Il coro “La Betulla” nasce nel 1979 per volontà dell’allora parroco di Marsure (frazione di Aviano) don Antonio Cinto appassionato musicista che diede una
fisionomia ben precisa al gruppo.
Sotto la sua direzione il coro è diventato un simbolo della Comunità Avianese, molte le uscite in ambito regionale e nazionale coronate con la partecipazione al concorso di Adria e la realizzazione del disco “Cànite Omnes Gentes” che riassume il lavoro svolto.
Nel 1983, dopo il trasferimento di don Cinto in un’altra parrocchia, il coro continua l’attività sotto la guida di Salvatore Cigana, autodidatta, che lo ha condotto ad esibirsi in concerti in Italia (Roma, Torino, Ancona, Piacenza) e all’estero (Germania, Austria, Croazia e Slovenia).
Dal 1999 (a parte un breve periodo con il maestro Gioachino Lorelli) il coro è diretto dal maestro Stefano Toffolo che ha trasmesso nuova linfa e vigore ai coristi, proseguendo nello studio e nel rinnovo del programma e negli scambi con altre realtà in Italia (Asti, Rapallo, Montevarchi, ecc.) e all’estero (Versailles, Vienna, Traunreut).
In collaborazione con il Coro “Laus Nova” di Pravisdomini (PN) e la “Ruperti Orchester” di Traunreut (Germania) ha inciso “La Passione di Cristo secondo S. Marco” di Lorenzo Perosi per orchestra, coro a 4 voci e solisti.
In occasione del trentennale dalla fondazione il coro si è esibito in duomo ad Aviano nell’opera il “Completorium” di G.G.Gorczycki per Coro, quattro Solisti, Organo, Viola, Violino e Violoncello. Il coro organizza vari concerti: il Concerto pro-Unicef e il Concerto di Natale omaggio alla Comunità locale.
In queste occasioni sono invitati altri gruppi disponibili a scambi musicali conservando così lo spirito fondativo del gruppo. Attualmente il gruppo è composto da 25 coristi, collabora con le altre realtà locali e accompagna le S.Messe nelle principali ricorrenze liturgiche dell’anno.
|