Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Crescere a regola... d'Arte

 

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO
 
L’associazione Ensemble Serenissima APS organizza durante l’anno scolastico per gli Associati regolarmente iscritti e in regola con le quote associative, una serie di attività e corsi di musica da settembre a giugno di ogni anno presso l’Accademia Musicale di Sacile. L'Associazione ha lo scopo di diffondere la musica, l'arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, stimolando le potenzialità creative di ciascuno, al fine di formare artisti responsabili, sani e liberi di esprimersi. Per il miglior svolgimento di queste attività si richiede la comprensione ed il rispetto delle norme a seguito descritte. Un estratto del regolamento è presente nel libretto di frequenza di ciascun Associato.
 
Regole base per le attività musicali e corsi
1) Ogni nuovo Associato ha la possibilità, previa comunicazione alla Segreteria, di richiedere ed ottenere due lezioni da 30 minuti gratuite di prova con lo strumento musicale prescelto e su cui intende svolgere le attività di apprendimento durante l’Anno Accademico.
 
2) A seguito della scelta, la Segreteria definisce l’Insegnante di riferimento con il quale l’Associato stabilisce gli orari di frequenza per l’intero anno.
 
3) L'anno Accademico inizia durante la prima settimana di ottobre e termina a giugno di ogni anno. È prevista la possibilità di iniziare i corsi anche durante l’Anno Accademico già iniziato.
 
4) Una volta definiti e concordati gli orari dovranno essere rispettati.
 
5) Le assenze alle lezioni da parte dell’Associato NON POTRANNO ESSERE RECUPERATE, a meno che non siano state concordate con l’insegnante. Non saranno quindi recuperabili l’anno accademico successivo.
 
6) Eventuali assenze dell'Insegnante saranno sostituite da altro docente o recuperate in data da concordarsi con gli Associati stessi.
 
7) L’Accademia Musicale di Sacile oppure ai propri iscritti un pacchetto di 32 lezioni. Le lezioni dei mesi di settembre e giugno sono extra, da considerarsi come recuperi o saldate autonomamente. Le lezioni si svolgeranno con frequenza settimanale, ne sono previste quattro per ciascun mese. Le lezioni continueranno regolarmente con frequenza settimanale anche durante i mesi dell’anno composti da cinque settimane. Le ore svolte durante queste settimane “aggiuntive”, sono da considerarsi come lezioni di recupero per quelle non ricevute a causa delle Festività (nazionali e/o religiose).
 
8) Nel corso dell'anno accademico, l’Accademia Musicale organizza proposte musicali e rassegne di vario genere. Queste attività rientrano nel piano di lavoro annuale che l’associazione, in accordo con il corpo docente, programma come parte a sostegno del progetto formativo. Gli Associati (ed i loro genitori in caso di Associati minorenni) saranno preventivamente avvisati.
 
9) L'Associato che intende ritirarsi anticipatamente dai corsi, deve darne comunicazione scritta con un preavviso di almeno trenta giorni dalla data effettiva del ritiro e dei relativi pagamenti delle quote contributive. L’Associato ha l’obbligo di versare le rate fino al mese frequentato.
 
10) Annualmente gli allievi che si sono distinti nel corso dell’anno per impegno, risultati raggiunti e partecipazione alle diverse attività didattiche ed artistiche dell’Accademia verranno premiati con un Attestato di Merito.
 
11) Poiché per la frequenza a corsi musicale professionali ed amatoriali è previsto il riconoscimento di crediti formativi validi per il conseguimento della maturità superiore, a richiesta dell’interessato viene rilasciato dall’Accademia Musicale regolare certificato di frequenza.
 
 
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi secondo la seguente modalità:
In caso di difficoltà chiediamo di contattare la segreteria o la direzione artistica
 
 
Modalità di versamento delle Contribuzioni Associative
1) L’accesso ai corsi è riservato esclusivamente agli Associati in regola con la quota associativa annuale. Ricordiamo che la quota associativa annuale non è rimborsabile e non può essere utilizzata per compensare nessun altro importo eventualmente dovuto, né per l’eventuale materiale didattico. Le persone non regolarmente associate o non in regola con il versamento della loro Quota Associativa Annuale, non posso accedere ai corsi e alle attività musicali organizzate dall’associazione.
 
2) Si richiede a ciascun Associato il rispetto delle tempistiche e delle modalità dei pagamenti, così come concordate al momento dell’iscrizione. Si richiede che le Contribuzioni Associative siano entro e non oltre la prima settimana del mese cui si riferisce la quota stessa.
 
3) L’Associato ha la facoltà di scegliere al momento dell’iscrizione alle attività musicali, di versare le proprie contribuzioni associative su base mensile o trimestrale.
 
4) Eventuali avvisi di scadenza della Quota Associativa annuale e delle Contribuzioni Associative per le attività musicali, così come ogni comunicazione inerente all’attività dell’Accademia Musicale saranno inviati all’Associato mediante posta elettronica. Si richiede pertanto a ciascun Associato di comunicare tempestivamente i cambiamenti dei propri indirizzi di posta elettronica, in modo da poter garantire la spedizione e la ricezione degli avvisi.
 
5) I versamenti all’associazione dovranno essere effettuati direttamente in Segreteria, negli orari di apertura e in altri orari e giorni, previo appuntamento telefonico, o tramite bonifico bancario:
BCC Pordenonese e Monsile - Filiale di Sacile
IBAN: IT 52 T 08356 64990 0000 0001 0900
Intestato a: Associazione Ensemble Serenissima
 
6) Causali del versamento: Si prega di specificare nella causale del versamento una tra le seguenti diciture:
a) Quota associativa annuale per (nome dell’Associato)
(usare questa dicitura nel caso di pagamento della quota associativa annuale / iscrizione o rinnovo)
b) Contribuzione associativa di (nome dell’Associato) mese/i di______________ (usare questa dicitura nel caso di contribuzioni per la frequenza alle attività musicali e corsi)
 
7) Si richiede di mantenere copia dei versamenti effettuati da presentare in Segreteria qualora ne venga richiesta l’evidenza.
 
8) L’associazione si riserva il diritto di sospendere dai corsi, anche senza preavviso, ogni Associato che risultasse moroso e/o non in regola con i propri doveri di Associato.
 
9) Per comunicazioni inerenti alle attività didattiche e/o amministrative, rivolgersi o telefonare:
al Direttore: 349.5912912 senza limiti di orario
alla Segreteria: 347.2184731 / 377.6927710 dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
 
L'ACCADEMIA MUSICALE DI SACILE

 

L'Accademia Musicale di Sacile vuole essere una scuola di musica diversa da quelle già presenti: vuole diventare un luogo d’incontro per gli allievi di diversi corsi e genere, vuole  stimolare nel modo migliore il loro contatto con la musica e vuole fare in modo che la musica stessa diventi veicolo di scambio interpersonale per allacciare nuovi rapporti di amicizia e nuovi progetti che, perché no, in futuro si possano trasformare in rapporti professionali e lavorativi.  Attraverso la didattica e l’insegnamento, il Direttivo dell'Associazione Ensemble Serenissima, che gestisce l'Accademia Musicale, vuole promuovere la cultura musicale non solo come disciplina ma come vera e propria forma d’arte e linguaggio universale finalizzato all’aggregazione, allo scambio culturale interpersonale e alla socializzazione. 

Per poter raggiungere questi obiettivi sono necessarie due risorse fondamentali: le persone ed i progetti che sappiano mettere l'allievo al centro.
Un gruppo unito di docenti ed una direzione didattica efficace sono alla base di un ottimo risultato. “La divulgazione della musica è argomenti serio ed importante, pur mantenendo sempre una sfumatura di svago e divertimento, deve quindi essere affidata a persone serie e competenti”. Nel corso degli anni l'Accademia Musicale di Sacile ha selezionato e costituito un gruppo di docenti che ha saputo capire ed abbracciare questo progetto musicale, seguendola con passione e spesso rendendola ancor più efficace grazie alla propria esperienza umana e professionale.

I progetti che sappiano mettere al centro l'allievo sono tutte quelle attività che esulano dall'accademica ora settimana di lezione, ma cercano alternative per far incontrare i ragazzi, farli suonare insieme, farli appassionare ad ogni genere e stile di musica.

Corsi Professionali con un percorso di studio che segue la riforma dei Conservatori con l'istituzione del nuovo ordinamento degli studi ed i corsi pre-accademici finalizzati al conseguimento delle licenze di livello in conservatorio.

Corsi Amatoriali con finalità non professionali, aperti a tutti coloro i quali vogliano coltivare la loro passione per la musica in modo libero, personalizzato e divertente, frequentando lezioni strumentali e/o teoriche individuali e collettive.

Corsi Musicali Propedeutici per bambini dagli 0 ai 5 anni e in età scolare interni all’Accademia ed esterni, integrati nel percorso didattico della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. La musica nella crescita del bambino riveste un ruolo di fondamentale importanza, sviluppandone capacità relazionali, cognitive, emozionali. Da questo punto di vista l’Accademia Musicale di Sacile tiene annualmente corsi di pedagogia dinamica nella scuola primaria.

Campus musicali estivi per bambini e ragazzi in età scolare senza e con cognizioni musicali. I Campus sono una formula didattica, ideata per avvicinare alla musica, attraverso il gioco e l’espressione spontanea,  i bambini e i ragazzi, guidandoli in modo divertente alla scoperta della loro creatività.

Musica d’Insieme La Musica d’Insieme è sempre stata il fiore all’occhiello dell’Accademia Musicale di Sacile. Le sue formazioni orchestrali (L’Orchestra La Serenissima in primis, ora realtà autonoma FVG Academy Orchestra La Serenissima) e cameristiche si sono sempre contraddistinte a livello nazionale ed internazionale per la qualità delle loro esecuzione e l’originalità dei repertori proposti. Nel percorso didattico l'Accademia Musicale offre attività gratuite di musica da camera, dove i ragazzi formano gruppi cameristici dal duo al quartetto, seguiti ogni quindici giorni da un insegnante referente, esercitazioni orchestrali, mini orchestra, progetto dedicato ai più piccoli per educarli, divertendosi, alla musica d'assieme già dai primi anni di studio. Nella formazione musicale ed umana del bambino è fondamentale l'esperienza del suonare insieme in piccole formazioni cameristiche formate da coetanei. Il bambino, suonando insieme ad altri bambini, impara naturalmente e quasi per gioco  ad ascoltare, a concentrarsi, ad autocontrollarsi, a suonare con altri strumenti, a relazionarsi... 

Progetto Sezione Moderna Una delle basi fondamentali per lo studio della musica è confrontarsi e migliorarsi attraverso l’esecuzione di brani di ogni stile e genere insieme agli altri allievi della scuola, seguiti nel percorso da un nostro insegnante. Attraverso la nascita di un nuovo progetto coadiuvato da tutti i docenti della sezione moderna dell'Accademia e finalizzato alla nascita di un'originale spettacolo, imparare a suonare assieme, scambiarsi emozioni e sensazioni musicali attraverso l’esperienza di suonare in gruppo indipendentemente dal livello musicale raggiunto... poiché fare musica moderna in Accademia Musicale non è solo imparare a suonare ma un vero e proprio laboratorio musicale dove vivere la musica suonando insieme.

Corsi di Alto Perfezionamento Musicale In merito alla formazione musicale, sono particolarmente importanti gli sforzi rivolti a raggiungere traguardi sempre più concreti e significativi. Allo scopo di offrire a musicisti, diplomati e diplomandi di tutte le nazionalità, un’opportunità di formazione specializzata, con didatti e concertisti di chiara fama internazionale, per perfezionare le proprie competenze tecnico-musicali, l’Accademia Musicale di Sacile organizza masterclass di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale per le classi di flauto, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso e canto lirico.

 

L’Accademia Musicale di Sacile è stata istituita nel 1983 dal M° Mario Zanette, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani, fornendo loro l’opportunità di corsi strumentali e teorici di alto profilo didattico ed artistico.

Fondamentale per la crescita didattica ed artistica dell’Accademia è stato a partire dal 1989 il sodalizio artistico-didattico ed umano con l’Indirizzo Musicale dell’ex Scuola Media Nievo e con il suo infaticabile preside prof. Paolo Brugnacca. I ragazzi formatisi musicalmente nel triennio della Scuola Media ad Indirizzo musicale, dal 1989 hanno la possibilità di continuare in Accademia lo studio della musica fino al raggiungimento presso i Conservatori Italiani dei titoli accademici previsti dalla normativa italiana in materia di formazione musicale; tanti i ragazzi che hanno superato brillantemente gli esami di Licenza, di Compimento Inferiore, di Compimento Medio e di Diploma presso i Conservatori Italiani. 

L’Accademia attraverso la serietà, l’entusiasmo e la carica ideale del suo Direttivo e di tutti i docenti collaboratori, che via via si sono avvicendati, ha consolidato dunque negli anni la sua presenza nella città Sacile, nella Provincia di Pordenone e nella Regione Friuli Venezia Giulia, diventando una realtà artistico-didattica di rilevanza nazionale ed internazionale. Fin dalla sua fondazione l’Accademia Musicale di Sacile vuole essere idealmente luogo reale del sapere musicale e del sapere artistico, dove bambini, giovani, musicisti professionisti, artisti e semplici appassionati di musica e d’arte si incontrano, si confrontano culturalmente ed umanamente nel nome della musica e dell’arte.

Crescere a regola... d'arte è il motto dell’Accademia Musicale. Si tratta di fare musica che racchiuda nella semplicità ed immediatezza del suo significato una valenza culturale, etico-formativa di fondamentale importanza nello sviluppo e nella crescita artistica ed umana del singolo. Fare musica significa fare esperienza diretta con la musica nelle sue molteplici dimensioni espressivo-culturali, affrontando lo studio diretto di uno o più strumenti, suonando nelle diverse formazioni cameristiche ed orchestrali presenti in Accademia, partecipando come esecutori o ascoltatori ai concerti organizzati dall’Accademia stessa;  fare musica significa entrare in una dimensione, dove la musica diventa il mezzo per dare voce alle emozioni, per sviluppare la propria creatività, per ampliare i propri orizzonti conoscitivi, attraverso un dialogo costante con la quotidianità e con le tante forme d’arte.

 

DIRETTORE: M° Mario Zanette cell. 349.5912912 (senza limiti di orario)
SEGRETERIA:

Dal 2 settembre al 30 giugno la Segreteria è aperta e segue il seguente orario presso il Liceo Psicopedagogico Pujati (Ex sede "Aporti"), al secondo piano, viale Zancanaro n.52. 

telefono: 377.6927710 / 347.2184731 (dalle 17.00 alle 19.00)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orari:
LUNEDÌ ore 17.00-19.00
MARTEDÌ ore 17.00-19.00
MERCOLEDÌ ore 17.00-19.00
GIOVEDÌ ore 17.00-19.00
VENERDÌ ore 17.00-19.00
SABATO solo su appuntamento telefonico

 

SEDE DEI CORSI
I corsi si tengono nelle sedi dell’Accademia Musicale di Sacile:
- Sede centrale presso il Liceo Psicopedagogico Pujati (sede “Aporti”, secondo piano) in viale Zancanaro, 52 - Sacile.
- Ex Chiesa di San Gregorio in viale Garibaldi - Sacile
- Centro Giovani Zanca in viale Zancanaro, 10 - Sacile

 

 

Potete contattarci per ricevere ulteriori informazioni sui corsi ed in generale sulle diverse attività dell'Accademia Musicale di Sacile.
Alla pagina Download si trova la scheda di iscrizione.
Vi aspettiamo!!!!!!

 

Le iscrizioni sono aperte in ogni momento dell'anno.

 

ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Crescere a regola... d'Arte

 

 
 Dal 2 settembre iscrizioni aperte TUTTO L'ANNO!

  

 

L'ACCADEMIA MUSICALE DI SACILE OFFRE:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
    

  

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E' possibile iscriversi ESCLUSIVAMENTE secondo la seguente modalità: In caso di difficoltà chiediamo di contattare la segreteria o la direzione artistica

 

 
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DELL'ACCADEMIA MUSICALE
 
- Regole base per l'attività musica e dei corsi
- Offerta formativa
- Organizzazione della scuola
- Modalità di iscrizione
- Modalità di versamento delle quote associative
 

 

 
SEDI DEI CORSI
 
Liceo Psicopedagogico Pujati, ex sede Aporti
Viale Zancanaro, 52
33077 Sacile (PN)
 
Centro Giovani Zanca
Viale Zancanaro, 10
33077 Sacile (PN)
 
Sala simoncini - Ospitale Vecchio 
Corte San Gregorio - Viale Garibaldi, 56
33077 Sacile (PN)
 
Ex Chiesa di San Gregorio
Viale Garibaldi, 56
33077 Sacile (PN)

 

 
CONTATTI
 
Direttore: 349.5912912 senza limiti di orario
 
Segreteria: 347.2184731 / 377.6927710 dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
 
oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.