Primo Concerto
VENERDI' 28 MARZO 2025
Palazzo Ragazzoni, Sacile
ore 20.45
 
 
INGRESSO LIBERO

 

ELISA BORDIN, pianoforte
 
Tra respiro, sogno e attesa
C’è un tempo sospeso in cui il suono sembra nascere dal silenzio stesso, e un luogo, intimo e profondo, dove il pianoforte smette di essere strumento per farsi voce. Questo concerto si muove lungo quella sottile linea emotiva che unisce il respiro della melodia, la visione onirica del sogno, e l’intensità dell’attesa — quel battito invisibile che precede ogni rivelazione.
Le pagine scelte per questa serata si muovono tra slanci eroici e intimità raccolta, tra ritmi popolari rielaborati con finezza e architetture sonore complesse e travolgenti.
Alcune composizioni portano con sé il respiro della danza, evocano terre lontane, memorie ancestrali, un senso di appartenenza profondo. Altre si affacciano sul mondo interiore, con melodie che sembrano sospese nel tempo, immerse in un’atmosfera notturna e contemplativa. Poi, d’improvviso, l’energia travolge l’ascoltatore: la scrittura diventa impetuosa, quasi drammatica, con passaggi tecnicamente ardimentosi e ricchi di pathos.
Non mancano momenti in cui il pianoforte si fa narratore di storie senza parole: episodi musicali che si susseguono come capitoli di un racconto, ora luminosi, ora tormentati, sempre vibranti di vita.
In questo panorama così vario, il filo conduttore è l’anima dello strumento stesso — il suo potere di evocare emozioni, di stregare, scuotere, accarezzare.
A guidarci in questo viaggio è Elisa Bordin, giovane interprete di spicco nel panorama concertistico europeo. Formata nelle più prestigiose accademie italiane, ha saputo distinguersi per una musicalità profonda e matura e una straordinaria solidità tecnica. La sua esperienza internazionale e il riconoscimento ottenuto in concorsi di rilievo confermano una personalità artistica in piena fioritura.

 

Elisa Bordin intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni con Maddalena Falda. Dal 2016 è allieva del M° Marian Mika presso l’Accademia Chopin e l’Accademia «A.Pozzi» di Corsico (MI). Consegue la laurea di I livello in pianoforte con 110 e Lode, completando poi il percorso accademico con la laurea di II livello, ottenuta sempre con il massimo dei voti. Inoltre ha preso lezioni di canto lirico e di clarinetto. Si è esibita in Italia e all'Estero, in luoghi come l’Ateneo Rumeno di Bucarest, il Solitär - Mozarteum di Salisburgo, la Sala Eutherpe di León (Spagna), Casa Balş di Iaşi (Romania), l’Università della Transilvania a Brașov, il Refettorio di Santa Maria Regina Coeli di Napoli, l’Accademia di Romania a Roma, la Sala Ferrara del Conservatorio di Palermo, il Convento di San Francesco di Pordenone, la Sala Beethoven di Trieste, ASSAB ONE di Milano, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Oratorio San Rocco di Vianino (PR), Palazzo Guarnieri di Feltre per il «Concerto Eccellenze Venete», il Teatro Filarmonico di Verona, la Società Letteraria di Verona, Auditorium Pollini di Padova, il Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda, l’Oratorio di San Nicola da Tolentino di Vicenza. Ha ottenuto premi in vari concorsi, tra cui il 1° premio al «Salzburg Grand Prize Virtuoso», il 1° premio alla V e VI edizione del Concorso Internazionale di musica Città Murata di Cittadella, il Second Prize al «MIMC Medici International Music Competition» di Londra (UK), la borsa di studio del 2022 dell’Inner Wheel Club, il Premio «Manuel Antolini» per il migliore giovane duo al Concorso Internazionale «Elsa Respighi» di Verona del 2016. Ha inoltre inciso per Tactus Records. Ha frequentato masterclass con Konstantin Bogino, Lilya Zilberstein, Roberto Cappello, Marian Mika, Stefania Redaelli, Vincenzo Scalera, New Zealand Chamber Soloists, Leonora Armellini, Izabella Simon, Ioana Stanescu.

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

INTERNATIONAL COMPOSITION PRIZE SEM 2024

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - marzo 2025

 

MARZO 2025
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15
16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento