Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

IRENE PACE, flauto traverso

 

Irene Pace ha conseguito a pieni voti il Diploma di Laurea di II° Livello in Flauto (Biennio Superiore di specializzazione), presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, sotto la guida della prof.ssa Luisa Sello. Nel giugno 2009, presso la Scuola di Didattica della Musica (Biennio Superire di specializzazione) dello stesso conservatorio, consegue l’abilitazione in Didattica dello Strumento. Vincitrice di numerosi premi tra cui il primo premio al Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Palermo e il secondo premio al Concorso Nazionale “Syrinx Giovani” di Roma e il terzo premio, con primo e secondo non assegnati, al Concorso Nazionale “I Giovani per i giovani” di Ravenna, il terzo premio al Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile, si è perfezionata con R. Guiot, D. De Rosa seguendo master class e seminari in Italia e con i maestri G. J. Pokorny, M. Ahluwalia-Fernandes e R. Leone presso l’Universität für Musik di Vienna dove ha frequentato l’anno di studi 2003-2004. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche nel Triveneto e all’estero (Austria,Slovenia, Croazia). Recente il successo di pubblico e critica ottenuto nel concerto per gli “Amici della musica” di Udine: “....musicalità, intonazione e bel suono ne fanno una sicura promessa del panorama flautistico…” (Il Messaggero Veneto S.Z.). Collabora con l’Orchestra della Filarmonica del Veneto.

 

 

 

SELENA COLOMBERA, canto lirico

 

Selena Colombera, soprano, è nata a Sacile in provincia di Pordenone nel 1987. Ha iniziato lo studio del canto molto giovane e si è diplomata nel giugno del 2012, sotto la guida del mezzosoprano Elena De Martin, presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Ad ottobre del 2015 si è laureata in Musica Vocale da Camera con Elisabetta Andreani presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza con una tesi e concerto sulle Sirene nella musica vocale da camera. Ha approfondito lo studio del barocco frequentando la masterclass di canto barocco di Claudine Ansermet organizzata dall’Associazione Barocco Europeo di Sacile. Ha studiato liederistica con Marcello Nardis e Mirko Guadagnini e il repertorio operistico con i soprani Francesca Scaini e Paola Romanò.

Ha tenuto diversi concerti con repertorio operistico eseguendo arie di Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti, etc. Per il repertorio liederistico in lingua tedesca ha eseguito i Neue Liebslieder Waltzer di Brahms per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani, il ciclo Frauenliebe und Leben di Schumann, diversi lieder di altre raccolte dello stesso autore e i duetti di Mendelssohn e Brahms. Con Pianoforte e clarinetto ha eseguito Der Hirt auf dem Felsen di Schubert.

Per il repertorio inglese ha eseguito il ciclo di Bernstein I hate music e le Folks songs di B. Britten e per quello francese ha cantato melodie di Fauré e le Deux melodie hébraiques, le Chansons populaires e leCinq Chansons Pupulaires Greques di Ravel.

Ha cantato romanze da salotto italiane (Tosti, Tirindelli, Pinsuti, Respighi, Leoncavallo…) e eseguito due cicli di arie da camera per voce e chitarra di M. Giuliani in italiano e tedesco. Con arpa, flauto, violino e percussioni ha cantato i Cantos del Tucuman di A. Ginastera, le Siete canciones populares españolas di De Falla in un arrangiamento per orchestra d’archi e per il repertorio russo le Sette romanze su poesie di A. Block di Schostakovich per soprano, violino, violoncello e pianoforte.

In coppia con il pianista Didzis Kalnins è risultata vincitrice del Primo Premio al Concorso Abbado 2015 per la sezione Musica Vocale da Camera.

Ha avuto modo di confrontarsi con la musica contemporanea: nel 2010 partecipa alla prima esecuzione diLacrymosa per soprano solista, coro di quattro soprani e percussioni di Marco Lenzi, con la direzione del M° Francesco Erle e l’anno successivo, sempre con la direzione del M° Erle, esegue Das Atmende Klarseindi Luigi Nono, per flauto basso e piccolo coro. Nel 2014 nell’ambito di una rassegna sulla Grande Guerra tenutasi all’Accademia dei Concordi di Rovigo canta Lapides II per soprano, pianoforte e percussioni di N. Evangelisti, in prima esecuzione, tre composizioni di Andreina Costantini su poesie di Ungaretti Primo amore, Silenzio e In Galleria e Natale di Fabrizio Spada, anch’essa in prima esecuzione. Nel 2012 e 2013 esegue una serie di concerti di operetta per il conservatorio e la biennale di Venezia e in Friuli, proponendo musiche di Lehar, Johann Strauss, Leon Bard…

Per il repertorio sacro ha cantato il mottetto di Mozart Exultate jubilate e il Salve Regina di Mendelssohn entrambi con orchestra.

Ha debuttato nel ruolo di Paoluccia nell’opera La Cecchina o la buona figliola di Nicolò Piccinni, diretta dal M° Michael Summers nel 2010. Nel 2011 ha rivestito il ruolo di Mariuccia, protagonista femminile dell’opera I due timidi di Nino Rota e nel 2012 la Vecchia Madre ne Le sette canzoni di Gian Francesco Malipiero, in entrambe diretta dal M° Maurizio Dini Ciacci.  Spettacoli prodotti dal Teatro La Fenice di Venezia e il Conservatorio B. Marcello e tutti con la regia di Francesco Bellotto.

Nella stagione 2012-2013 del Circolo lirico Mayer-Donizetti di Bergamo è stata Curra ne La forza del destino, la Dama nel Macbeth e Ines ne Il trovatore di Giuseppe Verdi, con la direzione musicale del M° Damiano Carissoni e la regia di Valerio Lopane.

A marzo del 2013 ha interpretato il ruolo del Ministro ne Il vestito nuovo dell’imperatore di Paolo Furlani, a Pordenone e Vittorio Veneto con la direzione del M° Eddi De Nadai e la regia di Song-a Cecilia Youn.

A ottobre del 2013 ha interpretato il ruolo di Silvia nell’opera in un atto di Mascagni Zanetto e a luglio del 2014 Susanna ne Il segreto di Susanna di E. Wolf-Ferrari presso il conservatorio B. Marcello di Venezia. A maggio ha interpretato il ruolo di Pamina ne Il flauto Magico di Mozart in una produzione in collaborazione tra il conservatorio di Vicenza e lo IUAV di Venezia.

Si è classificata seconda al concorso di Forlì “Opera Liberty” a maggio del 2014 ed è stata semifinalista ai concorsi Ottavio Ziino di Roma a novembre 2014 e Aslico (ruolo della Contessa ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart) a gennaio 2015.

Selena Colombera ha affiancato agli studi musicali, anche la formazione umanistica: è laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso l’università Cà Foscari di Venezia con una tesi sul gioiello nell’opera lirica.

 

 

 

GIORGIA FAVARO, propedeutica, metodo Gordon

 

Giorgia nasce a Pordenone nel 1979. Fin da piccola la musica e la sua passione. Inizia a 10 anni lo studio del violino sotto la guida del prof. Guido Freschi e successivamente con la prof.ssa Sonia Altinier e da subito entra nell'orchestra della scuola media “Ippolito Nievo” di Sacile (PN) con la quale ha partecipato a vari concerti in numerosi teatri italiani. Appassionatasi poi alla musica rock, intraprende lo studio del basso elettrico sotto la guida del prof. Flavio Zanon ed inizia a suonare con alcuni gruppi rock locali. Dopo il diploma presso l'Istituto Tecnico Professionale ad indirizzo Turistico “F. Flora” di Pordenone, si iscrive alla NAM (Nuova Audio Musicmedia) di Milano e nel 2003 consegue il Diploma di Specializzazione di “Fonico per Studio di Registrazione”. Dopo alcune esperienze come fonico in concerti live, inizia la collaborazione con ViaEtere Studio, nel quale si occupa di montaggio, editing e sonorizzazione di spot pubblicitari radiofonici che ad oggi continua ancora. Oltre al basso elettrico approfondisce lo studio del canto e del piano frequentando l'Accademia Di Canto presso l’Associazione C.E.M. “Cultura e Musica” di Pordenone. Canta inoltre in alcune formazioni corali spirituals e pop e frequenta i corsi per Direttore di Coro organizzati dall'USCI (Unione Societa Corali del FVG).

 

Nel frattempo inizia a lavorare con i bambini presso alcuni asili nido privati. Dopo aver frequentato il corso di formazione sostenuto dalla Regione Veneto apre un suo Nido in Famiglia con cui lavora per tre anni.. Nel 2014 si iscrive al Corso Internazionale di Formazione per Musicisti e Insegnanti di Musica - “L’arte di educare alla musica secondo la Music Lerning Teory di Edwin E. Gordon” organizzato da Audiation Institute e diventa Insegnante Certifcata. Dal 1996 ad oggi collabora come bassista, arrangiatrice e cantante con vari gruppi del Nord-Est con cui ha all'attivo produzioni discografche oltre a concerti dal vivo e partecipazioni a festival musicali.

 

 

 

ELISA CIMBARO, tromba

 

Si diploma in tromba presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida del maestro Diego Cal, ed è attualmente iscritta al biennio del medesimo conservatorio. Ha partecipato a lezioni e masterclass con i maestri Marco Braito (OSN Rai) Andrea Lucchi (accademia Santa Cecilia Roma) Andrea Tofanelli (solista internazionale) Eric Aubier (solista internazionale) e di tromba naturale con Diego Cal.

Si è esibita da solista in Italia e all’estero con l’ orchestra giovanile FVG Accademy La Serenissima, e con l’ organo in altre occasioni.

Nel 2014 è risultata idonea all’ audizione per l’ ORCV (Orchestra giovanile del Veneto). Svolge attività concertistica in orchestra e ha collaborato con enti quali Teatro La Fenice, Associazione Coro e Orchestra San Marco, accademia d’ Archi Arrigoni, Polifonica Benedetto Marcello, Biennale di Venezia, Nova Sinphonya Patavina.

Per quanto riguarda la musica da camera e quartetto e/o quintetto di ottoni si esibita per il Festival San Biagio a Nocera Umbra, Notturni d’ Arte a Padova, alla scuola grande San Rocco a Venezia e arte e musica Lario (lago di Como).

 

 

 

GIAMPIETRO TURCHET, chitarra acustica – chitarra elettrica

 

Inizia lo studio della chitarra all’età di tredici anni. Seguito privatamente dal maestro Frongia Francesco, il suo cammino sarà orientato prevalentemente verso la chitarra rock. Negli anni successivi accosta allo studio delle tecniche della chitarra elettrica quello della chitarra acustica, con uno sguardo particolare al repertorio fingerstyle.

Nel 1994 frequenta il Centro Professione Musica (CPM) dove, sotto la guida di Andrea Braido (chit. Vasco Rossi, Patti Pravo ecc.) e Luca Colombo, perfeziona il suo linguaggio nello strumento elettrico. In quest’anno inizia anche la sua attività didattica.
Il suo interesse si sposta poi verso la musica jazz e comincia così a frequentare il musicista trevigiano Lanfranco Malaguti, il chitarrista ferrarese Antonio Cavicchi e Gaetano Valli. In questo percorso d’approfondimento frequenta diversi seminari tenuti da Sandro Gibellini, Umberto Fiorentino, Tolo Marton e altri ancora.Negli anni a seguire torna al suo primo grande amore, la composizione di brani pop/rock. Forma una nuova band con la quale si muove nel circuito underground dell’italia del nord.
Nel frattempo si avvicina alle nuove tecnologie di registrazione digitale frequentando un corso sull’utilizzo del sequencer Cubase e sulle tecniche di mixaggio. Comincia così ad addentrarsi nel mondo dell’hard Disk Recording che lo porterà a fondere il linguaggio elettronico con la propria natura chitarristica.

Suona in diversi progetti con un’attenzione particolare alle situazioni dove propone musiche proprie. Da sempre appassionato alla stesura di testi per canzoni, fonda il tutto nel suo primo lavoro solista: Burattini in vendita.