GIANNI FASSETTA, fisarmonica

 

www.ensembleserenissima.com   Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M°Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri F.Lips e W.Zubintskj.

 

   Divenuto ben presto un virtuoso della fisarmonica si è mosso da protagonista nelle tante manifestazioni di ogni genere e livello, di cui è ricco il suo straordinario curriculum. Vincitore di 15 primi premi a vari concorsi internazionali, ha partecipato a registrazioni e trasmissioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia (Festival dei Due Mondi di Spoleto, Sala Nervi in Vaticano e Aula Magna Università La Sapienza a Roma, Giardini Reali a Torino, Teatro Goldoni di Venezia) e all’estero (Austria, Canada, Germania, Svizzera, Slovenia, Svezia, Repubblica Ceca, Argentina, Pakistan, Ungheria e Romania).Si dedica anche a concerti per fisarmonica solista e orchestra (Orchestra Insieme Musicale Novecento diretta dal M° Mario Fagotto, Orchestra Gianfrancesco Malipiero fondatore e primo violino M° S. M.Vianello diretta dal M° Alberto Pollesel, Orchestra Interpreti Veneziani, Orchestra La Serenissima diretta dal M° M.Zanette, Orchestra S.Marco diretta dal M°Tiziano Forcolin, Clarino Ensemble diretto dal M°Luca Lucchetta ).

 

   E’ molto attivo anche nel settore della musica da camera. E’ il fisarmonicista del Piazzollandotrio (vincitore del Concorso Internazionale Amadeus 2000) e dell’orchestra Mitteleuropa diretta dal M°Daniele Zanettovich. Ha collaborato come musico di scena per la compagnia teatrale Pantakin di Venezia. Ha musicato poesie di vari poeti locali e ha esperienze anche nel mondo cabarettistico. Nel 1999 è uscito il cd Evocazioni con musiche proprie su testi del poeta G. Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il cd Reflejo, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla.

 

   Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Vajont di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano.Tiene i corsi di perfezionamento per la classe di fisarmonica nell’ambito dei Laboratori Internazionali di musica da camera di Villavarda di S. Cassiano (Pn) e le Vacanze Musicali a Sappada (Bl). E’ docente di fisarmonica per i corsi Triennali e Biennali presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine.



 

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

INTERNATIONAL COMPOSITION PRIZE SEM 2024

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - aprile 2025

 

APRILE 2025
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento