Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 
 

 Il Classico
incontra il Jazz         
    

  

 VENERDì 13 DICEMBRE 2024, ore 20.45
Auditorium Concordia - Pordenone
 
ORCHESTRA SINFONICA del TARTINI di TRIESTE
Silvia Massarelli, direttore
Milena Petković
, viola solista


ORCHESTRA JAZZ TARTINI

Claudio Giovagnoli, direttore

 


Una fusione affascinante tra il classico e il jazz
per un'interpretazione unica e dinamica di brani
che sfidano le convenzioni dei due generi.
Un'opportunità per esplorare nuove sonorità
e stili, creando un dialogo vibrante
tra l'orchestrazione classica e
l'improvvisazione jazzistica,
in cui tradizione e innovazione si incontrano
per offrire un'esperienza
emozionante e coinvolgente.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 

Silvia Massarelli, direttore
E’ la prima donna ad aver vinto il Grand Prix de direction d’orchestre al Concorso Internazionale di Besançon. Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma pianoforte, composizione e direzione d’Orchestra per poi trasferirsi a Parigi, dove si è laureata con il massimo dei voti al Conservatoire National Supérieur de Musique. Ha collaborato con direttori come Myung-whun Chung, Laurent Petit-Girard, Cyril Diederich e con musicisti di fama internazionale quali Michel Dalberto, Martin Spandenberg, Claude Delangle e Jean-Yves Fourmeau. Ha diretto prime esecuzioni assolute di numerosi compositori, fra i quali Jacqueline Fontyne, Edison Denisov, Lowell Liebermann, Eric Tanguy, Thierry Escaich, Lorenzo Palomo, Nicola Campogrande e ha partecipato al Nordic Days Musical Festival di Rejkiavik. È stata invitata da orchestre di grande prestigio, fra le quali la New York Philharmonic, Wiener Kammer Orchester, Orchestre des Concerts Lamourex, Orchestre Symphonique de Tours, Haendel Festspiele Orchester di Halle, Cyprus Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. É regolarmente invitata a convegni e congressi sulla leadership e il suo percorso è apparso nel libro “donne come noi” edito da Sperling & Kupfer, che raccoglie le testimonianze di “100 donne italiane che hanno fatto cose eccezionali”. È docente titolare al Conservatorio Tartini di Trieste per la cattedra di Esercitazioni Orchestrali, disciplina che ha insegnato precedentemente in altri Conservatori.

Claudio Giovagnoli, direttore
Sassofonista e compositore toscano, inizia a studiare clarinetto a 13 anni, per poi dedicarsi al jazz e funk dopo averli scoperti a 20 anni. Si diploma in sax jazz con lode al Conservatorio di Firenze, studiando con importanti musicisti come S. Cantini, M. Giammarco e D. Liebman. Dal 1992 ha avuto numerose collaborazioni nel jazz e funk, incidendo come leader tre dischi: Il Silenzio dei Titani (2002), Native Quartet (2006) e Steam (2012). Dal 2003, suona con i Funk Off, partecipando a festival internazionali come London Jazz, Umbria Jazz, Montreux e Shanghai, oltre a trasmissioni televisive come Speciale per me e Festival di Sanremo. Con i Funk Off ha inciso otto CD e un DVD. Dal 2015 è membro della band di Ana Popovic, con cui ha suonato in Europa e USA, partecipando a festival come il Bayfront Blues Festival e il Chicago City Winery. Ha anche collaborato con artisti pop italiani, tra cui Dolcenera e Biagio Antonacci, esibendosi in importanti eventi come il Wind Music Awards. Oltre alla carriera musicale, insegna sax jazz in diversi conservatori e scuole di musica, ed è attivo nella direzione e arrangiamento di big band scolastiche.

 

Note di sala
Il concerto si aprirà con una delle opere più celebri di Prokofiev, la suite da "Romeo e Giulietta", che esprime le emozioni contrastanti e le tragedie della famosa storia d'amore. La suite raccoglie alcuni dei momenti più intensi e iconici dell'opera, come il "Tema di Romeo" e la "Danse des chevaliers", arricchiti dalla brillante orchestrazione di Prokofiev. Il compositore russo si distingue per la sua capacità di mescolare il lirismo romantico con tratti di modernità, creando una musica che tocca profondamente l'ascoltatore.
La seconda parte del programma ci porta nel mondo incantato di Maurice Ravel con "Ma mère l’Oye", un ciclo di cinque pezzi per orchestra che evocano fiabe e leggende. Il lavoro, scritto originariamente per pianoforte a quattro mani, è stato successivamente orchestrato da Ravel, che ha trasformato la delicata musica in un affresco sonoro ricco di suggestioni. Ogni brano racconta una storia, come "Laideronnette, Impératrice des Pagodes", che evoca immagini esotiche e sognanti, o "Le jardin féerique", che chiude la suite con un'atmosfera mistica e magica.
Il programma proseguirà con la musica di Edvard Grieg, composta per la celebre tragedia di Ibsen "Peer Gynt". Le due suite orchestrali raccolgono alcuni dei brani più famosi dell'opera, tra cui "Morning Mood", che evoca l'alba in un paesaggio norvegese, e "In the Hall of the Mountain King", con il suo ritmo crescente e il suo misterioso fascino. Grieg è maestro nell’utilizzo di temi popolari e nella loro trasfigurazione in un linguaggio musicale raffinato e intriso di atmosfera.
La parte finale del concerto rappresenta una fusione affascinante tra il classico e il jazz, con l'Orchestra Jazz Tartini che subentra per un'interpretazione unica e dinamica di brani che sfidano le convenzioni dei due generi. 
 
 
SERGEJ PROKOFIEV (1891-1953)
Romeo e Giulietta, suite
Introduzione
La strada si risveglia
Mercutio
Scena d’addio e morte di Giulietta
(versione per viola e orchestra a cura della Scuola di Composizione:
Cesare Pozzo, Matteo Bello, Simone Valente, Matteo Schönberg)
 
Milena Petković, viola solista
 
 
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Ma mère l’oye
Pavane de la belle au bois dormant
Petit poucet
Laideronnette, impératrice des pagodes
Les entretiens de la Belle et la Bête
Le jardin féerique
 
ORCHESTRA SINFONICA DEL TARTINI DI TRIESTE
Silvia Massarelli, direttore
 
 
 
EDVARD GRIEG (1843-1907)
Peer Gynt suites n. 1 & 2 (selezione)
Morning Mood
In the Hall of the Mountain King
Solvejg’s Song
Ase’s death
Anitra’s Dance
 
ORCHESTRA JAZZ TRIESTE
Claudio Giovagnoli, direttore

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - gennaio 2025

 

GENNAIO 2025
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento