Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 
 

 Voci senza confini           
    

  

 DOMENICA 20 OTTOBRE 2024, ore 18.15
Palazzo Ragazzoni - Sacile (PN)
 
ALESSIA CAMARIN, soprano
JIASHUAI HE, tenore
YUANFANG XIANG
, baritono

ILARIA TORRESAN
, pianoforte
GIOVANNI TAGLIENTE
, pianoforte

 


Un affascinante viaggio tra arie d'opera e melodie incantevoli attraverso l'eleganza di Mozart, la drammaticità di Verdi, il romanticismo di Donizetti e le passionali melodie di Bizet.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Durante l’intervallo verrà offerto un piacevole rinfresco
 

 

Alessia Camarin, soprano
Nata nel 2002, studia presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia, nella classe di canto con la M^ Cristina Baggio. Ha frequentato in precedenza il Liceo Musicale a Portogruaro, dedicandosi al canto e al pianoforte. Nel 2022 partecipa al concerto di presentazione de I lombardi alla prima crociata alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice e al concerto di apertura della stagione operistica con Falstaff. Nel 2023 debutta nel ruolo di Anna nella produzione Bach Haus di M.Dall’Ongaro, regia di E.Gamba, al Teatro Malibran di Venezia. Ha interpretato Santuzza in Cavalleria Rusticana nell’Opera Studio, sotto la regia di B.Morassi al Teatro Aurora di Venezia. Nel 2024 è invitata a esibirsi per l'associazione Musikàmera e per i concerti di presentazione de La Bohème e Mefistofele entrambi alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Nel mese di novembre sarà protagonista presso il teatro di Livorno nella Cantata del caffé BWV 211 di J.S.Bach e in Bach Haus di Michele dall’Ongaro nell'allestimento del Teatro Goldoni, regia di E.Gamba. Ha vinto diversi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Recentemente è stata selezionata all’unanimità per il premio Toti Dal Monte, Edizione I. Ha arricchito la propria formazione con masterclass tenute da artisti di fama, tra cui A.Pirozzi, L.D’Intino, N.Muus, V.Lyamina e T.Gazheli.

Jiashuai He, tenore
Originario della provincia di Hunan, in Cina, inizia il proprio percorso musicale al Conservatorio di Nanchino. Nel 2021, si trasferisce a Fermo, Italia, per studiare italiano e canto con la M^ S.Donzelli. Nel 2022 viene ammesso al Conservatorio B.Marcello di Venezia, nella classe della M^ Cristina Baggio, per il Corso Accademico di Biennio in canto lirico. Partecipa inoltre a masterclass con artisti come M.Boemi, M.Budoiu e T.Gazheli. Nel 2019, vince il primo premio al concorso vocale sino-russo Yucai Cup a Mosca. L'anno dopo, ottiene il premio come miglior attore potenziale al concorso internazionale Chuncheon in Corea del Sud e il Premio China Vocal Golden Bell Award. Nel 2022, conquista il terzo premio al 19° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Luigi Zanuccoli, il primo premio al Concorso Vocale di Pesaro e un premio come finalista al Concorso Città di Penne. Nel 2023, partecipa a Cavalleria Rusticana al Conservatorio di Venezia e viene invitato dal Teatro La Fenice per sessioni di condivisione su opere classiche come La Bohème, Ernani e Don Giovanni.

Yuanfang Xiang, baritono 
Nato nella provincia di Henan, Cina, ha iniziato il proprio percorso formativo presso l'Università normale di Shaanxi. Nel 2021, si trasferisce in Italia, a Bologna, per approfondire la lingua italiana e intraprendere un percorso di studi vocali con i M.i Romano Franceschetto e Maurizio Scarfeo. Nel 2022, viene ammesso al Conservatorio B.Marcello di Venezia, sotto la guida della M^ Cristina Baggio, per studiare canto lirico nel Corso Accademico di Biennio. Ha partecipato attivamente a masterclass tenute da illustri musicisti, tra cui il direttore d'orchestra M° Marco Boemi e il baritono M° Nicolò Alaimo, arricchendo ulteriormente la propria esperienza e preparazione artistica. Nel corso della sua carriera artistica, ha preso parte a importanti esibizioni: nel 2022 concerto di presentazione dell'apertura della stagione operistica del Teatro La Fenice con Falstaff. L'anno successivo, ha partecipato a un concerto per l’associazione Musikàmera, sempre nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dove, nel 2024, ha preso parte al concerto di presentazione de La Bohème e partecipato alla presentazione di Don Giovanni. Inoltre, è stato tra i protagonisti della prima mondiale dell’opera Marco Polo presso il Teatro Malibran di Venezia, con un’importante tournée in programma a Shanghai nel novembre 2024.

