ANDREA ANDRIAN, chitarra classica
Nato a Pordenone nel 1983, inizia i suoi studi musicali molto giovane presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone sotto la guida del Maestro Paolo Pegoraro, con il quale prosegue gli studi sino al diploma (presso il Centro Chitarristico “Francisco Tarrega”), conseguito brillantemente nel 2009 presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine, nella classe di chitarra del M° Fabio Spruzzola.
Negli anni ha costantemente seguito le masterclasses di illustri Maestri di fama internazionale tra i quali Giampaolo Bandini, Oscar Ghiglia, Pablo Marquez, Pavel Steidl, Stefano Viola. Sin da giovane dimostra interesse per la musica da camera, partecipando a svariati progetti musicali con differenti formazioni, dal duo all’orchestra di chitarre; attualmente suona nell’HexacordEnsemble.
Si è esibito come solista o in formazione cameristiche in molte città italiane ed estere, tra cui Roma, Milano, Brescia, Treviso, Lubjana (Slovenia), Pola (Croazia), Bordeaux (Francia).
Nel 2005 si laurea in Musicologia presso l’Università di Udine con una tesi di ricerca sulla Storia del Teatro Verdi di Pordenone. Negli ultimi anni ha intrapreso un’intensa attività di insegnamento in numerose scuole musicali sia Friulane che Venete. Attualmente è iscritto al Biennio Specialistico presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine