions and has been invited to perform in numerous theatres and festivals both in Italy (Teatro La Fenice in Venice, Opera Nazionale in Rome, Regio in Parma, San Carlo in Naples, Filarmonico in Verona, Teatro alla Scala in Milan) and abroad (USA, UAE, Hungary, Slovakia, Austria, Malta, Spain, Belgium, South America, Russia). He has collaborated with important conductors, including Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, and directors such as D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido and G.Proietti. Course objectives: The masterclass aims to deepen the relationship between speech and singing, also highlighting reciprocal influences and performance problems, in relation to the specific characteristics of a vocal piece consisting of an aria with recitative from various historical periods chosen by the participants. The masterclass will highlight the need to make the eloquence intelligible and expressive in relation to the different techniques of vocal expression, deepening recitative, agility and legato singing. The relationships between speech and the dynamic, agogic and expressive signs used in musical language will be explored, trying to relate them to the meaning of the text, also from a dramaturgical point of view. The basic technique of singing will also be addressed (suggestions for understanding the body as a musical instrument). |
SELENA COLOMBERA, (Vocal chamber music) She graduated from the Conservatorio "B.Marcello" in Venice, and perfected her studies in Vocal Chamber Music, 2nd level academic diploma with honours, at the Conservatorio "A.Pedrollo" in Vicenza, and obtained a two-year master's degree in "Italian vocal chamber repertoire between the 19th and 20th centuries" at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. In 2017 he joined the first Accademia Verdiana at the Regio Teatro di Parma and worked with great artists such as: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli and William Matteuzzi. She has won numerous prizes in prestigious national and international competitions. An eclectic performer, she is very active in the field of contemporary operas for children. She has performed important roles in operas and performances in prestigious international festivals and theatres, directed by, among others, F.Bellotto, M.Dini Ciacci, F.Bellotto, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti and R.Cipriano, A.Betto, S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai and S.L.Amisich. Not bound to a single genre, she has performed Italian, European and world lieder repertoire for chamber and orchestral ensembles, also dedicating herself to the sacred repertoire with the performance of W.A.Mozart's motet "Exultate jubilate" and F.Mendelssohn's "Salve Regina". Interested in experimentation and modern and contemporary music, she performed music by contemporary composers M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particular, in 2014 she premiered "Lapides II" by N.Evangelisti, while in 2016 she performed at the Museo del Novecento in Milan, performing "Cantus Planus" by N.Castiglioni, conducted by G.Galibariggi, and in 2017, conducted by M° M.Bonifacio, she performed "A 'nsunnari" by A.Corghi at the "G.Verdi" Conservatory in Milan. The songs "E allora il mio cuore voleva sentire" by A.Zambon, "XXIII canto" by F.Zorzini, "Desiderio di Afrodite" by C.Pasquotti (a work performed at the Greek Amphitheatre in Ischia) and "Three Poems by Emily Dickinson" by E.Marcuzzo were dedicated to the texture of her voice. He has sung with the choir of the Conservatory of Venice in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo and Teatro di Ferrara) and is a member of the Accademia del Teatro La Scala Choir in Milan. He currently works with the chorus of the Zurich Opernhaus. Course objectives: The masterclass aims to deepen the chamber vocal repertoire in Italian, German and French. It foresees the analysis of the text, the historical and analytical framework of the pieces presented, the perfecting of interpretative skills and performance techniques and offers the possibility of creating new formations and artistic collaborations. |
STEFANIA REDAELLI, (Piano) Graduated with top marks from the Milan Conservatory under Ernesto Esposito, she also studied with Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa and Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). She has been and still is assistant to Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo and Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). She teaches chamber music at the Conservatory in Vicenza and piano at the Accademia di Alto Perfezionamento in Sacile. She has recorded for Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi and Bottega Discantica, in the latter CD also as conductor. As a soloist, she has performed with the orchestras of the RAI in Milan, the Pomeriggi Musicali and the Angelicum in Milan, the San Remo Symphony Orchestra and the Chamber Orchestra of Padua. She has played with internationally renowned musicians such as Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigious theatres and associations such as Teatro alla Scala in Milan, Schauspielhaus in Berlin, the Teatro San Carlo in Naples, the Regio in Parma, the Ponchielli in Cremona, the Bibiena in Mantua, the Stresa Festival, Unione Musicale in Turin, Serate Musicali in Milan, the Biennale in Venice, Festival MITO, the Radio3 Concerts (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), at the IUC in Rome, the Accademia Chigiana in Siena, Wigmore Hall in London, Boston Symphony Hall, the Glinka Museum in Moscow, Cemat Resit in Istanbul, the University of Singapore. .... She has been playing in a piano duo with Maria Grazia Bellocchio since 1980. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course also aims to deepen technical-expressive knowledge of the instrument. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Piano) She received her first piano lessons at the age of 5 from Irina Renova. Three years later she made her successful debut with Haydn's Piano Concerto in D with the Chamber Orchestra of the Special School of Music (Ekaterinburg). She graduated from the Ural State Conservatorium in Ekaterinburg and received her Master's degree from Naum Grubert at the Royal Conservatoire in The Hague (NL). In 2000, she won the International Piano Competition in San Sebastian, Spain, where she gave solo recitals and was invited to serve on the jury of the same competition in 2009. She has performed with famous conductors such as Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin and many others. He contributed to the world premiere of M. Tabachnik's Piano Concerto in F (2007) and the world premiere of Beethoven's Piano Concerto in F (Beethoven Festival 2010). He has made several recordings and the last one, self-published (Goldberg Productions) with works by Mozart and Beethoven, was highly praised by the press (best classical CD of 2010, together with the CDs of the Concertgebouw Orchestra and the Bayerische Rundfunk Orchestra) and by the Belgian radio station KLARA as 'CD of the day' (September 2010). She teaches piano at the Prince Claus Conservatory in Groningen (NL). She frequently performs in various venues in the Netherlands, France, Germany and Russia. Every year she is invited to various festivals in France, Russia and the Netherlands as performer, jury member and piano teacher. Seminar objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who aim to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and confront problems of interpretation. The seminar also aims to deepen their technical-expressive knowledge of the instrument. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Piano, Fortepiano) He studied in Milan with Carlo Vidusso and furthered his studies with Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin and Sergio Fiorentino. He is a winner in the Rendano in Rome, Città di Stresa, Ciudad de Oporto and Schubert in Dortmund competitions. He performs as a soloist with the orchestras of the Teatro alla Scala in Milan, Teatro la Fenice in Venice, Prague Philharmonic, Academic Philharmonic in St. Petersburg, Omsk Philharmonic, Odessa Philharmonic, Moldavian National, Zagreb Radio, Bacau Philharmonic, Premiere Orchestra in Krasnodar, "Solamente Naturali" in Bratislava, Verdi in Milan, Sinfonica Toscanini in Parma, Milano Classica, etc. With Divertimento Ensemble he has performed contemporary works by Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, at the Mozarteum in Salzburg, Auditorium Nacional in Madrid, Musica nel nostro Tempo in Milan, Autunno Musicale in Como, Biennale in Venice, Amici della musica in Palermo. He has toured the USA, Russia, Japan and Australia. He was invited as soloist at the Teatro alla Scala for "Cherì", "Autour de Chopin", Petrassi's "Coro di Morti". At the Teatro La Fenice in Venice he is soloist in Adriano Guarnieri's Medea. As a chamber musician, he has played alongside Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. He dedicates himself to interpretation on historical keyboards and is invited to the Festivals of Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. He has recorded Rossini's "Pèchés de Veillesse", Quintets, Septets and Concertos by J.N.Hummel, Sonatas by F.Ries, the complete Beethoven WoO Variations. He recorded for RAI: "Kennst du das Land", "Alma Brasileira" dedicated to H.Villa Lobos, "Mozart and Rossini", Poulenc's Babar. He collaborated for years with B.Giuranna, S.Accardo and R. Filippini at the Stauffer Academy in Cremona. He teaches piano at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. Course objectives: The masterclass is addressed to students of conservatories at intermediate and advanced level, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, deal with the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. The course aims to deepen the piano repertoire and the technical-expressive analysis of interpretation; sound technique in particular will be dealt with in relation to the correct use of the means of its production, also with the use of period instruments (the lessons will take place on J.Broadwood fortepiano of 1825 and Pleyel of 1849). The classical and romantic piano repertoire will be addressed in the light of the sources and practice on the instruments of the period. The piano and orchestra concertos will be performed in a kammerkonzert version. |
LUCA BRAGA, (Violin) He studied violin at the Conservatorio 'G.Verdi' in Milan, graduating with U.Oliveti in 1985. He furthered his studies with F.Cusano and later with Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich, attending courses, seminars and masterclasses and always obtaining scholarships and merit scholarships. For chamber music, he perfected his skills with M.Sirbu for the sonata repertoire and with F.Rossi for the string quartet, always winning scholarships or awards of merit. He has won numerous prizes in national and international competitions for chamber ensembles. In 1994, he won the national competition for professorships in music conservatories for the teaching of violin and chamber music. He currently holds the chair of chamber music at the 'G.Verdi' Conservatory of Music in Milan. He has been a guest of prestigious concert associations as soloist or in chamber ensembles in Italy, Austria, Switzerland, France, Spain, Great Britain, Czech Republic, Germany, Luxembourg, Poland, Portugal, Sweden, Finland, Africa, South America, China and Japan. In duo with Lucia Pittau he has performed in many concert seasons in Italy and abroad, recording the complete works of G.Martucci and G.Sgambati for violin and piano (ed. Tactus), a disc received with flattering criticism in specialised magazines (four stars Musica-July 2006) and numerous other recordings on record or radio. He has collaborated as a supporting violinist with important Italian orchestras. Since 2000, he has been a member of the Mantua Chamber Orchestra, a group with which he has sometimes played first violin. He is first violin in the quartet of the Mantua Chamber Orchestra, with which he carries out intense chamber music activities and regular concerts in Italy and abroad. In 2002, he was invited by Enrico Dindo to join the Solisti di Pavia, a group with which he still collaborates regularly as soloist, backing violin or first violin. His intense chamber music activity with various Italian musical realities has seen him collaborate with E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. He has taught at the Conservatories of Cagliari, Trento, Sassari and Vicenza, as well as at various Professional Training Courses for Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). He is often invited to be a member of the jury in National Music Performance Competitions for young musicians. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, graduates or undergraduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analysis, study methods and learning of the violin repertoire will also be explored. Junior Master: It is an original recreational-educational initiative dedicated to children aged 6 and up or young beginners. The Junior Masterclass was created with the aim of teaching the very young the beauty of aggregation, of sharing, of working towards the same goal, of trusting one another, all in a fun and constructive way. Under the patient and expert guidance of the teacher, the children will experience the joy of deepening the study of their instrument with individual and group lessons and of playing with others, approaching the experience of ensemble music in a joyful manner. Participants in the Junior Masterclasses will also be the stars of a Meeting matinee. |
FRANCO MEZZENA, (Violin) Born in Trento, he studied with Salvatore Accardo. His activity as a soloist and in various chamber ensembles sees him perform in the most important theatres and as a guest at major festivals throughout Europe, Japan, Africa, the United States, Central and South America. He recently achieved a resounding success at New York's Carnegie Hall performing Mendelssohn's Concerto Op. 64. He has played with famous artists including Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, for many years with his father Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima, etc. He is known worldwide for many CDs (more than 90). He recorded the world premiere of the complete 29 Concertos for violin and orchestra by G.B.Viotti and numerous unpublished Paganini Concertos for the Dynamic label. He recorded for Wide Classique the complete Beethoven Piano and Violin compositions with Stefano Giavazzi. He has held numerous master classes in Italy and abroad (Royal College and Trinity College in London, Hertford College in Oxford, Chetham's School of Music in Manchester, Hochschule in Leipzig and Cologne, Tokyo, Osaka, Mexico City, etc.). He plays on instruments made by luthiers Giovanni Osvaldo Fiori and Roberto Regazzi. He won the Premio Napoli Cultural Classic (15th edition) for Excellence 2015, for the Music section. He is Artistic Director of the Lecce and Salento Chamber Orchestra. He regularly records for Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic and Odradek Records. He holds annual violin and chamber music courses for Associazione Orchestra da Camera of Messina and Accademia Musicale of Sacile. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, already formed chamber music groups, diploma holders or graduates aiming to deepen their knowledge are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, as well as work on orchestral passages specific to their instrument. Analyses, ways of studying and learning the violin repertoire will also be explored. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola, Violin) He is one of the most active viola teachers: his class at the Conservatory has been the most conspicuous in Italy for many years, with graduates who have won most of the competitions and auditions for orchestra positions in the last twenty years. He graduated in violin with Sonig Tchakerian and in viola with Bruno Giuranna (for many years at the Stauffer Academy) and Armando Burattin. Besides lessons with Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini and Gulli, he attended chamber music courses with Asciolla, Borciani, Rossi and the Trio di Trieste (three-year diploma). He is a soloist and above all a chamber musician in 23 countries (Musikverein in Vienna, Philharmonie in Berlin, Lincoln Centre in New York, Gewandhaus in Leipzig, Erkulessaal and Prinzregentheather in Munich, Theatre des Champ-Elysées in Paris, Festivals in: Lucerne, Verbier, Schleswig-Holstein, Ambronay and "Menuhin" in Gstaad; Salle Garnier and Grimaldi Forum in Monte Carlo, Coliseum in Buenos Aires, Gulbenkian Foundation in Lisbon, University of Florida, Mozart Hall in Strasbourg, and in Salzburg, Jerusalem, Tokyo, Beijing, Shanghai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, São Paulo...). He has been first viola with more than 50 orchestras: Accardo's Orchestra da Camera Italiana, Orchestra da Camera di Mantova, Brunello's Orchestra d'Archi Italiana, Dindo's Solisti di Pavia, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari... He played chamber music with Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D. Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov... In the field of philological performance, he has played as first viola with the Lugano Barocchisti, Academia Montis Regalis, Complesso Barocco, Orchestra Barocca di Bologna, Arte dell'Arco... (collaborating with Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F. Guglielmo, Puxedon, F. Guglielmo, F. M. M. G., and the Orchestra Barocca di Bologna). Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky...). He has recorded CDs and DVDs for Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna... Among his most recent engagements played (also in First Performance) the Concerto for viola and the Concertante for viola and cello (with Julius Berger) by Giovanni Bonato, recorded and participated as first viola in the European Tour of "Mission" with Cecilia Bartoli, recorded several Quintetti by Boccherini with Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) and Vivaldi's Estro Armonico with L'Arte del'Arco by Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); played (first viola) the Third and Sixth Brandenburg with Sonig Tchakerian and Giovanni Sollima. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. The students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions, enrich their repertoire, confront the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, relying on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
ULRIKE HOFMANN, (Cello) She completed his musical training at the Berlin School of Music with Prof. Markus Nyikos, obtaining a solo diploma with distinction. As a member of the Karajan Academy, she began working with the Berlin Philharmonic Orchestra. Winner of the 'Deutsche Musikwettbeverb' competition, she was selected to participate in the 'Konzerte Junger Künstler', thanks to which she began her solo career. Subsequently, she was awarded prizes at competitions: Marktneukirchen International, 'Domenico Gabrielli' in Berlin and 'Domnick Violoncello Preis' in Stuttgart. She is currently a member of the Stuttgart Radio Symphony Orchestra and regularly collaborates with the 'Chamber Orchester of Europe' and the Ensemble Oriol in Berlin. Since 2000, he has been a member of the Berlin Quartet 'Le Musiche', with which he performs intensively in concerts, radio productions, recordings and master classes. As a soloist and chamber musician he gives concerts in Europe, Japan, the USA, the Middle East and participates in important music festivals such as the Rheingau Festival, the Mitteleuropa Festival and the Salzburg Easter Festival. As part of the courses at the Carl-Flesch Akademie in Baden-Baden, she was awarded the Lions-preis, thanks to which she recorded her first CD for Cello and Orchestra with music by Dvorak and Bruch. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their postgraduate studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge of the instrument. Analysis, study methods and learning of the cello repertoire will also be explored. |
MATTEO RONCHINI, (Chamber music with piano) He studied at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan, his hometown, with Maestros Bruno Vitali and Rocco Filippini, graduating with top marks. He specialised with the Russian cellist David Geringas and at the "W.Stauffer" String Academy in Cremona with Maestros Rocco Filippini and Bruno Giuranna. With the "W.Stauffer" String Quartet, he performed in the most important Italian concert centres, including the Teatro Sistina in Rome, the Teatro Morlacchi in Perugia, La Pergola in Florence, the Cremona International Festival, the International Weeks in Naples, and was the first Italian guest quartet in China, performing concerts in Beijing, Shanghai, radio recordings and holding master classes at the Shanghai Conservatory. He attended master classes with the Trio di Trieste at the Scuola Internazionale di Duino and at the Accademia Chigiana di Siena, obtaining a diploma of merit for both. With the Quartetto Ronchini he has performed in numerous concerts in Italy and abroad (Amsterdam, Kiev, Lugano, Milan, Turin, Trieste, Gorizia, Modena, Asolo). Solo concerts with the Angelicum Orchestra, I Pomeriggi Musicali conducted by Daniele Gatti and the United Europe Chamber Orchestra (UECO) in Milan, the Fiesole Chamber Orchestra with Felix Ayo, the "N.Paganini" of the Genoa Conservatory conducted by Piero Bellugi and Karl Martin playing the Double Concerto by J.Brahms and the Triple Concerto by L.van Beethoven with violinist Mario Trabucco and pianist Massimiliano Damerini, the Orchestra da Camera Italiana with Salvatore Accardo. He has collaborated as First Cello with the String Orchestra "I Virtuosi italiani", with "I Solisti di Parma", with the UECO of Milan. Invited by Maestro Salvatore Accardo to play the role of First Cello since the birth of the Orchestra da Camera Italiana, he has toured extensively in Italy and abroad, recording for Fonit Cetra, playing at the Senate of the Republic for the 50th anniversary of the Italian Constitution broadcast by RAI and in the following years. With Maestro Salvatore Accardo he performed in a video concert at the Royal Palace in Madrid playing Quartets by L. Boccherini with the precious 1696 Antonio Stradivari cello belonging to the Museum. Winner of professorship competitions, he teaches cello at the Conservatorio "G.Verdi" in Milan. Invited to participate in the International Festival of Conservatories, he has given concerts and master classes in Split, Munich, St. Petersburg. In 2004 for Genoa Capital of European Culture he performed with the Paganini Ensemble in prestigious venues such as the Auditorium "N.Paganini" in Parma, the Cervo Festival, the Camogli Festival, the "Paganiniana" at the Modena Theatre in Genoa. With violinist Mario Trabucco, curator of the Guarneri del Gesù violin known as "il Cannone", he played Paganini repertoire at Palazzo Tursi in Genoa. For the Camogli Festival, he performed the complete Sonatas and Variations by L. van Beethoven for cello and piano with pianist Pinuccia Schicchi. Since 2005, he has been the cellist of the Trio Trabucco. For the Arezzo Festival, he held a recital with actress Lucilla Morlacchi. For the FAI at Villa Balbianello on Lake Como, he performed the three Suites for cello solo by B.Britten. At the invitation of the Art Music Festival in Lecco, he performed, in the prestigious Villa Monastero in Varenna, the Complete Suites of J.S.Bach for solo cello. In Moneglia, he holds a master class for cello. His cello is a Celeste Farotti (Milan, 1913). Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge. |
CECILIA NOVARINO, (Chamber music with piano) She began studying with the Suzuki method, graduated with top marks and honours from the Conservatory of Turin under the guidance of V.Drenkova, obtained two second level diplomas and a degree in Modern Literature. He also studied composition with G. Castagnoli. He specialised in chamber music with the Parma Trio in Trieste and the Altenberg Trio at the Pinerolo Academy. He has played for I Concerti del Quirinale live on Radiotre, MiTo Settembre Musica in Turin, Chamber Music Festival in Cervo, Amfiteatrof Festival in Levanto, Festival dei Due Mondi in Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti in Bergamo, to name a few. He has collaborated with musicians such as V.Brodsky, A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R.Filippini, S.Briatore, E.Bronzi. He has worked as accompanist pianist and collaborating maestro for the Teatro Regio in Turin, Piccolo in Milan, Bellini in Naples, Teatro delle Indie in Rome, Accademia di Alto Perfezionamento in Saluzzo and Milan Conservatory. He has concerts in Spain, Armenia, Slovenia and Canada to his credit. He has recorded with cellist L.Magariello for Brilliant Classics. He collaborates regularly with E.Dindo's Pavia Cello Academy and currently teaches Piano Practice and Reading at the Conservatory of Turin. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to study solo and chamber music compositions, deepening their technical-expressive knowledge. |
NICOLA GUIDETTI, (Flute) He obtained his flute diploma at the Conservatorio "G.Frescobaldi" in Ferrara with top marks and honours, the Diploma d'Onore at the Accademia Chigiana in Siena and, with top marks and honours, the Konzert Diplom and the Solisten Diplom at the Conservatorio di Winterthur (CH). He has received great praise for his style and musicality from C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, with whom he perfected his skills in Winterthur, Siena, Salzburg and Paris. As a soloist and in various chamber ensembles he has toured in more than 20 countries in Europe, North Africa and Latin America, recording for numerous television and radio stations and giving concerts in prestigious halls such as: Accademia Chigiana in Siena, Sala dei Giganti (Padua), Palazzo Pitti (Florence), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salzburg), Eglise St. Merri (Paris), Théâtre St. Michel (Brussels), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Hamburg), Museo Chopin (Warsaw), Palacio National de Queluz (Lisbon), Musikhuset (Arhus), Festival de la Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann's Church (Dublin), University College (Cork). First flute of the Orchestra Città di Ferrara, he has collaborated with various Orchestras (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d'Italia) under the direction of C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y. David, A.Vedernikov, J.B.Pommier... He has recorded numerous CDs for Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, rediscovering and presenting world premieres of works by G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. He holds the chair of flute at the Conservatorio Girolamo Frescobaldi in Ferrara and the annual advanced courses at the Accademia Musicale di Sacile. Course objectives: The course focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. During the lessons, pieces will be tackled both from a technical point of view, also with group technique lessons, and from an expressive-stylistic point of view. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. |
STEFANO BET, (Historical and modern flute) Originally from Friuli Venezia Giulia, he is one of the most innovative Italian flutists of his generation. A Baroque, classical, Renaissance transverse flute and recorder player, he perfected his skills with the best specialists in the field, including the Kujiken brothers and Harnoncourt, in Padua, Rome, Antwerpen, Basel and Salzburg. In line with the tradition of musicians who moved from Friuli to Venice between the Renaissance and Baroque periods, Stefano made his debut in 1983 at the Festival Vivaldi Venezia. He then took part as a soloist, chamber musician and in orchestra in many international festivals and reviews such as the Accademia di Santa Cecilia in Rome, Accademia Chigiana in Siena, Festival del Lingotto in Turin, Teatro alla Scala in Milan, Teatro RTSI in Lugano, Teatro La Fenice in Venice, Bologna Festival, Mozarteum in Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées in Paris, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw in Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, then Europe, America and Asia. He has collaborated with Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini and many others. An expert in the ancient chamber and orchestral repertoire (from Monteverdi to Mozart), even his solo recital 'Del sonar con ogni sorte de flauti' was well received by the public and critics. Stefano has made radio and television recordings for various national broadcasting stations, CDs and videos for Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, also gaining recognition from specialist critics. A passionate teacher, active in musicological and organological research and violin making, he has held courses and masterclasses in Italy and abroad for musicians from many countries around the world. Seminar objectives: The seminar is open to all flutists on the modern instrument, transverse flute and recorder who wish to explore the Baroque and Renaissance repertoire from Bach Sonatas to Venetian Sonatas. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge are invited, and, depending on the number of participants, other instruments and/or already organised groups are also welcome. A few antique instruments will be made available by the teacher. Course organization |
SERGIO LAZZERI, (Contrabassoon) After graduating in bassoon with top marks in 1982 at the Conservatorio "Niccolò Paganini" in Genoa, he began a long-term collaboration with various chamber groups and symphony orchestras. In 1983 he won the Concorso internazionale Città di Stresa and in the same year he won the Rassegna "C.M.Rietmann" in Genoa and the audition for the orchestra of the Laboratorio Lirico Sperimentale in Alessandria. In 1984 he was a finalist at the International Festival of Instrumental Duo in Forte dei Marmi and in 1985 he won, in duo with pianist Giovanni Maria Lori, the absolute first prize in the wind and piano category. In 1984 he won the competition for the position of bassoon co-soloist at the Teatro del Giglio in Lucca, in whose orchestra he worked until 1987. In 1987 he collaborated with the Teatro La Fenice in Venice as contrabassoonist and in the same year he took part in the Schleswig Holstein Festival under the direction of Sergiu Celibidache (concerts in Paris, Milan, Hamburg, Berlin, Basel). In 1988, he won competitions in France for the Orchestre Orchestre Symphonique d'Europe and Orchestre de l'Offrande Musicale. In 1989 he won competitions in Spain for first bassoon and contrabassoon at the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, where he worked until 1992. In 1991 he won the competition for Conservatory teachers in Italy. In 1992 he won the competition for first bassoon at the Orchestre National de Lyon (France) and in 1993 he won the competition for first bassoon at the Israel Chamber Orchestra (Israel). From 1994 to 2000 he was first bassoon in the Cyprus State Orchestra (Cyprus). He has collaborated as soloist with the Orchestra del Teatro del Giglio in Lucca, the Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, the Cyprus State Orchestra, the Filarmonia Skopjie, the Orchestra Sinfonica Siciliana. He regularly collaborates as contrabassoonist with the Orchestra Filarmonica Marchigiana, the Orchestra "Haydn of Trento and Bolzano, the Orchestra Nazionale della RAI di Torino and I Fiati di Parma. A former bassoon teacher at the "Licinio Refice" Conservatory in Frosinone and the "Luigi Cherubini" Conservatory in Florence, he currently teaches at the "Giuseppe Tartini" Conservatory in Trieste. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates are invited to deepen their knowledge by studying chamber solo compositions and orchestral passages specific to their instrument, confronting the problems of interpretation and preservation of the style of musical epochs, leaning on the search for the appropriate technical means to express themselves at their best. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Horn) While still a student at the conservatories of Maastricht and Tilburg (NL) Mr. van der Zanden received his first invitation from Maestro Jac van Steen to play as principal horn in the Neues Berliner Kammerorchester. Soon after he was appointed principal horn in The North Netherlands Orchestra in Groningen, NL. Currently, Mr. van der Zanden is principal horn of Brussels Philharmonic. As an invited guest with some of the world’s top orchestra’s & ensembles, like The Royal Concertgebouw Orchestra, Essener Philharmoniker, Metalakan Brass Toulouse a.o. Hans has travelled extensively throughout his career, not only within Europe, but also Asia, Russia and both North & South America. Mr. van der Zanden can be heard on a multitude of television and film soundtracks. His extensive catalogue includes films scored by Alan Silvestri, Elliot Goldenthal and the Oscar winning film, “The Artist” by Ludovic Bource. Mr. van der Zanden gives regular master classes in Chiaramonte Gulfi (Sicily), Horn Festival Fagagna (It). Since September 2018, Mr. van der Zanden is professor of horn at Fontys Conservatory, Academy of Music and Performing Arts, Tilburg (NL). Seminar objectives: The seminar focuses on the study of solo, chamber and orchestral repertoire. Both technical and expressive-stylistic pieces will be covered. It is aimed at young musicians. Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare themselves for further postgraduate studies are invited. |
GIANNINO FASSETTA, (Accordion) He began studying the accordion at the age of six with Maestro Elio Boschello of Venice, who emphasised that even at a very young age he stood out for his technical spontaneity, ease of interpretation and fervent musicality. He followed specialization courses with Maestros F.Lips and W.Zubintskj. He was awarded first place in fifteen national and international competitions, and participates in recordings for Rai TV, regional and foreign networks. He carries out intense concert activity in Italy and abroad (Argentina, Austria, Canada, France, Germany, Hungary, Japan, Pakistan, Portugal, Czech Republic, Romania, Slovenia, Spain, Sweden and Switzerland). Particularly important for his artistic consecration is the tour in Argentina, where he also performed at the Teatro Colòn in Buenos Aires in the presence of Laura Escalada Piazzolla, who placed him among the best interpreters of Astor Piazzolla, agreeing with the critics. Thanks to his acknowledged interpretative versatility, Gianni Fassetta collaborates permanently with internationally renowned artists in various formations: from Kaleiduo to Remo Anzovino Trio, with whom he gives a hundred applauded international concerts of great live impact. With the concert on 31 July 2009 in Forte dei Marmi, he began participating in Maestro Nicola Piovani's musical projects, Oscar winner for the soundtrack of Roberto Benigni's 'La vita e bella'. In 2000, he published the CD "Evocazioni" with his own music on texts by the poet Giuseppe Malattia della Vallata (International Literary Prize) and in 2002 the CD "Reflejo", a monographic work on Astor Piazzolla's production. He also brings his instrumental contribution to several productions by prestigious contemporary composers. In 2000, for the soundtrack of the film 'Vajont' by Renzo Martinelli, he composed two pieces for accordion and string quartet, now published by the Sugar Music record company in Milan. Since 2011 he has also been working as artistic director of the Fadiesis Accordion Festival. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, who aim to deepen their knowledge by studying solo and chamber compositions, are invited, as well as amateurs with no immediate scholastic goals or graduates with advanced training goals. Analyses, ways of studying and learning the accordion repertoire will also be explored. |
STEFANO VIOLA, (Guitar) A pupil of Oscar Ghiglia at the Accademia Musicale Chigiana in Siena and Ruggero Chiesa in Milan, he graduated at only eighteen years of age with top marks and honours. His teaching activity was also very intense and precocious, which saw him teach at the State Music Conservatories of Venice, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari and Castelfranco Veneto (TV). He currently holds the chair of guitar at the 'Jacopo Tomadini' State Conservatory of Music in Udine and is Artistic Director of the 'El Maestro' Guitar Centre in Treviso. There are dozens of Conservatory Diplomas obtained by his students, many of whom are now teachers in music-oriented secondary schools, music high schools, conservatories and prestigious European academies. Over 250 prizes have been won by his students in the most important national and international competitions: Among these are the 'First Prizes' at the 'Fernando Sor' Competition in Rome, the 'Pittaluga' Competition in Alessandria, the 'Julian Arcas' Competition in Almeria (Spain), the 'Francisco Tàrrega' Competition in Benicasim (Spain), the 'Castelnuovo-Tedesco' Competition in Parma, the 'Benvenuto Terzi' Competition in Bergamo, the 'Enrico Mercatali' Competition in Gorizia, the 'Rospigliosi' Competition in Lamporecchio, the 'Sernancelhe' Competition in Sernancelhe (Portugal), and the 'Miguel Llobet' Competition in Barcelona (Spain); these achievements make him one of the most influential Conservatoire teachers of recent generations. He holds lectures and Master-Classes at various Guitar Festivals in Italy, Slovenia, Croatia, Czech Republic, Mexico, Austria, Spain, Poland and Ukraine and is regularly invited to the juries of the most important International Guitar Competitions. He has developed and coordinated, with the financial support of the Friuli Venezia Giulia Region, an important research project entitled 'Biomechanical-functional postural analysis of the musician', which involved the Conservatory and the University of Udine (Faculty of Motor Sciences), a project that ended with the production of a DVD that was recently attached to an interesting volume on the subject entitled 'Manual for methodological analysis in basic guitar teaching and a guide to postural analysis', published by Guitart. He has also published three volumes on guitar technique (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) published by Edizioni Musicali Sinfonica. In 2007, 2009, 2010 and 2014 he won the 'Premio Rospigliosi per la Didattica'. The Scientific Committee of the XXV International Guitar Conference awarded him the 2020 Golden Guitar for Teaching. Course objectives: Students from conservatories and music institutes of different levels, graduates or undergraduates who wish to deepen their knowledge and possibly prepare to continue their post-diploma studies are invited. Students will be able to deepen their study of solo and chamber compositions and enrich their repertoire. Elements of mechanical technique, performance practice and history of the instrument will also be addressed. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Artistic director. He began studying the clarinet at a very young age, graduating brilliantly at the Conservatory "F.E.Dall'Abaco" in Verona. From a very young age, he dedicated himself to the chamber and solo repertoire, giving recitals for numerous Concert Societies in Italy and abroad, performing in the most renowned theatres and concert halls in numerous Italian and foreign countries such as the United States (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), France, Switzerland, Austria, Egypt, Sweden, Pakistan, Taiwan and Argentina. He has held the position of first clarinet in numerous important orchestras and in various chamber ensembles. He is the founder and member since 1983 of the clarinet quartet 'Ensemble Serenissima', with which he has won numerous first prizes in prestigious international competitions. At the same time, he devoted himself to teaching clarinet and conducting. He has been the stable conductor of orchestral ensembles in Italy and abroad (Slovenia). Always attentive to the training of young people, he has been the creator, promoter and artistic director of numerous initiatives dedicated to them. Thanks to his professional training, passion and constant commitment, he has succeeded in leading the Orchestra La Serenissima, which he founded, to win numerous prestigious prizes in national and international competitions and to acquire an international reputation with tours in various countries, from Europe to the United States, from South America to Asia. He has been invited by various Institutes and Associations to give lectures on didactics and musical aesthetics and has participated, as a juror, in numerous national competitions. He has collaborated and collaborates with internationally renowned soloists. He has also edited the history of music in Friuli Venezia Giulia in the series of volumes dedicated to the arts in the region published by the Agenzia Libraria publishing house in Monfalcone. For forty years he has been president of the Ensemble Serenissima Association in Sacile, active in the promotion, dissemination and education of music. Course objectives: The orchestral music workshop will focus on the analysis and study of original pieces for string orchestra and symphonic orchestra from the Baroque to the 20th century. It will also be an opportunity to tackle contemporary music with the study of the winning piece of the 9th International Composition Prize SEM 2024 and its premiere performance during the symphonic concert of the Meeting. The workshop is purely practical in nature. |
![]() |
FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING Sacile Estate Musicale
XXVIII Edizione - 2024 |
Sfoglia la brochure
|
LE MASTERCLASS E I SEMINARI Le masterclass si svolgeranno dal 15 luglio al 9 agosto 2024 a Sacile con una masterclass a fine agosto. Lo staff del Meeting comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi. |
CANTO LIRICO | Cristina Baggio | 24.07 / 28.07 |
MUSICA VOCALE DA CAMERA | Selena Colombera | 18.07 / 21.07 |
PIANOFORTE, PF A 4 MANI, MUSICA DA CAMERA | Stefania Redaelli | 21.07 / 28.07 |
PIANOFORTE | Anastasia Goldberg | 22.07 / 24.07 |
FORTEPIANO, PIANOFORTE | Alessandro Commellato | 20.07 / 29.07 |
VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Luca Braga | 21.07 / 28.07 |
Luca Braga
|
21.07 / 28.07
|
|
VIOLINO, MUSICA DA CAMERA
|
Franco Mezzena
|
15.07 / 28.07
|
VIOLA, VIOLINO, MUSICA DA CAMERA | Davide Zaltron | 21.07 / 28.07 |
VIOLONCELLO, MUSICA DA CAMERA | Ulrike Hofmann | 28.07 / 04.08 |
MUSICA DA CAMERA CON PIANOFORTE |
Matteo Ronchini
Cecilia Novarino
|
21.07 / 28.07 |
FLAUTO TRAVERSO, MUSICA DA CAMERA | Nicola Guidetti | 01.08 / 08.08 |
FLAUTO STORICO E MODERNO | Stefano Bet | 29.07 / 31.07 |
CONTROFAGOTTO | Sergio Lazzeri | 20.07 / 25.07 |
CORNO programma del corso | Hans van der Zanden | 22.07 / 27.07 |
FISARMONICA | Giannino Fassetta | 02.08 / 09.08 |
CHITARRA, MUSICA DA CAMERA | Stefano Viola | 23.07 / 30.07 |
ORCHESTRA | Mario Zanette | 21.07 / 28.07 |
I docenti di canto lirico, musica vocale da camera, violino, viola, violoncello, flauto traverso, corno, controfagotto saranno coadiuvati dagli accompagnatori pianistici (M.i Anastasia Goldberg, Lisa Nodari, Eunmi Park, Umberto Ruboni, Ilaria Torresan, Bruno Volpato) |
CURRICULA DOCENTI |
CRISTINA BAGGIO, (Canto lirico) Laureata all’Università di Psicopedagogia con il massimo dei voti e la lode e diplomata in canto e musica vocale da camera col massimo dei voti, ha in seguito conseguito il diploma di Biennio di Alta formazione in Canto presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena e il diploma di Biennio di Alta Formazione in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Vicenza, con 110/110 e lode con menzione. Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Perfezionamento del M° L.Magiera e si è perfezionata in Italia con R.Scotto, L.Cuberli, a Salisburgo presso il Mozarteum Internazional Summer Accademy e a New York con Ruth Falcon. Nel 2004 è stata ammessa all’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, una delle più prestigiose Accademie Vocali del mondo, nella classe del M° B.Schumann. Talento musicale e drammatico dalla voce molto versatile e dal grande temperamento scenico, è tra le poche interpreti italiane della Salomè di Richard Strauss, che ha debuttato in Italia nell’allestimento di Manfred Schweigkofler, premiato dalla critica tedesca Operwelt come miglior spettacolo italiano 2012. Vincitrice al primo posto dei concorsi internazionali Aslico, Toti Dal Monte, Iris Adami Corradetti, Mario Del Monaco, e finalista del Vinjas di Barcellona, si distingue nel 2010 all’Armel Opera Word Competition ricevendo il premio assoluto come “Best Female Perfomer” per l’interpretazione di Renata ne L’Ange de Feu di Prokofiev. Ha debuttato un repertorio variegato di ruoli operistici e alla quasi totalità dei ruoli mozartiani ha alternato innumerevoli ruoli del 700. La sua vocalità ha seguito un percorso in continua progressione che l’ha portata negli ultimi anni a cimentarsi in ruoli anche più spinti quali Manon Lescaut, Fedora fino a toccare la musica moderna e contemporanea di Strauss, Prokofiev, Rota, Menotti, Zemlinsky. Nel campo della musica sacra, cameristica e barocca ha collaborato con numerose istituzioni ed orchestre internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Internazionali ed è stata invitata ad esibirsi in numerosi teatri e festival sia in Italia (Teatro La Fenice di Venezia, Opera Nazionale di Roma, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Filarmonico di Verona, Teatro alla Scala di Milano) che all’estero (USA, Emirati Arabi, Ungheria, Slovacchia, Austria, Malta, Spagna, Belgio, Sud America, Russia). Ha collaborato con importanti direttori, fra i quali Gelmetti, Dantone, Y.Abel, J.Tate, G.Neuhold, A.Sanguineti, e registi come D.Abbado, S.Purcărete, J.L.Martinoty, T.Reinhard, M.Placido e G.Proietti. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il rapporto tra la parola e il canto, evidenziando anche le reciproche influenze e problematiche esecutive, in relazione alle caratteristiche specifiche di un brano vocale costituito da un’aria con recitativo di vari periodi storici a scelta dei partecipanti. Nella masterclass sarà evidenziata la necessità di rendere l’eloquio intelligibile ed espressivo in relazione alle diverse tecniche di espressione vocale, approfondendo il recitativo, le agilità ed il canto legato. Verranno approfonditi i rapporti tra la parola ed i segni dinamici, agogici ed espressivi usati nel linguaggio musicale, cercando di metterli in relazione con il significato del testo, anche da un punto di vista drammaturgico. Sarà affrontata anche la tecnica di base del canto (suggerimenti per capire il corpo come strumento musicale) |
SELENA COLOMBERA, (Musica vocale da camera) Diplomatasi presso il conservatorio “B.Marcello” di Venezia, si perfeziona in Musica Vocale da Camera, diploma accademico di II° livello con lode, presso il conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, e consegue il master biennale in “Repertorio vocale da camera italiano fra Otto e Novecento” presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano. Nel 2017 entra alla prima Accademia Verdiana presso il Regio Teatro di Parma e lavora con grandi artisti quali: Giovanna Casolla, Renato Bruson, Fiorenza Cedolins, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli e William Matteuzzi. Vince numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Interprete eclettica, è molto attiva nell’ambito delle opere contemporanee per bambini. Ha interpretato importanti ruoli in opere e rappresentazioni in prestigiosi festival e teatri internazionali, dirette, fra gli altri, da F.Bellotto, M.Dini Ciacci, D.Carissoni, V.Lopane, M.Schipilliti e R.Cipriano, A.Betto e S.Gasparella, M.Arnaud, E.De Nadai e S.L.Amisich. Non vincolata ad un unico genere, ha avuto modo di eseguire repertorio liederistico, italiano, europeo ed mondiale, per formazioni cameristiche e orchestrali, dedicandosi anche al repertorio sacro con l’esecuzione del mottetto di W.A.Mozart “Exultate jubilate” e il “Salve Regina” di F.Mendelssohn. Interessata alla sperimentazione e alla musica moderna e contemporanea, ha eseguito musiche di compositori contemporanei M.Lenzi, E.Marcuzzo, G.Sparano, A.Zambon. In particolare, nel 2014 esegue in prima assoluta “Lapides II” di N.Evangelisti, mentre nel 2016 si esibisce al Museo del Novecento di Milano, eseguendo il “Cantus Planus” di N.Castiglioni, con la direzione di G.Galibariggi e nel 2017 diretta dal M° M.Bonifacio esegue “A ‘nsunnari” di A.Corghi presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano. Alla tessitura della sua voce sono stati dedicati i brani “E allora il mio cuore voleva sentire” di A.Zambon, “XXIII canto” di F.Zorzini, “Desiderio di Afrodite” di C.Pasquotti (opera eseguita presso l’Anfiteatro Greco di Ischia) e “Three Poems by Emily Dickinson” di E.Marcuzzo. Ha cantato con il coro del Conservatorio di Venezia in "Traviata" (Teatro Comunale di Treviso, Teatro di Rovigo e Teatro di Ferrara) e fa parte del Coro dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Attualmente lavora presso il coro dell’Opernhaus di Zurigo. Specifiche: La masterclass vuole approfondire il repertorio vocale cameristico di lingua italiana, tedesca e francese. Prevede l'analisi del testo, l'inquadramento storico ed analitico dei brani presentati, il perfezionamento delle capacità interpretative e tecniche di esecuzione e offre la possibilità di creare nuove formazioni e collaborazioni artistiche. |
