Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 
 

 Echi di Barocco
e virtuosismi Classici       
    

  

 SABATO 14 DICEMBRE 2024, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni - Sacile (PN)
 
ORCHESTRA UNIUD di Udine
Davide Pitis, direttore

 


 
 
 
 
Un evento imperdibile che celebra la ricchezza del Barocco e il virtuosismo della musica classica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 

Davide Pitis, direttore
Compositore e direttore si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine laureandosi poi in composizione con il massimo dei volti e la lode presso lo stesso conservatorio. Ha seguito corsi di perfezionamento con F. Donatoni e A. Corghi. Ha frequentato i corsi per giovani direttori d’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. È stato segnalato e premiato in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali.  Sue composizioni, sia da camera che sinfoniche, sono eseguite in Italia e all’estero. Ha lavorato con diversi autori e registi italiani alla realizzazione di spettacoli teatrali di cui ha curato composizione e realizzazione della parte musicale (E. Bartolini, C. Sgorlon, P. Visentin, Q. Principe, G. Dall’Aglio).

 

Note di sala
Il programma si apre con Francesco Durante e il suo Concerto grosso n. 1, una composizione che esemplifica il linguaggio barocco attraverso una scrittura brillante e piena di energia. Durante, compositore napoletano, è noto per la sua capacità di unire la tradizione del concerto grosso con elementi di grande eleganza melodica. Questo concerto mette in risalto l'interplay tra il gruppo solista e l'orchestra, con un continuo scambio di idee musicali.
A seguire, sarà la volta di Arcangelo Corelli e il suo Concerto grosso op. 6, una delle sue opere più emblematiche. Corelli, uno dei maggiori esponenti del Barocco, influenzò profondamente lo sviluppo della musica da concerto e del genere concerto grosso. L'op. 6, che è stato scritto in forma di una serie di movimenti agili e contrastanti, mostra l'abilità di Corelli nel creare dialoghi musicali tra solisti e orchestra, caratterizzati da raffinatezza e chiarezza melodica.
Il programma si concluderà con Joseph Haydn e la sua Sinfonia n. 100 "Militare", una delle sue sinfonie più celebri. Questo brano, noto per la sua vivacità e l'uso di temi militari nelle fanfare, è un esempio perfetto della maestria di Haydn nell'inserire elementi folkloristici e popolari nella musica sinfonica. La sinfonia si distingue per la sua energia ritmica, il carattere giocoso e le variazioni tematiche che suscitano un'esperienza coinvolgente.
 
 
FRANCESCO DURANTE (1684-1755)
Concerto grosso n.1 in fa minore
Un poco andante
Allegro
Andante
Amoroso
Allegro
 
 
ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Concerto grosso in sol minore, op.6, n.8
(per la notte di Natale) 
Grave - Vivace
Allegro
Adagio - Allegro - Adagio
Vivace
Allegro
Pastorale. Largo
 
 
FRANZ JOSEPH HAYDN (1732 - 1809)
Sinfonia n.100 in sol maggiore "Miltärsymphonie" (Militare), Hob:I:100
Adagio; Allegro
Allegretto
Minuetto: Moderato e Trio
Finale: Presto