Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

VIOLINO
 
CURRICULUM DOCENTE
FRANCO MEZZENA, Nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista ed in varie formazioni da camera lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto op.64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Antony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, Giovanni Sollima ecc. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Ha registrato in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G.B.Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique, l’integrale delle composizioni per pianoforte e violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Ha fondato il Piano Trio Mezzena-Patria-Ballario. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal College e Trinity College di Londra, Hertford College di Oxford, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). E’ attivo anche come direttore d’orchestra (Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra Sinfonica di Jalisco, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra da Camera Milano Classica ecc.). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti dai liutai Giovanni Osvaldo Fiori e Roberto Regazzi. Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. E’ Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento. Nel 2018 ha costituito il gruppo crossover “Metamorphosis” con vari artisti. Registra regolarmente per Brillant Classics, Odradek Records, Luna Rossa Classic e Dynamic. Tiene un Corso Annuale di perfezionamento di Violino e Musica da Camera presso l’Accademia Ariadimusica di Roma di cui è Vicepresidente.
 
REPERTORIO
L'allievo deciderà il repertorio da proporre. Si avrà la possibilità di affrontare il repertorio solistico, cameristico e/o orchestrale. Sarà inoltre possibile partecipare a lezioni di musica da camera, in formazioni dal duo al sestetto, interagendo anche con le altre classi di strumento.
 
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025
Sabato 15 e domenica 16 marzo 2025
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025
Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025
 
I giorni di lezione potrebbero subire variazioni a seconda degli impegni artistici del docente. Sarà comunque data tempestiva comunicazione agli allievi.
 
REGOLAMENTO DEL CORSO
Premessa

1. L’accesso al corso è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea ed extraeuropea. Le domande di partecipazione dovrebbero pervenire alla segreteria dell'Associazione entro il 2 ottobre 2024, ma possono essere accettate domande successive a tale data qualora la classe non avesse raggiunto il numero massimo di allievi. Con il docente si stabilirà in seguito le modalità del recupero delle lezioni perse.

2. Oltre al docente di violino Franco Mezzena, alle lezioni è presente come collaboratore pianistico il prof. Umberto Ruboni.

3. La tassa di frequenza è di 800,00 euro (di cui 300 euro da versarsi al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario e altre due rate di 250,00 euro ciascuna da saldare a gennaio e marzo). Per gli allievi uditori è di 50,00 euro a lezione.

4. La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione ONLINE a questo link. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata dai seguenti documenti:

- Copia contabile del saldo della quota di iscrizione di 300,00 euro da versarsi con bonifico bancario sul conto:
IT52T0835664990000000010900  - BCCPM Pordenonese e Monsile filiale di Sacile
Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare nella causale "Corsi annuali - iscrizione - nome dell’allievo”

- Curriculum (se non già inviato all’Associazione in occasione di altri corsi)

Le domande corredate dei seguenti documenti dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 2 ottobre 2024.

5. La quota di frequenza dovrà essere regolarizzata con la prima rata di 250,00 euro entro gennaio 2025 e la seconda rata di 250,00 euro entro marzo 2025Ciascun iscritto dovrà far pervenire tramite mail la copia di tutti i bonifici effettuati.

6. In caso di rinuncia alla partecipazione l'importo versato non verrà rimborsato.

7. Il corso si attiverà con un minimo di 4 iscritti e fino ad un massimo di 10 iscritti. Nel caso di annullamento per mancato raggiungimento del numero minimo la quota d'iscrizione sarà rimborsata.

8. L’iscrizione al corso impegna automaticamente alla partecipazione dei concerti che la direzione artistica organizzerà di comune accordo con il docente. I migliori allievi potranno essere invitati a tenere concerti all'interno delle rassegne e delle stagioni musicali dell'Associazione. Non è dovuta alcuna retribuzione per qualsiasi attività pubblica. Eventuale materiale fotografico o video potrà essere pubblicato su pagine internet dell’Associazione Ensemble Serenissima e potrà essere utilizzato in DVD e CD promozionali relativi alle attività dell’Associazione stessa.

9. Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

10. L'iscrizione al corso sottintende l'accettazione del regolamento.

 
Per maggiori informazioni:
contattare il M° Mario Zanette al 349 5912912
o la segreteria dell'Accademia Musicale di Sacile al 347 2184731 (dopo le ore 17.00)
tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.