DAL 10 AL 19 GIUGNO 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
presso la Sala Ex Pretura – Borgo Ex Chiesa di San Gregorio, viale Garibaldi – Sacile
SuonInGioco
CAMPUS ESTIVO MUSICALE
Che cos’è la Propedeutica Musicale?
Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa imparare la musica ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte.
La musica si impara invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente. Si impara attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione...
Attraverso tutto ciò potremo imparare, ossia capire la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.
L’Accademia Musicale di Sacile propone il Campus Musicale Estivo SuonInGioco rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, nel periodo dal 10 al 19 giugno.
L’attività, sotto la guida esperta di docenti qualificati, si svolgerà ogni mattina, esclusi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala dell’Ex Pretura - cortile Ex Chiesa di San Gregorio, Viale Garibaldi - e si concluderà con un saggio dimostrativo che si terrà Mercoledì 19 giugno. Il costo previsto è di Euro 40.
Attraverso una storia fantastica, infatti, e con la compagnia di nuovi amici, i bambini impareranno il ritmo, il movimento, la pratica strumentale con laboratori manuali, attività ludiche con canti e danze accompagnati dall’uso dello strumentario Orff.
Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni:
* rivolgersi alla Segreteria dell’Accademia Musicale di Sacile presso
il Liceo Psicopedagogico Pujati, viale Zancanaro, 12 Sacile;
* e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* contattare la docente responsabile del Campus
prof.ssa Silvia De Vecchi tel. 333.3737704