Secondo Concerto
MERCOLEDÍ 2 APRILE 2025
Palazzo Ragazzoni, Sacile
ore 20.45
 
 
INGRESSO LIBERO

 

ELISA SCUDELLER, violino
 
RICCARDO PENZO, violino - ANDREA PERESSIN, chitarra
 
Tra solo e duo
Una serata fatta di contrasti e risonanze, di slanci solitari e conversazioni intime che si apre con una voce sola, nuda, vibrante: il violino si muove tra i secoli con la libertà di chi conosce ogni angolo della propria anima sonora. Le sue linee sono a tratti levigate e cantabili, a tratti spigolose, spezzate, misteriose. C’è il respiro del barocco, il fuoco del virtuosismo, l’intensità delle dissonanze del Novecento, ma soprattutto c’è il filo teso dell’emozione che attraversa ogni nota. Un’esplorazione senza confini, in cui lo strumento sembra raccontare, riflettere, provocare e cullare, come in un lungo monologo interiore che diventa esperienza condivisa.
A guidare questo viaggio è Elisa Scudeller, interprete di rara precocità e profondità, capace di trasformare la tecnica in pura espressione. La sua formazione cosmopolita, il riconoscimento in palcoscenici prestigiosi e l’attuale collaborazione con importanti istituzioni sinfoniche ne fanno una voce autorevole e vibrante nel panorama violinistico contemporaneo.
 
Nella seconda parte della serata, il violino trova un nuovo dialogo: la chitarra lo accompagna, lo contrasta, lo accoglie. Si forma così un paesaggio sonoro nuovo, fatto di danza, intesa e complicità timbrica. Il repertorio si snoda tra eleganza classica e accenti popolari, tra humour, leggerezza e ombre profonde. Un gioco di sguardi musicali che unisce due strumenti apparentemente lontani ma sorprendentemente affini.
Riccardo Penzo e Andrea Peressin, giovani musicisti cresciuti nel fermento artistico del Conservatorio di Udine, danno vita a un duo curioso, attento, pronto a esplorare tutte le possibilità espressive della loro formazione. Il loro dialogo è fresco, autentico, costruito su una condivisione profonda di ascolto e visione artistica. 

 

Elisa Scudeller ha iniziato le prime lezioni di violino all’eta di 5 anni e si e diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio «Pollini» all'eta di 15 anni sotto la guida del M° Bertagnin. Ha ottenuto una borsa di studio nel Consevatori Superior del Liceu, dove nel 2021 ha terminato un Master in interpretazione musicale con il M° Bolsi. Sempre nello stesso mese ha ottenuto con Eccellente il diploma in Master di Virtusité all’Accademia «L.Perosi» sotto la guida del M° Berman. A ottobre 2021 si è diplomata in canto al conservatorio Maderna e a dicembre 2022 ha ottenuto il diploma di Master al Conservatori Superior del Liceu con il M° Rosés Palacios. Ha studiato per diversi anni all’Accademia «W.Stauffer» sotto la guida del M° Accardo e ora frequenta il corso di musica da camera con il M° Rabaglia all’Accademia Santa Cecilia. Si è perfezionata con i maestri Z.Bron, B.Kushnir, S.Dogadin, S.Marcovici, P.Vernikov, I.Volochine, S.Krylov, M.Marin, S.Girshenko e G.Curtolo. Ha vinto numerosi premi speciali e concorsi nazionali e internazionali tra i quali il premio «Città di Fermo» per la migliore esecuzione di un capriccio di Paganini al Concorso Internazionale Andrea Postacchini 2024, il premio speciale «Johannes Brahms» per la miglior esecuzione di un opera di Brahms all’ International Johannes Brahms Competition 2024, il primo premio al Crescendo International Music Competition di New York, grazie al quale si è esibita a febbraio 2018 nella Canergie Hall come solista e in duo con la sorella, e il primo premio assoluto all’Eurasian Music Games 2017 di Astana in Kazakhstan. A settembre 2018 si è esibita come solista al Teatro «V.Bellini» di Catania e al Teatro «L.Rossi» di Macerata e a dicembre 2019 ha suonato, sempre da solista, nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati. Da febbraio 2024 collabora regolarmente come concertino dei primi violini al teatro «La Fenice» di Venezia.
 
Andrea Peressin e Riccardo Penzo si incontrano nell’ambiente artistico del conservatorio di Udine. Grazie all’aiuto dei docenti di musica da camera quali J.A.Bosso e S.Canino hanno portato avanti un percorso da camera in varie formazioni. Il duo, nato alla fine del 2024, si promette di spaziare dai repertori più classici a quelli più contemporanei approfondendo così il linguaggio per violino e chitarra in tutte le sue sfaccettature. Riccardo Penzo comincia lo studio del violino con V.Belloni. All’età di 13 anni si iscrive al conservatorio di Adria con C.Lazari. Attualmente studia violino con il F.Comisso e viola con S.Favero e D.Toso al conservatorio “J.Tomadini” di Udine e all’accademia invernale del Maestro Dejan Bogdanovich. Ha studiato inoltre con S.Galaktionov, P. Berman, E.Bindere, J.A.Bosso e T.Manca. Andrea Peressin inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida di J.Gutiérrez alla Segovia Guitar Academy di Pordenone. Dal 2019 prosegue la sua formazione al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine nella classe di S.Viola, con cui consegue il Diploma Accademico di Primo e Secondo livello con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito come allievo effettivo le masterclass dei maestri P.Pegoraro, A.Del Sal, L.Micheli, M.Mela, M.Dylla e P.Çeku.
 

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

INTERNATIONAL COMPOSITION PRIZE SEM 2024

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - marzo 2025

 

MARZO 2025
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15
16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento