Regolamento

ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Crescere a regola... d'Arte

 

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO
 
L’associazione Ensemble Serenissima APS organizza durante l’anno scolastico per gli Associati regolarmente iscritti e in regola con le quote associative, una serie di attività e corsi di musica da settembre a giugno di ogni anno presso l’Accademia Musicale di Sacile. L'Associazione ha lo scopo di diffondere la musica, l'arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, stimolando le potenzialità creative di ciascuno, al fine di formare artisti responsabili, sani e liberi di esprimersi. Per il miglior svolgimento di queste attività si richiede la comprensione ed il rispetto delle norme a seguito descritte. Un estratto del regolamento è presente nel libretto di frequenza di ciascun Associato.
 
Regole base per le attività musicali e corsi
1) Ogni nuovo Associato ha la possibilità, previa comunicazione alla Segreteria, di richiedere ed ottenere due lezioni da 30 minuti gratuite di prova con lo strumento musicale prescelto e su cui intende svolgere le attività di apprendimento durante l’Anno Accademico.
 
2) A seguito della scelta, la Segreteria definisce l’Insegnante di riferimento con il quale l’Associato stabilisce gli orari di frequenza per l’intero anno.
 
3) L'anno Accademico inizia durante la prima settimana di ottobre e termina a giugno di ogni anno. È prevista la possibilità di iniziare i corsi anche durante l’Anno Accademico già iniziato.
 
4) Una volta definiti e concordati gli orari dovranno essere rispettati.
 
5) Le assenze alle lezioni da parte dell’Associato NON POTRANNO ESSERE RECUPERATE, a meno che non siano state concordate con l’insegnante. Non saranno quindi recuperabili l’anno accademico successivo.
 
6) Eventuali assenze dell'Insegnante saranno sostituite da altro docente o recuperate in data da concordarsi con gli Associati stessi.
 
7) L’Accademia Musicale di Sacile oppure ai propri iscritti un pacchetto di 32 lezioni. Le lezioni dei mesi di settembre e giugno sono extra, da considerarsi come recuperi o saldate autonomamente. Le lezioni si svolgeranno con frequenza settimanale, ne sono previste quattro per ciascun mese. Le lezioni continueranno regolarmente con frequenza settimanale anche durante i mesi dell’anno composti da cinque settimane. Le ore svolte durante queste settimane “aggiuntive”, sono da considerarsi come lezioni di recupero per quelle non ricevute a causa delle Festività (nazionali e/o religiose).
 
8) Nel corso dell'anno accademico, l’Accademia Musicale organizza proposte musicali e rassegne di vario genere. Queste attività rientrano nel piano di lavoro annuale che l’associazione, in accordo con il corpo docente, programma come parte a sostegno del progetto formativo. Gli Associati (ed i loro genitori in caso di Associati minorenni) saranno preventivamente avvisati.
 
9) L'Associato che intende ritirarsi anticipatamente dai corsi, deve darne comunicazione scritta con un preavviso di almeno trenta giorni dalla data effettiva del ritiro e dei relativi pagamenti delle quote contributive. L’Associato ha l’obbligo di versare le rate fino al mese frequentato.
 
10) Annualmente gli allievi che si sono distinti nel corso dell’anno per impegno, risultati raggiunti e partecipazione alle diverse attività didattiche ed artistiche dell’Accademia verranno premiati con un Attestato di Merito.
 
11) Poiché per la frequenza a corsi musicale professionali ed amatoriali è previsto il riconoscimento di crediti formativi validi per il conseguimento della maturità superiore, a richiesta dell’interessato viene rilasciato dall’Accademia Musicale regolare certificato di frequenza.
 
 
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi secondo la seguente modalità:
In caso di difficoltà chiediamo di contattare la segreteria o la direzione artistica
 
 
Modalità di versamento delle Contribuzioni Associative
1) L’accesso ai corsi è riservato esclusivamente agli Associati in regola con la quota associativa annuale. Ricordiamo che la quota associativa annuale non è rimborsabile e non può essere utilizzata per compensare nessun altro importo eventualmente dovuto, né per l’eventuale materiale didattico. Le persone non regolarmente associate o non in regola con il versamento della loro Quota Associativa Annuale, non posso accedere ai corsi e alle attività musicali organizzate dall’associazione.
 
2) Si richiede a ciascun Associato il rispetto delle tempistiche e delle modalità dei pagamenti, così come concordate al momento dell’iscrizione. Si richiede che le Contribuzioni Associative siano entro e non oltre la prima settimana del mese cui si riferisce la quota stessa.
 
3) L’Associato ha la facoltà di scegliere al momento dell’iscrizione alle attività musicali, di versare le proprie contribuzioni associative su base mensile o trimestrale.
 
4) Eventuali avvisi di scadenza della Quota Associativa annuale e delle Contribuzioni Associative per le attività musicali, così come ogni comunicazione inerente all’attività dell’Accademia Musicale saranno inviati all’Associato mediante posta elettronica. Si richiede pertanto a ciascun Associato di comunicare tempestivamente i cambiamenti dei propri indirizzi di posta elettronica, in modo da poter garantire la spedizione e la ricezione degli avvisi.
 
5) I versamenti all’associazione dovranno essere effettuati direttamente in Segreteria, negli orari di apertura e in altri orari e giorni, previo appuntamento telefonico, o tramite bonifico bancario:
BCC Pordenonese e Monsile - Filiale di Sacile
IBAN: IT 52 T 08356 64990 0000 0001 0900
Intestato a: Associazione Ensemble Serenissima
 
6) Causali del versamento: Si prega di specificare nella causale del versamento una tra le seguenti diciture:
a) Quota associativa annuale per (nome dell’Associato)
(usare questa dicitura nel caso di pagamento della quota associativa annuale / iscrizione o rinnovo)
b) Contribuzione associativa di (nome dell’Associato) mese/i di______________ (usare questa dicitura nel caso di contribuzioni per la frequenza alle attività musicali e corsi)
 
7) Si richiede di mantenere copia dei versamenti effettuati da presentare in Segreteria qualora ne venga richiesta l’evidenza.
 
8) L’associazione si riserva il diritto di sospendere dai corsi, anche senza preavviso, ogni Associato che risultasse moroso e/o non in regola con i propri doveri di Associato.
 
9) Per comunicazioni inerenti alle attività didattiche e/o amministrative, rivolgersi o telefonare:
al Direttore: 349.5912912 senza limiti di orario
alla Segreteria: 347.2184731 / 377.6927710 dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.