Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 
Sabato 2 agosto, ore 21.00
Palazzo Ragazzoni - Sacile
 
 
CONCERTO DEI DOCENTI
dell'FVG International Music Meeting - Sacile Estate Musicale
 
 
 
 
PROGRAMMA
www.ensembleserenissima.com
 
F.Schubert
Duo Lebensstürme op.post.144 (D 947) in La minore
per pianoforte a 4 mani 
STEFANIA REDAELLI, pianoforte
GABRIELE DAL SANTO, pianoforte


C.W.Gluck
da “Paride e Elena”
O del mio dolce ardor
R.Strauss
Die nacht op.10 n.3
Zuegnung op.10 n.1
F. Schubert
Der Hirt auf dem Felsen op.129
al clarinetto MARIO ZANETTE
FRANCESCA SCAINI, soprano
FRANCESCO ZORZINI, pianoforte
 
 
B.Bartok
Suite Paysanne Hongroise
per flauto e pianoforte
NICOLA GUIDETTI, flauto
BRUNO VOLPATO, pianoforte


R.Schumann
Quartetto in Mi bemolle Maggiore op.47
Sostenuto assai - Allegro ma non troppo
Scherzo - Molto vivace
Andante cantabile
Finale - Vivace
LUCA BRAGA, violino
DAVIDE ZALTRON, viola
LUCA SIMONCINI, violoncello
STEFANIA REDAELLI, pianoforte
 
Sabato 19 luglio, ore 21.00
Ex Chiesa di San Gregorio - Sacile
 
 
CONCERTO DEL DUO
EMMANUELE BALDINI (violino) - ROBERTO TURRIN (pianoforte)
 
 
PROGRAMMAwww.ensembleserenissima.com
 
Guido Papini
Snow flakes op.100 n.6

Johannes Brahms
da “German Folksongs”
Des Abends kann ich nicht schlafen gehn
Ich weiss mir’n Maidlein

Johannes Brahms
Sonata n.2 op.100 in La Maggiore
Allegro amabile
Andante tranquillo
Allegretto grazioso (quasi andante)

Norbert Palej
Violin Sonatina (2005)
Prima esecuzione italiana

Antonin Dvorak
Sonatina op. 100
Allegro risoluto
Larghetto
Scherzo.Molto vivace
Finale.Allegro
 
 
Emmanuele Baldini, é nato a Trieste (Italia) in una famiglia di musicisti. Dopo aver studiato nella propria cittá con B.Polli, si é perfezionato con C.Romano a Biella e a Ginevra (Virtuosité), con R.Ricci a Berlino e Salisburgo e, per la musica da camera, con F.Rossi e il Trio di Trieste. Vincitore di numerosi primi premi in competizioni internazionali, ha iniziato la sua carriera in seguito alla vittoria del 3° premio R.Lipizer di Gorizia, e al 1° premio con menzione d’onore Virtuosité, a Ginevra. In duo con suo padre Lorenzo, ha suonato in tutta Europa, in Sudamerica e in Australia. Dopo vari anni dedicati prevalentemente alla musica da camera, si é rivolto con entusiasmo alla carriera solistica, suonando i principali concerti del repertorio violinistico con importanti orchestre: Wiener Kammerorchester (Mozart), Suisse Romande (Schostakovich), Rundfunk Sinfonieorchester Berlin (Schumann), Orchestra di Trieste (Dvorak e Mozart), Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo (Casella, Beethoven, Schumann), Flanders Youth Symphony Orchestra (Bruch), Orchestra da camera di Mantova (Mozart), Interpreti Veneziani. In complessi da camera o come solista ha giá suonato nelle principali sale del mondo. Piú recentemente, in Brasile dove risiede, ha una carriera regolare e intensa come solista con le principali orchestre del Paese (il suo repertorio racchiude circa 20 diversi concerti per violino e grande orchestra, con alcune raritá come Busoni, Casella, Weill, Schnittke…), oltre ad essere invitato regolarmente negli USA (nel marzo 2010 ha debuttato con grande successo a New York in recital con la pianista Simone Leitão). Intensa la sua attivitá discografica: oltre ad avere inciso piú di dieci CD, sono in procinto di essere pubblicati 2 volumi di Fantasie da opere italiane (Algol Editora) per violino e piano, un CD con Sonate per violino e piano di Camargo Guarnieri (con la pianista D.Radu) e in 3 cofanetti doppi, le grandi serie di concerti di Vivaldi: i 12 Concerti dell’op.3 (L’Estro Armonico), i 12 Concerti dell’op.4 (La Stravaganza) e i 12 Concerti dell’op.8 (Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione). Fondatore del Quarteto Osesp, con questo gruppo negli ultimi tre anni ha collaborato com artisti come R.Castro, A.Cohen, J.Ph.Collard, A.Meneses, C.Pagano, L.Zilberstein e altri, registrando anche un CD di prossima uscita com i Quintetti di Schumann e Dvorak, con il pianista Ricardo Castro. E’ stato spalla a Bologna (Orchestra del Teatro Comunale), Trieste (Orchestra del Teatro G.Verdi), La Coruña (Orchestra Sinfonica da Galicia), e dal 2005 é spalla dell’Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo, in Brasile.
 