STEFANIA REDAELLI, (Pianoforte) Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Ernesto Esposito, ha studiato anche con Bruno Canino, Murray Perahia, Paolo Borciani (Quartetto Italiano), Dario De Rosa e Norbert Brainin (Quartetto Amadeus). E' stata ed è tuttora assistente ai corsi di Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Victor Tretiakov, Lucas Hagen, Asier Polo e Boris Belkin (Accademia Chigiana, Fondazione Stauffer Cremona, Garda Lake Music Festival...). E' docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza e docente di pianoforte presso l'Accademia di Alto Perfezionamento di Sacile. Ha inciso per Warner, Warner-Fonit Cetra, Dynamic, Brilliant, Stradivarius, Ricordi e Bottega Discantica, in quest'ultimo cd anche in veste di direttore. Come solista si è esibita con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell'Angelicum di Milano, con l'Orchestra Sinfonica di San Remo e l'Orchestra da Camera di Padova. Ha suonato con musicisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Massimo Quarta, Sergej Krilov, Lucas Hagen, Cecilia Bartoli, Bruno Giuranna, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Fabrizio Meloni, Danilo Stagni, Edoardo Zosi, Antony Pay, Rocco Filippini, Alain Meunier, Victor Tretiakov, Sonig Tchakerian, in prestigiosi teatri ed Associazioni come il Teatro alla Scala di Milano, Schauspielhaus di Berlino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Bibiena di Mantova, il Festival di Stresa, Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, la Biennale di Venezia, Festival MITO, i Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite), alla IUC di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, Boston Symphony Hall, il Museo Glinka di Mosca, Cemat Resit di Istanbul, l'Università di Singapore..... Suona in duo pianistico con Maria Grazia Bellocchio dal 1980. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post -diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ANASTASIA GOLDBERG, (Pianoforte) Ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte all'età di 5 anni da Irina Renova. Tre anni dopo ha debuttato con successo con il concerto per pianoforte e orchestra in Re di Haydn con l'Orchestra da Camera della Scuola Speciale di Musica (Ekaterinburg). Si è diplomata presso l'Ural State Conservatorium di Ekaterinburg e ha conseguito il Master di Naum Grubert presso il Royal Conservatoire dell'Aia (NL). Nel 2000 vince il Concorso pianistico internazionale di San Sebastian, in Spagna, dove ha tenuto alcuni recital da solista ed è stata invitata a far parte della giuria dello stesso concorso nel 2009. Ha suonato con famosi direttori d'orchestra come Mikhail Jurowski, Stefan Vladar, Michel Tabachnik, Anton Grishanin e molti altri. Ha contribuito alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra di M. Tabachnik (2007) e alla prima mondiale del Concerto per pianoforte e orchestra in fa di Beethoven (Beethoven Festival 2010). Ha inciso diverse registrazioni e l’ultima, pubblicata in proprio (Goldberg Productions) con opere di Mozart e Beethoven, è stata molto apprezzata dalla stampa (miglior CD classico del 2010, insieme ai CD della Concertgebouw Orchestra e della Bayerische Rundfunk Orchestra) e dalla stazione radio belga KLARA come "CD del giorno” (settembre 2010). E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Prince Claus di Groningen (NL). Si esibisce frequentemente in diverse sedi nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e in Russia. Ogni anno viene invitata a diversi festival in Francia, Russia e Olanda come interprete, membro della giuria e insegnante di pianoforte. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, confrontarsi con i problemi d’interpretazione. Il seminario ha lo scopo di approfondire anche le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. |
ALESSANDRO COMMELLATO, (Pianoforte/Fortepiano) Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. E' vincitore nei concorsi Rendano di Roma, Città di Stresa, Ciudad de Oporto, Schubert di Dortmund. Si esibisce come solista con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Nazionale Moldava, Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Verdi di Milano, Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, etc. Con Divertimento Ensemble ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo. Ha effettuato tournée in Usa, Russia, Giappone e Australia. E’ stato invitato come solista del Teatro alla Scala per “Cherì”, “Autour de Chopin”, "Coro di Morti" di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc. Si dedica all'interpretazione su tastiere storiche ed è invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino. Ha inciso "Pèchés de Veillesse" di Rossini, Quintetti, Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F.Ries, l'integrale delle variazioni di Beethoven WoO. Ha registrato per Rai: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” dedicato a H.Villa Lobos, "Mozart e Rossini", Babar di Poulenc. Ha collaborato per anni con B.Giuranna, S.Accardo e R. Filippini all'Accademia Stauffer di Cremona. E' docente di pianoforte al Conservatorio " G.Verdi" di Milano. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Il corso ha lo scopo di approfondire il repertorio pianistico e l’analisi tecnico-espressiva dell’interpretazione; verrà trattata in particolare la tecnica del suono in relazione al corretto utilizzo dei mezzi preposti alla sua produzione, anche con l’utilizzo di strumenti d’epoca (le lezioni si svolgeranno su fortepiano J.Broadwood del 1825 e Pleyel del 1849). Il repertorio pianistico classico e romantico verrà affrontato alla luce delle fonti e della prassi sugli strumenti dell'epoca. I concerti per piano e orchestra verranno eseguiti in versione kammerkonzert. |
LUCA BRAGA, (Violino) Ha studiato violino presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano diplomandosi con U.Oliveti nel 1985. Si è perfezionato con F.Cusano e successivamente con Z.Gilels, A.Brussilowski, M.Jokanovich frequentando corsi, seminari o masterclass e ottenendo sempre borse di studio e di merito. Per la musica da camera si è perfezionato con M.Sirbu per il repertorio sonatistico e con F.Rossi per il quartetto d'archi, sempre premiato con borse di studio o riconoscimenti di merito. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali per formazioni cameristiche. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale a cattedre nei conservatori di musica per gli insegnamenti di violino e musica da camera. Attualmente è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di musica "G.Verdi" di Milano. E' stato ospite di prestigiose associazioni concertistiche come solista o in formazioni cameristiche in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Africa, Sud America, Cina e Giappone. In duo con Lucia Pittau si è esibito in molte stagioni concertistiche in Italia e all’estero, registrando l’opera integrale di G.Martucci e G.Sgambati per violino e pianoforte (ed. Tactus), disco accolto con lusinghiere critiche su riviste specializzate (quattro stelle Musica-luglio 2006) ed altre numerose registrazioni discografiche o radiofoniche. Ha collaborato come violino di spalla con importanti orchestre italiane. Dal 2000 è membro dell’Orchestra da Camera di Mantova, gruppo con il quale ha talvolta ricoperto il ruolo di prima parte. E’ primo violino del quartetto dell’Orchestra da camera di Mantova con il quale svolge intensa attività cameristica e regolare attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2002 è stato invitato da Enrico Dindo a far parte dei Solisti di Pavia formazione con cui collabora tutt’ora regolarmente anche come solista, violino di spalla o come prima parte. L’intensa attività cameristica con diverse realtà musicali italiane lo ha visto collaborare con E.Dindo, D.Rossi, L.Ranieri, M.Rogliano, A.Bocini, G.P.Pretto, G.Cassone, P.Bordoni, S.Redaelli. Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Trento, Sassari e Vicenza, oltre che presso vari Corsi di Formazione Professionale per Orchestra (Budrio, Imola, Domodossola). E' spesso invitato a far parte della giuria in Concorsi Nazionali di esecuzione musicale per giovani musicisti. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. Junior Masterclass: Originale iniziativa ludico-didattica dedicata ai bambini dai 6 anni in su o ragazzi principianti. La Junior Masterclass è nata con lo scopo di insegnare ai giovanissimi la bellezza dell’aggregazione, della condivisione, di lavorare ad uno stesso obiettivo, di fidarsi uno dell’altro, il tutto in maniera divertente e costruttiva. Sotto la guida paziente ed esperta dell'insegnante, i bimbi sperimenteranno la gioia di approfondire lo studio del proprio strumento con lezioni individuali e collettive e di suonare con gli altri avvicinandosi in allegria all’esperienza della musica d’insieme. I partecipanti alle Junior Masterclass saranno i protagonisti anche di un matinée del Meeting. |
FRANCO MEZZENA, (Violino) Nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, per molti anni con il padre Bruno, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima ecc. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Ha registrato in prima mondiale, per l'etichetta Dynamic, l'integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G.B.Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per Piano e Violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal College e Trinity College di Londra, Hertford College di Oxford, Chetham's School of Music di Manchester, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). Suona su strumenti costruiti dai liutai Giovanni Osvaldo Fiori e Roberto Regazzi. Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. E' Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento. Registra regolarmente per Brilliant Classics, Dynamic, Luna Rossa Classic e Odradek Records. Tiene Corsi Annuali di violino e musica da camera per l’Associazione Orchestra da Camera di Messina e l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violino. |
DAVIDE ZALTRON, (Viola) E' un docente di viola fra i più attivi: la sua classe in Conservatorio risulta da molti anni la più cospicua in Italia, con diplomati che negli ultimi vent’anni hanno vinto gran parte dei concorsi e audizioni a posti d’orchestra. Si è diplomato in violino con Sonig Tchakerian e in viola con Bruno Giuranna (per molti anni all’Accademia Stauffer) e Armando Burattin. Oltre a lezioni con Accardo, Brunello, Carmignola, Filippini e Gulli, ha frequentato corsi di musica da camera con Asciolla, Borciani, Rossi e con il Trio di Trieste (diploma triennale). E' solista e soprattutto camerista in 23 Paesi (Musikverein di Vienna, Philarmonie di Berlino, Lincoln Centre di New York, Gewandhaus di Lipsia, Erkulessaal e Prinzregentheather di Monaco, Teatro degli Champ-Elysées di Parigi, Festivals di: Lucerna, di Verbier, dello Schleswig-Holstein, di Ambronay e “Menuhin” di Gstaad; Salle Garnier e Grimaldi Forum di Montecarlo, Coliseum di Buenos Aires, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Università della Florida, Sala Mozart di Strasburgo, e a Salisburgo, Gerusalemme, Tokio, Pechino, Shangai, Hong Kong, Santiago, Hanoi, Ankara, Rabat, San Paolo…). E' stato prima viola con più di 50 orchestre: Orchestra da Camera Italiana di Accardo, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra d’Archi Italiana di Brunello, Solisti di Pavia di Dindo, Virtuosi Italiani, RAI di Milano, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova, Sinfonica di Sanremo, Lirico di Cagliari… Ha suonato musica da camera con Bacchetti, Brunello, Canino, Clevenger, Dindo, Kuijken, Nordio, Patyra, Piovano, Polverelli, Rabaglia, Redaelli, Rogliano, D.Rossi, Sollima, Trio Italiano, Vernikov… Nell’ambito dell’esecuzione filologica ha suonato come prima viola con i Barocchisti di Lugano, l’Academia Montis Regalis, il Complesso Barocco, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Arte dell’Arco… (collaborando con Hogwood, Fasolis, Curtis, Radulescu, Goodman, Alessandrini, De Marchi, Bartoli, Beyer, Onofri, F.Guglielmo, Puxeddu, Jaroussky…). Ha registrato cd e dvd per Decca, Warner Classic, EMI, RCA Records, Fonit Cetra, Naxos, Brilliant, Amadeus, Bottega Discantica, Foné, Paragon, Velut Luna… Fra gli impegni più recenti: ha suonato (anche in Prima Esecuzione) il Concerto per viola e la Concertante per viola e violoncello (con Julius Berger) di Giovanni Bonato, ha registrato e partecipato come prima viola al Tour europeo di “Mission” con Cecilia Bartoli, ha registrato numerosi Quintetti di Boccherini con Luigi Puxeddu (Boccherini Edition) e l’Estro Armonico di Vivaldi con L’Arte del Arco di Federico Guglielmo (Vivaldi Edition); ha suonato (prima viola) il Terzo e il Sesto Brandeburghese con Sonig Tchakerian e Giovanni Sollima. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
ULRIKE HOFMANN, (Violoncello) Ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos, ottenendo il diploma Solistico con menzione di merito. Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della Filarmonica di Berlino. Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb”, è stata selezionata per partecipare alla rassegna “Konzerte Junger Künstler”, grazie alla quale inizia la sua carriera solistica. Successivamente è stata premiata ai concorsi: Internazionale di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda. Attualmente fa parte dell’orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l’Ensemble Oriol di Berlino. Dal 2000 è membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e Masterclass. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa ad importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo. Nell’ambito dei corsi dell’accademia Carl-Flesch Akademie di Baden-Baden, le è stato riconosciuto il Lions-preis, grazie al quale ha registrato il suo primo CD per Violoncello e Orchestra con musiche di Dvorak e Bruch. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive dello strumento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per violoncello. |
