LUCA SIMONCINI, violoncello
(Corsi Annuali di Alto Perfezionamento)
Si è diplomato col massimo dei voti, la lode e menzione speciale al Conservatorio A.Boito di Parma, sotto la guida del M° Franco Rossi del quale ha seguito anche i Corsi di Musica da camera presso il Conservatorio di Firenze. E’ stato invitato a partecipare ad importanti manifestazioni: “Musicanalisi” a Venezia unitamente al Baldovino, “I Seminari di primavera” di Trieste ed Asolo tenuti dal M° Menuier e Carlo Zecchi.
Si è esibito in diversi Teatri, tra cui La Scala di Milano, in concerti dedicati all’Arte della Fuga di Bach con i Maestri Borciani , Pegreffi e Poggi (cd Nuova Era 6744/45).
Ha collaborato come solista, con i Solisti Veneti , i Nuovi Virtuosi di Roma e i Solisti di Mosca in tournees che hanno spaziato dall’Europa al Giappone. Ha collaborato con numerosi artisti: Pier Narciso Masi, Benedetto Lupo, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Marco Rizzi, Stefano Pagliani, Pavel Vernikov, Corrado Giuffredi e Anthony Pay, Danilo Rossi, Enrico Dindo e Mario Brunello nonché con il Quartetto Borodin , con il maestro Giuseppe Sinopoli, con l’Orchestra Mozart diretta dal Maestro Claudio Abbado e con l’attrice Licia Maglietta in uno spettacolo di successo dedicato al compositore R.Schumann.
Dal 1980 è docente di violoncello presso il conservatorio musicale F.Venezze di Rovigo. E’ invitato come membro di Commissioni giudicatrici di Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera e Violoncello. Suona su uno strumento del 1737 di Gregorio Antoniazzi appartenuto a Gaspar Cassadò. Dalla fondazione è violoncellista del Nuovo Quartetto Italiano, con il quale si è esibito in tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Unione Sovietica, meritando ampi riconoscimenti. Il Nuovo Quartetto Italiano collabora stabilmente con il tenore José Carreras.
Per le incisioni discografi che ha ricevuto i più alti riconoscimenti della critica speializzata: Stella d’oro, Diapason d’or, Choc du Monde de la Musique, Prestige, Gran Prix du Disque con Claves, Emi, Adda, Nuova Era. Nell’ottobre 2009 per l’etichetta La Bottega Discantica Luca Simoncini ha registrato l’opera integrale per violoncello e pianoforte di Felix Mendelssohn con il pianista Andrea Carcano.
STEFANIA REDAELLI, pianoforte principale
(Corsi Annuali di Alto Perfezionamento)
Milanese, allieva di Ernesto Esposito, giovanissima vince numerosi concorsi. Col tempo, la chiave di lettura della sua attività si definisce sempre più nella sua passione per la musica da camera, realizzata sia attraverso le numerose collaborazioni con Rocco Filippini, Salvatore Accardo e Massimo Quarta, sia nei più vari incontri concertistici (fra i tanti, con M. Rizzi, A. Meunier, C.Bartoli, P. Meyer, M. Ancillotti, C. Feige, M. Brunello, S. Krilov, D. Nordio, F. Meloni…), con una notevole intensità di lavoro: ha eseguito, per esempio, tutto il principale repertorio per violino e piano e per violoncello e piano, nonché tutta la musica da camera di Brahms, mentre nel 1979 ha formato con M.G.Bellocchio un duo pianistico che dalle vittorie dei concorsi internazionali di Caltanissetta e di Finale Ligure ha attraversato un vastissimo repertorio fino alle recenti esecuzioni di Mantra di Stockhausen e alla partecipazione alla Biennale di Venezia. Solista con le Orchestre della RAI,dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali,con la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Aretusea di Siracusa e l’Orchestra da Camera di Padova, è presente nelle più importanti sedi musicali: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, City Concert Hall di Hong Kong, Coliseum di Buenos Aires, Festival de Musique en Mer, Bodensee Festival di Lindau, Cemal Resit Rey di Istanbul, Serate Musicali di Milano, Accademia Chigiana, Settimane Internazionali di Napoli, Unione Musicale di Torino, Festival di Stresa, GOG di Genova, IUC di Roma, Festival di Ravello...
Perfezionatasi con Bruno Canino e Murray Perahia, e per la musica da camera con Paolo Borciani, Dario de Rosa e Norbert Brainin, si è dedicata anche a più aspetti della didattica: assistente di Accardo e Filippini presso la Fondazione Stauffer di Cremona, collaboratrice in master class di Raina Kabaiwanska, Franco Gulli e Yo-Yo Ma, docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza.
Le incisioni realizzate per Warner Fonit Cetra, AS Disc, Stradivarius, Dynamic, Ricordi, hanno ottenuto entusiastiche recensioni su Diapason, Amadeus, Repertoire, Musica Viva e Audio Review.
ANDREA ANDRIAN, chitarra classica
Nato a Pordenone nel 1983, inizia i suoi studi musicali molto giovane presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone sotto la guida del Maestro Paolo Pegoraro, con il quale prosegue gli studi sino al diploma (presso il Centro Chitarristico “Francisco Tarrega”), conseguito brillantemente nel 2009 presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine, nella classe di chitarra del M° Fabio Spruzzola.
Negli anni ha costantemente seguito le masterclasses di illustri Maestri di fama internazionale tra i quali Giampaolo Bandini, Oscar Ghiglia, Pablo Marquez, Pavel Steidl, Stefano Viola. Sin da giovane dimostra interesse per la musica da camera, partecipando a svariati progetti musicali con differenti formazioni, dal duo all’orchestra di chitarre; attualmente suona nell’HexacordEnsemble.
Si è esibito come solista o in formazione cameristiche in molte città italiane ed estere, tra cui Roma, Milano, Brescia, Treviso, Lubjana (Slovenia), Pola (Croazia), Bordeaux (Francia).
Nel 2005 si laurea in Musicologia presso l’Università di Udine con una tesi di ricerca sulla Storia del Teatro Verdi di Pordenone. Negli ultimi anni ha intrapreso un’intensa attività di insegnamento in numerose scuole musicali sia Friulane che Venete. Attualmente è iscritto al Biennio Specialistico presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine
SONIA ALTINIER, violino
Sacilese, si diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Mattiussi” della sua città e contemporaneamente porta a termine gli studi di violino, conseguendo il Diploma presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giorgio Fava.
Con lo strumento ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da L. Issakadze a Castelfranco Veneto, A. Mosesti e C. Anderson a San Giorgio della Richinvelda e Lanciano, G. Mayer a Udine, M. Sirbu a Saluzzo. Ha conseguito il Certificato di Didattica con il metodo Willems e ha seguito vari corsi di propedeutica musicale approfondendo i diversi metodi per l’insegnamento della musica e del violino a bambini anche in età pre-scolare usando vari metodi didattici quali ad esempio l’Orff e il Willems.
Ha preso parte a numerosi corsi di formazione orchestrale e cameristica, ad esempio con S. Pagliani e U. Benedetti Michelangeli a Vicenza. Nel 1997 ha frequentato la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida del M° Dario Luisi e ha seguito vari corsi di musica da camera su strumenti originali con il M° Edward Smith.
Fin dal 1993 è titolare di una cattedra di violino presso l'Accademia Musicale di Sacile, dove svolge anche un’intensa attività nell’ambito della musica di insieme e da camera.
Ha insegnato anche presso le scuole di musica di Spilimbergo, Maniago, Fontanafredda e Pordenone. Presso le Scuole Elementari di Porcia ha avviato un corso di “integrazione musicale” che prosegue con molto successo. Fa parte attiva dell’Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia “G. B. Tiepolo”, di cui è uno de soci fondatori.
ANNA CARLET, chitarra classica
Inizia lo studio della chitarra classica all’età di dieci anni. Nel 2004 si diploma brillantemente presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta sotto la guida del M.° Lucia Pizzutel. Durante il percorso degli studi musicali ha seguito varie masterclass tenute da chitarristi di fama nazionale ed internazionale sia come allieva effettiva (G. Bandini, O. Chassain, P. Cherici, A. Gilardino, M. Lonardi, G. Nuti, P. Pegoraro) sia come uditrice (O. Ghiglia, A. Gilardino, S. Grondona, T. Hoppstock, C. Marchione, D. Russell, F. Zigante).
Si è esibita come solista e come componente di formazioni cameristiche in Italia e all'estero (Croazia, Francia, Slovenia). Dal 1999 al 2001 ha fatto parte delle “Giovani Chitarre V. Ruffo”, un gruppo di dodici giovani chitarristi allievi dei M.i L. Pizzutel, P. Pegoraro, S. Viola e A. Tagliariol.
Dal 2001 al 2009 ha svolto attività didattica presso l'Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile, dove affianca all’insegnamento tradizionale un particolare interesse alle formazioni cameristiche degli allievi.
Nel 2004 è stata chiamata a collaborare con l'Associazione Culturale "Farandola" di Pordenone e nello stesso anno ha acquisito la cattedra di chitarra della seconda sezione sperimentale ad orientamento musicale presso la Scuola Media Statale “Unica” di Sacile. Dal 2005 è docente di chitarra presso l’Accademia Musicale di Sacile (PN) diretta dal M.° Mario Zanette, dove insegna tuttora.
Parallelamente all’attività didattica musicale e al perfezionamento chitarristico segue anche i corsi universitari presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Ca' Foscari – Venezia.
Da anni approfondisce le proprie conoscenze musicali e didattiche frequentando i seminari tenuti dai M. i C. Fedrigo, G. Nuti, F. Righini, D. Regattin, M. Torta e F. Zigante.
Dal 2007 collabora con le soprano Elena Bazzo e Caterina Pez affrontando un repertorio che va dal Rinascimento al primo Novecento. Dallo stesso anno è inoltre docente di chitarra presso l’Istituto “A. B. Michelangeli” di Conegliano (TV).
Di recente ha approfondito lo studio del repertorio rinascimentale con il M.° Massimo Lonardi, docente di Liuto rinascimentale, Liuto barocco e Tiorba presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.