Roberto Turrin, compie gli studi a Trieste, sotto la guida del M° Luciano Gante, ottenendo il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G.Tartini. Cura il Proprio perfezionamento con lo stesso M° L.Gante e in seguito frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dalla pianista L.De Barberiis in Italia ed in Svizzera (Meisterkurse Zofingen). Dopo i premi conseguiti ai concorsi Pianistici Internazionali Premio Yamaha Città di Stresa e S.Rachmaninov Città di Morcone, svolge attività concertistica come solista tenendo concerti in Italia (Torino, Bari , Venezia, Roma, Taranto, Udine, Firenze, etc.) e all’estero, sia in Europa (Albania, Finlandia, Austria, Russia, Irlanda, Slovenia, Francia, Norvegia, Ucraina, Lituania, Germania, Polonia etc) che negli Stati Uniti e Canada, ottenendo consensi sia di pubblico che della critica. Ha al suo attivo incisioni sia radiofoniche che televisive per la RAI , la Tv di Albania, la RadioTv Slovena, Radio Nazionale Bulgara, Tv Polonia e per la televisione di Stato Bielorussa, ed ha inciso per la Epic opere del compositore P.Pessina in duo con il violinista E.Baldini. Ha svolto inoltre attività concertistica in formazione di duo con archi e clarinetto, completando recentemente l'esecuzione dell'integrale delle opere di L.v.Beethoven, F.Mendelssohn e J.Brahms per tali formazioni e collaborando inoltre con diversi Ensemble cameristici di vario organico. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste, e’ Coordinatore Artistico del Festival Internazionale di Musica Echos e tiene regolarmente corsi di perfezionamento strumentale e cameristico in Italia. E’ stato chiamato a far parte di giurie per vari concorsi di esecuzione musicale, ed è stato in varie occasioni invitato a tenere dei Master sulla letteratura italiana per pianoforte del ‘900, che da sempre ha focalizzato il suo interesse, presso importanti enti musicali quali S.Francisco State University, Stanford University, McGill University di Montreal, University of Toronto, S.Jose’ State University, National Music Academy di Sofia, Conservatorio di Innsbruck, Norges Musikkhogskole di Oslo, Escola Superior de Musica di Lisbona, collaborando inoltre frequentemente con diverse Universita' negli Usa come De Paul University-Chicago, Illinois University-Chicago, DIT Conservatory of Music-Dublino, San Diego Music College.

L'Associazione Culturale e l'Amministrazione comunale

presentano

 

Prenotazioni entro mercoledì 2 aprile
inviando una mail con nome e numero dei posti
all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 www.ensembleserenissima.com

GIOVEDI' 3 APRILE, ore 20.45

Teatro Zancanaro - Sacile

 

MUSICA INGLESE PER ARCHI DEL PRIMO '900

con l'ORCHESTRA d'ARCHI del TARTINI di TRIESTE

Maestro Preparatore: Fabio PIRONA

 

 

PROGRAMMA

 

Gustav Holst

Brook Green Suite

Prelude

Air

Dance

 

Ralph Vaughan-Williams

Fantasia on a Theme by Thomas Tallis

 