MATTEO RONCHINI, (Musica da camera con pianoforte) Ha studiato al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, sua città natale, con i Maestri Bruno Vitali e Rocco Filippini diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all'Accademia d'archi "W.Stauffer" di Cremona con i Maestri Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Con il Quartetto d'archi "W.Stauffer" si è esibito nei più importanti centri concertistici italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, La Pergola di Firenze, il Festival Internazionale di Cremona, le Settimane Internazionali di Napoli, per poi essere il primo quartetto italiano ospite in Cina, effettuando concerti a Pechino, Shanghai, registrazioni radiofoniche e tenendo master class al Conservatorio di Shanghai. Ha seguito i corsi di perfezionamento con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena ottenendo per entrambi il diploma di merito. Con il Quartetto Ronchini ha suonato in numerosi concerti in Italia e all'estero (Amsterdam, Kiev, Lugano, Milano, Torino, Trieste, Gorizia, Modena, Asolo). Concerti da solista con le orchestre Angelicum, I Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Gatti e la United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano, l'Orchestra da camera di Fiesole con Felix Ayo, l'Orchestra "N.Paganini" del Conservatorio di Genova diretta da Piero Bellugi e Karl Martin suonando il Doppio Concerto di J.Brahms e il Triplo Concerto di L.van Beethoven con il violinista Mario Trabucco e il pianista Massimiliano Damerini, l'Orchestra da Camera Italiana con Salvatore Accardo. Ha collaborato in qualità di Primo Violoncello con l'Orchestra d'archi "I Virtuosi italiani", con "I Solisti di Parma", con la UECO di Milano. Invitato dal M° Salvatore Accardo a ricoprire il ruolo di Primo Violoncello, sin dalla nascita dell'Orchestra da Camera Italiana, ha effettuato numerose tournée in Italia e all'estero, incidendo per Fonit Cetra, suonando al Senato della Repubblica per il 50° anniversario della Costituzione Italiana trasmesso dalla RAI e negli anni a seguire. Con il M° Salvatore Accardo si è esibito in un video concerto al Palazzo Reale di Madrid suonando Quartetti di L.Boccherini con il prezioso violoncello Antonio Stradivari del 1696 appartenente al Museo. Vincitore di concorsi a cattedra è docente di violoncello al Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Invitato a partecipare al Festival Internazionale dei Conservatori ha tenuto concerti e master classes a Spalato, Monaco di Baviera, San Pietroburgo. Nel 2004 per Genova Capitale della Cultura Europea si è esibito con l'Ensemble Paganini in sedi prestigiose quali l'Auditorium "N.Paganini" di Parma, il Festival di Cervo, il Festival di Camogli, la "Paganiniana" al Teatro Modena di Genova. Con il violinista Mario Trabucco, curatore del violino Guarneri del Gesù detto "il Cannone", ha suonato repertorio paganiniano al Palazzo Tursi di Genova. Per il Festival di Camogli ha eseguito l'Integrale delle Sonate e Variazioni di L.van Beethoven per violoncello e pianoforte con la pianista Pinuccia Schicchi. Dal 2005 è il violoncellista del Trio Trabucco. Per il Festival di Arezzo ha tenuto un recital con l'attrice Lucilla Morlacchi. Per il FAI a Villa Balbianello sul lago di Como ha eseguito le tre Suites per cello solo di B.Britten. Su invito dell'Art Music Festival di Lecco ha eseguito, nella prestigiosa Villa Monastero di Varenna, l'Integrale delle Suites di J.S.Bach per violoncello solo. A Moneglia tiene il corso di perfezionamento per violoncello. Il suo violoncello è un Celeste Farotti (Milano, 1913). Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
CECILIA NOVARINO, (Musica da camera con pianoforte) Inizia a studiare col metodo Suzuki, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino sotto la guida di V. Drenkova, consegue due diplomi di secondo livello e una Laurea in Lettere moderne. Studia inoltre composizione con G.Castagnoli. Si perfeziona in ambito cameristico col Trio di Parma a Trieste e l’Altenberg Trio all’Accademia di Pinerolo. Ha suonato per I Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MiTo Settembre Musica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti di Bergamo, per citarne alcuni. Ha collaborato con musicisti quali V.Brodsky, A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R.Filippini, S.Briatore, E.Bronzi. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per il Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma, Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo e Conservatorio di Milano. Ha all’attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada. Ha inciso con il violoncellista L.Magariello per Brilliant Classics. Collabora stabilmente con la Pavia Cello Academy di E.Dindo e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Torino. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni cameristiche, approfondendo le conoscenze tecnico-espressive. |
NICOLA GUIDETTI, (Flauto traverso) Ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di flauto al Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara, ha conseguito il Diploma d’Onore alla Accademia Chigiana di Siena e, con il massimo dei voti e la lode, il Konzert Diplom e il Solisten Diplom al Conservatorio di Winterthur (CH). Ha ricevuto grandi apprezzamenti per il suo stile e la sua musicalità da C.Klemm, S.Gazzelloni, A.Marion, J.P.Rampal, con i quali si è perfezionato a Winterthur, Siena, Salisburgo, Parigi. Come solista e in varie formazioni cameristiche ha effettuato tournée in più di 20 paesi in Europa, Nord Africa e America Latina, registrando per numerose emittenti televisive e radiofoniche e tenendo concerti in sale prestigiose quali: Accademia Chigiana di Siena, Sala dei Giganti (Padova), Palazzo Pitti (Firenze), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salisburgo), Eglise St. Merri (Parigi), Théâtre St. Michel (Bruxelles), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Amburgo), Museo Chopin (Varsavia), Palacio National de Queluz (Lisbona), Musikhuset (Arhus), Festival della Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann’s Church (Dublino), University College (Cork). Primo flauto dell’Orchestra Città di Ferrara ha collaborato con diverse Orchestre (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de I Virtuosi Italiani, Orchestra de I Filarmonici di Bologna, Orchestra Internazionale d’Italia) sotto la direzione di C.Abbado, S.Accardo, D.Renzetti, E.Florio, Lü Jia, D.Boyd, Y.David, A.Vedernikov, J.B.Pommier… Ha registrato numerosi CD per Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, riscoprendo e presentando in prima registrazione mondiale opere di G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier. E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e dei corsi annuali di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Sacile. Specifiche: Il corso verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Durante le lezioni verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico, anche con lezioni di tecnica collettiva, sia dal punto di vista espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. |
STEFANO BET, (Flauto storico e moderno) Originario del Friuli Venezia Giulia, è uno dei flautisti italiani più innovativi della sua generazione. Suonatore di flauto traverso barocco, classico, rinascimentale e flauto dolce, si è perfezionato con i migliori specialisti del settore, tra gli altri i fratelli Kujiken e Harnoncourt, a Padova, Roma, Antwerpen, Basel, Salzburg. In linea con la tradizione di musicisti che dal Friuli si spostarono a Venezia tra Rinascimento e Barocco, debutta nel 1983 al Festival Vivaldi di Venezia partecipando poi come solista, camerista e in orchestra a molti festival e rassegne internazionali come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Festival del Lingotto a Torino, Teatro alla Scala a Milano, Teatro RTSI a Lugano, Teatro La Fenice a Venezia, Bologna Festival, Mozarteum di Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, Royal Opera of Versailles, Concertgebouw di Amsterdam, Barcelona Palau de la Música, Musikfestspiele Potsdam, poi Europa, America e Asia. Ha collaborato con Diego Fasolis & I Barocchisti & Coro della Radio Svizzera, I Sonatori de la Giocosa Marca, Alain Curtis, Cecilia Bartoli, Accademia Strumentale Italiana, Gustav Leonhardt, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia Bizantina, Dario Luisi & Susanne Scholz & Cappella Musicae Graz, Streicherakademie Bozen, Concerto Palatino, Max Emanuel Cencic, Collegium Cartusianum Köln, Philippe Jaroussky, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Concerto Armonico Budapest, Sergio Azzolini e molti altri. Esperto conoscitore del repertorio cameristico e orchestrale antico (da Monteverdi a Mozart), anche il solo recital “Del sonar con ogni sorte de flauti” ha avuto un buon successo di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per varie emittenti nazionali, Cd e Video per Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Arts, Chandos, Emi, Decca, Virgin, Erato, Sony, ottenendo anche riconoscimenti dalla critica specializzata. Appassionato insegnante, attivo nella ricerca musicologica, organologica e nella liuteria, ha tenuto corsi e masterclass in Italia e all’estero per musicisti provenienti da molte nazioni del mondo. Specifiche: Il seminario è aperto a tutti i flautisti su strumento moderno, traversiere e flauto dolce che vogliano approfondire il repertorio barocco e rinascimentale dalle Sonate di Bach alle Sonate Veneziane. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze e, compatibilmente con il numero degli iscritti, sono ammessi anche altri strumenti e/o gruppi già organizzati. Qualche strumento antico sarà messo a disposizione dal docente. Organizzazione del corso |
SERGIO LAZZERI, (Controfagotto) Diplomatosi in fagotto con il massimo dei voti nel 1982 presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, ha iniziato una pluriennale collaborazione con vari gruppi da camera ed orchestre sinfoniche. Nel 1983 è risultato vincitore del Concorso internazionale Città di Stresa e nello stesso anno ha vinto la Rassegna “C.M.Rietmann” di Genova e l’audizione per l’orchestra del Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria. Nel 1984 è stato finalista al Festival Internazionale del duo strumentale di Forte dei Marmi e nel 1985 ha vinto, in duo con il pianista Giovanni Maria Lori, il primo premio assoluto nella categoria fiati e pianoforte. Nel 1984 ha vinto il concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca nella cui orchestra ha lavorato fino al 1987. Nel 1987 ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia in qualità di controfagottista e nello stesso anno ha partecipato allo Schleswig Holstein Festival sotto la direzione di Sergiu Celibidache (concerti a Parigi, Milano, Amburgo, Berlino, Basilea). Nel 1988 è risultato vincitore in Francia dei concorsi presso le orchestre Orchestre Symphonique d'Europe e Orchestre de l'Offrande Musicale. Nel 1989 ha vinto in Spagna i concorsi per primo fagotto e controfagotto presso l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria dove ha lavorato fino al 1992. Nel 1991 ha vinto il concorso a cattedre per docenti di Conservatorio in Italia. Nel 1992 è risultato vincitore del concorso per primo fagotto presso l'Orchestre National de Lyon (Francia) e nel 1993 ha vinto il concorso per primo fagotto presso la Israel Chamber Orchestra (Israele). Dal 1994 al 2000 è stato primo fagotto della Cyprus State Orchestra (Cipro). Ha collaborato come solista con l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, la Cyprus State Orchestra, la Filarmonia Skopjie, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Collabora regolarmente come controfagottista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino e I Fiati di Parma. Già docente di fagotto presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze insegna attualmente nel Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche cameristiche e passi orchestrali specifici del proprio strumento, confrontandosi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. |
HANS VAN DER ZANDEN, (Corno) Ancora studente presso i conservatori di Maastricht e Tilburg (NL), ha ricevuto il primo invito dal Maestro Jac van Steen a suonare come primo corno nella Neues Berliner Kammerorchester. Poco dopo è stato nominato primo corno della North Netherlands Orchestra di Groningen (NL). Attualmente è primo corno della Filarmonica di Bruxelles. Come solista e ospite di alcune delle più importanti orchestre ed ensemble del mondo, come la Royal Concertgebouw Orchestra, gli Essener Philharmoniker, i Metalakan Brass Toulouse e altri, si è esibito non solo in Europa, ma anche in Asia, Russia, Nord e Sud America. Ha registrato moltissime colonne sonore televisive e cinematografiche. Il suo ampio catalogo comprende film firmati da Alan Silvestri, Elliot Goldenthal e il film premio Oscar "The Artist" di Ludovic Bource. Tiene regolarmente masterclass a Chiaramonte di Gulfi (Sicilia) e all'Horn Festival di Fagagna (Italia). Da settembre 2018 è docente di corno presso il Conservatorio Fontys, Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo, Tilburg (NL). Specifiche: Il seminario verte sullo studio del repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Verranno affrontati brani sia dal punto di vista tecnico che espressivo-stilistico. Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. |
GIANNINO FASSETTA, (Fisarmonica) Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il Maestro Elio Boschello di Venezia, che sottolinea come già giovanissimo si distingua per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Segue i corsi di perfezionamento con i Maestri F.Lips e W.Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, partecipa a registrazioni per Rai TV, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Di particolare rilievo per la sua consacrazione artistica è la tournée in Argentina, dove si esibisce anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, che lo colloca tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla, concordando con la critica. Grazie a una riconosciuta versatilità interpretativa, Gianni Fassetta collabora stabilmente con artisti di fama internazionale in varie formazioni: da Kaleiduo a Remo Anzovino Trio, con cui dà vita a un centinaio di applauditi concerti internazionali di grande impatto live. Con il concerto del 31 luglio 2009 a Forte dei Marmi, comincia a partecipare ai progetti musicali del Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita e bella” di Roberto Benigni. Nel 2000 pubblica il CD “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il CD “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Porta inoltre il suo contributo strumentale in svariate produzioni di prestigiosi autori contemporanei. Nel 2000 per la colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli compone due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, che mirano ad approfondire le proprie conoscenze approfondendo lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, ma anche agli amatori senza finalità scolastiche nell'immediato o ai diplomati con fini di perfezionamento. Saranno approfondite anche analisi, modalità di studio e apprendimento del repertorio per fisarmonica. |
STEFANO VIOLA, (Chitarra classica) Allievo di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e Ruggero Chiesa a Milano, si diploma a soli diciotto anni con il massimo dei voti e la lode. Molto intensa e precoce anche l’attività didattica che lo ha visto insegnare nei Conservatori Statali di Musica di Venezia, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari, Castelfranco Veneto (TV). Attualmente è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e Direttore artistico del Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso. Si contano a decine i Diplomi di Conservatorio ottenuti dai suoi studenti, molti dei quali sono oggi docenti in Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Conservatori e prestigiose Accademie Europee. Sono oltre 250 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega”di Benicasim (Spagna),” Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna); questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni. Tiene conferenze e Master-Class in vari Festival Chitarristici in Italia, Slovenja, Croazia, Repubblica Ceka, Messico, Austria, Spagna, Polonia e Ukraina e viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti Concorsi Chitarristici Internazionali. Ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), progetto che si è concluso con la realizzazione di un DVD che, recentemente, si trova allegato ad un interessante volume sull’argomento dal titolo “Manuale per l’analisi metodologica nella didattica chitarristica di base e guida all’analisi posturale”, pubblicato da Guitart. Ha pubblicato inoltre tre volumi di Tecnica chitarristica (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) editi da Edizioni Musicali Sinfonica. È risultato vincitore nel 2007, 2009, 2010 e 2014 del “Premio Rospigliosi per la Didattica”. Il comitato scientifico del XXV Convegno Internazionale di chitarra gli ha conferito la Chitarra d'oro 2020 per la didattica. Specifiche: Sono invitati studenti di conservatori e istituti musicali dei diversi livelli, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, arricchire il proprio repertorio. Saranno affrontati anche elementi di tecnica meccanica, prassi esecutive e storia dello strumento. |
MARIO ZANETTE, (Orchestra) Direttore artistico. Ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto, diplomandosi brillantemente al Conservatorio "F.E.Dall'Abaco" di Verona. Fin da giovanissimo si è dedicato al repertorio cameristico e solistico, tenendo recital per numerose Società Concertistiche in Italia e all'estero esibendosi nei più rinomati teatri e sale da concerto in numerosi paesi italiani e stranieri come Stati Uniti (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), Francia, Svizzera, Austria, Egitto, Svezia, Pakistan, Taiwan, Argentina. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto in numerose e importanti orchestre e in varie formazioni cameristiche. È fondatore e membro dal 1983 del Quartetto di clarinetti "Ensemble Serenissima", con il quale ha vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi internazionali. Contemporaneamente si è dedicato all'insegnamento del clarinetto e della direzione d'orchestra. È stato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all'estero (Slovenia). Sempre attento alla formazione dei giovani, è stato ideatore, promotore e direttore artistico di numerose iniziative a loro dedicate. Grazie alla sua preparazione professionale, alla passione e all'impegno costante, è riuscito a portare l'Orchestra La Serenissima, da lui fondata, a vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ad acquisire una fama internazionale con tournée in vari Paesi, dall'Europa, agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia. È stato invitato da vari Istituti e Associazioni a tenere lezioni di didattica ed estetica musicale e ha partecipato, in qualità di giurato, a numerosi concorsi nazionali. Ha collaborato e collabora con solisti di fama internazionale. Ha inoltre curato la storia della musica in Friuli Venezia Giulia nella collana di volumi dedicati alle arti della regione pubblicati dalla casa editrice Agenzia Libraria di Monfalcone. Da quarant'anni è presidente dell'Associazione Ensemble Serenissima di Sacile, attiva nella promozione, divulgazione ed educazione musicale. Specifiche: Il laboratorio di musica orchestrale verterà sull’analisi e lo studio di brani originali per orchestra d'archi ed orchestra sinfonica dal barocco al Novecento. Sarà anche occasione per affrontare la musica contemporanea con lo studio del brano vincitore del 9th International Composition Prize SEM 2024 e la sua esecuzione in prima assoluta durante il concerto sinfonico del Meeting. Il laboratorio ha carattere prettamente pratico. |
![]() |
FVG International Music Meeting
XXVIII Edizione - 2024
"Radici & ali: classiche evoluzioni"
|
L’FVG International Music Meeting giunge quest’anno alla sua 28^ edizione. In un panorama culturale che spesso tende a una programmazione sicura e di facile accoglienza, il Meeting si distingue da sempre per il suo impegno nell'esplorare territori artistici spesso inesplorati, con una programmazione eclettica e coraggiosa che celebra la sperimentazione e l'originalità. La collaborazione con eminenti istituzioni internazionali garantisce una programmazione artistica di alta qualità e diversità artistica, riconosciute negli anni dai prestigiosi patrocini accordati, che non solo accoglie maestri e compagini affermati sulla scena internazionale, ma abbraccia giovani professionisti e talenti emergenti. Il Meeting propone un'esperienza musicale che valorizza il repertorio classico e, al contempo, esplora composizioni meno conosciute, incoraggia la scoperta e la diffusione di nuove opere, testimoniando un vivace dinamismo culturale. Si impegna quindi a tracciare itinerari sonori audaci, estendendo gli orizzonti del classico. Intreccia formazione ed educazione con pratiche innovative e consapevolezza sociale, creando un dialogo culturale senza tempo che rivisita e rilegge il patrimonio classico armonizzandolo con la vivacità del moderno. Il titolo della nuova edizione, “Radici & Ali: classiche evoluzioni”, simboleggia perfettamente questo equilibrio: rispetto per la tradizione musicale unito all'aspirazione di esplorare nuove frontiere e stili contemporanei, indicando un percorso che, pur rimanendo fedele alle sue origini, sfida dinamiche commerciali e d'intrattenimento aprendosi a sperimentazioni e influenze moderne.
|
TUTTI GLI EVENTI DELL'EDIZIONE 2024 |
![]() |
domenica 26 gennaio, ore 18.00
Auditorium Burovich, Sesto al Reghena (PN)
ORCHESTRA AUDiMuS
Francesco Gioia, direttore
Lara Celeghin, violino - Nadežda Perović, viola
Musiche di: W.A.Mozart, L.v.Beethoven
Ingresso libero
|
![]() |
sabato 14 dicembre, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Echi di Barocco e virtuosismi Classici
ORCHESTRA UNIUD
Davide Pitis, direttore
Musiche di: F.Durante, A.Corelli, F.J.Haydn
Ingresso libero
|
![]() |
venerdì 13 dicembre, ore 20.45
Auditorium Concordia, Pordenone
Il Classico incontra il Jazz
ORCHESTRA SINFONICA del TARTINI di TRIESTE
Silvia Massarelli, direttore
Milena Petković, viola solista
ORCHESTRA JAZZ TARTINI
Claudio Giovagnoli, direttore
Musiche di: S.Profokiev, M.Ravel, E.Grieg
Ingresso libero
|
![]() |
domenica 20 ottobre, ore 18.15
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Voci senza confini
ALESSIA CAMARIN, soprano
JIASHUAI HE, tenore
YUANFANG XIANG, baritono
ILARIA TORRESAN, pianoforte
GIOVANNI TAGLIENTE, pianoforte
Un affascinante viaggio tra arie d'opera e melodie incantevoli attraverso l'eleganza di Mozart, la drammaticità di Verdi, il romanticismo di Donizetti e le passionali melodie di Bizet
Ingresso libero
|
![]() |
IMMQuiz 024 - #3 Quanto ne sai?
JEUX D'EAU, La musica e il mare
Un viaggio tra onde melodiche, sinfonie e composizioni che richiamano i giochi dell’acqua. Anche se non sei un musicista, ma ami questo genere musicale, sei un appassionato o semplicemente incuriosito da questo mondo, mettiti alla prova con questo divertente e veloce gioco a quiz che esplora l'influenza del mare e delle sue suggestioni nella musica classica e scopri quanto ne sai! Sei pronto a immergerti in un mondo di note ispirate dalla profondità del mare? Libero, senza registrazione
|
![]() |
sabato 21 settembre, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Jeux d'eau
ANNA RIGONI, pianoforte
Musiche di: F.Liszt, M.Ravel, A.Skrjabin, I.Albeniz, C.Debussy
Ingresso libero
|
![]() |
sabato 3 agosto, ore 21.00
Palazzo Ragazzoni - Sacile GRANDI MAESTRI IN CONCERTO
residenza estiva - Sacile Estate Musicale
Nicola Guidetti, flauto - Bruno Volpato, pianoforte -
Ulrike Hofmann, violoncello - Giannino Fassetta, fisarmonica Ingresso libero
|
![]() |
sabato 27 luglio, ore 21.00
Teatro Zancanaro - Sacile CONCERTO SINFONICO DELL'ORCHESTRA DEL MEETING
premiazione 9th International Composition Prize
Mario Zanette, direttore
solisti:
Susanna Mari, violino - Michele Mazzola, violoncello - Edoardo Braga, pianoforte
Carmen Cappuccio, violino - Sofia Muffoletto, violino
e l’esecuzione in prima assoluta del brano «La Mandragola Overture» di Claudio Ferrara, segnalato con Menzione speciale nel 9th International Composition Prize Ingresso libero
|
![]() |
sabato 27 luglio, ore 11.00
Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile HORN CONCERT
residenza estiva - Sacile Estate Musicale
Concerto conclusivo dei seminari di corno e pianoforte con
Hans Van Der Zanden, corno e Anastasia Goldberg, pianoforte Ingresso libero
FOTO
|
![]() |
venerdì 26 luglio, ore 21.00
Palazzo Ragazzoni - Sacile GRANDI MAESTRI IN CONCERTO
residenza estiva - Sacile Estate Musicale
Luca Braga, violino - Giulia Lopardo, violino -
Davide Zaltron, viola - Leila Cattani, viola -
Matteo Ronchini, violoncello - Umberto Simonassi, violoncello
Cristina Baggio, soprano - Stefania Redaelli, pianoforte Ingresso libero
|
![]() |
martedì 23 luglio, ore 21.00
Palazzo Ragazzoni - Sacile GRANDI MAESTRI IN CONCERTO
residenza estiva - Sacile Estate Musicale
Alessandro Commellato, pianoforte e fortepiano
Matteo Ronchini, violoncello - Cecilia Novarino, pianoforte Umberto Ruboni, pianoforte - EunMi Park, pianoforte
Ingresso libero
|
![]() |
18-26 luglio, 28-30 luglio, 2-8 agosto - ore 11.00 e 21.00
Ex Chiesa di San Gregorio e Palazzo Ragazzoni - Sacile TALENTI IN CONCERTO
residenza estiva - Sacile Estate Musicale
Ingresso libero
|
![]() |
martedì 9 luglio, ore 21.00
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
FUSIONI SONICHE
pianoforte, digitalità e AI in concerto
GIULIANO POLES
Live performace
Ingresso con offerta
|
![]() |
Allegro con Brio
Il segreto del clavicembalo, episodio 4
Chi dice che la musica classica non è per i bambini? Il cartone animato "Allegro con Brio" narra le avventure di Brio, giovane violino, alla scoperta dei segreti nascosti nella storia della musica. In questa puntata, intitolata "Il segreto del clavicembalo", Brio fugge da un misterioso uomo incappucciato e si nasconde dentro un antico clavicembalo dovei scopre un mondo affascinante. I suoi occhi si posano su un simbolo incastonato nel legno… un segno che sembra nascondere un segreto...
|
![]() |
sabato 29 giugno, ore 20.45
Teatro Zancanaro, Sacile (PN)
La Prima di Mahler
YOUTH ORCHESTRA ALPE ADRIA
SLAVEN KULENOVIĆ, direttore
Musiche di: J.Varga, G.Mahler
Ingresso libero
|
![]() |
IMMQuiz 024 - #2 Quanto ne sai?
