Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Quinto Concerto
VENERDÍ 10 MAGGIO 2024
Palazzo Ragazzoni, Sacile
ore 20.45  
 
 
INGRESSO LIBERO

 

MJLLA FRANETOVICH, violino - STEFANO ZEITLER, pianoforte
 
Clara Schumann (1819-1896) 
3 romanze per violino e pianoforte, op.22
Andante molto
Allegretto: Mit zartem Vortrage
Leidenschaftlich
 
Tomaso Antonio Vitali (1663-1745)
Ciaccona in sol minore 
 
Eugène Ysaÿe (1858-1931)
Rêve d'enfant, Op.14
 
Johannes Brahms (1833-1897) 
Scherzo in do minore per violino e pianoforte , WoO 2 per la “Sonata F.A.E.”
 
 
******
 
STEFANO ZEITLER, pianoforte
 
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Si maggiore op.62 n.1

Franz Liszt (1811-1886)
da Années de pèlerinage 
Vallée d'Obermann

Aleksandr Scriabin (1872-1915)
Studio op.8 n.12 in re diesis minore

 

Mjlla Franetovich nasce a Riva del Garda nel 2003 e inizia lo studio del violino all'età di 8 anni con P.Torri. Consegue la laurea triennale nel 2022 con 110, lode e menzione d’onore sotto la guida della prof.ssa C.Giovannini presso il conservatorio "Bonporti" di Trento. Attualmente studia con C.Rossi presso la Fondazione R.Romanini di Brescia e con P. Torri.  Partecipa a numerose masterclass tenute dai Maestri C.Rossi, I.Grubert, D.Bratchkova, E.Cantor, K.Ten Hagen, M.Mandolini. Recentemente, si è esibita in qualità di solista accompagnata dall’orchestra “Città di Arco” interpretando le Quattro Stagioni di A.Vivaldi. 
Il duo con il pianista Stefano Zeitler si è formato durante il loro percorso triennale in conservatorio sotto la guida di C.Ruzza. Insieme si sono esibiti per Associazione Mozart Italia, Associazione Benacus, Amici della Musica di Riva, musica Riva Festival, Concerti del “Tempietto” e alla Carnegie Hall di New York in quanto vincitori del concorso “Crescendo Music Competition” di Padova.

 

Stefano Zeitler nato nel 2000 a Verona e ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 11. Si è diplomato con il M. Alberto Nosè al Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento con la votazione di 110 lode e menzione d'onore. In Italia è risultato primo in oltre 30 concorsi pianistici: Concorso Internazionale "Città di Villafranca", “Città di Moncalieri", "Città di Piove di Sacco", "Giulio Rospigliosi", "Città di San Donà di Piave", "Città di Legnago", "Andrea Baldi", "Città di Treviso". All'estero è risultato vincitore del California International Competition ottenendo il "Grand Prix" e si è distinto all’ Euregio Piano Award di Geilenkirchen classificandosi secondo. Ha suonato per importanti associazioni concertistiche: Festival “Arturo Benedetti Michelangeli”, Associazione Mozart Italia, Monferrato Classic Festival, International Piano Meeting (in Finlandia), per l'Associazione Agimus, per Roma Tre Orchestra, “Settenovecento”, “I Concerti del Tempietto”. Si è esibito inoltre con il “Quintetto Scaligero” della Fondazione Arena interpretando il concerto op. 11 di F. Chopin e si è esibito di recente alla Weill Hall della Carnegie Hall di New York come vincitore del “Crescendo International Music Competition". Ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale: Prof.ssa Popowa-Zydron, M. A. Jasinski e con la Prof.ssa Dina Yoffe. Attualmente si sta perfezionando con il M. Alberto Nosè e la Prof.ssa Valentina Fornari all'Accademia Amadeus.

 

Terzo Concerto
VENERDÍ 19 APRILE 2024
Palazzo Ragazzoni, Sacile
ore 20.45  
 
 
INGRESSO LIBERO

 

TRIO REINECKE
Bernardo Bertamini, clarinetto - Elena Lorenzoni, viola - Samuele Masera, pianoforte
 
Carl Reinecke(1824-1910)
Trio op.264 per clarinetto, viola e pianoforte
Moderato
Intermezzo
Legende
Finale
 
******
 
ALESSANDRO VILLALVA, pianoforte
 
Franz Liszt (1811-1886)
Sonata in si minore per pianoforte, S 178
Lento assai
Allegro energico
Agitato
Grandioso, dolce con grazia
Cantando espressivo
Andante sostenuto

  

Il Trio Reinecke nasce a Trento nel 2023 ed è composto da Bernardo Bertamini al clarinetto, Elena Lorenzoni alla viola e Samuele Masera al pianoforte. Affronta l’intero repertorio per questo organico, che spazia dal Classicismo alla musica contemporanea. Il nome del gruppo è stato dato in omaggio al compositore Carl Reinecke, per il quale ricorre il bicentenario dalla nascita, nell'anno 2024. Il Trio ha patecipato e si è distinto in diversi concorsi internazionali, vincendo il secondo premio al “Concorso Internazionale Città di Alessandria”, il secondo premio al “5th Swiss International Music Competition” e il secondo premio presso il concorso “World Championship in Music Art”. Si è esibito presso l’Accademia degli studi italo-tedeschi di Merano ed è stato inserito nella programmazione 2024 dei concerti presso la Galerie Gondwana di Berlino, la Grieg Haus di Lipsia, il Monferrato Classic Festival, Casa Menotti a Spoleto e il Festival ReVernissage di Saarbrücken.
 
Alessandro Villalva ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni con S.Gadjiev al “Centro Sloveno per l'Educazione Musicale E.Komel” di Gorizia e nel 2013 ha completato i suoi studi al Conservatorio di Cesena con il massimo dei voti e con lode. Oltre ad aver studiato con grandi pianisti e musicisti come J.Rouvier, P.Gililov, I.Rohmann e N.Trull, dal 2017 studia presso l'Università Mozarteum di Salisburgo con P.De Maria, conseguendo il titolo di “Bachelor of Arts” nel 2021 e proseguendo tuttora con i suoi studi di master. Fin da giovane ha iniziato a partecipare a competizioni musicali in Italia e all'estero, vincendo i primi premi assoluti nelle rispettive categorie. Ha vinto il “Premio Rachmaninov” al Concorso Internazionale “Rachmaninov Wettbewerb” a Francoforte sul Meno, il 2° premio, aggiudicandosi il premio speciale per l'interpretazione di J.S.Bach, nel prestigioso Concorso Internazionale di Pianoforte a Usti nad Labem, in Repubblica Ceca, il 1° assoluto al 1st International Piano Talents Competition a Milano, ottenendo il “Piano Talents Award 2011”, il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Minerbio (BO). Nel 2022 è stato il vincitore del Concorso Internazionale “Master Orchestra” a Brescia, eseguendo il Concerto per pianoforte op.18 di Rachmaninov, ha ottenuto il 1° premio assoluto nella categoria E e il 2° premio del “Premio Amadeus” al 2° Concorso Internazionale “Amadeus” a Lazise (VR), il 1° premio assoluto al Concorso Pianistico Rospigliosi e ha infine ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Massarosa (LU). È stato invitato a esibirsi in prestigiosi eventi musicali, come il Lucca Classica Festival e il Ravello Festival, e ha tenuto recital da solista e concerti di musica da camera in Slovenia, Austria e Italia. All'inizio del 2023 è stato scelto per vivere in prima persona le preziose lezioni su W.A.Mozart con Alfred Brendel e nel giugno dello stesso anno è stato ammesso al 17th International Tchaikovsky Competition di Mosca, ottenendo il Premio Speciale “Best Contestant of Round 2”.

 

            La Rassegna Concertistica, sotto la direzione artistica del M° Mario Zanette, è nata nel 2007 con lo scopo di ritagliare uno spazio, nella cornice di Sacile, dedicato a chi nutre la passione della musica. L’attenzione è principalmente concentrata sui giovani musicisti emergenti che cercano uno spiraglio, nell’affollato panorama musicale, nel tentativo di seguirli ed indirizzarli a quella professionalità che sola può assicurare un futuro migliore. In sei concerti, che si sono avvalsi e si avvalgono tuttora della preziosa collaborazione con istituzioni musicali statali quali i Conservatori J.Tomadini di Udine, G.Tartini di Trieste, F.Venezze di Rovigo, A.Steffani di Castelfranco V.to e istituzioni estere quali per esempio la Scuola di Musica di Capodistria, si alterneranno numerosi interpreti e gruppi cameristici, selezionati fra le molte domande giunte.

            E' un momento assai importante che depone a favore della nostra Associazione, centro propulsore di intensa attività. In questo modo s’intende salvaguardare la reale maggioranza di persone, professionisti, appassionati del mondo della musica o giovani che ad essa si stanno avvicinando, convinti che nello sforzo comune vi possa essere una crescita culturale che abbia valore umano e formativo, coerente ad un sano e costruttivo disegno che non è solo apparenza.

Direzione Artistica. M° Mario Zanette

 

ISCRIZIONE ONLINE

Bando della Rassegna 2024

English Version 2024

Calendario della Rassegna 2024

 

ANNOUNCEMENT
 
 
In April and May 2024 the Eighteenth Edition of the Concert Festival I CONCERTI A PALAZZO 2024 - artistic direction M° Mario Zanette - will be held in Sacile (Pordenone), Italy.
 