Giovanni Tagliente, pianoforte
Inizia a studiare pianoforte a 9 anni con F.Sperandeo. Ha conseguito diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, inclusi il primo premio assoluto al concorso Città di Venezia e il secondo premio al Caraglio International Piano Competition. Si è esibito in importanti location come Palazzo Cavagnis e Palazzo delle Prigioni a Venezia, oltre a concerti a Udine, Trieste e Portogruaro. Ha suonato in duo con il violoncellista F.Pellaschiar e l'oboista C.Zoccolan, dimostrando la propria versatilità musicale. Ha approfondito la propria formazione studiando analisi e contrappunto con B.Pradal, E.Corazza e M.Pagotto e direzione d'orchestra con G.Guarino. Si è perfezionato con rinomati pianisti, tra cui H.Pohlit e A.Miodini e ha studiato con musicisti quali E.Bronzi e G.Cascioli. Attualmente studia pianoforte al Conservatorio B.Marcello di Venezia con il M° Olaf John Laneri. Ha eseguito in prima assoluta o italiana opere di giovani compositori emergenti, come A.Pittino. Appassionato di musicologia e filosofia della musica, scrive regolarmente per il festival internazionale di musica di Portogruaro e ha condotto diverse lezioni-concerto.

Ilaria Torresan, pianoforte
Ha conseguito la Laurea di I livello presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia e la Laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio A.Boito di Parma , entrambi con il massimo dei voti. Ha inoltre completato un Master in Regia per l’Opera Lirica presso l’Accademia per l’Opera Italiana di Verona. Si è perfezionata con numerosi maestri, tra cui B.Petrushansky e G.Otto e ha frequentato masterclass in ambito Liederistico. Ha ricoperto il ruolo di Maestro collaboratore in importanti teatri, come La Fenice di Venezia e il Teatro Verdi di Pisa. Nel 2016, ha collaborato con la Metro Chamber Orchestra di New York per l'opera Le nozze di Figaro di Mozart. Ha eseguito l’integrale dei Liebeslieder Walzer di Brahms, registrando un disco per Da Vinci Classics nel 2017. Si è perfezionata nell'accompagnamento pianistico con S.Gibellato e ha partecipato a corsi di alto perfezionamento presso il Teatro Comunale di Treviso. Ha tenuto concerti in diverse prestigiose sedi e ha lavorato come pianista del coro, di sala, al balletto e come maestro di palcoscenico presso l’Opera Royal de Wallonie a Liegi. Nel gennaio 2024 è stata protagonista di una trasmissione in diretta della Radiotelevisione Svizzera, nella puntata Salotto musicale d’America all'interno del programma Caffè Zimmermann nella Rete Due della Radio Svizzera Italiana con l’ascolto di arie americane eseguite con la soprano G.Alberti tratte dalle registrazioni eseguite per la RAI nel 2017.

 

Note di sala
Il concerto presenta un'opportunità unica per immergersi nella bellezza della musica vocale, offrendo un viaggio emozionante attraverso le opere di alcuni dei più grandi compositori della storia. Dalla dolcezza del romanticismo ai drammi dell'opera seria, gli ascoltatori potranno apprezzare la ricchezza delle emozioni umane.
 
ERICH KORNGOLD (1897-1957)
Mein Sehnen, Mein Wähnen (aria di Fritz) da Die tote Stadt
 
WOLFANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Rivolgete a lui lo sguardo (aria di Guglielmo) da Così fan tutte
 
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Non t'accostare all'urna
 
GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
Vien Leonora, a piedi tuoi (aria di Alfonso) da La Favorita
 
WOLFANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Deh, vieni alla finestra (Aria di Don Giovanni) da Don Giovanni
 
FRANCESCO PAOLO TOSTI (1846-1916)
Tristezza
 
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Eterna la memoria (aria di Gusmano) da Alzira
 
GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
Amore e morte
 
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Per me giunto (aria di Rodrigo) da Don Carlo
 
Yuanfang Xiang, baritono - Ilaria Torresan, pianoforte
 
 
PAULINE VIARDOT (1821-1910)
Zaklinanije
 
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Tutto ho perduto, tutto!... Sciagurata (scena finale di Leonora) da Oberto Conte di San Bonifacio
 
Alessia Camarin, soprano - Giovanni Tagliente, pianoforte
 
-------
 
WOLFANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Misero! o sogno! O son desto!... Aura, che intorno spiri, KV 431 (425b)
 
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK (1714-1787)
Ah non chiamarmi ingrato (Aria di Telemaco) da Telemaco
 
GEORGES BIZET (1838-1875)
La fleur que tu m'avais jetée (Aria di Don José) da Carmen
 
FRANCESCO PAOLO TOSTI (1846-1916)
Ideale
 
WOLFANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Dalla sua pace (Aria di Don Ottavio) da Don Giovanni
 
GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
Una furtiva lagrima (Aria di Nemorino) da L’elisir d’amore
 
WOLFANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Dies Bildniss ist bezaubernd schön (Aria di Tamino) da Die Zauberflöte
 
STANISLAO GASTALDON (1861-1939)
Musica proibita
 
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Mercè, diletti amici (Aria di Ernani) da Ernani
 
FRANCESCO CILEA (1866-1950)
È la solita storia del pastore (Lamento di Federico) da L'Arlesiana
 
Jiashuai He, tenore - Ilaria Torresan, pianoforte
 
 
GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868)
Inflammatus et accensus dallo Stabat Mater
 
 PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY (1840-1893)
Scena della lettera di Tatiana da Eugenio Onegin
 
Alessia Camarin, soprano - Giovanni Tagliente, pianoforte