Gustav Mahler
Sensibile interprete di un mondo in crisi e prossimo alla dissoluzione, Gustav Mahler portò il linguaggio musicale del suo tempo a uno sviluppo estremo, aprendo la strada alla musica del Novecento. Ma tu quanto ne sai su questo grande compositore? Se ami la musica questo è il test perfetto per te: ti permetterà di metterti alla prova e forse anche di conoscere qualcosa di nuovo, divertendoti! Libero, senza registrazione
|
![]() |
domenica 16 giugno, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Sulle corde romantiche
GINEVRA MATTEO, violoncello solista
MATTEO MALAGOLI, violoncello ALESSANDRO SEGRETO, pianoforte EDOARDO CANDOTTI, violino
UMBERTO RUBONI, pianoforte Musiche di: V.Bertoja, N.Paganini, D.Laboccetta, G.Rossini, R.Schumann, P.de Sarasate
Ingresso libero
|
![]() |
mercoledì 5 giugno, ore 21.00
Teatro Zancanaro, Sacile (PN)
Emozioni in concerto
con Massimo Luca e Pasquale Neri, musicisti storici originali
Orchestra La Serenissima, diretta da Mario Zanette
e con la partecipazione del gruppo D'Altro Canto
Ingresso con offerta libera fino ad esaurimento posti
|
![]() |
Allegro con Brio
La città barocca, episodio 3
Chi dice che la musica classica non è per i bambini? Il cartone animato "Allegro con Brio" narra le avventure di Brio, giovane violino, alla scoperta dei segreti nascosti nella storia della musica. In questa puntata intitolata "La città barocca", Brio, portato nella bottega di un liutaio, incontrerà un violoncello in costruzione che lo guiderà alla scoperta delle meraviglie del periodo Barocco. Un uomo misterioso, però, appare nell'ombra...
|
![]() |
sabato 25 maggio, ore 20.45
Sala Simoncini, San Gregorio, Sacile (PN)
Riflessi sonori dell'Ottocento
MEINAN CHEN, JENSON COLBY, GIULIA DI BON,
MATTIA NOVELLI, LAURA ZANARDI, flauti BRUNO VOLPATO, pianoforte Musiche di: C.Saint-Saëns, ph.Gaubert, F.Schubert, F.Poulenc , G.Enescu
Concerto in collaborazione con ii corsi di Alto
Perfezionamento dell'Accademia Musicale di Sacile
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 17 maggio, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
STEFANO PASTORCICH, saxofono - ANDREA FURLAN, pianoforte
MARIN KOMADINA, saxofono soprano - STEFANO PASTORCICH, saxofono contralto - FRANCESCO GUIDOLIN, saxofono tenore - JOEL ZAGAR, saxofono baritono
Musiche di: E.Schulhoff, P.Woods, L.Florenzo, M.Curtis, C.E.Hass
Concerto in collaborazione con il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 10 maggio, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
MJLLA FRANETOVICH, violino - STEFANO ZEITLER, pianoforte
STEFANO ZEITLER, pianoforte
Musiche di: C.Schumann, T.A.Vitali, E.Ysaÿe, J.Brahms, F.Chopin, F.Listz, A.Scriabin
Ingresso Libero
|
![]() |
mercoledì 8 maggio, ore 20.45
Ex Chiesa di Sam Gregorio, Sacile (PN)
Intitolazione sala e concerto in ricordo del Maestro Luca Simoncini
«Dove le parole non arrivano… la musica parla»
con Elisa Fassetta, violoncello solista
Tiziano Berardi, Marco Venturini, Alberto Baldo,
Anna Stevanato, Francesco Ferrarini, Cecilia Zanni, violoncelli e con la partecipazione di Gianni Fassetta, fisarmonica
Musiche di: R.Schumann
Ingresso Libero
|
![]() |
IMMEscape Room 024 - #1 Enigmi nel tempo
Anniversari musicali del 2024
Il 2024 porta con sé tanti anniversari di compositori più o meno noti al grande pubblico. Ne abbiamo scelti alcuni da scoprire e conoscere. Sei pronto per metterti alla prova con questa nuova e divertente Escape Room musicale? Potrai misurare le tue conoscenze e forse scoprire anche qualche simpatica curiosità! Libero, senza registrazione
|
![]() |
sabato 27 aprile, ore 18.00
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
Tra classico e contemporaneo
MATTEO RONCHINI, violoncello - CECILIA NOVARINO, pianoforte
Musiche di: L.v.Beethoven, I.Stravinsky, A.Piazzolla
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 26 aprile, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
LAURA ZANARDI, flauto - FEDERICO DE SALVADOR, chitarra
GIOIA SOLETTO, pianoforte - EDOARDO FADDA, pianoforte
Musiche di: A.Piazzolla, M.D.Pujol, J.Ibert, F.Poulenc
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 19 aprile, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
TRIO REINECKE
Bernardo Bertamini, clarinetto - Elena Lorenzoni, viola - Samuele Masera, pianoforte
ALESSANDRO VILLALVA, pianoforteMusiche di: C.Reinecke, F.Liszt
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 12 aprile, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
"Omaggio a G.Puccini" (1924-2024)
FEDERICA DI ROCCO, soprano - RICCARDO STIFFONI, pianoforte
DORÉ QUARTET
Ilaria Taioli, violino - Samuele Di Gioia, violino - José Manuel Muriel López, viola - Caterina Vannoni, violoncello
Musiche di: G.Puccini, W.A.Mozart
Ingresso Libero
|
![]() |
venerdì 5 aprile, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
18^ I Concerti a Palazzo
VERONIKA VOLK, clarinetto – LANA KOKOTEC, chitarra
ROMAN DRUCKER, pianoforte
Musiche di: M.Castelnuovo Tedesco, J.H.Neumann, A.P.B.Mangoré, B.Kovács, H.Kaps, L.v.Beethoven, F.Liszt
Ingresso Libero
|
![]() |
domenica 24 marzo, ore 18.30
Teatro Zancanaro, Sacile
Concerto sinfonico
ORCHESTRA AUDIMUS
Francesco Gioia, direttore
Luca Rasca, pianoforte
Musiche di: R.Schumann, W.A.Mozart Ingresso Libero
|
![]() |
IMMQuiz 024 - #1 Quanto nel sai?
Concerto e Sinfonia
In occasione del concerto di apertura del XXVIII FVG International Music Meeting il tema della prima sfida riguarda le caratteristiche principali di due importanti forme musicali. Mettiti alla prova con questo divertente e veloce gioco a quiz con il quale potrai misurare le tue conoscenze e forse scoprire anche qualche simpatica curiosità!
|
![]() |
Educational Meeting
Quiz, approfondimenti, incontri
Sezione dedicata ad approfondimenti, incontri, giochi e materiali video per approfondire il tema della musica, per stimolare la curiosità e strappare alla musica classica lo status di musica elitaria creando un evento davvero aperto a tutti, dai più piccoli.
|
![]() |
Territorio
I luoghi del Meeting
Video ed itinerari musicali alla scoperta dei luoghi che ospitano il XXVIII FVG International Music Meeting.
|
![]() |
MusicalFlea - Web TV
Il canale dove seguire tutti gli eventi del Meeting
|
![]() |
iMEETING
L'app del Meeting
per restare sempre aggiornati
SCARICA GRATIS
|
![]() |
XXVIII FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING
I Partners |
Il XXVIII FVG International Music Meeting punta alla sinergia e alla collaborazione di diversi enti ed associazioni che possano spaziare in diversi ambiti culturali per poter dare una visione a 360 della cultura, a partire dalla musica, linguaggio universale in grado di unire persone di diverse generazioni e nazionalità e di facilitare il dialogo interculturale.
La musica è una parte importante del nostro patrimonio culturale e deve poter svolgere un ruolo significativo nella creazione, nella tutela e nella promozione della cultura e dei valori europei e delle identità nazionali, regionali, locali e individuali per rafforzare gli scambi culturali, diffondere la cultura musicale oltre i confini e sottolineare i valori universali dell'amicizia e della solidarietà.
|
Si ringrazia per il sostegno:
|
![]() |
Regione Friuli Venezia Giulia |
![]() |
Comune di Sacile |
![]() |
Fondazione Friuli |
Sotto l'alto patrocinio del: |
![]() |
Parlamento Europeo |
Si ringraziano per la preziosa collaborazione i partners:
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
I CONCERTI DEL XXVII FVG International Music Meeting Sacile Estate Musicale |
Nel corso dell’Estate Musicale la città di Sacile e provincia ospiteranno in luoghi di grande suggestione storica concerti ed appuntamenti musicali, nel corso dei quali sarà possibile ascoltare giovani promesse del panorama musicale e concertisti già affermati. I concerti potranno essere trasmessi anche in diretta streaming su MF-WebTV, il canale ufficiale dell'FVG International Music Meeting.
|
Nel dettaglio: |
GRANDI MAESTRI IN CONCERTO
sabato 15 luglio - Birreria Tepepa – Sacile, ore 21.30
BACK HOME
Maxx Furian con Riccardo Fioravanti e Leo Dalla Cort
domenica 23 luglio - Palazzo Ragazzoni – Sacile, ore 10.00
EX TEMPORE
Stefano Bet, flauto storico venerdì 4 agosto - Palazzo Ragazzoni – Sacile, ore 21.00
IN RICORDO DI LUCA SIMONCINI
Luca Braga, violino - Clara Gerelli, violino - Davide Zaltron, viola -
Matteo Ronchini, violoncello - Stefania Redaelli, pianoforte lunedì 7 agosto - Palazzo Ragazzoni – Sacile, ore 21.00
Nicola Guidetti, flauto - Bruno Volpato, pianoforte
Selena Colombera, soprano - Ilaria Torresan, pianoforte
Umberto Ruboni, pianoforte - Eun Mi Park, pianoforte |
CONCERTO SINFONICO DELL'ORCHESTRA DEL MEETING
sabato 29 luglio - Teatro Zancanaro – Sacile, ore 21.00
Martina Bonaldo, viola solista
Mario Zanette, direttore e l’esecuzione in prima assoluta del brano vincitore del 8th International Composition Prize SEM 2023 «Ouverture in Re minore» di Vasiliy Vertogradskiy |
GIOVANI TALENTI IN CONCERTO
mercoledì 2 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 21.00
Prisca Luce Verardo, violino - Umberto Ruboni, pianoforte
|
TALENTI IN CONCERTO
CONCERTO SERALE venerdì 21 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 20.30
CONCERTO APERITIVO domenica 23 luglio - Palazzo Ragazzoni – Sacile, ore 18.00
MATINÉE giovedì 27 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE giovedì 27 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 21.00
CONCERTO NEL VERDE giovedì 27 luglio -Malga Coda di Bosco - Caneva, ore 15.00
CONCERTO SERALE venerdì 28 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 21.00
MATINÉE sabato 29 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 11.00
MATINÉE domenica 30 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE domenica 30 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 21.00
MATINEE lunedì 31 luglio - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO NEL VERDE lunedì 31 luglio - Parco Pinal - Dardago di Budoia, ore 15.00
MATINÉE martedì 1 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE martedì 1 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 21.00
MATINÉE mercoledì 2 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio – Sacile, ore 11.00
CONCERTO NEL VERDE mercoledì 2 agosto - Parco Panovec - Nova Gorica, ore 17.00
MATINÉE giovedì 3 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE giovedì 3 agosto - Parco di S.Floriano - Polcenigo, ore 15.00
MATINÉE venerdì 4 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
MATINÉE sabato 5 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO APERITIVO sabato 5 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 18.00
CONCERTO SERALE sabato 5 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 21.00
MATINÉE domenica 6 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO POMERIDIANO domenica 6 agosto - Palazzo Ragazzoni - Sacile, ore 16.00
CONCERTO SERALE domenica 6 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 21.00
MATINÉE lunedì 7 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE lunedì 7 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 21.00
MATINÉE martedì 8 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE martedì 8 agosto - Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile, ore 21.00
MATINÉE domenica 27 agosto - Palazzo Ragazzoni - Sacile, ore 11.00
CONCERTO SERALE lunedì 28 agosto - Palazzo Ragazzoni - Sacile, ore 21.00
CONCERTO SERALE martedì 29 agosto - Palazzo Ragazzoni - Sacile, ore 21.00
CONCERTO SERALE mercoledì 30 agosto - Palazzo Ragazzoni - Sacile, ore 21.00
CONCERTO APERITIVO giovedì 31 agosto - Sala Nord Ospitale Vecchio, San Gregorio – Sacile, ore 18.00
CONCERTO APERITIVO venerdì 1 settembre - Sala Nord Ospitale Vecchio, San Gregorio – Sacile, ore 17.00
|
Invitiamo a controllare la Home page del sito, la pagina facebook o l'app iMeeting
poiché per motivi artistici ed organizzativi il programma potrebbe subire qualche variazione nelle date e nei luoghi.
|
Per maggiori informazioni, segreteria organizzativa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 348.5258625
|
60 SECONDI per scoprire chi siamo
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima
|
Scadenza: 30 aprile 2025
Deadline: April 30th, 2025
|