 
 
1. Finality
The aim is to give an occasion to young talented musicians to perform in a public concert and and to leave artistic evidence of their presence. It is open to young martists under 27 (average age is taken into consideration for ensemble, exception made for pianists and/or other musicians on accompaniment): students in their final years of study, new graduates and soon to be graduates of Italian and foreign musical institutions (State Conservatories, Musical Academies, Musical Institute, etc.).
 
 
2. Period and place of the Concerts Festival
The concerts will take place in APRIL (Friday 5th, Friday 12th, Thursday 19th, Friday 26th) and MAY (Friday 3rd, Friday 10th) in PALAZZO RAGAZZONI - viale Zancanaro, in the centre of Sacile.
 
 
3. Participation arrangements
It is possible to participate by submitting two types of programme:
  1. SHORT PROGRAMME: time 20’/30’
  2. FULL PROGRAMME: time 50'/60’ (in this case the short programme must also be indicate)
Participation is free. 
Participation form, with attachments the program, the curriculum (max 1500 characters; in the event of ensemble the curriculum of the instrumental unit is required) and a photo, must be filled in online at this link as soon as possible and in any event before March 10th, 2024. Some attachments can be downloaded from the site download page.
For chamber groups from the trio upwards it is sufficient to fill in a single application to participate in the name of one of the members, providing the names and surnames of the other performers, with their personal data and curricula.
 
 
4. Selection of requests
In consideration of the high number of requests, a selection of applications may take place, taking into account curriculum and artistic choices, and the detailed calendar of the event will be announced by March 24th, 2024.
The date of the concert will be chosen by the direction (for program and organizational needs) and it will be communicated to the participants before the publication of the calendar.
 
 
5.Certificate of attendance and reimbursement
Participants in the Festival will be issued with a certificate of participation and will be reimbursed for their travel expenses, for which they are required to fill in the appropriate form when submitting their application.
 
 
6. General conditions and Privacy Policy
In accordance with article 13 of the GDPR 2016/679 (E.U. General Data Protection Regulation) and article 13 of the Italian D.Lgs 196/2003 we inform you that personal data provided by participants will be used solely for the purposes of the festival.
No remuneration is due for any public activity nor for online video publishing nor for the production of audio CDs or DVDs or any other promotional activity of the Association.
Attendance at the festival imply the knowledge and acceptance of this regulation.
The organisation reserves the right to make changes to this notice at any time.
 
 
 
For any information, please contact Maestro Mario Zanette at +393495912912 or the Organizing Secretariat at +393472184731 and/or send an email to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
The complete announcement and the application form can be viewed and downloaded here.
 

 

 

 

Sabato 5 dicembrewww.ensembleserenissima.com sacile

Sacile – Palazzo Ragazzoni, ore 17.30

 

 

PROGRAMMA

 

Fin de Siécle

 

M.Ravel (1875-1937)
Sonate Posthume
 
C.Debussy (1862-1918)
Prélude à l'Après-Midi d'un Faune 
(versione di G.Samazeuilh)
 
C.Franck (1822-1890)
Sonate in La majeur 
Allegro molto
Allegretto ben moderato
Recitativo - Fantasia: Ben moderato
Allegretto poco mosso

 

 

TOMMASO BISIAK, Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste dove ha avuto modo di seguire le masterclass di Nils-Thilo Kremer, Manuel Guerrero, Rainer Bishof, Jean-Pierre Armengaud, Cristiano Rossi, Federico Agostini, e di Hans-Georg Schmeiser (Wiener Volksoper), da cui ha ricevuto attestazioni di merito, e presso la cui classe ha frequentato l'Universität für Musik und darstellende Kunst (Hochschule) di Vienna. Presso lo stesso conservatorio “G. Tartini” ha successivamente completato – sempre col massimo dei voti e la lode – il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo nella classe di Giorgio di Giorgi. Negli ultimi anni ha partecipato in qualità di effettivo alla "Europäische Flötenakademie" a Fiss in Tirolo, sotto la guida dei principali protagonisti della scena flautistica europea contemporanea: Benoit Fromanger, Hans-Georg Schmeiser, Philippe Boucly, Jan Ostry, Vicens Prats, Anais Benoit, Natalie Rozat ed Hervè Hotier. Grazie al sostegno della Fondazione Filantropica Ananian si è perfezionato a Parigi con Pierre- Yves Artaud presso l'Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, dove – negli anni – ha conseguito il Diplôme d'Execution, il Diplôme Supérieur d'Enseignement à l'Unanimitè du Jury ed il Diplôme Supérieur d'Execution. Svolge un'attività eclettica, frequentando sia il repertorio classico che quello contemporaneo, ed esibendosi tanto come solista quanto in formazioni cameristiche. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l'Orchestra del Luglio Musicale Trapanese e lavorato come turnista presso gli studi della Lademoto Records: in tale contesto ha partecipato agli ultimi tre lavori discografici di Al Castellana, accolti con grande successo in Regno Unito e Giappone. Nell'agosto 2013 ha preso parte alla tournée americana dell'Orchestre de Flutes Français – compagine che riunisce alcuni tra i migliori flautisti attivi sulla scena di Parigi – realizzando le prime assolute di lavori di Alain Mo ëne, Ida Heidel, Sophie Lacaze ed Alain Bancquart. M. Sofianopulo, B. Pradal e R. Brisotto gli hanno dedicato i loro lavori; oltre a questo ha eseguito diverse prime assolute per compositori di rilevanza internazionale quali T. Tachiki, Chun-Hay Shing, J. Duràn-Loriga, G. Bosco, M. Ferrari, C. Rebora, P. Longo, M. Zavala, F. Fanticini, S. Procaccioli, A. Giacometti, D. Pitis, F. De Rossi Re, G. Colombo-Taccani, M. Korvits ed altri. Nel luglio del 2013 è stato tutor della sezione fiati della Wonderful Youth Orchestra diretta da Igor Coretti-Kuret, orchestra giovanile di eccellenza formata dai migliori giovani talenti dell'Europa centro-orientale. Collabora da sempre BandOrkestra.55 diretta dal sassofonista veneziano Marco Castelli con cui ha partecipato a numerosi festivals internazionali (TriesteLovesJazz, UbiJazz, Marghera Village, Etnorock Festival, Mestre Film Festival, etc.), ed ha pubblicato tre CD: BandaLarga (Extraurbania/Blueserge 2005) con la collaborazione di Pietro Tonolo e Markus Stockhausen, Bandando (CNI Music 2009) con la partecipazione di Ermanno Signorelli, Angelo Comisso, Germana Giannini, David Boato, Alessandro Simonetto, Fabio Koryu Calabrò e Sergio Cossu, e Scorribanda (CNI Music 2012) con la partecipazione di Pietro Tonolo ed Alessandro Simonetto, tutti accolti entusiasticamente E' laureato in Filosofia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi dal titolo Il suono (Klang) nella Filosofia della Natura di Hegel.

 

AURORA SABIA, Si è avvicinata al pianoforte all’età di 7 anni e a 10 anni è stata ammessa al Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste, dove ha proseguito gli studi frequentando il Triennio Superiore Sperimentale di I livello. Nel 2011 ha terminato il Biennio Specialistico di Pianoforte ad indirizzo interpretativo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Teresa Trevisan. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi concorsi, sia pianistici che di musica da camera, ottenendo sempre ottimi risultati, e ha preso parte in qualità di allieva effettiva alle Master Classes di pianoforte tenute dai Maestri G.Nador, S.Young, J.Von Vintschger, J.Kropfitsch, A.Delle Vigne, P.Lassmann, P.Bordoni, S.Gadjiev, K.Eickhorst, B.Lupo, K.Barth, A.Léger, R.Clini. E’ stata vincitrice di numerose borse di studio, tra cui quelle destinate dalla Fondazione Ananian di Trieste ai migliori allievi del Conservatorio “G.Tartini” e la borsa di studio Erasmus, che le ha permesso di frequentare per un periodo di 6 mesi, durante l’A.A. 2006/2007, i corsi dell’ “Estonian Academy of Music and Theatre” di Tallinn (Estonia), come allieva della classe di pianoforte del Prof. Peep Lassmann. Per due anni ha frequentato a Milano il master annuale di tecnica ed interpretazione pianistica tenuto dal M° Paolo Bordoni, con esito artistico di eccellenza (2007-2009). Ha partecipato ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Lucca, in qualità di allieva effettiva del M° A. Delle Vigne (2009), e alle masterclass internazionali della “Primavera Pianistica”, tenutesi presso il Castel D’Ursel a Bornem, in Belgio, ed esibendosi nei concerti finali (2009 e 2010). Ha proseguito gli studi di alto perfezionamento pianistico con il M° A. Delle Vigne presso la Schola Cantorum di Parigi (2009-2011). Grazie ai programmi europei “Erasmus Placement” e “Leonardo da Vinci – Working with music” , le sono state assegnate due borse di lavoro, e ha collaborato come pianista accompagnatore in Francia, presso il “Conservatoire Régional” di Rennes (2009-2010) e in Turchia, presso la “Yaşar University” di Smirne (2011-2012). Dal 2013 frequenta un corso di specializzazione in Musicoterapia presso la Scuola “Giovanni Ferrari” di Padova ed insegna Educazione Musicale presso l’Istituto Professionale “S. de Sandrinelli” di Trieste.