PROPEDEUTICA |
L'Accademia Musicale di Sacile vuole operare nella musica fin dai primi mesi di vita dei bambini offrendo diversi percorsi musicali specializzati:
Innovativo percorso musicale per bambini dagli 0 ai 4 anni basato sul Music Learning Theory, una teoria dell'apprendimento musicale, concepita ed elaborata da Edwin Gordon, che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
La scuola organizza SuonInGioco, corsi di Propedeutica per bambini dai 5 ai 9 anni, percorsi finalizzati all’alfabetizzazione musicale ed incentrati sul gioco collettivo ed individuale. Attraverso l’osservazione della realtà, in un viaggio creativo e fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta del misterioso mondo della musica. Non si tratta dunque di corsi musicali e strumentali nell’accezione tradizionale del termine: i bambini faranno esperienze musicali diverse; scopriranno come fare musica usando strumenti della loro quotidianità; impareranno a conoscere gli strumenti musicali, usandoli giocando; impareranno a cantare, a muoversi a ritmo, a suonare insieme…
FREQUENZA: una lezione settimanale DURATA: 30 - 45 - 60 minuti |