Benjamin Britten

Simple Symphony op.4

Boisterous Bourrée - Allegro ritmico

Playful Pizzicato - Presto possibile

Sentimental Sarabande - Poco lento e pesante

Frolicsome Finale - Prestissimo con fuoco

 

 

Orchestra d’archi del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste

L’Orchestra d’archi suona senza l’ausilio di un direttore perchè il lavoro svolto in sede di preparazione mira ad una concezione del quartetto d’archi esteso all’orchestra intera. L’Orchestra ha già eseguito un vasto repertorio, dal barocco al ’900 storico e, oltre che in Regione, ha eseguito numerosi concerti anche in Austria e Slovenia. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime autorità dello Stato, ricevendo unanimi consensi.

 

Violini
Matteo Ghione (spalla)
Emanuela Colagrossi (concertino)
Caterina Giannini (spalla dei secondi)
Laura Furlan (altra spalla dei secondi)
Agnese Accurso
Chiara Benedetti
Mitja Briscik
Rachele Castellano
Chiara De Carlo
Paolo Martino Delmarco
Pierpaolo Foti
Francesco Gaggiato
Dragana Gajic
Utku Goksal
Felipe José Kopusar Prenz
Francesca Lori
Marta Magnolato
Alessandro Mele
Giorgia Morosini
Diana Pérez Tedesco
Giovanna Rados
Silvia Reinotti
Carolina Riccobon
Paolo Skabar
Francesca Somma
Giada Visentin
 
Viole
Jacopo Toso (primo)
Lucia Dorfmann (altro primo)
Alessio Bergamasco
Angelica Groppi
Lucy Passante
Francesca Spada
 
Violoncelli
Francesco Pinosa (primo)
Cecilia Barucca
Thomas Bulzis
Davide Forti
Alberto Petterle
 
Contrabbassi
Andrea Resce (primo)
Karlo Anic
Adalberto Ambotta
Manuel Dall’Oglio
Ilayda Ulas
 
Si ringraziano per il sostegno e la preziosa collaborazione: l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione RegionaleBCC PordenoneseLions Club Sacile,Fornasier Arte - vetri d'AutorePro SacileAssociazione Orchestra La Serenissima.
Giovedì 17 luglio, ore 21.00
Piazza del Popolo - Sacile
 
 
 
Apertura dell'FVG International Music Meeting - Sacile Estate Musicale
BIG TARTINI BAND in concerto
direttore: M° Klaus Gesing
 
 
www.ensembleserenissima.com 
PROGRAMMA
 
Neal Hefti    Cute
Miles Davis   Nardis
Jule Styne    Just in Time
Sebastian Piovesan      Evenings
Bob Mintzer     Slo Funk
Richard Rogers     The Lady is a Tramp
Zoran Majstorovic     Song for LY
Tradizionale Armeniano     Armenian Folk Song
Zoran Majstorovic     Balun
Maria Schneider     Lament
Chick Corea     Spain 
 
The Big Tartini Band. La Big Band, considerato uno degli organici classici del jazz, rimane fino ad oggi un veicolo importante. Anche se la sua presenza quantitativa è diminuita negli ultimi anni, dovuto tra altro ai leggi del mercato che richiedono spesso organici concisi, esso non significa che la sua importanza stilistica nel Jazz sia diminuita. Anche nel campo dell’insegnamento la Big Band tiene fin oggi un ruolo importante. Per suonare in Big Band sono richieste tutte le capacità principali che appartengono a un musicista di questo genere. Da questo nasce l‘iniziativa di Klaus Gesing, insegnante d’improvvisazione e sassofono, che nell’anno 2012 ha fondato la Big Tartini Band. Sotto quest’ottica, il programma della Big Tartini Band copre tanti stili diversi, da Duke Ellington e Count Basie fino a composizioni di compositori moderni del genere come Maria Schneider e Chick Corea. Speciale importanza viene dato alla presentazione di composizioni scritti dagli studenti del corso Jazz del Conservatorio Tartini, che utilizzano la Big Band per studiare le tecniche di scrittura, orchestrazione ed arrangiamento.
 
Klaus Gesing. Multi strumentista, compositore, direttore e insegnante all’avanguardia in capo Jazz. E’ stato premiato come miglior solista al Jugend Jazz Competition in Germany/NRW (1988), al Middelzee Jazz Festival (1994), Van Merlen Jazz Prize (1995) e al Vienne International Jazz Competition (1996). Ha pubblicato diversi CD in Duo con Glauco Venier (Klaus Gesing and Glauco Venier play Bach, Klaus Gesing and Glauco Venier play Songs) e inizia un'intensa collaborazione con Norma Winstone. L'album di debutto First Booke of Songes è stato seguito nel 2006 da Heartluggage, registrato ed eseguito con Gwilym Simcock al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Asaf Sirkis alle percussioni. La collaborazione di lunga data con il pianista italiano Glauco Venier ha portato alla formazione di un trio con Norma Winstone e alla pubblicazione di tre album acclamati dalla critica su Universal Records e ECM. Il secondo album, Distances, si è guadagnato una nomination ai Grammy e un prestigioso Premio all’Académie du Jazz, e anche l’ultima versione del trio per ECM Stories Yet to Tell ha di nuovo ricevuto ottime recensioni. In gennaio 2014 è stato pubblicato il più recente lavoro del trio per la ECM Dance without Answer, finora il lavoro più completo e ricercato. Nel 2009 appare, sempre per la ECM Label, nella pubblicazione di Anouar Brahem The Astounding Eyes of Rita, un CD dedicato alla memoria del defunto poeta palestinese Mahmoud Darwish. Klaus Gesing suona regolarmente su palchi in Europa, Canada, USA, ultimamente anche Korea, Cina, e paesi del medio oriente come Lebanon e Iran. Come compositore, oltre ai lavori per i suoi progetti con Norma Winstone e Glauco Venier, ha composto anche una colonna sonora per il Stadtmuseum Gmunden, in Austria e una colonna sonora per il film muto del 1928, Giovanna d'Arco del regista danese Carl Theodor Dreyer, in collaborazione con l'organista e regista italiano Paolo Paroni. Due delle sue composizioni più note appaiono nel disco A Life Affair della Jazz Big Band Graz, che lo vede anche come membro, pubblicato dalla Universal Music (2004). Ha avuto numerosissime collaborazioni nel mondo del Jazz, tra le quali ricordiamo quelle con Kenny Wheeler, Norma Winstone, Glauco Venier, Chris Lawrence, Jarrod Cagwin, Samuel Rohrer, Björn Meyer, Wolfert Brederode, Mats Eilertsen, Dave Liebman, Alfred Kramer, Wolfgang Muthspiel, Uli Rennert, Wolfgang Puschnig, Peter Herbert, Fritz Pauer, John Hollenbeck, Henning Siewerts...

L’Associazione Culturale Ensemble Serenissima e

 l'Amministrazione Comunale presentano:

 

 www.ensembleserenissima.com    sacile

 

MERCOLEDI’ 19 MARZO 2014,

ORE 20.45

Ex Chiesa di San Gregorio –

Sacile (PN)

 

 

GRANDE CONCERTO CORALE

con lo SMITH COLLEGE CHOIR -

Northampton, Massachusetts

 

Direttore:

Jonathan Hirsh

Pianista accompagnatore:

Clifton J.Noble Jr.

 

 

 

 

 

Il programma prevede una selezione fra i seguenti brani:

 

Genere Sacro

G.B.Pergolesi: Stabat Mater

Mass at Saint Marks

C.A.Carrillo: Ave Maria

E.Ugalde: Miserere

F.Mendelssohn: Lift thine eyes

T.L.de Victoria: O vos omnes

 

Stili musicali americani

S.Stennett: Sweet prospect

Y.Barnwell: Wade in the water

J.Pruyne: Angel from Montgomery

S.Morrison: Echo

G.Puddy: Come all ye fair and tender ladies

 

Musiche Jazz

A.Menken-H.Ashman: Under The Sea

M.Gordon: Chattanooga Choo Choo

W.Spivery: Operator

S.McLachlan: Angel

N.Ashford-V.Simpson: Ain't no mountain high enough

H.Silver: Nica's dream

G.Shearing-G.D.Weiss: Lullaby of Birdland

B.Joel: New York State of mind

 

 

Jonathan Hirsh, ha lavorato presso la facoltà Smith College nel 1997 come direttore del Glee Club, dei Chamber Singers e dell'Orchestra. Ha ricevuto i suoi diplomi di Master e Dottorato in Direzione d'Orchestra presso l'Università del Michigan, e il suo Master di Laurea all'Amherst College. Ha inoltre lavorato alla facoltà della Tufts University, all'Università della California a Santa Cruz, all'Amherst College e alla Scuola Sidwell Friends. Nel 1998 ha diretto il Requiem di Mozart allo Smith. Ha diretto molte opere importanti, tra cui il Requiem di Brahms, la Messa in Do di L.V.Beethoven e la Fantasia Corale, la Petite Messe Solennelle di G.Rossini, Requiem di Duruflé, Acis e Galatea di Haendel e la Messa di Stravinsky; è un forte sostenitore della musica del XX secolo ed esegue spesso opere contemporanee. E’ anche un violinista e ha suonato in orchestre professionali negli Stati Uniti e all'estero.

 

Clifton J. ("Jerry") Noble Jr., ha accompagnato i cantanti dello Smith College Glee Club e il Chamber Singers dal 1987. Si è laureato in composizione musicale presso l'Amherst College nel 1983. Si è diplomato allo Smith nel 1986 in composizione e ha conseguito la laurea Master nel 1988. Ha composto numerose opere che sono state  eseguite dai cori Smith, ha scritto inoltre arrangiamenti di spirituals, alcuni dei quali pubblicati da Lawson-Gould. All'età di sei anni, Noble ha imparato a suonare il pianoforte e la chitarra da suo padre. Unisce la musica corale alla musica da camera strumentale e alla musica popolare di tutti i tipi. In particolare, esegue spesso concerti di jazz con il clarinettista Bob Sparkman, con il quale ha registrato diversi brani. E’ anche un critico di musica classica per la Springfield (MA) Unione News.

 

Sin dalla sua fondazione nel 1951, il coro da camera dell'Università Smith ha avuto un grande successo e riconoscimento sia in America che all'estero. Il coro e' tra i gruppi che piu' viaggiano ed e' tra i piu' acclamati tra i cori universitari americani. Il coro ha avuto la possibilita' di esibirsi in quasi cinquant'anni di carriera in venticinque tournee internazionali includendo l'Europa, il Mexico e il sud America. Un gran numero di associazioni culturali, universita', enti statali e organizzazioni nazionali hanno sponsorizzato le varie attivita' del coro. Il suo repertorio spazia per otto centenari di storia della musica includendo opere di vari stili da tutto il mondo. Si e' esibito in molte prestigiose sale da concerto tra le quali la cattedrale di San Marco a Venezia, Toledo, Santo Stefano in Vienna, al Teatro Colon di Buenos Aires. Tra le piu' importanti partecipazioni all'estero nominiamo i Festival di Spoleto, d'Olanda e Aixen-Provence (Francia), Ljubliana, Split e Dubrovnic. Il coro ha inoltre cantato per il Papa Pio XII. Ha collaborato con le orchestre sinfoniche del Messico e del Brasile. Ha ottenuto borse di studio per esibirsi a Bratislava, Brugge, Salamanca e San Paolo.

 

"Queste voci si fondono in maniera sublime. Il gruppo è capace di regalare momenti di grande volume in contrasto con delicati fraseggi quasi sussurrati. un coro davvero superbo."

Madrid Ya

 

"Tra le varie qualità di questo gruppo corale da camera ho in particolare ammirato la presenza scenica, l'immensa sonorità, il rispetto per il testo senza pero' esagerare in pretesa archeologica, la delicatezza e la sensibilità dell'interpretazione." 

Le Provençal (Marseilles)

 

"Non conosciamo alcun coro universitario di tale talento e alta qualità" 

Der Abend (Berlin)

 

Si ringraziano per il sostegno e la preziosa collaborazione: l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione RegionaleBCC PordenoneseLions Club Sacile, Fornasier Arte - vetri d'AutorePro Sacile, Associazione Orchestra La Serenissima.