Quinto Concerto
VENERDÍ 10 MAGGIO 2024
Palazzo Ragazzoni, Sacile
ore 20.45  
 
 
INGRESSO LIBERO

 

MJLLA FRANETOVICH, violino - STEFANO ZEITLER, pianoforte
 
Clara Schumann (1819-1896) 
3 romanze per violino e pianoforte, op.22
Andante molto
Allegretto: Mit zartem Vortrage
Leidenschaftlich
 
Tomaso Antonio Vitali (1663-1745)
Ciaccona in sol minore 
 
Eugène Ysaÿe (1858-1931)
Rêve d'enfant, Op.14
 
Johannes Brahms (1833-1897) 
Scherzo in do minore per violino e pianoforte , WoO 2 per la “Sonata F.A.E.”
 
 
******
 
STEFANO ZEITLER, pianoforte
 
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Si maggiore op.62 n.1

Franz Liszt (1811-1886)
da Années de pèlerinage 
Vallée d'Obermann

Aleksandr Scriabin (1872-1915)
Studio op.8 n.12 in re diesis minore

 

Mjlla Franetovich nasce a Riva del Garda nel 2003 e inizia lo studio del violino all'età di 8 anni con P.Torri. Consegue la laurea triennale nel 2022 con 110, lode e menzione d’onore sotto la guida della prof.ssa C.Giovannini presso il conservatorio "Bonporti" di Trento. Attualmente studia con C.Rossi presso la Fondazione R.Romanini di Brescia e con P. Torri.  Partecipa a numerose masterclass tenute dai Maestri C.Rossi, I.Grubert, D.Bratchkova, E.Cantor, K.Ten Hagen, M.Mandolini. Recentemente, si è esibita in qualità di solista accompagnata dall’orchestra “Città di Arco” interpretando le Quattro Stagioni di A.Vivaldi. 
Il duo con il pianista Stefano Zeitler si è formato durante il loro percorso triennale in conservatorio sotto la guida di C.Ruzza. Insieme si sono esibiti per Associazione Mozart Italia, Associazione Benacus, Amici della Musica di Riva, musica Riva Festival, Concerti del “Tempietto” e alla Carnegie Hall di New York in quanto vincitori del concorso “Crescendo Music Competition” di Padova.

 

Stefano Zeitler nato nel 2000 a Verona e ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 11. Si è diplomato con il M. Alberto Nosè al Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento con la votazione di 110 lode e menzione d'onore. In Italia è risultato primo in oltre 30 concorsi pianistici: Concorso Internazionale "Città di Villafranca", “Città di Moncalieri", "Città di Piove di Sacco", "Giulio Rospigliosi", "Città di San Donà di Piave", "Città di Legnago", "Andrea Baldi", "Città di Treviso". All'estero è risultato vincitore del California International Competition ottenendo il "Grand Prix" e si è distinto all’ Euregio Piano Award di Geilenkirchen classificandosi secondo. Ha suonato per importanti associazioni concertistiche: Festival “Arturo Benedetti Michelangeli”, Associazione Mozart Italia, Monferrato Classic Festival, International Piano Meeting (in Finlandia), per l'Associazione Agimus, per Roma Tre Orchestra, “Settenovecento”, “I Concerti del Tempietto”. Si è esibito inoltre con il “Quintetto Scaligero” della Fondazione Arena interpretando il concerto op. 11 di F. Chopin e si è esibito di recente alla Weill Hall della Carnegie Hall di New York come vincitore del “Crescendo International Music Competition". Ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale: Prof.ssa Popowa-Zydron, M. A. Jasinski e con la Prof.ssa Dina Yoffe. Attualmente si sta perfezionando con il M. Alberto Nosè e la Prof.ssa Valentina Fornari all'Accademia Amadeus.